annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione Dei Pid Faq

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione Dei Pid Faq

    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
    Attenzione ai parametri PID:

    P è il fattore proporzionale cioè più sente l'errore più aumenta i giri.
    I è l'integrativo, cioè somma gli errori nel tempo poco per volta e genera un valore minimo. Utilissimo per eliminare le differenze tra motori. Solitamente corregge piano piano aumentando fino a quando compensa le differenze.
    D è il valore che se sente che il motore ha preso troppo brio prima che arrivi al valore corretto già tenta di correggerlo (diminuendolo prima), in genere nei PID è quasi mai usato perchè soggetto troppo alle vibrazioni.

    Quasi tutti i sistemi PID usano o solo la P (kk board), o PI, quasi mai PID.

    Il valore di P è facile da determinare, basta azzerare I e D, e lo si aumenta fino a quando il sistema oscilla E NON SI FERMA.

    Il valore di I si imposta ad un valore basso e lo si aumenta, nel frattempo si diminuisce la P (la I compensa in parte la P).

    Il valore di D è quello più difficile da determinare. Perchè è il valore che blocca le oscillazioni brusche ma in movimenti rapidi. Se vede che il motore sta già accelerando troppo e supererà sicuramente il valore corretto, comincia prima a decellerarlo (cosa che la P non fa invece).

    Il vero problema di D è che non funziona affatto bene in un sistema con vibrazioni, perchè le interpreterebbe male, dando colpi secchi.
    Ciao Francesco,
    quello che tu dici è assolutamente condivisibile , ma volevo sottolineare una cosa molto importante ... se la P e la D si vede immediatamente come si comportano ed è una reazione istantanea legata al concetto di azione - reazione , nel modo stabile , in particolare mi riferisco a Quadfox v3 , ma penso a tutti gli algoritmi che lavorano sul modo stabile con i PID se sbagli ad inserire i parametri sulla I il risultato puo' essere catastrofico.
    Infatti l'integrale continuando ad aumentare il valor minimo porta a completamente sballare l'algoritmo di auto stabilizzazione che ad un certo punto non rientra nemmeno quando dai in modo deciso correzione di stick.
    Quindi se su P e D ci si puo' giocare parecchio prendendo in considerazione quanto già tu stai dicendo per quanto riguarda la I non si scherza se no ci si puo' ritrovare con comportamenti decisamente distruttivi.
    Per capire quanto detto basta fare prove senza eliche e guardare sui configuratori in modo stabile il comportamento di ad esempio Aeroquad in modo stabile con I errata.
    Per quanto riguarda la D di solito a livello di algoritmi si lavora sulla modifica di questo parametro in base ai comandi dati dallo stick .
    Probabilmente gli algoritmi di volo acrobatico non hanno di questi problemi ... o comunque io non li ho mai verificati. Invece quelli di volo stabili hanno questi probblemi ... quindi prima di volare fare almeno 5 minuti di test con I nel valore prescelto verificando che non aumenti in modo progressivo il valor minimo di comando sull'asse desiderato. Roll / Pitch / e ora anche su Z per il controllo dell'altitudine.

    Ho aperto questo nuovo thread perchè è un tema di interesse per tutti scriviamo qui quello che abbiamo da dire e chiedere su questo tema molto complesso e dibattuto dove tante volte sembra non ci sia mai chiarezza.
    Un saluto
    Roberto Navoni FOXTEAM sul mio blog cerchero' di fare una sintesi e un tutorial su questo argomento.
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

  • #2
    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Ho aperto questo nuovo thread perchè è un tema di interesse per tutti
    Ottimo e dalla via che ci sei quando avrai finito il riassunto postalo anche qui, grazie

    Commenta


    • #3
      Per chi vuole pacioccare sui PID senza sfaciare decine di eliche, motori e arduini, ecco un foglio excel con
      questi benedetti 3 parametri:


      La riga blu è la posizione dello stick, quella rossa è una simulazione di dove andrebbe il nostro multicottero (considerando un po' di inerzia, un po' di errori, un po' di vento etc.), viene anche considerata la saturazione dei comandi e dei motori.

      Qui il foglio excel che permette di vedere gli effetti di questi 3 parametri su un comportamento di esempio.

      http://www.elenafrancesco.org/arduin...npilot/pid.xls

      I parametri inseriti di base sono 4 0.3 e 0, vediamo chi trova i parametri migliori.

      I punti critici sono appunto i gradini e le oscillazioni.
      Basta fare qualche prova per capire quanto è difficile trovare i parametri che vanno bene in tutte le situazioni senza oscillare.
      Ultima modifica di ciskje; 01 novembre 10, 15:44.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta

      Sto operando...
      X