Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > L'uovo di Colombo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
prima di iniziare premetto una cosa. questa idea non è mia, ma mi è stata suggerita da un altro utente che non ricordo un bel po' di tempo fa. se leggendo l'uovo si fa avanti, può cancellare la mia e metterne una sua, o metterci il suo nome.

veniamo al sodo.
spesso il depron non si trova, o si trova difficilmente. molto più semplicemente reperibile è il polistirolo, che si trova nei brico e penso anche dai fornitori edilizi.
per utocostruirci il depron avremo bisogno di:
-archetto per polistirolo abbastanza grande (1mt-1,2mt)
-un tavolo bello sgombro
-delle astine di legno 1cmx1cmx1mt-1,5mt
-qualche chiodo
-martello
-scotch da pacchi
-20 minuti
NOTA le dimensioni delle astine possono variare.

si procede così:
piantiamo due chiodi nel tavolo, in verticale, vicino ad uno dei due lati lunghi. appoggiamoci contro l'astina, in modo che rimanga ben ferma. fissiamola anche con dello scotch nei punti che sporge oltre i chiodi. NOTA se volete inchiodare l'astina direttamente, fate pure, ma se in futuro vorete avere spessori diversi dovrete tribolare un po'. ad ogni modo vi assicuro che come ho scritto sopra funzia alla perfezione.
a questo punto fate lo stesso con l'altra astina, sull'altro lato lungo. otterrete così due lunghe guide alte 1cm dal piano di lavoro e più o meno parallele. a questo punto avrete già intuito cosa fare...
mettete il polistirolo tra le due guide, poggiateci sopra dei pesi (vocabolari, piombi, quello che vi pare) e facendovi aiutare da un amico iniziate a tagliare. cercate di far aderire perfettamente l'archetto alle guide in legno, e muovetevi abbastanza in fretta da non bruciarle. ricordate che alla temperatura giusta di taglio quando separate i pezzi dovranno esserci come dei "filini".
molto bene, avete tagliato? ecco la vostra prima fetta di depron autocostruito! è molto facile da realizzare, e in pochi minuti si affetta un sacco di lastre.
NOTE
-attenzione. con le guide da 1cm NON otterrete "depron" da 1cm, ma di spessore minore, poichè l'archetto scioglie anche un po' ciò che gli stà intorno. fate varie prove su scarti prima di arrischiarvi a buttare via 1mq di polistirolo.
-per ottenere spessori maggiori di 1cm non c'è storia, dovete cambiare le guide. per ottenere spessori minori, basta mettere qualcosa tra il tavolo e il polistirolo. io per avere "depron" da 7mm (che poi sono 3,5) ho messo sotto al polistirolo degli scarti di vero depron da 3, cosicchè lo spessore teorico risulta 10-3=7mm
-se volete, potete ovviamente fare le guide in alluminio, o fare gli upgrade che vi pare. altre uova sono le benvenute, naturalmente.

bene, vi saluto e... buoni tagli!

Vladimir
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
new ely autocostruito maxtruck Elimodellismo in Generale 13 16 ottobre 07 10:32
jet autocostruito santuz Aeromodellismo Ventole Intubate 2 28 settembre 07 21:46
autocostruito in depron+cd-rom+LiPo cyberpunk Aeromodellismo Volo Elettrico 7 09 novembre 05 13:06
Caricabatterie autocostruito mr_ade Circuiti Elettronici 5 06 agosto 05 14:03
corsair autocostruito!!! zetabend Aeromodellismo 1 08 aprile 05 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002