annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglio Costruire Un Drone Please Qualche Consiglio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voglio Costruire Un Drone Please Qualche Consiglio

    salve a tutti, voglio creare un drone tipo l'alien jump jet per chi nn lo conosce questo è il video YouTube - Alien Jump Jet the coolest new aircraft
    quello che piu' che altro voglio sapere, è... come fa a girare ??? mi hanno detto che forse gira con la velocizzazione delle ventole, ovvero, quando sta in in volo fermo le ventole tutte e 4 girano a 100 per esempio, e quando deve andare avanti, la ventola davanti gira piu' veloce, tipo 150 o 200 i n modo che va in quella direzione, quindi vale la stessa cosa per girare, ma sara' vero' ?? e se è veramente così, mi sapreste consigliare una centralina, o un servomotore che fa questa cosa ???

  • #2
    Originariamente inviato da registafx Visualizza il messaggio
    salve a tutti, voglio creare un drone tipo l'alien jump jet per chi nn lo conosce questo è il video YouTube - Alien Jump Jet the coolest new aircraft
    quello che piu' che altro voglio sapere, è... come fa a girare ??? mi hanno detto che forse gira con la velocizzazione delle ventole, ovvero, quando sta in in volo fermo le ventole tutte e 4 girano a 100 per esempio, e quando deve andare avanti, la ventola davanti gira piu' veloce, tipo 150 o 200 i n modo che va in quella direzione, quindi vale la stessa cosa per girare, ma sara' vero' ?? e se è veramente così, mi sapreste consigliare una centralina, o un servomotore che fa questa cosa ???
    E' un quadricottero, con le pale leggermente girate, se vuoi farlo ruotare diminuisce davanti e dietro e aumenti destra e sinistra.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da registafx Visualizza il messaggio
      salve a tutti, voglio creare un drone tipo l'alien jump jet per chi nn lo conosce questo è il video YouTube - Alien Jump Jet the coolest new aircraft
      quello che piu' che altro voglio sapere, è... come fa a girare ??? mi hanno detto che forse gira con la velocizzazione delle ventole, ovvero, quando sta in in volo fermo le ventole tutte e 4 girano a 100 per esempio, e quando deve andare avanti, la ventola davanti gira piu' veloce, tipo 150 o 200 i n modo che va in quella direzione, quindi vale la stessa cosa per girare, ma sara' vero' ?? e se è veramente così, mi sapreste consigliare una centralina, o un servomotore che fa questa cosa ???
      Per poter scegliere che elettronica / centralina utilizzare bisogna prima di tutto per consigliarti capire qual'e' la tua capacità di assemblare l'elettronica e di sviluppo software ....
      Inoltre anche che tipo di velivolo vuoi costruire per fare cosa e che budget ti sei dato , si va dalle cose super economiche a quelle meno economiche .
      La differenza la fa poi il software che ci monti sopra :
      multiboard - lnmultipilot10 - MultiBoard 1.0 - Project Hosting on Google Code
      Puoi anche usare altre schede entry level dove pero' devi avere un po' di dimestichezza con l'elettronica :
      Arduino - HomePage
      questa ad esempio è la mia scheda di controllo e qui trovi un po di quello che stiamo facendo : FOXTEAM UAV CLAN - a Virtual Robotix Network Team
      Un saluto
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #4
        il segreto per girare un quadricottero sono le pale, infatti due girano in senso orario e due in senso antiorario, in questo modo non gira su se stesso. se poi vuoi girarti sul posto basta potenziare la coppia di eliche rotenti nella direzione in cui ti vuoi girare

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Per poter scegliere che elettronica / centralina utilizzare bisogna prima di tutto per consigliarti capire qual'e' la tua capacità di assemblare l'elettronica e di sviluppo software ....
          Inoltre anche che tipo di velivolo vuoi costruire per fare cosa e che budget ti sei dato , si va dalle cose super economiche a quelle meno economiche .
          La differenza la fa poi il software che ci monti sopra :
          multiboard - lnmultipilot10 - MultiBoard 1.0 - Project Hosting on Google Code
          Puoi anche usare altre schede entry level dove pero' devi avere un po' di dimestichezza con l'elettronica :
          Arduino - HomePage
          questa ad esempio è la mia scheda di controllo e qui trovi un po di quello che stiamo facendo : FOXTEAM UAV CLAN - a Virtual Robotix Network Team
          Un saluto
          Roberto
          ti ringrazio della spiegazione, ma volendo nn c'è una scheda madre gia' pronta con il software che fa quello che mi serve ??? ovvero che gira, lo manda a destra, sinistra ecc... cmq per quanto riguarda il velivolo bè vorrei farlo super economico, visto che come lo si immaginera', nn è proprio il mio campo questo lo faccio per hobby, pero' mio fratello conosce vari tipi di linguaggi di programmazione, e mio padre è un tecnico elettronico, pero' nn si è mai messo a fare queste cose, ripara televisori, dvd, decoder, ecc.. io vorrei fare il mio velivolo, su per giu' come l'alien jump jet, ma che software dovrei usare per programmare la scheda madre, e soprattutto, una scheda madre di quelle piu' economiche ?? quale mi consigli ??

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da registafx Visualizza il messaggio
            ti ringrazio della spiegazione, ma volendo nn c'è una scheda madre gia' pronta con il software che fa quello che mi serve ??? ovvero che gira, lo manda a destra, sinistra ecc... cmq per quanto riguarda il velivolo bè vorrei farlo super economico, visto che come lo si immaginera', nn è proprio il mio campo questo lo faccio per hobby, pero' mio fratello conosce vari tipi di linguaggi di programmazione, e mio padre è un tecnico elettronico, pero' nn si è mai messo a fare queste cose, ripara televisori, dvd, decoder, ecc.. io vorrei fare il mio velivolo, su per giu' come l'alien jump jet, ma che software dovrei usare per programmare la scheda madre, e soprattutto, una scheda madre di quelle piu' economiche ?? quale mi consigli ??
            Io lo sto facendo si chiama ArmQuad e piu sotto puoi trovare il thread.
            La scheda madre costa 26 euro, i 2 sensori costano in totale 70 euro, i 4 controller per i motori costano 15euro l'uno.
            Totale circa 160euro.
            C'e' solo un piccolo problema il software di controllo l'ho scritto io, e il software lo vendo a 9990 euro





            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
              il segreto per girare un quadricottero sono le pale, infatti due girano in senso orario e due in senso antiorario, in questo modo non gira su se stesso. se poi vuoi girarti sul posto basta potenziare la coppia di eliche rotenti nella direzione in cui ti vuoi girare
              quindi quando si comprano le eliche 2 devono essere in senso orario e 2 in senso antiorario?

              ??
              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

              Commenta


              • #8
                Scusate l'intromissione ma anche io sto pensando di realizzare un Quadcopter :-) Per la scheda mi sto orientando verso Arduino la trovo molto valida per un quadcopter di livello medio-basso. Vorrei capire meglio con che criterio scegliere i motori e proporzionare le batterie in modo da avere un autonomia decente dell'ordine dei 30 min. Per i motori sono certo che debbano essere brushless ma su che prezzo e marca bisogna orientarsi? Il numero di giri quanto influisce? A quanta distanza devono stare sul quad e come influisce sulle dinamica? Le batterie credo che debbano essere al litio dato il rapporto peso/energia erogata molto conveniente. Per poter aumentare la quantità di carica si usa mettere le batterie in parallelo giusto? Con che criterio si scelgono le eliche? Il loro ruolo nella manovrabilità? Grazie a tutti!

                Commenta


                • #9
                  ciao,

                  Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                  quindi quando si comprano le eliche 2 devono essere in senso orario e 2 in senso antiorario?

                  ??
                  si

                  Originariamente inviato da cloix Visualizza il messaggio
                  Scusate l'intromissione ma anche io sto pensando di realizzare un Quadcopter :-) Per la scheda mi sto orientando verso Arduino la trovo molto valida per un quadcopter di livello medio-basso. Vorrei capire meglio con che criterio scegliere i motori e proporzionare le batterie in modo da avere un autonomia decente dell'ordine dei 30 min. Per i motori sono certo che debbano essere brushless ma su che prezzo e marca bisogna orientarsi? Il numero di giri quanto influisce? A quanta distanza devono stare sul quad e come influisce sulle dinamica? Le batterie credo che debbano essere al litio dato il rapporto peso/energia erogata molto conveniente. Per poter aumentare la quantità di carica si usa mettere le batterie in parallelo giusto? Con che criterio si scelgono le eliche? Il loro ruolo nella manovrabilità? Grazie a tutti!
                  concordo su Arduino come piattaforma di sviluppo per quadricotteri poco costosi. Puoi tenere d'occhio questo progetto: AeroQuad Forums - The Front Page
                  Inoltre nella SVN di redfox puoi trovare anche il codice che ha sviluppato lui per il progetto aeroquad.

                  Per le domande che poni ci sarebbe da scrivere un trattato, cercherò di essere sintetico comunque sono state più volte trattate nel mega thread x-ufo (difficile trovarle, lo so).
                  Vorrei capire meglio con che criterio scegliere i motori e proporzionare le batterie in modo da avere un autonomia decente dell'ordine dei 30 min.
                  La prima domanda che dovresti porti è quale uso vorresti fare del tuo quadricottero: acrobazia? fotografie? FPV? osservazioni di lunga durata?
                  Tutte le scelte conseguono dagli scopi prefissi.
                  Si può fare un quad generico, in grado di fare 'di tutto un po' ma che non eccellerà in alcun settore.
                  30 min di autonomia è molto ottimistico. 15-20 assai più realistico. Naturalmente potresti mettere a bordo batterie più capienti ma in genere il gioco non vale la candela.

                  Che carico utile (fotocamera, trasmettitore video, sensori, ecc) dovrebbe assolutamente portare? Quanto pesa? Quanto peserebbe il quadricottero finito?
                  A partire da questo peso ipotetico (chiamiamolo PI ) applichi la formuletta del bravo quadricotterista:
                  SM = PI*2.2
                  non è una loggia massonica... semplicemente dice che SM, il totale della spinta massima dei motori che devi scegliere (con elica adeguata), deve essere uguale al Peso Ipotetico moltiplicato per 2.2
                  L'ampio margine di differenza tra peso e spinta del quadricottero è necessario per consentire al quad di stabilizzarsi con variazioni di velocità minime.

                  Per i motori sono certo che debbano essere brushless ma su che prezzo e marca bisogna orientarsi? Il numero di giri quanto influisce?
                  In genere si scelgono motori di kV basso (700-1100). Naturalmente dipende se vuoi usare lipo da 3 o 4 celle. Le 4 danno una durata maggiore ed in genere maggiore efficenza. Ovviamente pesano e costano di più.
                  Inoltre devi scegliere regolatori in grado di gestire 4 celle (più costosi).
                  Generalmente si usano eliche da 10" o 12" ma in casi particolari anche da 8 o 14". Con passo attorno a 4.5" o 5". In pratica si vogliono eliche con una buona spinta (data dalla larghezza) ma senza grandi velocità di avanzamento (il passo) che renderebbero problematico mantenere la stabilità.

                  Per darti un'idea: questi motori sono molto usati su quad economici con eliche da 10" (APC o EPP) e 4 celle.
                  La loro qualità costruttiva però non è sempre ottima, spesso occorre acquistarne qualcuno in più per proteggersi da difetti di produzione, limitando quindi il beneficio del prezzo minore.

                  A quanta distanza devono stare sul quad e come influisce sulle dinamica?
                  Se vuoi ti posso fornire un pdf con i calcoli vettoriali riguardo questo argomento. La pratica comunque indica che un quad acrobatico è bene sia compatto (interasse motori limitato, 30-40 cm) per un quad stabile sono più adatti interassi maggiori (44-60). Aumentando però le dimensioni dei bracci, oltre ad aumentare il peso, si rischiano maggiormente flessioni e torsioni che sono un problema per la stabilità. Ovviamente dipende dalla scelta dei materiali.

                  Le batterie credo che debbano essere al litio dato il rapporto peso/energia erogata molto conveniente. Per poter aumentare la quantità di carica si usa mettere le batterie in parallelo giusto?
                  Si, si usano lipo. Si cerca di usare batterie dimensionate al compito che devono eseguire. Metterle in parallelo diminuisce l'efficenza e porta a rischiare sbilanciamenti tra le due batterie.

                  Con che criterio si scelgono le eliche? Il loro ruolo nella manovrabilità?
                  vedi sopra.

                  Ciao!
                  Ultima modifica di ddrake; 23 luglio 10, 21:34.
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • #10
                    guardando vari siti che vendono eliche, come distinguo quelle orarie da quelle antiorarie? non vedo scritto il senso....
                    grazie....
                    T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                      guardando vari siti che vendono eliche, come distinguo quelle orarie da quelle antiorarie? non vedo scritto il senso....
                      grazie....
                      ciao,
                      le eliche (traenti) sono antiorarie: counter-clockwise, CCW.
                      Le eliche spingenti le trovi come pusher, clockwise, CW.

                      Oppure te le vendono a coppia:
                      https://www.mikrocontroller.com/inde...ae059d13ed4231

                      Qui trovi le eliche in carbonio:
                      Linke Christian Copter Shop

                      Qui le APC Slow Flyer (10" e 12")
                      APC (Slowfly)

                      ciao
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • #12
                        Ma, teoricamente, quelle in carbonio a parte rotture accidentali o sbeccate perterra non occorre più cambiarle per usura?

                        Commenta


                        • #13
                          Una domanda riguardo la stabilizzazione. Come mai si usano più giroscopi contemporaneamente? Perchè non ne basta uno a 3 assi? dove posso trovare della documentazione riguardo il rapporto che c'è tra posizione del giroscopio e regolazione dei motori per poter livellare il volo?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cloix Visualizza il messaggio
                            Una domanda riguardo la stabilizzazione. Come mai si usano più giroscopi contemporaneamente? Perchè non ne basta uno a 3 assi? dove posso trovare della documentazione riguardo il rapporto che c'è tra posizione del giroscopio e regolazione dei motori per poter livellare il volo?
                            I giroscopi (o 3 da 1 o 1 da 3) non possono livellare il volo non sanno dov'e' la verticale. Lo tengono "dritto" ma le derive dopo poco lo fanno spostare dalla verticale.
                            Ultima modifica di ciskje; 29 luglio 10, 11:00.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                              I giroscopi (o 3 da 1 o 1 da 3) non possono livellare il volo non sanno dov'e' la verticale. Lo tengono "dritto" ma le derive dopo poco lo fanno spostare dalla verticale.

                              Quello che dici è il così detto "drift"? Per questo quindi è necessario un accelerometro. Esistono accelerometri a 3 assi? Sono meglio 3 gyro da 1 asse o 1gyro da 3 assi? a livello di gestione software intendo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X