annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricottero senza servo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero senza servo

    Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione e sono indeciso se costruire un tricottero piuttosto che un quadricottero. Per la facilità di costruzione sarei più orientato verso quest'ultimo ma esteticamente preferisco un tricottero.

    La mia domanda è questa:
    Si può realizzare un tricottero senza il servo? Non so, mettendo su quel motore un'elica controrotante o mettendo il motore al contrario?

    Grazie mille
    Davide

  • #2
    puoi fare un tricottero con sei motori (uno sotto l'altro con che 3 eliche controrotanti)
    è un ottimo modo per avere poco peso, facilità di montaggio e potenza di carico smisurata.
    devi prenderti una scheda per gestirli ovviamente (kk o simili)
    http://www.vimeo.com/user538648/videos
    Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
      puoi fare un tricottero con sei motori (uno sotto l'altro con che 3 eliche controrotanti)
      è un ottimo modo per avere poco peso, facilità di montaggio e potenza di carico smisurata.
      devi prenderti una scheda per gestirli ovviamente (kk o simili)

      Grazie della risposta ma, non dovendoci fare riprese ma solo acro, non ho bisogno di potenza di carico e poi mi si alzerebbe molto il prezzo di realizzo.
      Quindi, con la tua risposta, mi dici che senza servo, e con 3 motori, la cosa non è realizzabile?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DavideDR Visualizza il messaggio
        Grazie della risposta ma, non dovendoci fare riprese ma solo acro, non ho bisogno di potenza di carico e poi mi si alzerebbe molto il prezzo di realizzo.
        Quindi, con la tua risposta, mi dici che senza servo, e con 3 motori, la cosa non è realizzabile?
        No, ma puoi usarne 4 e fare un Y4, con i due motori posteriori coassiali controrotanti.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #5
          credo di no.
          forse inclinando i motori in modo da contrastare l'effetto centrifugo, sarà ovviamente obbligatorio la pala contoroteante.
          Però secondo me il problema è che quando acceleri l'angolo non si "aggiusta" e quindi il tri tende lo stesso a centrifugare.
          anche se funzionasse perderesti molta manovrabilità.
          Poi magari qualcuno che ne sa di più smentisce

          Commenta


          • #6
            Potresti valutare un tricopter con un quarto piccolo rotore di coda controcoppia tipo elicottero classico.

            In pratica un piccolo BL od un motore brushed con elichetta, comandato al posto del servo.
            Come gli ely standard lavorerebbe attivamente per imbardare da un lato e si affiderebbe alla coppia dei rotori principali per l'altro.

            Non molto complesso da realizzare.
            Da vedere l'efficacia/efficenza.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              ottima soluzione, ma bisogna programmarsi il software...
              nulla di troppo complesso con buone conoscenze di programmazione e basandosi su codice già scritto

              Commenta


              • #8
                ma che t'ha fatto di male il servo per non volerlo? è comodo, semplice e veloce.

                se è per non avere il motore che si inclina puoi collegarlo a delle superfici mobili per direzionare il flusso, meglio se con i due anteriori controrotanti.

                se invece non vuoi nulla che si muova no, o usi un numero di motori pari o nisba.

                edit: per l'eventuale motorino direzionale mi pare estremamente scomodo, ma collegandolo al posto del servo non dovrebbe esserci nulla da programmare credo. no?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  ma che t'ha fatto di male il servo per non volerlo? è comodo, semplice e veloce.
                  In realtà è la soluzione più semplice, ma non è per niente comodo, è la parte più delicata del tricottero, fà un bel lavoro per vincere l'effetto giroscopico dell'elica, e poi crea un certo sbilanciamento nel pich e credo anche nel roll.
                  Resta il fatto che poi è la soluzione più ovvia.

                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  edit: per l'eventuale motorino direzionale mi pare estremamente scomodo, ma collegandolo al posto del servo non dovrebbe esserci nulla da programmare credo. no?
                  Ci potrebbero essere problemi ad inizializzare il controller, partendo da 1/2 corsa, non chè problemi con il motore sempre in moto anche una volta atterrati e spienti i 3 motori, con conseguente rotazione non controllata
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Su Rc-Groups ci sono alcune idee, una è questa:



                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X