annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricoso VOLA! ma...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricoso VOLA! ma...

    finalmente ho provato il tricottero, e vola. Riesco a tenerlo in hovering per 10 secondi per volta. Non è perfetto ovviamente. Con la Futaba T9 qualcuno mi sa dire come posso mettere in HH il gyro del timone?

    I tre giroscopi dei motori vanno al canale 5, e quello del timone al 7.

    Come posso impostare quello del timone separatamente dagli altri?
    Ciskj? qualcun'altro? HELP.

    Inoltre ho notato che ho bisogno di trim alettone a dx, come mai? I gyro non dovrebbero stabilizzare automaticamente il tutto?

    Altra domanda, su rcgroups c'è scritto di mettere tutti i gyro in modalità digitale. Ma questo non presuppone che il servo di coda sia digitale?
    Se uso uno standard, il gyro va settato in standard mode?

  • #2
    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
    finalmente ho provato il tricottero, e vola. Riesco a tenerlo in hovering per 10 secondi per volta. Non è perfetto ovviamente. Con la Futaba T9 qualcuno mi sa dire come posso mettere in HH il gyro del timone?

    I tre giroscopi dei motori vanno al canale 5, e quello del timone al 7.

    Come posso impostare quello del timone separatamente dagli altri?
    Ciskj? qualcun'altro? HELP.

    Inoltre ho notato che ho bisogno di trim alettone a dx, come mai? I gyro non dovrebbero stabilizzare automaticamente il tutto?

    Altra domanda, su rcgroups c'è scritto di mettere tutti i gyro in modalità digitale. Ma questo non presuppone che il servo di coda sia digitale?
    Se uso uno standard, il gyro va settato in standard mode?
    come ho imparato da poco basta superare il 50% come valore per il gyro e si setta in HH, quindi non dovresti avere problemi, basta regolare quel canale al valore desiderato, anche con i trim se non puoi altrimenti.

    OCCHIO! mi avevano avvertito ma mi è capitato lo stesso! se setti per sbaglio in HH uno dei giro dei motori parte in quarta e rischi grosso!

    seconda domanda: i gyro stabilizzano solo da perturbazioni esterne in standard, se è sbilanciato a sin continuerà pian pian ad inclinarsi a sinistra, quindi è molto importante centrare fisicamente il baricentro!

    terza domanda: occhio: è vero che per i motori molti non hanno problemi in digitale, ma per il servo di coda io ad esempio non posso settarlo in digitale, ma solo in standard! sennò frigge!

    Commenta


    • #3
      Ho fatto e provato, usando l'ATV del canale aux7, quindi se da 50 fino a 100 è in HH, immagino che settandolo a 60 si ha un gain del 20%? 70 dovrebbe essere 40%, e quindi sarebbe più giusto.

      Ho visto che si può impostare uno switch in modo da passare da HH a rate in volo se si volesse.

      CMQ sono soddisfatto, devo solo bilanciare meglio il modello e bilanciare le eliche. Sono riuscito a fare hover anche per 1 minuto di seguito.

      La sensibilità al vento è notevole, con i 3 motori e le elicone slow fly al vento, e tutte le frattaglie in bella mostra, non è certo aerodinamico.

      Commenta


      • #4
        ecco le foto del tricottero completo. Uso batterie da 3200 e 3700, e pesa 1090gr in odv.

        Userò questo setup per far pratica di volo, dopodichè monterò probabilmente la scheda di captainkuk, per poter riutilizzare 3 dei giroscopi.

        Finora ha già 2 riparazioni, i bracci rossi fatti in pioppo da 3 sono troppo deboli e si spaccano facilmente, per questo ho montato 3 triangoli di EPP sotto i bracci e sembra andare bene così.
        Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:47.

        Commenta


        • #5
          provato ieri anche il mio costruito con materiali che avevo in casa
          Foto su Modelclub Airone 16.000 mq di puro divertimento!
          A presto un video.
          Ciao Peppe
          Peppe

          Commenta


          • #6
            Bello Peppe, ho notato che hai fatto la coda più lunga, e per aiutare col baricentro hai stretto i bracci pitch e roll. Ci avevo pensato, ma non volevo sperimentare, dovrebbe essere più prevedibile e più simile ad un normale elicottero. Forse diminuisce un pò l'autorità dell'elevatore.
            Cosa sai dirmi?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
              finalmente ho provato il tricottero, e vola. Riesco a tenerlo in hovering per 10 secondi per volta. Non è perfetto ovviamente. Con la Futaba T9 qualcuno mi sa dire come posso mettere in HH il gyro del timone?
              Sulla T9 con valori positivi hai il rate mode, con valori negativi HH.

              Come posso impostare quello del timone separatamente dagli altri?
              Ciskj? qualcun'altro? HELP.
              ??? Colleghi ad un VR-A il canale 7 e regoli solo quello.

              Inoltre ho notato che ho bisogno di trim alettone a dx, come mai? I gyro non dovrebbero stabilizzare automaticamente il tutto?
              Hai un motore ruotato leggermente a sinistra che tira.

              Altra domanda, su rcgroups c'è scritto di mettere tutti i gyro in modalità digitale. Ma questo non presuppone che il servo di coda sia digitale?
              Se uso uno standard, il gyro va settato in standard mode?
              [/QUOTE]
              Il controllo coda NON puoi metterlo digitale a meno di bruciarlo, o di avere un servo effettivamente digitale (mai visti).
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #8
                Grazie Francesco,

                ti sei ripreso dal tricottero bruciacchiato?
                poichè sto cercando una soluzione di stabilizzazione, mi chiedevo se hai intenzione/voglia di creare un baronpilot pronto al volo per il sottoscritto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                  Grazie Francesco,

                  ti sei ripreso dal tricottero bruciacchiato?
                  poichè sto cercando una soluzione di stabilizzazione, mi chiedevo se hai intenzione/voglia di creare un baronpilot pronto al volo per il sottoscritto.

                  Ho ricomprato tutto e sto solo aspettando l'arduino, "purtroppo" oggi son tornato al lavoro (dopo 3 mesi di mutua), e il tempo libero si è azzerato, mi spiace.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #10
                    beh, ben venuto tra i comuni mortali allora , mi fa piacere che ti sia ripreso dalla botta, e dall'infortunio.

                    Per il controller per ora ho ordinato un KaptainKUK che con l'ultimo software sembra essere robustissimo per fpv.

                    Poi quando il Baronpilot sarà maturo con gps positioning, vedrò di farlo io a mano. Tanto non vado mai di fretta.

                    Il tricottero adesso è migliorato tantissimo, ho cambiato i bracci anteriori, con quadri di alluminio 15x15x1,5mm che sono pesantucci ma decisamente rigidi.

                    Inoltre ho spostato il canale aux 7 sul vr-A, e va benisismo in HH a massimo, con il pot tutto a dx.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      Inoltre ho spostato il canale aux 7 sul vr-A, e va benisismo in HH a massimo, con il pot tutto a dx.
                      ...vedi che cosa strana, anche io ho il gyro del servo sul vr-A ma se lo mando in HH(tutto a dx) il servo non mi trova più il centro, lo sposto a sx e li rimane, stessa cosa a dx.
                      se invece giro il pot dall'altra parte va tutto bene...mah.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                        ...vedi che cosa strana, anche io ho il gyro del servo sul vr-A ma se lo mando in HH(tutto a dx) il servo non mi trova più il centro, lo sposto a sx e li rimane, stessa cosa a dx.
                        se invece giro il pot dall'altra parte va tutto bene...mah.
                        Ma fa lo stesso anche a me, il centro non lo trova finchè non cominci a volare, poi fa tutto lui. Io cerco di centrarlo con lo stick per evitare di colpire il terreno con l'elica visto che non ho un carrello, poi do gas, e via.

                        Ma perde il centro, su questo hai ragione. In volo però la coda rimane bella immobile.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                          Ma fa lo stesso anche a me, il centro non lo trova finchè non cominci a volare, poi fa tutto lui. Io cerco di centrarlo con lo stick per evitare di colpire il terreno con l'elica visto che non ho un carrello, poi do gas, e via.

                          Ma perde il centro, su questo hai ragione. In volo però la coda rimane bella immobile.
                          ...ma quando sei in aria e muovi te la coda, se rilasci lo stick torna a centro? a me no, devo sempre correggere anche il ritorno al centro...

                          per questo ho girato il pot dall'altra parte...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                            ...ma quando sei in aria e muovi te la coda, se rilasci lo stick torna a centro? a me no, devo sempre correggere anche il ritorno al centro...

                            per questo ho girato il pot dall'altra parte...
                            si, appena lascio lo stick la coda resta incollata...

                            in modalità rate tiene lo stesso, solo che se fai hovering per un bel pò di tempo, un pò di drifting c'è e dovrai correggere.
                            In modalità HH, praticamente in hovering ti scordi ti toccare il timone.

                            Commenta


                            • #15
                              dopo aver fatto le prove di volo ecco la seconda versione molto piu stabile e performante.
                              Foto su Modelclub Airone 16.000 mq di puro divertimento!
                              Peppe

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X