BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Incontri Modellistici (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/)
-   -   Ma Centocelle? (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/347042-ma-centocelle.html)

CarloRoma63 08 febbraio 16 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Elwood7 (Messaggio 4843229)
Alla fine ci sono passato (senza modello, troppo vento), e con grande sorpresa ho scoperto che già c'è (c'era) un campo di volo.
Mi ha subito accolto uno dei responsabili dell'ex associazione, cordialissimo e disponibile.
Tra una chiacchierata e l'altra è emersa la triste storia (fondata su ben noti motivi di natura politica/burocratica) che l'associazione ufficialmente non esiste più, e stanno in contenzioso col comune che prima aveva dato l'autorizzazione poi non solo c'ha ripensato ma li ha anche multati e denunciati per aver recintato il terreno. La recinzione di cui si parla è quella stessa del parco, fatta proprio dal comune (se non sbaglio parliamo dei tempi di Rutelli, con inaugurazione ufficiale sotto Veltroni). Assurdo!
Per quanto riguarda la condotta mi ha subito avvisato che oltre al buon senso, si vola solo con elettrico, modelli di dimensioni ragionevoli, e autolimitandosi nel perimetro aereo (evitando di sorvolare il parco stesso ad esempio).
Per chi è abituato a volare in campi stile area51 nel Nevada sembrerà un compromesso inaccettaile, secondo me è un'ottima opportunità per divertirsi in tutta sicurezza senza dove arrivare chissà dove.

Se tu avessi letto i messaggi poche righe sopra al tuo avresti già saputo che il campo già esisteva e che era stato chiuso.....
Per il resto, rimane valido quanto detto da Romoloman. Devi stare attento che volare li è illegale (sei all'interno di una zona riservata all'aeroporto di Ciampino) e che, causa Giubileo, volare dentro Roma è spesso vietato per motivi di sicurezza (rischio attentati con multirotori e modelli), quindi rischi anche di beccarti una denuncia.

Carlo

Finger61 12 febbraio 16 02:29

ATZ Ciampino, no fly zone, giubileo... Tutto vero.
Ma se mi beccano mi portate le arance? :P

Oppure lascio a casa l'Albyone e ci vado a volare con un bell'elicottero che lancia petali su Don Bosco, così magari i vigili mi fermano anche il traffico per tornare a casa!

Se continua così tocca entrare in clandestinità per farsi un voletto :ph34r:

Saluti
Finger

Tanko998 12 febbraio 16 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Finger61 (Messaggio 4846242)

Oppure lascio a casa l'Albyone e ci vado a volare con un bell'elicottero che lancia petali su Don Bosco, così magari i vigili mi fermano anche il traffico per tornare a casa!

Saluti
Finger

A buon bisogno e a malincuore ti dico che più o meno è già così.... Si vola con il passamontagna...

tetapunto 12 febbraio 16 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da Finger61 (Messaggio 4846242)

Saluti
Finger

Ci puoi volare con un drone fino a 70 o 30 metri di quota in quanto fuori da ATZ ma entro CTR, ma non con un aeromodello (che per loro non e' un sapr in quanto dotato di ala fissa)
Reg. Enac art 24
5. Le operazioni dei SAPR all’interno dei CTR sono consentite esclusivamente ai sistemi con mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL e fino ad una distanza massima sul piano orizzontale di 200 m. Nelle aree sottostanti le traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell’ATZ e fino a 15 km dall’aeroporto, il limite di altezza è fissato a 30 m AGL
Art. 35 valido per gli aeromodelli che possono volare
3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR

A Roma vista l'estensione del CTR e' dura

MAXZANI 12 febbraio 16 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 4846435)
Ci puoi volare con un drone fino a 70 o 30 metri di quota in quanto fuori da ATZ ma entro CTR, ma non con un aeromodello (che per loro non e' un sapr in quanto dotato di ala fissa)
Reg. Enac art 24
5. Le operazioni dei SAPR all’interno dei CTR sono consentite esclusivamente ai sistemi con mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL e fino ad una distanza massima sul piano orizzontale di 200 m. Nelle aree sottostanti le traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell’ATZ e fino a 15 km dall’aeroporto, il limite di altezza è fissato a 30 m AGL
Art. 35 valido per gli aeromodelli che possono volare
3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR

A Roma vista l'estensione del CTR e' dura

E questa da dove esce....?...i modelli in un CTR1 non volano....con l'ala o con 4 eliche......i sapr sono un 'altra cosa......

tetapunto 12 febbraio 16 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4846462)
E questa da dove esce....?...i modelli in un CTR1 non volano....con l'ala o con 4 eliche......i sapr sono un 'altra cosa......

Infatti ho detto che gli aeromodelli (che sono ad ala fissa o rotante) non volano, le altre cose si con i limiti indicati

CarloRoma63 12 febbraio 16 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 4846501)
Infatti ho detto che gli aeromodelli (che sono ad ala fissa o rotante) non volano, le altre cose si con i limiti indicati

Si, ma un quadricottero giocattolo NON è un SAPR....

Carlo

tetapunto 12 febbraio 16 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4846505)
Si, ma un quadricottero giocattolo NON è un SAPR....

Carlo

Ok, l'APR non e' usato a fini ricreativi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002