BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Mezzi Corazzati (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/)
-   -   Povero Emillio (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/387995-povero-emillio.html)

Storluch 24 agosto 21 19:12

Povero Emillio
 
Buona sera, ho un robot Emilio al quale vorrei cambiare tutta l'elettronica, la parte motrice è composta da 2 motori che fanno girare le ruote sx e dx,
https://imageshack.com/i/pmtRQXJej,
non ha sterzo ma solo una terza ruota libera
https://imageshack.com/i/pnZ8Vsl8j,
quindi penso di farlo funzionare tipo carroarmato, i motori sono a spazzole,
https://imageshack.com/i/poaylccFj,
che esc mi consigliate a basso costo dato che non è un progetto di notevole rappresentanza, grazie.

saxo8v 25 agosto 21 08:45

dipende da quanto assorbono i motori. sono dei 300?

giocavik 25 agosto 21 10:04

..a vederli non sembrano dei 300...piuttosto 280...i 300 avevano la culatta metallica...
Piuttosto la questione e' un'altra...ovvero si pone la richiesta, ma non si sa per cosa farci...non che ci interessiamo dei fatti suoi..ma se vuole renderlo come un'auto rc, probabilmente conviene adottare alcune soluzioni...ma se vuole lasciarlo 'autonomo', forse meglio altre soluzioni...
Se vuole farlo rc, senza cambiare i motori, basta un regolatore brushed e un servo sulla ruota anteriore...se vuole fargli fare le salite...o potenziarlo, lasciandolo autonomo, ci vorrebbero due brushless con relativi regolatori, ma poi dovrebbero 'parlare' con l'elettronica del robot..siamo in grado..?..
..Per farlo come un carro armato...ci vuole il telecomando da carro armato..?..oppure un miscelatore sui due comandi dei due motori..?..
:)

Storluch 25 agosto 21 14:25

Piuttosto la questione e' un'altra...ovvero si pone la richiesta, ma non si sa per cosa farci...non che ci interessiamo dei fatti suoi..

quello che voglio farci è una riproduzione dello spartan (gioco Halo) molto gogliardica e che possa sparare pallini da softair come il carrarmato che ho già

Se vuole farlo rc, senza cambiare i motori, basta un regolatore brushed e un servo sulla ruota anteriore...

non vorrei cambiare i motori ma avere la possibilità di comandarli singolarmente come avviene sul mio carro armato
per quanto riguarda il servo sulla ruotina che è posteriore non penso sia in grado di dare la direzione in quanto di plastica e serve solo appoggio
il regolatore brushed funziona anche su motori a spazzole ?
già che ci sono Le indico gli assorbimenti di motori 1° 160mAh a vuoto 500 mHa sotto carico, 2° 500 mHa a vuoto 700 mHa sotto carico, il che mi mette dei dubbi, Lei cosa ne pensa ?

..Per farlo come un carro armato...ci vuole il telecomando da carro armato..?..oppure un miscelatore sui due comandi dei due motori..?..

a disposizione ho un Turnigy 5X 2,4 GHZ, pensavo di usare questo
grazie per la sua disponibilità :modelrc:

Storluch 25 agosto 21 14:43

per quanto riguarda gli esc , non cambiando i motori ho pensato a questo

https://imageshack.com/i/pmKsSSTHj

ma nel caso volessi adottare una trasmissione derivante da un buggy pensavo a questo

https://imageshack.com/i/pmHhoBPcj

giocavik 25 agosto 21 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5230522)
Piuttosto la questione e' un'altra...ovvero si pone la richiesta, ma non si sa per cosa farci...non che ci interessiamo dei fatti suoi..

quello che voglio farci è una riproduzione dello spartan (gioco Halo) molto gogliardica e che possa sparare pallini da softair come il carrarmato che ho già
...il carro armato di Halo dei terrestri mi pareva che si chiamasse Skorpion..?..in quel caso, non sarebbe facilissimo riprodurre i quattro cingoli...
Forse si potrebbe intravvedere piu' una riproduzione goliardica di Gundam...se ci metti i cannoncini dentro le tempie...B)

Se vuole farlo rc, senza cambiare i motori, basta un regolatore brushed e un servo sulla ruota anteriore...

non vorrei cambiare i motori ma avere la possibilità di comandarli singolarmente come avviene sul mio carro armato
In questo caso ci vogliono due ESC brushed, uno per ogni motore, e miscelare i comandi, cosa che con la radio che hai e' possibile, ma non facilissimo.. comunque nella sezione carri armati qui sul Barone c'era una discussione proprio su questo argomento..:)
per quanto riguarda il servo sulla ruotina che è posteriore non penso sia in grado di dare la direzione in quanto di plastica e serve solo appoggio
..per me funziona...aggiustando bene i leverismi e se necessario la posizione del baricentro...il vantaggio e' la facilita' di realizzazione e l'uso di un solo ESC per entrambi i motori...
il regolatore brushed funziona anche su motori a spazzole ?
il regolatore/ESC brushed funziona solo sui motori a spazzole...per i brushless ci vuole il regolatore brushless e ce ne vuole uno per ogni motore
già che ci sono Le indico gli assorbimenti di motori 1° 160mAh a vuoto 500 mHa sotto carico, 2° 500 mHa a vuoto 700 mHa sotto carico, il che mi mette dei dubbi, Lei cosa ne pensa ?
..per l'ambito modellistico sono assorbimenti molto bassi , probabilmente i motori sono surdimensionati per un utilizzo prolungato che non li surriscaldi. Quei motori, usati per il volo di aeromodelli assorbivano 2,5 Ampere usandoli con parsimonia.. e fino a 4-5 Ampere, strippandoli un po'...per 5 minuti o poco piu'...e sebbene raffreddati ed esposti all'aria soffrivano un po'...:D

..Per farlo come un carro armato...ci vuole il telecomando da carro armato..?..oppure un miscelatore sui due comandi dei due motori..?..

a disposizione ho un Turnigy 5X 2,4 GHZ, pensavo di usare questo
grazie per la sua disponibilità :modelrc:

La radio e' piu' che adeguata, mentre i regolatori, probabilmente non sono idonei. Il primo e' interessante, ma ha il cavo con scritto gas pedal, che suscita perplessita'...probabilmente e' per l'uso su automobiline che portano bimbi e comandate da gas meccanico..(?)..dovresti cercare un regolatore brushed da 4-5 A per uso modellistico, via RC..
Il secondo, della Krick, potrebbe andar bene, ma bisogna vedere quanti A massimi consente, perche' a vederlo sembra un po' piccolo di dimensioni, e anche con quei bassi assorbimenti, potrebbe essere a rischio.Per l'uso che vuoi farne, l'ESC necessario e' molto semplice ed economico (..intorno ai 5 euro..) e si trova prevalentemente per barche motoscafi di piccola taglia. La misura minima dovrebbe essere intorno ai 4 A, che e' sovrabbondante...ma sotto non ne fanno...
Questi regolatori, 'parlano' il linguaggio della ricevente del radiocomando e ci hanno anche la spinetta per dare corrente al sistema rc di bordo usando una sola batteria di alimentazione
:)

Storluch 26 agosto 21 09:13

Grazie, ora mi avete schiarito un po le cose , in settimana vedo come gestire le cose e trovare la soluzione migliore, vi terrò aggiornati.

Ancora una domanda, lo sterzo di una macchinina che viene azionato da un motorino e non da un servo, con cosa va pilotato.

giocavik 26 agosto 21 10:04

E' soluzione adottata in prevalenza su roba giocattolo...si pilota con due cavi dove arriva tensione e scambiando la polarita' dell'alimentazione si fa ruotare il motore da una parte o dall'altra e di conseguenza lo sterzo, aiutato dal movimento e dalle vibrazioni...Per dimensioni contenute e se non si insiste per troppo tempo sul comando il sistema regge (..e' fatto anche in modo che non ci giri troppa corrente che possa far bruciare il motore a fine corsa..)
In genere e' di due tipi, col motore elettrico, o con bobina e calamita...sostanzialmente manca il feedback che ha il servo, quindi piu' semplice ed economico..
Col servo si ha molta piu' precisione, affidabilita', forza, proporzionalita', e costanza nel tempo...per l'inverso e' quasi sempre opportuno metterci il salvaservo...o abbondare per le dimensioni/forza del servo..
:)

Storluch 26 agosto 21 11:26

ricapitolando, potrei usare la trazione posteriore del buggy con motore a spazzole per la trazione, usare una ruota anteriore (sempre del buggy) con servo per la direzione, giusto ?
per quanto riguarda i servo, mi potete spiegare la forza in kg, ne ho di vari fino a 25 Kg, non capisco se si tratta di forza reale o ......, in poche parole un servo da 25 Kg tira su un peso da 25 o è solo un ipotetico spunto.

grazie

saxo8v 26 agosto 21 18:12

Ma mantenere il sistema di sterzo originale, manovrando i due motori con 2 esc?

non so se esistono radio a 2 ch programmabili, ma si potrebbero miscelare i canali per farlo girare gestendo il gas dei singoli motori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002