mi scuso se l'argomento è già stato trattato in x-ufo ma quella discussione è troppo lunga per essere utile, inoltre l'uso di sigle e acronimi non va d'accordo con la funzione cerca.
Richiesta 1: realizzare un multirotore per sollevare un buon payload, per dare un ordine di grandezza diciamo qualcosa tipo 3kg incluse batterie.
Richiesta 2: ottenere un'ottima affidabilità
Richiesta 3: avere una buona autostabilità e capacità di volare in aria perturbata (vento)
Potete aggiungere a piacere altre richieste se le ritenete pertinenti...
e vi chiedo di commentare/correggere/integrare le seguenti osservazioni che ho recepito in questi mesi di letture sull'argomento
Considerazioni varie in ordine sparso:
-un buon parametro per il dimensionamento è avere una spinta max pari a 2-2.5volte il peso max
-un parametro indicativo del consumo in hovering è 135W/kg
-un tricottero grosso svincola delle eliche controrotanti ma richiede un bel meccanismo per la coda e cade se si pianta un motore o si rompe un elica.
-un quadricottero è più semplice meccanicamente ma non mi pare possa evitare di cadere se un motore si pianta, si salva se al massimo c'è un'elica con una sola pala rotta
-6 o 8 rotori sembrano garantire il volo del mezzo anche con uno se non due rotori fermi/danneggiati
-più motori/rotori ci sono e più parti bisogna controllare, fissare, alimentare
-meno motori significa potenze più elevate da gestire, con possibile aumento di disturbi elettromagnetici e con limiti alle potenze gestibili dai regolatori i2c attuali.
-eliche di diametro maggiore hanno migliore rendimento aerodinamico
-eliche di diametro maggiore migliorano la stabilità e peggiorano la manovrabilità (???)
-la configurazione radiale richiede un telaio più pesante rispetto alla soluzione in tandem (doppio dei bracci e di alcuni cavi)
-la configurazione con motori in tandem (Y6 o X8) comporta una perdita di efficienza dovuta al disturbo reciproco tra i rotori. Ma quanto? ho letto da qualche parte il valore di 87%...qualcuno ha fatto prove pratiche?
-la configurazione radiale limita la possibilità di fare riprese/foto frontali per via dell'ingombro delle eliche
-la configurazione radiale è forse più stabile (maggiore superficie spazzata) ma anche più sensibile al vento
Richiesta 1: realizzare un multirotore per sollevare un buon payload, per dare un ordine di grandezza diciamo qualcosa tipo 3kg incluse batterie.
Richiesta 2: ottenere un'ottima affidabilità
Richiesta 3: avere una buona autostabilità e capacità di volare in aria perturbata (vento)
Potete aggiungere a piacere altre richieste se le ritenete pertinenti...
e vi chiedo di commentare/correggere/integrare le seguenti osservazioni che ho recepito in questi mesi di letture sull'argomento
Considerazioni varie in ordine sparso:
-un buon parametro per il dimensionamento è avere una spinta max pari a 2-2.5volte il peso max
-un parametro indicativo del consumo in hovering è 135W/kg
-un tricottero grosso svincola delle eliche controrotanti ma richiede un bel meccanismo per la coda e cade se si pianta un motore o si rompe un elica.
-un quadricottero è più semplice meccanicamente ma non mi pare possa evitare di cadere se un motore si pianta, si salva se al massimo c'è un'elica con una sola pala rotta
-6 o 8 rotori sembrano garantire il volo del mezzo anche con uno se non due rotori fermi/danneggiati
-più motori/rotori ci sono e più parti bisogna controllare, fissare, alimentare
-meno motori significa potenze più elevate da gestire, con possibile aumento di disturbi elettromagnetici e con limiti alle potenze gestibili dai regolatori i2c attuali.
-eliche di diametro maggiore hanno migliore rendimento aerodinamico
-eliche di diametro maggiore migliorano la stabilità e peggiorano la manovrabilità (???)
-la configurazione radiale richiede un telaio più pesante rispetto alla soluzione in tandem (doppio dei bracci e di alcuni cavi)
-la configurazione con motori in tandem (Y6 o X8) comporta una perdita di efficienza dovuta al disturbo reciproco tra i rotori. Ma quanto? ho letto da qualche parte il valore di 87%...qualcuno ha fatto prove pratiche?
-la configurazione radiale limita la possibilità di fare riprese/foto frontali per via dell'ingombro delle eliche
-la configurazione radiale è forse più stabile (maggiore superficie spazzata) ma anche più sensibile al vento
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