|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 agosto 18, 22:00 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
|
Il giovane aeromodellista Belga Joel Vlashof ha realizzato un bellissimo video che riassume quello che si è visto nei 4 giorni della manifestazione RC-VTOL-WM. Joel ha volato con la struttura interna del suo Harrier in quanto la fusoliera e le ali in carbonio sono state danneggiate da un crash avvenuto pochi giorni prima della gara. Alla fine del video sono indicate le classifiche delle due categorie (modelli a ventola e a elica). A 4:50 si vede il nostro Convair XFY-1 Pogo che per evitare di surriscaldare i motori vola ancora senza ogiva: ettore |
17 agosto 18, 14:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
500 euro per la "presenza" , oltre agli altri premi di classifica, incentiva sicuramente e non sono cose Italiche. Mi sono guardato il video e sul Boeing vincitore non vedo mai la traslazione delle gondole motori, che nel caso è solo uno centrale e semplifica la realizzazione. Mi spiego voi decollate verticali e poi traslate in orizzontale mentre l'Osprey mi pare usi i sistemi di moto degli elicotteri. Non ho approfondito molto ma è così anche l'originale ? Di certo il modello fa tutto il volo senza cambiare, apparentemente angolazione, salvo sia di pochi gradi.. Come Volontario dell'associazione amici di Volandia di Malpensa - ex fabbriche Caproni, Marchetti ecc, credo/spero tu la conosca, ho fatto servizio assistenza più volte nell'hangar che presenta l'AW 609 il convertiplano prima Agusta Bell o Bell Agusta militare abbandonato e poi il tipo civile l'AW 609 appunto. L'ho visto per ore ed è un bell'esercizio di ingegneria ! Quello esposto a Volandia è il tipo di transizione, il secondo è negli US per fare le certificazioni di volo mentre l'ultimo dei tre era quello caduto nel Vercellese con il quale è morto Pietro Venanzi il pilota-ingegnere che ci credeva ciecamente e che li ha sempre portati in cielo. Visto le vostre capacità perchè non realizzate per la prossima edizione questo nostro progetto ormai solo Italiano Leonardo/Finmeccanica AgustaWestland AW 609 ? Ciao Piero Muzio FAI 241 | |
18 agosto 18, 09:56 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
|
Grazie Piero. Anch’io e Giangi Mazzari abbiamo notato che il Boeing V-22 Osprey dell’Austriaco Norbert Schürz non ha mai portato le gondole dei motori in orizzontale. Forse, durante la presentazione del modello, è stato anche spiegato il motivo…..ma purtroppo non capisco una parola di tedesco. Non escludo che portando i rotori completamente in avanti il modello diventi molto, troppo veloce per un normale campo di volo. Aggiungo che anche il Su-X di René Rosenträger (primo classificato nella sezione dei modelli a ventola), ha volato in modo per me poco comprensibile. Infatti decollava e atterrava come un normale aereo e rimaneva in hovering solo a vari metri di altezza.….boh?!? Detto questo il giudizio della giuria del RC-VTOL-WM era incontestabile e quindi sarebbe stato fuori luogo polemizzare. Tanto più che dopo aver visto il nostro Pogo volare e atterrare così bene, mi ritenevo già ricompensato di tutto il lavoro svolto, senza prestare attenzione a classifiche, premi, eccetera. Purtroppo conosco solo superficialmente il bellissimo l’Agusta Westland 609 ma l’aeromodellista Anton Thoma lo ha presentato a Friedrichshafen. E’ un modello molto ben fatto ma purtroppo ha rotto le pale del rotore al primo atterraggio e di conseguenza ha ricevuto un punteggio di volo molto basso. A livello statico ha ricevuto un punteggio inferiore solo al V-22 Osprey. Detto questo confesso che prima di intraprendere la costruzione di un altro modello VTOL, ci penserò parecchio. A buon intenditor……. Ettore |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Secondo Meeting Orobico del Vintage Meeting Tour 2015 | Falco-F8L | Incontri Modellistici | 0 | 18 aprile 15 11:17 |
dornier do 335 | sbronzolo | Categoria Rc-Combat | 16 | 18 ottobre 07 18:51 |