annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo potenza motore e payload

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo potenza motore e payload

    Buongiorno a tutti, volevo sapere come si calcola la potenza dei motori di un multirotore in base all'esigenza delp ayload e dell'autonomia.
    Inoltre volevo sapere quale scheda di controllo e quali altri eventuali componenti servano per costruirsi un quadricottero a ottomotori(coassiali)
    Il tutto servirebbe per riprese video e foto con macchine reflex tipo nikon ecc.
    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi o ondicarmi dove poter trovare le info che cerco grazie.
    Matteo

  • #2
    Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi o ondicarmi dove poter trovare le info che cerco grazie.
    Qui: BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Cerca nei Forums

    Prego
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Grazie del link vado subito a leggere e a studiare.!!!!
      Ah a proposito ho ordinato l'esacottero a y della kk multikopter (scheda e telaio), volevo cimentarmi in questo prima di provare a costruirne uno di sana pianta da me, dici che è stata una buona scelta??????
      Matteo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
        Grazie del link vado subito a leggere e a studiare.!!!!
        Forestaaaaaaaaaaaaaaaaaaa lo hai visto il "link"?
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
          Grazie del link vado subito a leggere e a studiare.!!!!
          Ah a proposito ho ordinato l'esacottero a y della kk multikopter (scheda e telaio), volevo cimentarmi in questo prima di provare a costruirne uno di sana pianta da me, dici che è stata una buona scelta??????
          Io alla configurazione ad Y avrei preferito il Quad, telaio enormemente più semplice ed assenza della fastidioso movimento laterale indotto dal rotore di coda quando corregge l'imbardata.

          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Forestaaaaaaaaaaaaaaaaaaa lo hai visto il "link"?
          Mi sentivo spiritoso.......
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Io alla configurazione ad Y avrei preferito il Quad, telaio enormemente più semplice ed assenza della fastidioso movimento laterale indotto dal rotore di coda quando corregge l'imbardata.
            Non avevo letto ESA ad Y, come non detto.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              interessa anche me ma non ho trovato granche di esaustivo, se hai il topic sottomano o ti ricordi come si chiama dillo, grazie

              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio

              Commenta


              • #8
                Ovviamente non esiste un topic già bello e pronto per le esigenze di ognuno di voi, in generale cercando e leggendo in giro sono state risposte già il 99% delle domande.
                Ma questo non vale solo per i Multicotteri, ogni forum è così!

                Vediamo se vi posso accontentare:

                Se volete iniziare a volare con i multicotteri e poi divertirsi a riprendere due ragazzini che giocano a pallone è una cosa, se volete lavorare con le riprese aeree un'altra.

                Nel primo caso scegliete una scheda di controllo in base al vostro budget, a quanto vi piace saldare ed a quanto vi piace programmare.
                Ce ne sono per tutti i gusti, dall'ARDUINO con i sensori ricavati smontando il telecomando della WII al modulo "modellistico" da collegare e basta.
                Ci sono molte discussioni su come cominciare.
                Con il famoso tasto CERCA si cerca "iniziare" "principiante" "KKmulticopter" "MultiWII" "Ardupilot" ecc. e con un pò di lavoro si inizia a capire questo mondo e si acquisiscono nozioni che neanche pensate possano servirvi ma servono.
                Non esiste IL modo, ne il migliore, ma tante soluzioni da scegliere in base a cosa vi piace e quanto volete spendere.

                Nel caso di lavoro aereo la strada è più complessa, serve una macchina il cui scopo primario sia l'AFFIDABILITA'!
                Se vi schiatate sul pubblico mentre lavorate ad una manifestazione, oltre a dover ripagare danni alle povere persone avete chiuso con questo lavoro!
                Mi sento di consigliarvi per ora solo il MIKROKOPTER con un investimento di un migliaio di euro in elettronica (se avete gia radiocomando caricabatterie ecc) ed altrettante in frame/motori/batterie, e poi tanto lavoro per tarare e settare la macchina e voi stessi prima di lanciarvi nelle riprese.
                Vi dico che ci sono macchine commerciali pronte per lavorare che costano qualche decina di migliaia di euro!

                Comunque se non siete in grado di tenere in volo almeno un coassiale vi consiglio di fare uno step intermedio prima di rischiare di schiantare l'eventuale gioiello, comprando una macchina base con MK (almeno iniziate a conoscerlo) oppure un quadri che vi permetta di fare esperienza.

                Giusto per ribadirlo mi ricordo di aver scritto le stesse cose almeno altre 3 o 4 volte.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Forestaaaaaaaaaaaaaaaaaaa lo hai visto il "link"?
                  Si l'ho visto ma l'ho presa come uno sprone a studiare!!!!!!!!!!!!
                  Cmq sono d'accordo sul cercare nei topic e infatti l'ho fatto e lo farò, era solo che non sempre nelle centinaia a volte di pagine si riesce a trovare quello che serve perchè magari ti sfugge proprio il post che ti serve.!!
                  Inoltre concordo con criis che per mettere in linea un multirotore serio si debba studiare e investire il giusto, la mia domanda non voleva cercare una soluzione cotta e servita sul piatto, infatti, correggetemi se sbaglio, ho capito che bisogna costruirsi o assemblarsi e settare da sè il multirotore adatto alle proprie esigenze (anche lavorative).
                  Cmq ora aspetto la kk multikopter per fare alcune prove poi si vedrà.
                  Infine poi chiudo sto facendo esperienza con quadrirotore gaui, t rex 700 nitro e altri hely di classe minore e ovviamente tanto, ma tanto simulatore!!!!!!!!!!!!
                  Grazie cmq delle risposte e dei consigli che sono sempre molto graditi!!!!!!!!!
                  Ciaoooooo
                  Matteo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
                    , infatti, correggetemi se sbaglio, ho capito che bisogna costruirsi o assemblarsi e settare da sè il multirotore adatto alle proprie esigenze (anche lavorative).
                    No ti sbagli, se ci devi lavorare ci sono macchine da lavoro pronte, spesso basate su MK ma già ottimizzate montate e tarate.
                    Ovviamente non è più modellismo, ed i prezzi sono di conseguenza, ma hai una macchina studiata per offrire il meglio che può il mercato senza problemi di sperimentare e perdere tempo.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      No ti sbagli, se ci devi lavorare ci sono macchine da lavoro pronte, spesso basate su MK ma già ottimizzate montate e tarate.
                      Ovviamente non è più modellismo, ed i prezzi sono di conseguenza, ma hai una macchina studiata per offrire il meglio che può il mercato senza problemi di sperimentare e perdere tempo.
                      Quindi mi pare di capire che le macchine migliori sono basate su MK, invece la KK multikopter come si posiziona come scheda??????? Non ha possibilità di aggiunta di gps ecc. giusto???
                      Ciao
                      Matteo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
                        Quindi mi pare di capire che le macchine migliori sono basate su MK, invece la KK multikopter come si posiziona come scheda??????? Non ha possibilità di aggiunta di gps ecc. giusto???
                        Ciao
                        La KK è una scheda base, ottima ma base, ha solo i giroscopi.
                        Per avere un riferimento migliore dell'orizzonte evitare la perdita di orientamento dei gyro nel tempo, sarebbero necessari almeno 3 accellerometri (od uno a 3 assi) e magari un mangetometro (gli acc non correggono la precessione sull'asse dell'imbardata non essendoci una componente della gravità su quell'asse)
                        Manca poi un aiuto per il mantenimento della quota, ossia un barometro.

                        La MK invece è il frutto di anni di evoluzione, una volta assemblata completa usa 3 giroscopi, 3 accellerometri, un magnetometro a 3 assi ed un barometro per l'assetto, un GPS per la posizione.
                        Il fimware è enormemente flessibile per adattarsi alle più svariate macchine.
                        In più ha la possibilità di connettersi anche in volo con una stazione su PC e impostare la navigazione in maniera "strumentale" tramite Waypoint, utilissimo per posizionare correttamente il punto di ripresa.
                        Telemetria dei dati di volo ecc. ecc.

                        Per ora è la migliore, anche se ci sono nuovi progetti che promettono bene, ma a quanto ne sò nessuno ha raggiunto l'evoluzione del MikroKopter.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          La KK è una scheda base, ottima ma base, ha solo i giroscopi.
                          Per avere un riferimento migliore dell'orizzonte evitare la perdita di orientamento dei gyro nel tempo, sarebbero necessari almeno 3 accellerometri (od uno a 3 assi) e magari un mangetometro (gli acc non correggono la precessione sull'asse dell'imbardata non essendoci una componente della gravità su quell'asse)
                          Manca poi un aiuto per il mantenimento della quota, ossia un barometro.

                          La MK invece è il frutto di anni di evoluzione, una volta assemblata completa usa 3 giroscopi, 3 accellerometri, un magnetometro a 3 assi ed un barometro per l'assetto, un GPS per la posizione.
                          Il fimware è enormemente flessibile per adattarsi alle più svariate macchine.
                          In più ha la possibilità di connettersi anche in volo con una stazione su PC e impostare la navigazione in maniera "strumentale" tramite Waypoint, utilissimo per posizionare correttamente il punto di ripresa.
                          Telemetria dei dati di volo ecc. ecc.

                          Per ora è la migliore, anche se ci sono nuovi progetti che promettono bene, ma a quanto ne sò nessuno ha raggiunto l'evoluzione del MikroKopter.
                          Grazie della risposta completa ed esauriente, sei molto preparato vedo!!!
                          Ciao ci si becca a presto!!!
                          Matteo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X