annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC "HiModel Professional 30A"... firmware?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC "HiModel Professional 30A"... firmware?

    Ciao a tutti!
    Ho acquistato 6 esc "HiModel Professional 30A" che vorrei montare su un hexa con un converter I2C/PWM ed FC MK, apparentemente sembravano dei cloni del "Turnigy 30A Plus", purtroppo aprendone uno mi sono trovato uno stampato mai visto nei numerosi thread che ho letto.
    La foto è orrenda, mi scuso, non c'è la solita ATMEGA8 ma una "SIL F334".
    Si notano 4 piazzole per (credo) aggiornare il firmware.
    Qualcuno sa se possono reggere frequenze a 400/500Hz, o se esiste un firmware "alternativo" anche per questi esc?
    Provare per credere, vero?
    File allegati
    Ultima modifica di Bobo67; 06 luglio 11, 21:41.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

  • #2
    Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho acquistato 6 esc "HiModel Professional 30A" che vorrei montare su un hexa con un converter I2C/PWM ed FC MK, apparentemente sembravano dei cloni del "Turnigy 30A Plus", purtroppo aprendone uno mi sono trovato uno stampato mai visto nei numerosi thread che ho letto.
    La foto è orrenda, mi scuso, non c'è la solita ATMEGA8 ma una "SIL F334".
    Si notano 4 piazzole per (credo) aggiornare il firmware.
    Qualcuno sa se possono reggere frequenze a 400/500Hz, o se esiste un firmware "alternativo" anche per questi esc?
    Provare per credere, vero?
    Ciao Bobo ,
    non vedo le 3 coppie di fet le altre due sono dall'altra parte del circuito ? Hai trovato un foglio di istruzioni per capire come settarli ? Bisogna partire dalla doc disponibile ,purtroppo gli esc pwm sono delle brutte bestie .. perche' non hai preso gli hobbywing li usano tutti e costano una stupidata ... va beh comunque vediamo se si riesce a capirci qualcosa .
    Saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #3
      Ciao Roberto, si i 15 fet sono dall'altra parte, disposti su 3 file, le istruzioni sono esattamente le stesse del Tyrnigy, ed è compatibile la stessa scheda di programmazione, con i vari settaggi di timing (low/medium/high), ma a quanto pare il chip è diverso, non un atmega...
      Che ne pensi? Il link al manuale:

      http://www.himodel.com/en/info/manua...l_20060625.pdf
      Ultima modifica di Bobo67; 06 luglio 11, 23:22.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • #4
        Ecco la foto del lato FET...
        Qualcuno su rcgroups si è imbattuto in qualcosa di simile, mi sembra fatto meglio questo però:

        Converting TowerPro 25A type 2 ESC's from PWM to TWI/I2C control - Page 77 - RC Groups

        e qui pure, e c'è l'immagine del mio, identico, sono i nuovi HobbyKing:

        Converting NEW HK ESC´s from PWM to TWI/I2C control - RC Groups

        Leggo che monta un 24 MHz, e dicono che potrebbe rendere ancor meglio degli altri modificati... bisognerebbe provarlo! :-)
        Quando m'arriva l'I2C to PWM lo testo...
        Grazie per la pazienza!

        Marco
        File allegati
        Ultima modifica di Bobo67; 06 luglio 11, 23:39.
        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
        My Facebook Profile

        Commenta


        • #5
          Non ho capito come e perchè lo vuoi modificare?

          La modifica da PWM ad IC2 serve per usare controller economici con schede Mikrokopter o UAVP.
          Io personalmente la sconsilgio a meno di essere molto bravi con il saldatore perchè se una delle micro saldature che vanno fatte saltasse in volo si perderebbe il controllo della macchina!

          Molto meglio a quel punto la scheda IC2 to PWM, anche se non renderebbe come con i regolatori IC2 probabilmente.

          Il regolatore si suo se lo monti su una scheda tipo KK non và modificato, vanno solo regolati i settaggi.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Ti consiglio di guardare l'esc 40A kds o xperience 3d, apparentemente sono identici, anche come pcb..
            Stefano Spektrum DX9
            XP450dfc + Protos Mini + Protos Carbon
            Sbach 342 35cc + Funjet Ultra + DogFighter + Sukhoi SU-26m + Slick 480 3D + Electrolyte

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte... a livello di saldature non me la cavo male, ho ottima esperienza anche nel campo smd, ho dissaldato e rimontato atmega senza problemi, quindi una modifica hardware all'esc non mi spaventa.
              Sono a conoscenza del fatto che ad alcuni esc (ho letto molto in merito) hanno sostituito il firmware per farli andare a 500 Hz in PWM, alcuni ci vanno già senza riflasharli.
              Li monterei su una FC MK e con il converter ho il timore che mi rendano male, sempre che non reggano i 500/400 Hz, ma lo so solo quando li monto e li provo, anche se avendo un buon processore, un SIL F334 che lavora a 25 MHz contro gli 8 dell'AtMega, dovrebbero farcela senza problemi.
              In alternativa sarei optato per ArduCopter o la scheda di redfox74, e li credo che ci siano le uscite in PWM dirette.
              Ultima modifica di Bobo67; 07 luglio 11, 19:06.
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta

              Sto operando...
              X