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Vecchio 29 novembre 07, 15:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Originalmente inviato da gabri81
peccato ho un easystar..
partecipa con l'ES seguendo le regole peso-batterie! non sarà il massimo ma sei vicino casa e rischi solo €5! ti assicuro che l'aria che si respira durante una gara è veramente diversa dal normale volo della domenica!!!!
provare per credere.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 15:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
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tempo fa qui a roma si organizzava un campionato molto divertente con unici punti fissi speed 400, 7 celle ni-ca da 600mA e pieno a 5 min.
i modelli andavano dall'hlg da 1,5 metri con s400 in diretta (elica 6x3) al 2 metri con riduttore e 11x8. le gare sono sempre state combattute ed incerte fino alla fine. poi gli impegni dell'organizzatore hanno fatto morire la cosa....peccato.
devo dire che è stata proprio una bella scuola e mi piacerebbe riproporla con questa variante autonomy che tiene conto dell'evoluzione bl-lipo.
quali sono le configurazioni apertura alare-peso-motore-elica più performanti?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 17:24   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da eros
.....
devo dire che è stata proprio una bella scuola e mi piacerebbe riproporla con questa variante autonomy che tiene conto dell'evoluzione bl-lipo.
quali sono le configurazioni apertura alare-peso-motore-elica più performanti?

http://www.baronerosso.it/forum/show...=25832&page=11

In questa pagina della topic dedicata trovi la tabella riassuntiva dell'ultimo meeting allegata a un mio messaggio in cui ci sono le caratteristiche dei modelli usati e i risultati ottenuti.

Se poi ai voglia di leggere dalla prima pagina trovi i vari aspetti tecnici esaminati. Comunque siamo a 4 meeting e i modelli che fanno piu` punti sono ancora un po' diversi tutte le volte a seconda della meteo. Se vuoi sapere altro scrivi pure anche in mp.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 00:28   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
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Eros, intrippante questa classe vero ??
mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...
senza pile pesa circa 400g...
aliant-x:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407

umm dubbio..
ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si...
allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem..
anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE....


ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 10:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da il_Zott
Eros, intrippante questa classe vero ??
mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...
senza pile pesa circa 400g...
aliant-x:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407

umm dubbio..
ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si...
allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem..
anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE....


ciaoo
Il peso del modello è in OdV, compresa l' eventuale batteria Rx libera (potresti montarci anche una 2600 mAh.....)
Guarda che il peso può anche servire, devi star su 6 minuti, e fare centro, i secondi in più dei 6 minuti nn contano, se hai un poco di dinamica casomai ti tocca dare motore per rientrare, e consumi.....
I lanci non "pieni" non sono conteggiati, tranne uno, che può servire come spareggio nel caso 2 o più concorrenti abbiano fatto punteggio uguale in voli pieni e centri.
La regola è quella, è fatta apposta per limitare l' influenza del motore e delle batterie.
Io ed altri stiamo studiando sulla differenziazione dei modelli e del tipo di propulsione a seconda delle condizioni, ma una volta che hai cominciato con quel modello e pacco di batterie, sei bloccato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 11:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
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ho capito
comunque quando ho progettato e costruito l'aliant-x non ho pensato minimamente a quasta categoria (anche perche non la conoscevo..) la mia idea era quella di fare un moto-aliante molto efficiente che stesse su con nulla, e alla fine è stato cosi, però ho utilizzato un bl da circa 40gr e un pacco lipo 3S (adesso da 1400mA-95g, quello avevo..) e con un peso finale di 500gr, volendo il pacco lipo potrebbe essere addirittura calato a 1000mA e 70gr di peso perche ho dovuto mettere 5gr in coda, quindi se ne trovassi uno appunto sui 70gr, riuscirei a toglire anche i 5gr in coda e risparmiare in totale altri 30g, arrivando a meno di 470g RTF .
Ripeto quando ho fatto questo modello quello che volevo era un aereo che termicasse con nulla e mi desse la possibilità di volare come con un dlg ma col motore, visto che i profili sono quelli consigliati da Drela.. Il mio intento è ampiamente riuscito, il modello sta su meglio dell'ice fire, ha un ratio di planta incredibile, è comodossimo per sondare il campo di volo per la ricerca di eventuali termichette per poi lanciarci il dlg, visto che alla fine volano quasi nella stessa identica maniera.

Magari il prossimo modello lo penso per questa categoria, aumentando un po le dimensioni e i pesi, cosi da usare un pila da almeno 2S 1200-1400mA, perche con questo e un'ipotetica 2S da 600mA l'autonomia la vedo scarsa e anche di difficile reperimento, visto che dovrebbe essere almeno una 15-20C reali..

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:49   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
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Originalmente inviato da il_Zott
ho capito
comunque quando ho progettato e costruito l'aliant-x non ho pensato minimamente a quasta categoria (anche perche non la conoscevo..) la mia idea era quella di fare un moto-aliante molto efficiente che stesse su con nulla, e alla fine è stato cosi, però ho utilizzato un bl da circa 40gr e un pacco lipo 3S (adesso da 1400mA-95g, quello avevo..) e con un peso finale di 500gr, volendo il pacco lipo potrebbe essere addirittura calato a 1000mA e 70gr di peso perche ho dovuto mettere 5gr in coda, quindi se ne trovassi uno appunto sui 70gr, riuscirei a toglire anche i 5gr in coda e risparmiare in totale altri 30g, arrivando a meno di 470g RTF .
Ripeto quando ho fatto questo modello quello che volevo era un aereo che termicasse con nulla e mi desse la possibilità di volare come con un dlg ma col motore, visto che i profili sono quelli consigliati da Drela.. Il mio intento è ampiamente riuscito, il modello sta su meglio dell'ice fire, ha un ratio di planta incredibile, è comodossimo per sondare il campo di volo per la ricerca di eventuali termichette per poi lanciarci il dlg, visto che alla fine volano quasi nella stessa identica maniera.

Magari il prossimo modello lo penso per questa categoria, aumentando un po le dimensioni e i pesi, cosi da usare un pila da almeno 2S 1200-1400mA, perche con questo e un'ipotetica 2S da 600mA l'autonomia la vedo scarsa e anche di difficile reperimento, visto che dovrebbe essere almeno una 15-20C reali..

ciaooooooo
Infatti, il (bellissimo) modello che hai fatto è un termicatore puro, per la formula Autonomy dovresti progettare un modello in grado di usare il Flaps col Butterfly oppure gli aerofreni combinati con gli alettoni e il profilo variabile (per poter sfruttare le termiche e nel contempo fare traversoni veloci per rientrare o cercare altre termiche).
Anche la precisione in atterraggio è importante, e nn puoi fare come nell' F3J, davanti c' è il motore e l' ogiva....

Senza voler arrivare a quello che dice Vigada, cioè di "violentare" un Pike o uno Sharon con diedri multipli ecc. per via dei costi...
Io e Aardvark siamo convinti che conti di più l' abilità di pilotaggio, la "scelta" del momento (leggi seguire chi è già in termica) e la "lettura" della situazione globale, anche se non essendoci il "1000" i punteggi degli altri essendo relativi alla gara e NON al Round contano un poco di meno.
Stiamo preparando un modello "precotto" con modifiche "eccentriche" ma anche in grado di fare il suo normale sporco lavoro......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 15:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Originalmente inviato da il_Zott
Eros, intrippante questa classe vero ??
mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...
senza pile pesa circa 400g...
aliant-x:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407

umm dubbio..
ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si...
allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem..
anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE....


ciaoo
molto!
devo dire che mi sta venedo voglia di rispolverare il mio vecchio 1,8m in balsa, aggiornarlo e vedere come si comporta....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 16:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da eros
molto!
devo dire che mi sta venedo voglia di rispolverare il mio vecchio 1,8m in balsa, aggiornarlo e vedere come si comporta....
Se c' è sole e non molto vento, a Molinella, dalle 10 alle 15 ci sono termiche persino in Dicembre.
Poi comincia il vento........
Prima c' è la nebbia.....
Si spera che la gara si faccia dalle 11 alle 14......

Certo che siamo matti a fare una gara l' 8 di Dicembre, se becchiamo l' infilata di 3 giorni di pioggia come l' altro giorno.......
batman non è collegato   Rispondi citando
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