BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   L'uovo di Colombo (https://www.baronerosso.it/forum/luovo-di-colombo/)
-   -   Archetto Filo a caldo (https://www.baronerosso.it/forum/luovo-di-colombo/68950-archetto-filo-caldo.html)

Aquila1 24 ottobre 07 18:34

Archetto Filo a caldo
 
Dopo tante esistazioni, un pò per mancanza di tempo un pò perchè con la corrente non ho un buon rapporto mi sono deciso a costruire il mio archetto a filo caldo.
Dopo essermi costruito una struttura con dei semplici listelli di compensato da circa 2 cm ho avuto il problema di reperire il famoso filo di tungsteno o filo d'acciaio. :wacko:
Ho risolto comprando 1 mt di cavetto per stendere la biancheria al balcone, (reperibile presso qualsiasi ferramenta ad una cifra ridicola) lo spellato togliendo tutta la guaina esterna e dentro indovinate .... un multifilo di acciaio di uno spessore piccolissimo.
Ho tirato fuori dalla treccia un filo e lo legato con due viti ai capi della struttura. :wink:
Adesso mi toccava risolvere il problema dell'alimentazione ho provato con cio che avevo in casa, ho provato con l'alimentatore del pc modificato, ma il filo d'acciaio è diventato subito incandescente .... un pò troppo forte :o: , da qui girandomi per casa ho trovato un alimentatore multivoltaggio (quello dei cinesi o comunque reperibile in ogni negozio di elettronica al costo tra 6-10€) il mio arriva fino 12V dando in uscita 1000mA l'ho provato subito è indovinate ... il filo era caldissimo allora ho avvicinato del depron da 3mm e lo ha tagliato come il burro, quindi ho provato col foam e polistirolo stessa cosa, taglia che è uno spettacolo. :lol:

Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che come me fino ad ora hanno esitato a costruirsi il proprio archetto a filo caldo, adesso non avete più scuse per rimandare.

Saluti a tutti e buone affettate. :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002