Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 09, 00:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Bè, hai certamente ragione sul fatto che più parti ci sono e più la probabilità di guasti e rotture sia alta.
Resta il fatto che se non si hanno due motori uguali o due uguali ma termici (per grossi carri) non si possa usare il metodo di un motore per cingolo.
Il metodo del singolo differenziale e dei freni è comodo, ma (secondo me) un carro che non gira su se stesso non è un carro.
Sui lego non viene usato perchè freni non ne esistono se non molti più complicati del metodo sopra.
La scatola cambio mi piace molto, ma anche quella ha molte parti in movimento se non più.
Inoltre non permette delle curve dell'ampiezza desiderata (da quel che ho capito), se non abusando delle frizioni (correggetemi se sbaglio).
Anche questo metodo sui lego è difficilmente fattibile, le scatole cambi sono molto difficili da costruire.
Rimane l'ultimo metodo, quello da me proposto, che pur essendo un pò complicato permette curve su se stesso e di ampiezza completamente proporzionale sia con motori elettrici, sia a gas (con abbinato cambio avanti e indietro per i due motori)
Se qualcuno qua è esperto anche di carri 1:1 potrebbe spiegare il meccanismo di questi.
Grazie a tutti.

PS: Penso comunque che usando parti metalliche sia difficile rompere qualcosa, in tutti i metodi
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 09:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
E' da precisare che non tutti i carri permettono il pivottamento (inversione dei cingoli), hanno tutti dei freni e usano frizioni e freni, uniti a cambi per girare.
Secondo me se si deve fare a scoppio, la scatola del cambio proposta a singolo motore è il metodo migliore e che si avvicina al reale. Poi, ci sono cingolati (alcuni mezzi da lavoro) che hanno motori idraulici, anche questa sarebbe una possibile soluzione, ma dispendiosa e a rischio perdite nel nostro impiego.
Ripeto, secondo me l'impiego di 2 motori è buono con l'elettrico a mo di 2 motori singoli separati e diretti. Se devo fare un popò di cambio, per neanche avere il vantaggio della riduzione del numero dei motori lo vedo un po come complicarsi la vita.
Se invece abbiamo un singolo motore o un motore a scoppio, la scelta dell'altra scatola, oltre che essere quella che più si avvvicina alla reale è anche quella che funziona di più... Certo gli ingranaggi, frizioni e freni magari lo rendono soggetto a consumi, ma in un meccanismo complesso la manutenzione e i consumi sono da calcolare!
Poi oh! ognuno fa come vuole! Se avessi 2 motorini diversi avanzati, e i componenti per costruirmi un carro di sana pianta, potrei scegliere anche io di farlo in que modo.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 16:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ragazzopazzo
 
Data registr.: 12-04-2008
Residenza: San Francesco al Campo (TO)
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a ragazzopazzo Invia un messaggio via MSN a ragazzopazzo
Vi spiego perchè me ne sono uscito con questa proposta. Io vivo in Cina e qui i carri armati non tamiya, e quindi a basso costo, ce ne sono a valanghe. Ho trovato una ditta che mi ha assicurato che se gli porto il modello di quello che voglio costruire, a parte i cingoli, mi farebbe la lavorazione di tutto lo scafo, ruote e torretta compresi, a un costo abbastanza ragionevole (considerate che le ruote me le realizzarebbe una ad una tutte tornio e fresa) e in alluminio. Io nel mio magazzino abbandonato in soffitta, ho una serie di differenziali, servo e motori a scoppio e siccome anche qui tamiya non è proprio alla mia portata, volevo ritornare a riutilizzarli. Però prima di affrontare la cosa, volevo sapere se era fattibile con una idea semplce come la mia. La scatola del cambio l'ho vista gia tanto tempo fa e, pur essendo fatta da ingranaggi commerciali, è al di fuori delle mie capacità in meccanica.
__________________
Quante cose la terra....
ragazzopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 13:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ti servirà comunque della manualità, ma, come dimostrano i lego è fattibile senza problemi ;)
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carri armati RC 1/16 plgGe Modellismo 19 29 marzo 09 17:25
Carri armati Sir Percy Modellismo 75 29 marzo 09 15:11
Carri Armati 1/16 RC morf Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 05 dicembre 06 15:44
Carri Armati a motore Gabriele79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 08 giugno 06 01:14
Carri armati Panzer olafds Automodellismo 0 21 giugno 04 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002