annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alapgo Fly 2011 - 3a edizione - sab. 25.06.2011

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alapgo Fly 2011 - 3a edizione - sab. 25.06.2011

    Sono contento di comunicare anche agli amici FPVisti, sempre molto rappresentati nelle precedenti edizioni, che anche quest'anno (con maggiori difficoltà ma l'importante è che ci siamo riusciti) si terrà la manifestazione in Alpago (Belluno, precisamente a Pieve d'Alpago).

    La terza edizione di Alpago Fly è organizzata dalla Comunità Montana dell’Alpago. E’ un avvenimento che vede coinvolte tutte le forze di volontariato dell’Alpago impegnate nella Protezione Civile e aeromodellisti italiani che ogni anno presentano le novità nel campo del sorvolo del territorio a bassa quota (da qualche decina a qualche centinaio di metri). Tutti i gruppi collaborano sia per l’organizzazione della manifestazione, sia per mettere insieme le proprie esperienze al fine di predisporre basi concrete per uno strumento innovativo di Protezione Civile e di conoscenza del territorio i cui punti di forza sono il basso costo, la relativa semplicità di impiego e la flessibilità d’utilizzo.

    I velivoli utilizzati sono radiocomandati, sono in grado di riprendere con foto e sensori i caratteri ambientali del territorio e di compiere, anche con percorsi di volo autonomo, vere e proprie missioni di supporto per il salvataggio di persone disperse.

    Nel convegno del mattino saranno presentate alcune esperienze italiane in ambito di ricerca e test di velivoli innovativi, un contributo del volo di multirotori in ambito professionale nella progettazione di microimpianti idroelettrici e un progetto italiano di microdrone. Nel pomeriggio, oltre all’evoluzione di diversi aeromodelli, avrà luogo un’esercitazione del Soccorso Alpino con salvataggio di una persona precipitata con deltaplano a motore e l’utilizzo di velivoli radiocomandati che riprendono le operazioni.

    Maggiori dettagli nell'allegata brochure.

    Buoni voli a tutti.
    File allegati
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

  • #2
    Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
    Sono contento di comunicare anche agli amici FPVisti, sempre molto rappresentati nelle precedenti edizioni, che anche quest'anno (con maggiori difficoltà ma l'importante è che ci siamo riusciti) si terrà la manifestazione in Alpago (Belluno, precisamente a Pieve d'Alpago).
    La comunicazione e l'invito sono rivolti naturalmente a tutti, anche ai colleghi multirotoristi non (ancora ;) ) FPVisti.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Alpago

      Grazie per l'invito Mario, porterò il nuovo Hexa.
      Ciao !

      Commenta


      • #4
        Attività del giorno 8 giugno 2011

        Ieri sera incontro sul campo con diversi gruppi per decidere alcuni aspetti logistici e l'attività di ripresa dell'intervento del soccorso alpino.

        In caso di bel tempo sarà eseguita la ripresa di una simulazione di soccorso in parete al Monte Dolada (alcuni km più a nord). La situazione di emergenza sarà individuata da un deltaplano a motore che trasmetterà le immagini al Palapieve; le riprese ravvicinate del soccorso saranno eseguite con quadrirotore.

        In caso di maltempo i quadrirotori eseguiranno delle riprese ravvicinate al gruppo di soccorso in azione sulle strutture interne del palazzetto.

        Nel campo sportivo adiacente al Palapieve viene allestita l'area per i voli e per la navigazione semiautomatica.

        Giovedì pomeriggio della prossima settimana si attiverà il N.O.R.E. (RadioClub Belluno) e il RadioClub Bartolomeo Zanon per le prove di trasmissione video tra la parete del Monte Dolada e il Palapieve; come è stato ieri, saremo presenti anche io e jiuja.

        Buoni voli
        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          errata corrige

          Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio

          Nel campo sportivo adiacente al Palapieve viene allestita l'area per i voli e per la navigazione semiautomatica.
          errata corrige:

          navigazione semiautomatica = navigazione semiautonoma
          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

          Commenta


          • #6
            Attestato di partecipazione al convegno

            Quest'anno, diversamente dalla precedenti edizioni, l'iscrizione al convegno (e a tutta la manifestazione) non prevede l'iscrizione.

            A chiunque fosse interessato verrà rilasciato dalla Comunità Montana l'attestato di partecipazione al convegno.

            Per i Geologi, categoria assoggettate all'aggiornamento permanente, è stato richiesto all'Ordine il riconoscimento ai fini dell'aggiornamento professionale.

            Buoni voli.
            La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

            Commenta


            • #7
              Prospettica luogo Manifestazione

              Posto un'immagine prospettica del territorio dove si svolgerà la manifestazione Alpago Fly 2011.

              Pallino Verde: Pala Pieve, luogo del convegno
              Pallino Giallo: Campo Sportivo dedicato ai voli del pomeriggio
              Pallino Rosso grande: luogo dell'incidente simulato
              Pallino Rosso piccolo: luogo della regia per la trasmissione delle immagini di salvataggio al Pala Pieve.

              Buoni voli.
              File allegati
              La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Metto in rilievo la discussione

                Commenta


                • #9
                  Sopraluogo 18/06/2011

                  Questa mattina ho fatto un sopraluogo nella zona dell'intervento di soccorso.
                  Sfortunatamente il meteo come da previsioni era avverso ( e non solo quello )
                  ma ciò non mi ha impedito di portare a termine l'obbiettivo che mi ero preposto.
                  Sono salito al rifugio Dolada quota ( circa ) 1500mt slm verso le 09.30 e dopo una
                  perlustrazione veloce della Ground zone ho montato l'attrezzatura necessaria.
                  Era mia precisa intenzione portare a termine la sessione odierna in breve tempo,
                  Si stavano avvicinando delle nuvole minacciose e l'aria non era di certo calma.
                  Il meteo prevedeva venti dai 35 ai 40Km/h a 2000mt pioggia,temporali ecc.
                  Ad aggravare la situazione ci si è messo anche il sensore barometrico
                  che impediva l'avviamento del sistema creando un errore ben noto
                  in quota,con gli ultimi Firmware ai possessori di velivoli con avionica MK.
                  Non avendo ne saldatore ne resistenze con mè per praticare la modifica Hardware
                  mi sono limitato a disabilitare questo supporto.
                  In condizioni di volo FPV normali non lo utilizzo ma,in questa condizione
                  senza nessuno che mi facesse da supporto al terminale telemetria a terra
                  in caso di emergenza sarebbe stato un aiuto concreto...
                  Come si è visto nella seconda salita avrebbe fatto la differenza permettendomi
                  di praticare un volo strumentale per il rientro in tutta tranquillità,
                  ho rischiato di trovarmi a visibilità 0 dal velivolo ed ovvimente
                  non avrei potuto riprendere il controllo visivo per non parlare poi di una eventuale
                  ricerca del relitto impossibile.
                  Ovviamente tutta l'operazione si è svolta in zona completamente deserta senza nessun rischio
                  per persone o cose se non il multirotore.
                  A questo collegamento ( YouTube - ‪Dolada 18062011‬‏ )
                  trovate un breve video che descrive le due salite,della prima
                  evidenzio solamente i dati scaricati dal velivolo,questa mi ha soddisfatto completamente
                  permettendomi di avere un panorama incredibile su di un lago ed una valle di un certo interesse
                  mentre della seconda c'è il video dal velivolo,sfortunatamente non ho potuto completare
                  la salita vista la situazione di emergenza che si è creata.
                  Meteo permettendo il giorno della manifestazione replicherò in diretta
                  la prima salita trasmettendo attraverso un ponte radio alla sala congressi.
                  Sciendendo a valle mi sono fermato al PalaPieve ed allego una foto dell'area volo
                  e congressi. Se a qualche partecipante interessasse una foto nadirale metrica dell'area volo
                  georeferenzialta la renderò disponibile ( prima la faccio...mannaggia,mi sono dimenticato!!! )
                  Ciao.
                  Ultima modifica di jijuja; 17 agosto 11, 14:55.

                  Commenta


                  • #10
                    Alpago

                    Ottimo Ale.
                    Ieri Mario, mi ha inviato le coordinate del campo. Sto preparando i waypoint, e qualche slide per una piccola presentazione/introduzione al volo semiautomatico con piattaforma MK.

                    Anche oggi sono al lavoro per completare il velivolo. Ieri ho rimontato la cam dopo aver verniciato il supporto. Oggi spero di riuscire a montare il trasmettitore video e il ricevitore con monitor e occhiali.

                    Sto preparando un baule/ground station, ma non ce la faccio a completarlo per il meeting, così come non farò in tempo a montare epi osd, e radiomodem.

                    Purtroppo (per fortuna!) sono straimpegnato con il lavoro e di tempo ne ho poco.

                    Ciao ! Vado a vedere il video !

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                      Questa mattina ho fatto un sopraluogo nella zona dell'intervento di soccorso.
                      Se a qualche partecipante interessasse una foto nadirale metrica dell'area volo
                      georeferenzialta la renderò disponibile ( prima la faccio...mannaggia,mi sono dimenticato!!! )
                      Ciao.
                      Bel reportage del sopralluogo, complimenti.
                      Grazie anche a Biv che ha portato in evidenza il 3d.

                      In questi primi giorni della settimana vediamo di riportare altre informazioni logistiche.

                      Buoni voli.
                      La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Ospitalità in Alpago

                        Posto il link relativamente ai riferimenti logistici in alpago.

                        Portale del Turismo dell'Alpago - MyPortal - Regione Veneto

                        Per quanto riguarda il pranzo (e la cena per chi arrivasse la sera di domani) sono stati accordati prezzi convenzionati grazie alla Pro Loco.

                        Io sarò in Alpago da domani pomeriggio e rintracciabile al 328 1561930.
                        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          Previsto per il giorno della manifestazione cielo parzialmente coperto, vento debole al mattino e moderato ne pomeriggio. Previsto anche vento von.

                          Ricordo che chi volesse, potrà partecipare con propri modelli durante l'attività pomeridiana.

                          Buoni voli.
                          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Conclusi i lavori di Alpago Fly 2011

                            Si sono conclusi i lavori di Alpago Fly 2011 con il convegno del mattino e i voli liberi durante il resto della giornata. A causa del vento “von” previsto per il pomeriggio, la ripresa dell’esercitazione del Soccorso Alpino sulla parete del monte Dolada è stata effettuata al mattino.
                            Tale intervento ha rappresentato l’occasione per consolidare ancora una volta la collaborazione durante gli interventi di emergenza tra i gruppi del Soccorso Alpino, dei Radio Club di protezione civile (Nore Belluno e Bartolomeo Zanon di Chies d’Alapgo), dei piloti e costruttori di multirotori e dell’associazione Delta Club Dolada.
                            Il pubblico molto qualificato presente al convegno ha potuto assistere alle riprese di individuazione di un parapendio precipitato su una cengia montuosa e il successivo intervento di soccorso filmato rispettivamente da un deltaplano a motore (pilota Felice del Delta Club Dolada) e da un multirotore (pilota FPV il nostro Alessandro). Le immagini sono state trasmesse alla sede del convegno dai gruppi radiantistici attraverso una regia mobile posizionata alle pendici del Monte Dolada.
                            Scarsa la presenza di pubblico non qualificato, per cui i relatori hanno potuto inoltrarsi in una maggiore approfondimento degli argomenti in programma (in particolare Roberto su Armcopter, quale contributo italiano al progetto Arducopter).
                            Per quanto riguarda il mio intervento ho relazionato su quattro elementi cardine del volo dei multirotori, facendo il punto dello stato attuale delle esperienze e rappresentando le esigenze per uno sviluppo delle capacità dei nostri velivoli. Mi riferisco ai temi del dimensionamento, dell’assetto di volo, delle radiofrequenze e delle tecniche di volo. Sono state rappresentate infine delle esperienze condotte durante l’ultimo anno: l’attività di ricerca del “rapid mapping” dello IUAV di Venezia (Ing. Ivano Boscolo) e alcune attività professionale di ripresa del territorio ai fini della redazione di progetti per la costruzione di micro centrali idroelettriche e strade (Zollet, Ing. Francesco Sparatore).
                            Nel pomeriggio è stato lasciato spazio al volo libero. Tutti hanno potuto apprezzare le caratteristiche di alcuni modelli di multirotori, illustrate da Titta durante i voli; da quelli molto sofisticati ad uso professionale (AirVision), ai classici-evoluti, da quelli costruiti da nuovi “adepti” (Alberto di Mestre, Stefano di Castelfranco) ai modelli innovativi e che a mio avviso hanno aperto una capitolo distinto dei microdroni come quello di Andrea di Bologna e Paolo di Castelfranco Veneto.
                            Ricordo che la manifestazione è stata organizzata dalla Comunità Montana dell’Alpago, ospitata dal Comune di Pieve d’Alpago presente con il Sindaco, il quale ha apprezzato e compreso l’importanza di tali iniziative e delle potenzialità di sistemi innovativi quali i microdroni.
                            Sono stati di supporto alla manifestazione il Gruppo EVA Alpago (presenti con un’ambulanza) e la Pro Loco di Pieve d’Alpago.

                            Buoni Voli
                            File allegati
                            La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao,giornata a mio parere riuscita veramente bene.
                              Certamente tutti i partecipanti avranno fatto un pensiero al poco
                              pubblico presente,ribadisco che si è creata l'occasione giusta
                              per approfondire alcune tematiche di certo non superficiali.
                              Dalle impressioni raccolte confermo che a parer generale è stato un incontro
                              molto apprezzato. Degna di nota la collaborazione che c'è stata con il Soccorso
                              Alpino,il Radioclub Nore e gli altri gruppi presenti,veramente un piacere!
                              Anno dopo anno si stà creando un affiatamento decisamente palpabile.
                              Per quanto mi riguarda ho passato la mattinata in quota a stretto contatto
                              con il Soccorso Alpino e la stazione TX dei radioamatori,ambiente estremamente professionale ideale per mettere a frutto la mia esperienza di volo modalità FPV in parete con multirotore.
                              Gli unici limiti evidenziati sono nelle attrezzature utilizzate non certo nelle persone
                              o nel loro impegno,c'è possibilità di crescita in tal senso e sicuramente questo anno si farà ricerca in tema.
                              Il pomeriggio è stato estremamente rilassante,ho estratto il mio modello da divertimento
                              ed ho approfittato per fare un pò di FPV,tolti gli occhiali ho avuto l'occasione per fare alcuni buchi nel suolo e sostituire così alcune vecchie eliche.
                              Riassumendo ringrazio tutti i partecipanti per i bei momenti passati assieme,
                              giornata decisamente costruttiva!
                              Ciao.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X