annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Micro quad molto stabile e parsimonioso

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Micro quad molto stabile e parsimonioso

    Oggi ho testato un micro quadricottero con distanza centro-motori di 11cm.
    Eliche usate sono le 5x3 tripala della gws, motori sono da Hobbyking 2000kv pesano 10 grammi l'uno.
    Batteria 2s 610mah.

    Peso inclusa batteria è di 165 grammi.

    rapporto peso/spinta 1-4

    Assorbimento in hovering di 4A totali per una durata di 8 minuti di hovering.

    Il quad risulta essere così stabile e preciso nel volo da poter decollare e atterrare in mano ripetutamente mentre sono seduto comodamente sul divano.

    E' molto scattante quindi può essere molto acrobatico.

    Visto che tra i quadri finora fatti (3 in tutto) questo risulta il più stabile penso d'aver imparato che minore è la distanza tra le eliche e più stabile risulta essere il multirotore in quanto c'è una percentuale di copertura maggiore delle eliche.

    Da oggi mi concentrerò sui micro quasi esclusivamente.
    Visto che cominciano a circolare videocamere HD di dimensioni decisamente contenute, non vedo il motivo di sviluppare roba pesantissima.

    La cosa bella è che questo può prendere delle botte pazzesche (già provato, e sopravvivere senza alcun danno, è troppo leggero per rompersi).
    Non avrei alcun problema a farlo cadere a motore spento da 30 metri su un prato, sicuro che non si spaccano neanche le eliche.
    File allegati

  • #2
    miniquad

    fighissimo.
    Se volete qualche elica tripale, vendo le mie.
    Le ho prese ma non ho mai avuto il tempo di testarle

    Commenta


    • #3
      Questi n-cotteri cominciano ad intrigarmi!
      Da dove esce fuori questo gioiellino?
      Non lanciare il sasso e ritirare la mano; dicci qualcosa in più!
      Ciao, Piero.

      URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
      [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

      Commenta


      • #4
        harf...harf........slurp...
        ecco il mio prossimo quad.
        aspetto ansiosamente maggiori info su dove reperire i materiali (specialmente le eliche).
        che regolatori hai usato?
        un video?
        bravo marc!

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          harf...harf........slurp...
          ecco il mio prossimo quad.
          aspetto ansiosamente maggiori info su dove reperire i materiali (specialmente le eliche).
          che regolatori hai usato?
          un video?
          bravo marc!
          Ciao Michele,
          grazie.
          Farò un video indoor domani cosi vedi come è stabile ma allo stesso tempo estremamente agile.

          Non posso provare flip ancora finchè non compro dei mozzi per le eliche.

          Le tripala con 2 O-ring e il salvaelica vanno bene in hovering, ma penso che dopo un flip si possano spostare dal salvaelica mandando in crash il quad, quindi per manovre estreme dovrò aspettare.
          Posso fare un video in cui atterro e decollo dalla mano.

          Ha uno scatto con accelerazione doppia rispetto al mini-quad con gli E-max.

          Le eliche le ho prese da questo negozio Americano.
          La spedizione ha un costo basso ed impiegano 20-25 giorni, ma le ha tutte le GWS.
          Props Radical RC

          Per Cantz:

          da dove viene il quaddino in foto?
          Posso dire senza nascondere un pò d'orgoglio " dal mio cilindro magico".

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
            Oggi ho testato un micro quadricottero con distanza centro-motori di 11cm.
            Eliche usate sono le 5x3 tripala della gws, motori sono da Hobbyking 2000kv pesano 10 grammi l'uno.
            Batteria 2s 610mah.

            Peso inclusa batteria è di 165 grammi.

            rapporto peso/spinta 1-4

            Assorbimento in hovering di 4A totali per una durata di 8 minuti di hovering.

            Il quad risulta essere così stabile e preciso nel volo da poter decollare e atterrare in mano ripetutamente mentre sono seduto comodamente sul divano.

            E' molto scattante quindi può essere molto acrobatico.

            Visto che tra i quadri finora fatti (3 in tutto) questo risulta il più stabile penso d'aver imparato che minore è la distanza tra le eliche e più stabile risulta essere il multirotore in quanto c'è una percentuale di copertura maggiore delle eliche.

            Da oggi mi concentrerò sui micro quasi esclusivamente.
            Visto che cominciano a circolare videocamere HD di dimensioni decisamente contenute, non vedo il motivo di sviluppare roba pesantissima.

            La cosa bella è che questo può prendere delle botte pazzesche (già provato, e sopravvivere senza alcun danno, è troppo leggero per rompersi).
            Non avrei alcun problema a farlo cadere a motore spento da 30 metri su un prato, sicuro che non si spaccano neanche le eliche.
            cacolo ma sei veramente scatenato!!!!
            non ti fermi un attimo...ma ci fai almeno 10 voli con ogni quad che fai o ogni sera te ne viene una nuona in mente????

            complimentoni...bellissimo anche questo...

            quindi hai sfatato anche la corrente di pensiero...bracci più lunghi...modello più stabile...o valeva solo per i tribiccoli???

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
              cacolo ma sei veramente scatenato!!!!
              non ti fermi un attimo...ma ci fai almeno 10 voli con ogni quad che fai o ogni sera te ne viene una nuona in mente????

              complimentoni...bellissimo anche questo...

              quindi hai sfatato anche la corrente di pensiero...bracci più lunghi...modello più stabile...o valeva solo per i tribiccoli???
              Ciao Mek.
              Veramente ne ho fatto anche un altro mentre aspettavo materiale.

              10 voli? HEHE molti di più.

              IL mini quad però aspetta un motore e-max, uno è saltato al volo 26.

              Il tricoso l'ho venduto stamattina e ha diverse centinaia di voli.

              Ci sto volando come non mai con sti cosi, però provo sempre a migliorarli se possibile.

              L'alluminio ormai l'ho trovato gratis a più non posso, specialmente il 10x20.
              Ho un amico che fa infissi e ha molti pezzi superflui che di solito manda al macero a 50 centesimi al kg, quindi me li regala.


              Per quanto riguarda la stabilità io ho sempre dubitato del fatto che i bracci più grandi ne diano di più. Certo sono meno reattivi e meno agili, sono più facili per l'orientamento, ma non certo più stabili.

              I tricotteri per ora li ho abbandonati. Non vedo vantaggi.

              Con un piccolo quad in configurazione a x, si può estendere il corpo centrale oltre i motori come l' A.R. Drone e montare la camera oltre i motori avendo visuale libera da qualsiasi impiccio.


              Il futuro è nei micro. Con qesto mi diverto a volare sotto il tavolo, e a passare in mezzo alle gambe delle sedie, giro intorno al lampadario e atterraggio in mano.

              Le elichette 5x3 sono molto flessibili e leggere e a 5000 giri possono colpirti e non ti tagli o possono colpire il muro ma non si rompono (usando il salvaelica).

              Un paio di volte sono rimasto impigliato nella tenda...

              troppo divertente.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                Ciao Mek.
                Veramente ne ho fatto anche un altro mentre aspettavo materiale.

                10 voli? HEHE molti di più.

                IL mini quad però aspetta un motore e-max, uno è saltato al volo 26.

                Il tricoso l'ho venduto stamattina e ha diverse centinaia di voli.

                Ci sto volando come non mai con sti cosi, però provo sempre a migliorarli se possibile.

                L'alluminio ormai l'ho trovato gratis a più non posso, specialmente il 10x20.
                Ho un amico che fa infissi e ha molti pezzi superflui che di solito manda al macero a 50 centesimi al kg, quindi me li regala.


                Per quanto riguarda la stabilità io ho sempre dubitato del fatto che i bracci più grandi ne diano di più. Certo sono meno reattivi e meno agili, sono più facili per l'orientamento, ma non certo più stabili.

                I tricotteri per ora li ho abbandonati. Non vedo vantaggi.

                Con un piccolo quad in configurazione a x, si può estendere il corpo centrale oltre i motori come l' A.R. Drone e montare la camera oltre i motori avendo visuale libera da qualsiasi impiccio.


                Il futuro è nei micro. Con qesto mi diverto a volare sotto il tavolo, e a passare in mezzo alle gambe delle sedie, giro intorno al lampadario e atterraggio in mano.

                Le elichette 5x3 sono molto flessibili e leggere e a 5000 giri possono colpirti e non ti tagli o possono colpire il muro ma non si rompono (usando il salvaelica).

                Un paio di volte sono rimasto impigliato nella tenda...

                troppo divertente.
                e bravo...continua a postare che ci rifacciamo gli occhi..

                con moooolta calma stò pensando al quadri a X per quando(se) riuscirò(emo)a fare la wii board...

                a me l'acro non interessa, anzi, lo vorrei fare per un volato bello lento da ripresa...

                Commenta


                • #9
                  Non e' che dal tuo cilindro magico esce anche qualche dettaglio in piu', nel caso qualcuno ti volesse imitare?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    ...
                    Per Cantz:

                    da dove viene il quaddino in foto?
                    Posso dire senza nascondere un pò d'orgoglio " dal mio cilindro magico".
                    Oh, bravo; è una tua produzione!
                    La scheda è la solita KK? Prima o poi, ci faccio un pensierino...
                    Ciao, Piero.

                    URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                    [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      Non e' che dal tuo cilindro magico esce anche qualche dettaglio in piu', nel caso qualcuno ti volesse imitare?
                      Ci mancherebbe.... anche il disegno è a disposizione, per quel che è.

                      La lista della spesa:

                      Motori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g)

                      Regolatori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 6A /.8bec/6g Speed Controller

                      Batteria: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 610mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack

                      Eliche 2 Pusher e 2 normali 5x3 tripala: Props Radical RC

                      quadrello di carbonio da 6mm
                      Cerchietto di betulla da 3mm (8cm di diametro).
                      Scheda KaptainKuk smd con versione firmware 4.3

                      Commenta


                      • #12
                        grazie mille
                        provvedo subito a prendere tutto.
                        molto gentile.

                        da quanto sono i fori delle eliche (non è specificato) così mi organizzo per i mozzi.
                        Ultima modifica di pragamichele; 16 ottobre 10, 23:03.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          grazie mille
                          provvedo subito a prendere tutto.
                          molto gentile.

                          da quanto sono i fori delle eliche (non è specificato) così mi organizzo per i mozzi.
                          sono piccoli, pare 3mm, ma non ne sono sicuro, a quest'ora non posso misurare, ma sono molto piccoli,

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao

                            bel giocattolino,complimenti davvero,stavo guardando per le eliche e volevo essere sicuro,potresti controllarmi se i codici sono giusti?

                            GWPRO007A3D

                            GWPRR007A3D

                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              Oggi ho testato un micro quadricottero con distanza centro-motori di 11cm.

                              Visto che tra i quadri finora fatti (3 in tutto) questo risulta il più stabile penso d'aver imparato che minore è la distanza tra le eliche e più stabile risulta essere il multirotore in quanto c'è una percentuale di copertura maggiore delle eliche.
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda la stabilità io ho sempre dubitato del fatto che i bracci più grandi ne diano di più. Certo sono meno reattivi e meno agili, sono più facili per l'orientamento, ma non certo più stabili.
                              ciao
                              complimenti per il nuovo progetto

                              anche io mi sto convincendo che le dimensioni generose non aiutano la stabilità, anzi rischiano di essere controproducenti.
                              Il motivo credo stia nel fatto di avere una maggiore inerzia (quindi più difficile da contrastare con la retroazione) e nel fatto che più il multicottero è largo e meno diventa stabilizzante il peso aggiunto sotto al telaio (tipicamente la batteria ed eventuale camera)

                              la prova del nove potrebbe anche essere che i vari prodotti commerciali tipo MK non propongono telai più grandi per una maggiore stabilità ma al massimo bracci più lunghi solo per montare eliche più grandi; se pagasse avere telai grossi li proporrebbero, no?

                              nel mio caso la prova sarà trasferire tutta l'elettronica su un telaio più piccolo e vedere cosa cambia.
                              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X