annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telaio in alluminio SALDATO!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Telaio in alluminio SALDATO!

    Bloccare le aste di alluminio con viti passanti e piastre in fibra di vetro va bene per frame a stella od a +, ma volendo farne uno più articolato dovrei usare troppe viti.

    Mi sono chiesto se fosse possibile saldare l'alluminio.

    Una veloce ricerca mi ha portato a 2 alternative:

    -Saldatrice TIG da svariati Keuri.

    -Barre per la brasatura a bassa temperatura.

    Ho comprato queste:

    No durafix saldobrasatura autogena alluminio su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

    La prima prova è stata una parziale delusione, ho sprecato una barra ed il risultato è stata una sola goccia attacca.
    Quello che mi ha rincuorato è che la goccia era tenace e più dura dell'alluminio stesso.

    Ho pensato che il problema fosse il mio bruciatore a matita che non ha sufficiente potenza.
    Un salto a Castorama e sono tornato con un bruciatore più grosso ed una spazzola di acciaio.



    Test2:

    Parti limate per togliere la superfice trattata, veloce scaldata con la fiamma, energica spazzolata (dovrebbe rimuovere l'ossido), un minuto di fiamma, 2 secondi la barra sulla fiamma per scaldarla ed ho appoggiato la barra sull'alluminio togliendo la fiamma.

    La goccia fusa è penetrata per capillarità ed in 10 secondi il risultato lo vedete in foto!



    La saldatura è molto tenace!

    Ora via alla creatività!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

  • #2
    Cavolo, si piega l'alluminio ma non cede!

    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      ciaoooo
      io in germania ho trovato un prodotto eccezzionale x saldare l alluminio,appena trovo il link lo metto

      Commenta


      • #4
        Attendo impaziente anche questa segnalazione, finora l'alluminio l'ho sempre unito con fasciature in roving di carbonio ma alle volte avrei preferito delle saldature. Il carrrello del mio quad:

        (anche i tondini sono pieni di carbonio)
        Ultima modifica di Claudiopapi; 13 giugno 11, 11:30.

        Commenta


        • #5
          eccolo Loettechnik24- Aluminumlote,Edelstahl, Stahl, Kupfer,Messing, Bronze, Weichlölten, Silberlot-Bei Löttechnik 24 finden Sie alles was Sie zum Löten benötigen. Löttechnik 24 - Ihr Spezialist für Aluminium- Lot, Hart- und Weich Löten, Hartlot, Weichlot, lo usa un mio amico e si trova bene xche il liquido che si mette prima di saldare quando diventa grigio significa che la temperatura é giusta,ma c é pure un video che fa vedere spero d essere stato d aiuto

          Commenta


          • #6
            2 ore di lavoro.
            3 barrette saldanti
            2mt di barra di alluminio
            3 errori
            1 scottatura
            e tanto sudore dopo......

            .... il telaio esacottero comincia a prendere forma.



            Manca un secondo supporto ad U simmetrico a quello montato ma sono rimasto a corto di alluminio.

            Si lavora molto bene, riempie e salda alla meraviglia.

            Vedremo quando è finito se regge al lavoro.

            P.S. Questo non ha bisogno del flussante, ripeto si lima via la finitura dell'alluminio se non è grezzo, scaldata veloce, energica spazzolata, 30" di fiamma ed inizia la barretta a saldarlo.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              prodotto che dieci anni fa era disponibile in america.....
              ci ha messo 6 anni ad arrivare qui!
              io prendo le barrette da scheighoffer, costosissime.
              sull'alluminio bisogna stare attenti a togliere la parte anodizzata di protezione, e portare l'aluminio intorno ai 450 /500 gradi, e solo poi accostare la barretta.
              ho il dubbio che contenga cadmio, visto il punto di fusione cosi' basso, attento ai vapori!
              ricordati pero' che il punto di saldatura ha cotto l'alluminio, e qundi sara' pi facile piegarlo.
              link al produttore:
              Techo Weld
              Ultima modifica di nicthepic; 13 giugno 11, 13:09.
              "W la gnocca "
              "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

              Commenta


              • #8
                Su che target di peso/dimensioni ti stai orientando?

                Alessio

                Commenta


                • #9
                  Ci travaso elettronica e motori del MiniEsa cercando di montare eliche giuste questa volta.

                  L'elettronica è tutta MK.
                  I motori sono 6 keda 20-50s.
                  Le eliche sono quelle del Gaui, 8" non mi ricordo il passo.

                  Interasse se mi ricordo bene è 220mm.

                  Dovrei stare sui 500/600gr più payload eventuale.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Ci travaso elettronica e motori del MiniEsa cercando di montare eliche giuste questa volta.

                    L'elettronica è tutta MK.
                    I motori sono 6 keda 20-50s.
                    Le eliche sono quelle del Gaui, 8" non mi ricordo il passo.

                    Interasse se mi ricordo bene è 220mm.

                    Dovrei stare sui 500/600gr più payload eventuale.
                    Ho scritto una cretinata, 220 è la sitanza tra le 2 barre principali.

                    L'interasse dovrebbe essere più o meno 440mm.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                      prodotto che dieci anni fa era disponibile in america.....
                      ci ha messo 6 anni ad arrivare qui!
                      io prendo le barrette da scheighoffer, costosissime.
                      sull'alluminio bisogna stare attenti a togliere la parte anodizzata di protezione, e portare l'aluminio intorno ai 450 /500 gradi, e solo poi accostare la barretta.
                      ho il dubbio che contenga cadmio, visto il punto di fusione cosi' basso, attento ai vapori!
                      ricordati pero' che il punto di saldatura ha cotto l'alluminio, e qundi sara' pi facile piegarlo.
                      link al produttore:
                      Techo Weld
                      Il cadmio è ormai da tempo messo al bando ed è stato sostituito con successo dall'Indio.
                      "Si vis pacem para bellum"
                      "Honi soit qui mal y pense"
                      www.gacm.it

                      Commenta


                      • #12
                        provero' a tig e con elettrodi per saldatrice normale.
                        Ma credo che con il 10x10 faro' fatica visto lo spessore.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          figo, non sapevo si brasasse l'alluminio!

                          Commenta


                          • #14
                            Telaio completato, forato e verniciato in nero.

                            Nel frattempo tagliata CNC la piastra che ospiterà l'elettronica.



                            In coda la batteria, in mezzo la scheda MK, nel muso i 6 regolatori.

                            Dovrei coprire tutto con una fusoliera termoformata.

                            I cavi passano nell'alluminio solo fino alle "colonne", poi li faccio scendere esterni.
                            Troppo complesso intubare 9 cavi per lato.

                            Sto aspettando un pacco con silentblock ma soprattutto metri di cavo siliconato, poi inizio il travaso.

                            In punta vorrei montare una Cam per l'FPV con un supporto pan tilt.
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Telaio completato, forato e verniciato in nero.

                              Nel frattempo tagliata CNC la piastra che ospiterà l'elettronica.



                              In coda la batteria, in mezzo la scheda MK, nel muso i 6 regolatori.

                              Dovrei coprire tutto con una fusoliera termoformata.

                              I cavi passano nell'alluminio solo fino alle "colonne", poi li faccio scendere esterni.
                              Troppo complesso intubare 9 cavi per lato.

                              Sto aspettando un pacco con silentblock ma soprattutto metri di cavo siliconato, poi inizio il travaso.

                              In punta vorrei montare una Cam per l'FPV con un supporto pan tilt.
                              beh complimenti sembra un'ottimo telaio.

                              confezioni anche su ordinazione?

                              ciao
                              lol21
                              http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X