BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Mezzi Terrestri (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-terrestri/)
-   -   Tipo di batterie da scegliere e informazioni su scheda per caricare batterie Li ion (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-terrestri/368045-tipo-di-batterie-da-scegliere-e-informazioni-su-scheda-per-caricare-batterie-li-ion.html)

Elfonte97 23 febbraio 17 19:43

Tipo di batterie da scegliere e informazioni su scheda per caricare batterie Li ion
 
Buonasera, al momento sto progettando un mezzo da terra alimentato ad energia solare. Ho praticamente tutto progettato , l'unica cosa che manca è scegliere la batteria per dargli alimentazione.

La mia intenzione è quella di sfruttare l'energia sprigionata dal pannello solare per alimentare il tutto, caricando anche la batteria, per poi passare durante la notte con l'alimentazione a batteria; questo discorso vale anche durante il giorno, quando non c'è abbastanza sole.

Ritornando al titolo del topic, secondo voi quale batteria andrebbe bene? Perchè io avevo pensato di utilizzare una battery pack agli ioni di litio, dato che avevo ordinato un paio di batterie tempo fa.

Passando alla seconda parte del titolo del topic, mi serve una scheda per caricare queste batterie al litio. Purtroppo quando avevo ordinato le batterie, non ero a conoscenza che le batterie al litio hanno bisogno di un regolatore di carica, il quale mandi a zero pian piano il valore di corrente.

Ho provato a cercare su internet, ma purtroppo ho trovato soltanto caricabatterie a singola cella, e schemi elettrici troppo difficili per il mio livello di comprensione. Spero in un vostro aiuto nell'aiutarmi a risolvere questo grosso problema che mi assale da più di 2 settimane.

I componenti del mezzo da terra sono questi :
- un pannello solare 12v con 1.5w di potenza;
- 4 motorini da 5v (per intenderci quelli che sono dentro le macchinine elettriche che vendono ai centri di giocattoli);
- un modulo wireless collegato ad un'arduino nano;
- 3 servomotori collegati all'Arduino nano;
- 4 fari led da circa 3W;
- un sensore di temperatura, uno di umidità del terreno ed un'altro di pioggia sempre attaccati all'Arduino nano
Questo dovrebbe essere tutto, spero di nuovo in un vostro aiuto!

P.s. questa è la sezione corretta del forum, vero?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002