annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricottero in alluminio / fibra di carbonio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero in alluminio / fibra di carbonio

    Dopo tanto ( e dopo un mese di attesa degli ultimi pezzi ) si cominciano a vedere i risultati.
    Sono partito da un vetro sul quale ho laminato del carbonio, del tessuto di vetro e della resina poliestere. Messo un'altro vetro sopra e infornato a 60 gradi.

    Dopodichè grazie a un gentilissimo amico che ha una cnc piccolina ho proceduto con la fresatura del corpo e della staffa in alluminio che tiene le braccia.
    Le braccia le ho realizzate con del 15 x 15 forato e fresato per alleggerirlo con un trapano fresa.

    Ho realizzato il movimento del motore di coda con una U di alluminio 15 x 15 lavorata per ospitare il servo e il motore, fissata su un blocchetto di plastica antifrizione opportunamente lavorata.

    Motori, esc, batteria da 5000, ricevitore e telaio ( manca quindi l'elettronica di controllo ) siamo a 1.06 kg. Non male vista la robustezza che ha e il raggio di 45 cm.

    Motori keda 870 kv, esc hk 25-30 ( uno aveva un ubec rotto e ho dovuto aggiustarmelo ), batteria 5000 mha 20c 3s zippy.
    Sto montando in questi giorni un arduini pro mini con wii motion plus e accelerometro. Vedremo se volerà
    File allegati
    Ultima modifica di blark; 15 aprile 11, 14:50.

  • #2
    complimenti ottimo lavoro.e anche leggero.
    Ammiro molto chi riesce a farsi tutti i particolari.
    Una foto del sisitema yaw? E' un po strano, sicuro di non avere giochi?
    Che eliche usi con quei motori?

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

    Commenta


    • #3
      purtoppo ho un po di gioco, dell'ordine del decimo di millimetro sul foro dell'alluminio. Ho messo tutto in morsa dato molti giri ma essendo sottile comunque ha forato con un po di lasco. Appena vola provo a vedere quanto questo gioco rompe le scatole, anche perchè è inutile andare piu di tanto a ottimizarlo, quando anche i giuntini sferici del braccetto che trasmette il moto del servo hanno un leggero gioco. Vediamo quando è in volo.
      Ho un po di eliche per fare alcune prove. da 10*4.7 11*3.8 12*3.8 tgi slow fly. Dovrò equilibrarle sicuramente, le 12 vibrano un sacco, le 10 invece vanno lisce, pochissima vibrazione e rumore.
      File allegati
      Ultima modifica di blark; 17 aprile 11, 15:27.

      Commenta


      • #4
        anche le 11" vanno ok... le 12 sono proprio distuttive... vibrano da matti, paiono squilibratissime...

        Commenta


        • #5
          Grosso problema: le vibrazioni.

          Ho provato gomma piuma, striscioline di gomma, elastici... Nulla se abbasso P i motori non soffrono di " tremarella " ma è inguidabile, va da tutte le parti. Alzo i P e quando inizia a stabilizzarli inizia a soffrire di picchi di velocità e oscillazioni, grafico sporchissimo. Non è un problema elettrico, se alzo la basetta dei sensori in mano non fa più problemi ( li da anche armando e dando un po di throttle senza mandarlo in hoovering ). Ora proverò la soluzione che mi è venuta in mente stamattina:
          Metto su un supporto la batteria ( 5000 mha ) e i sensori, isolando il tutto tramite qualcosa ( gommini ).
          Il peso della batteria dovrebbe dare inerzia ai sensori e smorzare di piu tramite gommini. speriamo

          Commenta


          • #6
            Bravo, ottima costruzione (lo dico anche per autoincensarmi un pò visto che assomiglia molto alla tecnica che ho seguito anche io per il mio quad )
            Per il gioco mi permetto di suggerirti di eliminarlo con la ciano (trucco da rinvio comandi f3j): metti del distaccante sul perno, lo infili in sede e ci metti della ciano nel punto in cui passa attraverso l'alluminio. Quando la ciano è asciutta forzi il giunto: la ciano si stacca dal perno ma rimane attaccata all'alluminio lasciando il perno libero di muoversi all'interno della "sede/boccola in acrilico" che s'è creata da se. Forzi e lubrifichi fino ad avere la giusta libertà di movimento. Fine
            La sola alternativa sarebbe usare un alesatore, con le punte di trapano è troppo difficile fare sedi calibrate.

            Commenta


            • #7
              Bella questa, appena ho tempo provo!!
              Per ora il problema piu grosso sono le vibrazioni che non mi lasciano alzare il P quanto dovrei.

              Commenta


              • #8
                Ah, già...volevo darti un ulteriore consiglio (da niubbio e quindi da verificare, sia chiaro) ma è rimasto nella tastiera: vicino a te (Marcon) c'è l'Ecotech, sono specializzati in materiali fonoassorbenti ed antivibranti, prova a sentirli/andare a trovarli. Le spugne possono avere caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni diversissime: ci sono spugne che, lasciandoci cadere una moneta, la fanno rimbalzare in eterno ed altre sulle quali si blocca come se si incollasse appena tocca. Pur avendo accesso a questi materiali e sperando che non sia una scemata io ho deciso di interporre uno strato (una coppia di strati, visto che sono M e F) di velcro tra la spugna e la scheda...ma come ho detto: spero solo che non sia una scemata, lo saprò tra qualche giorno...
                Il telaio quanto ti è venuto pesante? Quello del mio quad con interasse motori 530 pesa 91 gr (senza carrello e supporto batteria).
                Ultima modifica di Claudiopapi; 19 maggio 11, 11:49.

                Commenta


                • #9
                  Senza la protezione superiore che la sto lavorando, sono a 1270gr con una 5000mha il telaio è molto robusto. Il problema è che i giroscopi hanno una massa insignificante di pochi grammi quindi la gomma trasmette comunque le vibrazioni.

                  Commenta


                  • #10
                    Gli altri due motori anteriori come sono fissati ai bracci? rigidamente?
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #11
                      il motore ha la sua X di alluminio, e su due estremità sono fissati 2 distanzialini di acciacio da 1.5 cm ( quelli esagonali per interderci ) che vanno a fissarci sulle braccia.

                      Commenta


                      • #12
                        Forse sto sbagliando qualcosa io ma qui ho ammortizzato l'ammortizzabile per ridurre sensibilmente le vibrazioni che mi infastidiscono.

                        Le braccia di alluminio sono accoppiate al centro tramite 2 lamiere ritagliate centrali con un pad al silicone tra alluminio e alluminio.
                        Il piatto in carbonio è accoppiato con delle rondelle di gomma alle braccia.
                        La basetta è fissata al piatto tramite rondelle di gomma, i sensori sono accoppiati alla basetta tramite due ammortizza servi.
                        I motori sono accoppiati alle braccia tramite due rondelle di gomma.

                        Accendo i motori, porto quasi all'hovering e nei motori prima del volo si sentono gia i sintomi di correzioni casuali dovute alle vibrazioni. Se guardo il grafico dal config di multiwii in tempo reale vedo il gas dei tre motori che saltella su è giu con pid 7 0.30 20.
                        Non so piu che santi pigliare per eliminare del tutto ste vibrazioni
                        File allegati

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X