annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recensione componenti per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recensione componenti per multirotori

    Facciamo una discussione sui componenti da utilizzare per i notri multirotori?

    io ho appena ordinato un po' di materiale per fare un tricoso ma con un quarto pezzo da tenere di scorta o buono per passare al quadri.
    nel frattempo che aspetto i cavi di potenza mi sono dilettato a tastare e pesare un po' di cose

    ELICHE:
    da quanto ho letto sembra che oltre al bilanciamento e alla resistenza meccanica sia da tenere in conto anche il peso perchè influenza negativamente la prontezza di risposta dei motori (inerzia delle masse rotanti)

    Elica GWS 10x4.7 7.7g molto flessibile
    Elica GWS 9x4.7 5.1g molto flessibile
    Elica EMP nera by Giantcod, stessa pianta APC, 10x4.7 11.5g
    Elica "finta-APC" by Giantcod 11x3.8 17.0g
    Elica APC 10x7 (questa avevo in casa) 11.9g
    Elica APC 11x4.7 13.5g

    MOTORI:
    Motore KA20-22L (924giri/volt) 58.4g + 4.2g (salva elica) oppure 5.3g (montaggio posteriore)
    (connettori 6pz tot 5.1g)
    arriva completo di tutti gli accessori, incluso anche un albero di ricambio da 3.17mm
    lo consigliano su rcgroups per il basso livello di vibrazioni

    ESC:
    Pentium 25A 24.1g
    non ho idea se si prestino a modifiche ecc.
    al momento ho solo verificato che si comportino in maniera simile: il motore attacca a -63% e stacca a +63% di comando servo con tolleranza di 1% tra i vari pezzi.

    TELAIO:
    Tubo quadro alluminio 10x10mm 115g/m
    Tubo quadro alluminio 15x15mm 160g/m
    Tubo tondo carbonio 16-14mm (sovradimensinato ma questo ho in casa da pesare) circa 60g/m
    Un tubo tondo da 10-8mm o 12-10mm dovrebbe essere l'idale, con un peso rispetto all'alluminio di circa 1/3, che poi magari aumenta a 1/2 visto che serve qualche supporto in più per il fissaggio
    Peso specifico della vetronite: ca 2kg/m2 per spessore 1mm
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

  • #2
    ottimo per avere un punto di riferimento comune .......

    per il tubo quadrato 10x10x1mm hai qualke link da suggerire?

    per la distanza rotori 550mm è quella ottimale? oppure?

    ciao...
    T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
      per il tubo quadrato 10x10x1mm hai qualke link da suggerire?

      per la distanza rotori 550mm è quella ottimale? oppure?

      ciao...
      ce l'hanno in tutti i brico-self-obi e anche in molte ferramenta
      è alluminio di scarsa qualità meccanica per cui è realitivamente poco rigido per il peso che ha.

      boh, per sentito dire va bene tra i 40 e 50-55cm per fare foto e fpv, una decina di cm in meno per volo più acrobatico
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • #4
        un po' di misure di tubi di coda di elicottero, nel caso qualcuno volesse usarli per fare il telaio o volesse usare i ferma-tubo della misura giusta

        riporto da: Tail boom Diameter/ length Cross-reference... - Page 1 - RunRyder RC Helicopter

        JR:
        Vigor 60: D22 L820
        Vibe 90: D22 L879
        Ergo: D22 L605

        Align:
        250: D8.5 L 241.7
        450x: D12 L322
        450: D12 L347
        500: D16 L461
        600: D21.5 L625
        700: D21.5 L785

        Kyosho

        Caliber series
        Diameter
        Length

        Nexus 46/ Concept 46VR: D20 L600

        Century
        Predator 90 D21 L855
        Predator Condor D21 L955
        Swift 16 and 550 D20 L620
        Swift 620 D20 L711

        Min. Air
        Model P/N Diam/Length Material Note

        1001/1003 0471 .750" X 30" aluminum Used thru 1997
        1001/1003 0556-1 .750" X 31.5" aluminum Used 1998 and after
        1004 0587-2 .750" X 31.5 carbon

        30 0669 .750" X 25" aluminum
        46 101-32 .750" X 27" carbon

        Hirobo
        Shuttle: D21 L620

        Thunder Tiger
        Raptor Titan 50: D22 L640
        Raptor 60: D25 L775
        Raptor 90: D25 L815
        Mini Titan: D14 L356

        Mikado
        Logo 600 D25
        Logo 10/400 D20 L565
        Logo 14 D20 L650
        Logo 500 D20

        Outrage
        550 D21 L595

        Flyus 30/50
        Diameter 22mm

        RC-TEK/ SJM:
        SJM215-CF PRO D11
        SJM290-CF PRO E2 D11
        SJM325-C PRO V2 SE D15 L367
        SJM430-C "E²" Extreme Edition D18 L545

        Synergy
        N9 D22
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #5
          parliamo di regolatori

          Sarebbe bello fare una lista dei regolatori capaci di sopportare le varie frequenze di comando e magari anche aggiungere due note sulla loro affidabilità e uniformità di funzionamento.

          Io al momento posso solo dire che ho 4 Hobbywing Pentium 25A Hobbywing Brushless Motor 25amp esc speed controller e non mi hanno dato problemi anche se non ci ho fatto molti voli (circa 2h) e usandoli al max a metà della loro potenzialità (d'altra parte un 18A costa quasi uguale e pesa solo 5g in meno)
          il funzionamento è molto simile tra i vari esemplari, non ho ancora avuto modo di provarli con frequenze superiori a 50Hz, lo farò con la scheda KK appena mi arrivano le eliche.

          Sto mettendo in piedi un secondo quad e non so se cambiare motori/regolatori per il gusto di sperimentare oppure prenderne altri 4 uguali così da avere eventuali ricambi e poter sperimentare soluzioni a + rotori.

          dite la vostra sui componenti...
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
            Io al momento posso solo dire che ho 4 Hobbywing Pentium 25A
            Sono uguali ai miei e anche io ho fatto le tue stesse considerazioni rispetto a quelli da 18Ah.

            Sono abbastnza contento, ci ho svolazzato con il tricottero per un po' di tempo, sempre freschi all'atterraggio

            Non ho ancora fatto prove pero' a comandarli con frequenze piu' alte, appena fatto nel caso postero' qui i risultati.

            Commenta


            • #7
              ESC SP (Strong Power) 30A : decente risoluzione di comando, reggono il Fast PWM (490hz?) del Multiwii, si programmano facilmente con la radio (anticipo in 3 passi, cut off e slow down impostabili). Nessun problema con i KD 20-22.

              Estremamente economico ma affidabile:
              SP 30A ESC Speed controller
              Ultima modifica di jhoexp; 06 ottobre 10, 10:34.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #8
                grazie delle risposte
                nessun'altro ha niente da dichiarare al riguardo?
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • #9
                  ESC:

                  utilizzo questi: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mystery 30A BEC Brushless Speed Controller (Blue Series)

                  Al momento non ho fatto nessun volo, perché sto ancora assembrando e disassemblando il tutto n volte...

                  Ho effettuato dei test su banco e li controllo a 500hz
                  www.ingress-firenze.it

                  Commenta


                  • #10
                    Eliche

                    Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                    Facciamo una discussione sui componenti da utilizzare per i notri multirotori?

                    ...

                    ELICHE:
                    da quanto ho letto sembra che oltre al bilanciamento e alla resistenza meccanica sia da tenere in conto anche il peso perchè influenza negativamente la prontezza di risposta dei motori (inerzia delle masse rotanti)

                    Elica GWS 10x4.7 7.7g molto flessibile
                    Elica GWS 9x4.7 5.1g molto flessibile
                    Elica EMP nera by Giantcod, stessa pianta APC, 10x4.7 11.5g
                    Elica "finta-APC" by Giantcod 11x3.8 17.0g
                    Elica APC 10x7 (questa avevo in casa) 11.9g
                    Elica APC 11x4.7 13.5g

                    ...
                    Salve ragazzi,

                    sto per iniziare la costruzione di un quadricottero e devo affrontare la questione eliche.

                    Dove posso trovare eliche bipala contro rotanti? Qualche link (se credete, anche in MP)?

                    Ciao.
                    Domenico.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mimmovola Visualizza il messaggio
                      Salve ragazzi,

                      sto per iniziare la costruzione di un quadricottero e devo affrontare la questione eliche.

                      Dove posso trovare eliche bipala contro rotanti? Qualche link (se credete, anche in MP)?

                      Ciao.
                      Domenico.
                      https://www.mikrocontroller.com/inde...4732976f969760

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mimmovola Visualizza il messaggio
                        Dove posso trovare eliche bipala contro rotanti? Qualche link (se credete, anche in MP)?
                        SlowFly : lipoly.de, Alles für den Elektromodellflug.
                        quelle linkslaufend sono le sinistrorse

                        https://www.himodel.es/home.php?cat=329
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #13
                          Ma serve necessariamento montare pale destrose e sinistrose???
                          ho visto foto su internete di persone che volano con le eliche tutte uguali......

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a MarcAntonio e blinking: ho trovato quello che cercavo.

                            Originariamente inviato da sbandu Visualizza il messaggio
                            Ma serve necessariamento montare pale destrose e sinistrose???
                            ho visto foto su internete di persone che volano con le eliche tutte uguali......
                            Per quanto ho capito, con un quadricottero servono eliche controrotanti a coppia (cioè un'elica gira in un verso e l'altra gira nel verso contrario - ovviamente due coppie in questa configurazione) per consentire al quadricottero di ruotare sfruttando la forza di controcoppia generata dal motore e che si annulla facendo girare due motori in senso contrario l'un l'altro.

                            Con i tricotteri ho visto che generalmente viene usato un servo per orientare un blocco motore-elica.

                            Ciao.
                            Domenico.

                            Commenta


                            • #15
                              dunque dunque....

                              uno è un turnigy plush 18A

                              uno è un himodel professional series 18A

                              hemmm... ditemi tutta sta foga di comprare i plush che gli arrivano sempre con il contagoccie...

                              sono identici e si programmano entrambi con la stessa scheda

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X