annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino nano - regolatore di tensione fragile...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino nano - regolatore di tensione fragile...

    Ciao a tutti,
    anche se non parlo proprio direttamente di multicotteri, questa mi sembra la sezione più appropriata.
    un paio di giorni fa stavo facendo qualche esperimento con il mio primo arduino nano...
    Volevo prendere un po' di dimestichezza prima di azzardarmi a costruire un multicottero.
    Per farla breve ho realizzato un bel circuito che azionava dei relay e funzionava perfettamente con l'arduino alimentato dalla usb...
    Il passaggio successivo è stato quello di alimentare l'arduino direttamente con una pila da 12 V 1,2 A. in 5-6 secondi l'arduino ha smesso di funzionare e sono rimasti accesi i led di RX e D13. Ho provato ad attaccarlo di nuovo alla usb, ma niente da fare.
    Credo che questo problema sia dovuto al regolatore di tensione lineare 7805, mi sbaglio?
    Avete riscontrato lo stesso problema?
    Ci sono rimasto male perchè era l'unico arduino a disposizione e le specifiche tecniche dichiarano che possa essere alimentato fino a 20V !

    Ora ho ordinato altri arduino nano e ho pensato che si potrebbe sostituire il regolatore con altri capaci di far passare correnti maggiori, è una stupidata?

    La mia idea è quella di sostituire questo



    con qualcosa di simile a questo (da 1,5 Ampere)



    Voi come alimentate i vostri arduino? Tutti tramite il BEC degli ESC?
    Ho letto che molti consigliano di non alimentarlo con un solo BEC e non con tutti i BEC degli ESC in parallelo, che vantaggi si hanno?
    Credevo fosse meglio usare in parallelo tutti i BEC a disposizione così da garantire l'alimentazione anche se un componente dovesse guastarsi.
    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere a queste domande da pivello dell'elettronica

  • #2
    Originariamente inviato da iacopo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    anche se non parlo proprio direttamente di multicotteri, questa mi sembra la sezione più appropriata.
    un paio di giorni fa stavo facendo qualche esperimento con il mio primo arduino nano...
    Volevo prendere un po' di dimestichezza prima di azzardarmi a costruire un multicottero.
    Per farla breve ho realizzato un bel circuito che azionava dei relay e funzionava perfettamente con l'arduino alimentato dalla usb...
    Il passaggio successivo è stato quello di alimentare l'arduino direttamente con una pila da 12 V 1,2 A. in 5-6 secondi l'arduino ha smesso di funzionare e sono rimasti accesi i led di RX e D13. Ho provato ad attaccarlo di nuovo alla usb, ma niente da fare.
    Credo che questo problema sia dovuto al regolatore di tensione lineare 7805, mi sbaglio?
    Avete riscontrato lo stesso problema?
    Ci sono rimasto male perchè era l'unico arduino a disposizione e le specifiche tecniche dichiarano che possa essere alimentato fino a 20V !

    Ora ho ordinato altri arduino nano e ho pensato che si potrebbe sostituire il regolatore con altri capaci di far passare correnti maggiori, è una stupidata?

    La mia idea è quella di sostituire questo



    con qualcosa di simile a questo (da 1,5 Ampere)



    Voi come alimentate i vostri arduino? Tutti tramite il BEC degli ESC?
    Ho letto che molti consigliano di non alimentarlo con un solo BEC e non con tutti i BEC degli ESC in parallelo, che vantaggi si hanno?
    Credevo fosse meglio usare in parallelo tutti i BEC a disposizione così da garantire l'alimentazione anche se un componente dovesse guastarsi.
    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere a queste domande da pivello dell'elettronica
    Ciao iacopo,
    domanda stupida , ma hai dimensionato in modo opportuno con dei driver le uscite per pilotare i rele ? con un transistor , un fet o un ULN2003 ?
    Il diodo anti rimbalzo l'hai messo ? Se non hai fatto tutte queste cose ti e' scoppiato il micro perche' hai succhiato dalle sue porte troppa corrente non perche il 7805 non tiene la corrente di cui hai bisogno ... approposito il rele da quanti ampere era ? e a qaunto dovevi pilotarlo hai letto il datasheet ?
    Scusa sono domande banali , magari hai fatto tutto in modo egregio ... ;)
    Saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Ciao iacopo,
      domanda stupida , ma hai dimensionato in modo opportuno con dei driver le uscite per pilotare i rele ? con un transistor , un fet o un ULN2003 ?
      Il diodo anti rimbalzo l'hai messo ? Se non hai fatto tutte queste cose ti e' scoppiato il micro perche' hai succhiato dalle sue porte troppa corrente non perche il 7805 non tiene la corrente di cui hai bisogno ... approposito il rele da quanti ampere era ? e a qaunto dovevi pilotarlo hai letto il datasheet ?
      Scusa sono domande banali , magari hai fatto tutto in modo egregio ... ;)
      Saluti
      Roberto
      Ciao Roberto,
      per pilotare i relè ho seguito delle guide specifiche per arduino che ho trovato girovagando su internet. In pratica ho usato un transistor, una resistenza ed un diodo per evitare il ritorno di una corrente parassita generata dalla bobina del relè.
      Ho usato tutte le componenti indicate negli schemi che ho trovato quindi spero che fossero adatti.. La mia perplessità stava nel fatto che ho fatto lavorare il circuito per quasi mezz'ora alimentato da USB e ha funzionato perfettamente, appena sono passato all'alimentazione da batteria è saltato tutto in pochi secondi.
      Allego lo schema che ho fatto usando Fritzing
      File allegati

      Commenta


      • #4
        il regolatore di arduino è saltato anche a me, anche ad altri utenti è successo la stessa cosa. alimentando a 3 celle (12V).
        Come suggeritomi è meglio utilizzare un bec esterno che prende corrente dalla batteria a 12 e alimentare direttamente arduino sui 5v. In questo modo il regolatore viene saltato.
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • #5
          E' vero che si può alimentare fino a 20v però consigliano di stare fra i 7 e 12V
          piu' l'ingresso è alto e più lo stabilizzatore deve dissipare potenza
          Io nel mio ho inserito tra la lipo 3cell e l'arduino uno stabilizzatore da 9 volt
          e per ora va tutto bene

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da iacopo Visualizza il messaggio
            Credevo fosse meglio usare in parallelo tutti i BEC a disposizione così da garantire l'alimentazione anche se un componente dovesse guastarsi.
            Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere a queste domande da pivello dell'elettronica
            ciao
            i vari bec dei motori ( 3-4-6-8...) non li puoi mettere in parellelo, non sono pesanti per questo, rischi di friggerli tutti
            Prendi un bel 7805 e via è lineare e non dovrebbe dare fastidio all'arduino, ci sono anche gli switching, con miglior efficienze e praticamente non scaldano, ma non so se potrebbero dar fastidio all'elettronica dell'arduino, non credo perche se vanno bene a radio in 2,4 abbastanza delicatine, dovrebbero andare bene anche per lui.

            HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing UBEC 3A / 2-6s LiPO

            HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing HKU5 5V/5A UBEC

            ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              ciao
              i vari bec dei motori ( 3-4-6-8...) non li puoi mettere in parellelo, non sono pesanti per questo, rischi di friggerli tutti
              Prendi un bel 7805 e via è lineare e non dovrebbe dare fastidio all'arduino, ci sono anche gli switching, con miglior efficienze e praticamente non scaldano, ma non so se potrebbero dar fastidio all'elettronica dell'arduino, non credo perche se vanno bene a radio in 2,4 abbastanza delicatine, dovrebbero andare bene anche per lui.

              HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing UBEC 3A / 2-6s LiPO

              HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing HKU5 5V/5A UBEC

              ciao
              Grazie per la risposta sui BEC in parallelo Zott!
              Ma quali vantaggi si hanno evitando l'uso del BEC da ESC e mettendo un BEC esterno come quelli che mi hai linkato? Solo maggior sicurezza?
              Su un quad modesto (senza servo per camera gimball ecc) ci si può affidare a un ESC che alimenti arduino ed rx?

              Commenta

              Sto operando...
              X