Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 14, 17:27   #141 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
A parte la battaglia delle navi, moderne, sommergibili, galeoni, alla dimostrazione di volo controllato di mini aerei, elicottero e droni, non è che ci fosse qualche cosa di particolare per chi pratica modellismo partendo dal disegno su lucido, chi ha più o meno la mia età, penso si ricorda di cosa parlo

Ci sono stato solamente la Domenica, anche perchè 7 ore di auto in un giorno mi bastano.

Pensavo di trovare più case produttrici rispetto a quelle che ho visto, questo mondo è quasi in via di estinzione, a mio modesto parere.
do dal disegno su lucido, chi ha più o meno la mia età, penso si ricorda di cosa parlo.
[/COLOR]

Il mondo cambia.....prova a frequentare i tanti raduni di amanti del vecchio modo di concepire il modellismo...sono poche migliaia in Italia, (io fra la'ltro sono uno di quelli)
questa l'associazione
SAM Italia Chapter 62 che era presente anche a verona....forse camminavi troppo forte

SAM 2001 L'AQUILONE Pad. 7 - stand 760
Via Monte Cauriol 22
36061 BASSANO DEL GRAPPA - Vicenza
Tel.
Home page
info@sam2001.it
L'interesse principale è il recupero del patrimonio storico (materiali e documenti) dell'aeromodellismo italiano. Organizzazione gare e raduni.

Come vedi a Verona vi è tantissimo, si trova un po' di tutto, basta avere pazienza ed andare a leggere l'elenco degli espositori

Certo che uno stand con la collezione di vecchi progetti di aeromodelli non c'era, mentre c'era e bellissimo nella sezione navale

ASSOCIAZIONE NAVIMODELLISTI BOLOGNESI Pad. 6 - stand 683
Via San Mamolo 136/A
40136 BOLOGNA - Bologna
Tel. 0039 051 3399153 - Fax 0039 051 3399153
Associazione Navimodellisti Bolognesi | Centro italiano studi e ricerche navali
info@anb-online.it
Modellismo navale (piani costruttivi, libri, pubblicazioni)

Addirittura vi era Bertolani che faceva vedere volare modellini da sala di pochi grammi

AELIANTE ED I.T. CARLO PIAGGIA CAPANNORI Pad. 7 - stand 783
Via Di Paganico 51
55012 CAPANNORI - Lucca
Tel. 0039 338 08233019
Modellismo aereo


Paolo

il prossimo anno tornaci, guarda con uno spirito da modellista e non cercare solo cose da comperare....che modellista sei, le cos devi fartele e parlare con altri ti fa aumentare il tuo bagaglio culturale

Ultima modifica di Indoor : 11 marzo 14 alle ore 17:31
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 19:22   #142 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Beppe63 Visualizza messaggio
Saluti a tutti,
Neo iscritto in questo spazio, abbastanza "antico" nel mondo del modellismo, sono uno di quelli "grigi" , volevo lasciare la mia modesta impressione sulla fiera di Verona.

E' stata la prima volta quest'anno, e devo dire che nell'insieme, ho camminato e camminato e camminato, guardato e osservato, nulla di più, in quanto i vari espositori, avevano miriade di scatole di montaggio, che vedevo già parecchi anni fa nel negozio vicino a casa mia, molti addirittura modellini metal da collezione, quasi sembrava la fiera del numismatico, però ho visto anche modelli radiocomandati che mi hanno incuriosito.
A parte la battaglia delle navi, moderne, sommergibili, galeoni, alla dimostrazione di volo controllato di mini aerei, elicottero e droni, non è che ci fosse qualche cosa di particolare per chi pratica modellismo partendo dal disegno su lucido, chi ha più o meno la mia età, penso si ricorda di cosa parlo.

Ci sono stato solamente la Domenica, anche perchè 7 ore di auto in un giorno mi bastano.

Pensavo di trovare più case produttrici rispetto a quelle che ho visto, questo mondo è quasi in via di estinzione, a mio modesto parere.

Saluti a tutti e buone costruzioni.
il mondo che cerchi non si è estinto, si è solo trasferito sul web. Sul web puoi trovare di tutto e di più, naturalmente i progetti ora sono raccolti in files e non più su lucido
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 20:27   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratrod
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 124
vero per il discorso web.Comunque dagli espositori con i quali ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere, tipo il settore carri armati ecc...ho rilevato un'immutata passione nello spiegare e rispondere ai vari quesiti o delucidazioni...tenete conto che loro spesso fanno cio' che possono con i propri mezzi, e le case non sempre li assecondano o assistono come meriterebbero...Il discorso web poi e' un'altro pianeta, certo...economicamnte e come assortimento....
ratrod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 20:40   #144 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ratrod Visualizza messaggio
vero per il discorso web.Comunque dagli espositori con i quali ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere, tipo il settore carri armati ecc...ho rilevato un'immutata passione nello spiegare e rispondere ai vari quesiti o delucidazioni...tenete conto che loro spesso fanno cio' che possono con i propri mezzi, e le case non sempre li assecondano o assistono come meriterebbero...Il discorso web poi e' un'altro pianeta, certo...economicamnte e come assortimento....
comunque, poter parlare faccia a faccia con gente che ha la stessa nostra passione, non ha prezzo, altro che web
lo stesso vale con i pochi negozianti presenti alla fiera
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 21:02   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
ciao a tutti.
mah... non ho mai scritto di questo evento nonostante l'abbia sempre frequentata, a vario titolo, sin dall'inizio.
diciamo che in realtà ho iniziato a frequentarla fin da quando non esisteva ancora, da quando se ne parlava come di una cosa possibile tornando in macchina dalla Germania... un amico modellista era consulente della fiera di verona... ma lui, a quel tempo, sapeva poco di modellismo... ricordo i primi contatti... chi potrebbe fare questo e chi potrebbe seguire quello... che orgoglio le cene con i dirigenti della fiera ed i principali espositori... quanto entusiasmo allora.
di tempo ne è passato, le cose sono cambiate.
io faccio aeromodellismo ma apprezzo molto anche le alte branche (tranne le "macchinine").
nelle ultime edizioni mi sono entusiasmato molto di più girando per i padiglioni dei treni e delle navi che non nel "mio".
a mio avviso la fiera di Verona è cresciuta in certi settori e non è mai decollata in altri. purtroppo quello che a mio avviso sta peggio è proprio quello dell'aeromodellismo. non conosco i motivi e non voglio cercare spiegazioni. è solo la mia costatazione. però non sono l'unico a pensarla così. anzi... ed è inutile far finta di niente.
in ogni caso "baciarsi le mani" di avere una fiera di questo tipo. però, per favore, non paragonatela a quelle tedesche. forse solo il settore "treni" lo è. per il resto di strada da fare ne abbiamo tanta e tanta.
massimo perini
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 21:08   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
In effetti, aerei e barche erano pochissimi (a parte gli appassionati). E, anche se non ti piacciono, gli automodelli (essendo la categoria che seguo, conosco quella).

C'era giù un pistino (della mantua?) con dei modelli 1/16, ma sinceramente 2 anni fa il pistino creato da un team di Crema (o Cremona???) era gestito meglio. Sembrava esserci più passione e meno scazzo...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 21:43   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratrod
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
comunque, poter parlare faccia a faccia con gente che ha la stessa nostra passione, non ha prezzo, altro che web
lo stesso vale con i pochi negozianti presenti alla fiera

assolutamente d'accordo...se sei passato, per caso, dal signore che dicevo,nella room con lo scenario e i carri 1:4,beh egli ti rapiva con la sua competenza

infatti ne mancavano di stand, anche importanti, rispetto allo scorso anno
ratrod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 01:00   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Mi intrometto anche io nella discussione in quanto da espositore modellista dell'area carrarmati 1:6 mi sono fatto alcune idee.
Grazie a Paolo l'area carrarmati 1:6 è andata crescendo (in qualità e dimensioni) da 3 anni a questa parte. Il primo anno eravamo in 2 modellisti, 3 modelli in totale, niente terra e un tavolo sul quale ci arrampicavamo.
Il secondo anno un'area di circa 20x10 con terra ma che a causa della nostra distanza dalla fiera ha reso difficile creare molti ostacoli e una scenografia efficace. I modelli erano pochi in più con qualche elemento in più di scenografia. Impegni di modellisti e altro hanno poi limitato il numero di partecipanti. Quest'anno con un pochino di organizzazione in più da parte nostra e le ulteriori risorse offerte da Dapporto in qualità di terra, piante, escavatore, siamo stati in grado di offrire ancor di più e noi abbiamo visto l'area sempre piena di gente nei 2 giorni di fiera. Tanti si informavano sui mezzi ecc... Il top sarebbe stato se a chi veniva da noi a chiedere, invece di dare indirizzi internet, davamo informazioni tipo "al padiglione x c'è uno stand dove si vendono" ma purtroppo per noi negozi per la nostra scala si contano sulle dita di una sola mano e con la concorrenza su internet se la passano pure male.
Per noi "uno a seisti" che siamo si e no una decina in tutta italia (parlo dei dinamici) allestire un'area del genere richiede un enorme sforzo anche economico. Io ho dovuto affittare un furgone (vivaro passo lungo) e riempiro con 2 piani di carri armati e oggetti vari (miei erano 3 carri + un semicingolato + motocingolata e altri più piccoli oggetti, gli sfondi, il prato...)


E se ci conto i 3 mezzi ancora in costruzione e che spero si uniscano negli anni futuri io ho raggiunto il limite massimo di quel che è logisticamente possibile portare per me e le mie possibilità economiche.
Allo stesso modo erano combinati anche altri che magari non hanno affittato il furgone ma avevano la macchina stracolma.

Perché vi dico questo?
Perché in questa discussione paragonate Verona con Norimberga o altre fiere. Bene, non esito a dirlo che quest'anno Verona ha offerto forse il più variegato range di mezzi militari 1:6 d'Europa, forse secondo a Norimberga (se ha partecipato un gruppo tedesco che conosco di fama) ma comunque di standard elevatissimo. Il tutto con "soli" 6 o 7 possessori di mezzi rispetto ai ben più numerosi tedeschi. Considerate che la Germania e l'Inghilterra sono la patria dei carrarmati nel modellismo, eppure, con la sola terza fiera fatta a Verona, 7 sole persone, li stiamo raggiungendo e in alcune cose li abbiamo superati.

E' normale che la fiera abbia di anno in anno aree che crescono e altre che scendono di livello. Siamo in un momento di crisi, nelle aree espositive i modellisti spendono dei soldi e non tutti possono farlo. E nelle spese non c'è da considerare la sola trasferta ma anche gli intoppi...

La nostra area per esempio ha visto alcune rotture di lieve o meno lieve entità, lo stesso carro che era buttato a far fumo fino a 4 anni fa camminava, abbandonato perché ci vogliono quasi 1000€ per rimetterlo in funzione.
Una piccola lista dei danni:
Un regolatore "andato" su una delle macchine (kubelwagen)
Un motore "sgranato" su uno dei carri (t34) che è rimasto quindi bloccato tutta la domenica
Corto circuito tra 2 cavetti di bilanciamento e piccoli danni alla torretta per il comet
Rottura di una spina in acciaio + uno dei tergicristalli bloccato per il semicingolato e riparazione provvisoria
Rottura di un parafango nel viaggio di ritorno per il tigre + la batteria che da 73Ah ne caricava al massimo 19 con conseguente minore capacità di girare
Rottura della ruota di rinvio per l'm5 stuart anch'esso parcheggiato dal sabato.

Eppure lo abbiamo fatto con piacere perché per noi la fiera è un punto d'incontro, un week end di goliardia e scambio di idee. Io avrò girato si e no 2 padiglioni, (me ne vergogno) anche perché non avevo proprio tempo per bighellonare. Da quel poco che ho visto mi è parso che la qualità fosse paragonabile all'anno scorso, forse c'era qualcosa in meno, non entro nel merito degli espositori, ognuno vorrebbe un espositore nel suo settore, ma non tutti i settori hanno la stessa diffusione... li il model expo c'entra poco. Purtroppo per noi la crisi mette a terra tutti, modellisti che espongono e venditori. Anche i più seri pur di sopravvivere passano alle cinesate, quelli che non lo fanno o hanno un ampio mercato esterno alla fiera o dicono "passo" alla fiera che per loro potrebbe anche solo voler dire una ulteriore perdita.
Alla fine chi cerca il modello professionale ha già le idee chiare su marca e modello, e se le ha sa già il prezzo e chi lo vende online. Il resto del mercato (le cineserie) è indicato all'utente medio della fiera che va li per vedere lo spettacolo e per comprare il giocattolo al figlio.
E' un peccato perdere la professionalità e la presenza di espositori "seri" anche perché di rimbalzo a farne le spese è la fiera stessa, meno espositori seri, meno modellisti seri, meno professionalità, più fegature (chissà quanti elicotterini si saranno rotti ancor prima di partire...) dalle quali derivano rifiuti da parte del pubblico di tornare ad essere "fregati" l'anno venturo o tornare a vedere le stesse cose. Comunque l'andazzo per il modellismo è lo stesso che per la fiera dellelettronica ma non solo a Verona ma in tutta Italia (per il resto del mondo, parli il mondo), per vendere di più lo standista deve offrire prodotti ai neofiti, per farlo servono cose pronte all'uso ed economiche. La qualità non conta, tanto per loro la responsabilità finisce ai tornelli di uscita.
Un modellista esperto, come un elettronico esperto trova da ambo le parti sempre meno cose appetibili, ma loro fuori da li, vicino a casa o sul sito di fiducia sono sempre aggiornati e hanno quel che cercano. Avete provato a cercare un alimentatore stabilizzato e regolabile nella fiera dell'elettronica? Io anche se andavo di corsa non ne ho visto manco uno, come pure in altre 2 fiere quest'anno. L'anno scorso ce n'erano decine ma erano tutti cinesi... Immagino che 5 anni fa ce ne fossero tanti e di sicuro alcuni di buona fattura....
I tempi cambiano, non sempre in meglio purtroppo.
Non rimane che vedere il lato positivo che rimane nelle fiere che si possono definire serie, lo spettacolo offerto dai modellisti, dal vedere i modelli correre, saltare, arrampicare, volare, immergersi... al parlare con modellisti esperti, scambiarsi idee e consigli ecc... qualcosa che sui forum si fa ma che di persona è 1000 volte meglio.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 08:07   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabrielis
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 143
L'area carrarmati era quella più interessante, meglio allestita e più realistica rispetto a tutte le altre. Ti faccio veramente i miei complimenti, l'ho ammirata con piacere!
gabrielis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 08:56   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
E' un peccato perdere la professionalità e la presenza di espositori "seri" anche perché di rimbalzo a farne le spese è la fiera stessa, meno espositori seri, meno modellisti seri, meno professionalità, più fegature (chissà quanti elicotterini si saranno rotti ancor prima di partire...) dalle quali derivano rifiuti da parte del pubblico di tornare ad essere "fregati" l'anno venturo o tornare a vedere le stesse cose.
Il problema di fondo da affrontare secondo me è proprio questo. Le aree gestite dalle associazioni comunque si vede che "viaggiano" in modo indipendente dal resto della fiera. Questo perchè, come hai detto, è motivo di aggregazione tra amici (anche che non si conoscono) e condividere la passione. Cosa che invece non vedi più negli stand, dove si punta solo al profitto con prodotti di dubbia qualità e prezzi non certo da fiera. Tanto per fare un esempio. Ho preso un motore ed un esc (35+30 euro). Arrivato a casa ho fatto passare un paio di shop italiani e li ho trovati allo stesso identico prezzo. L'unica offerta che ho visto era un borsone himoto per buggy 1/8 da 160 in uno stand a 110....
Però il non poter parlare con importatori / distributori (anche il solo vederli come rappresentanza) e vedere per il 99% prodotti scadenti e non vedere la passione nei negozianti, fa male.
Perchè da una parte vedi chi è lì per divertirsi e divertire e dall'altra vedi chi dovrebbe guidare i neofiti (perchè al 99% all'inizio si affidano al negozio) che ne sa meno degli altri.

E poi quest'anno c'erano poche presenze femminili negli stand...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Model Expo Italy Verona 2/3 marzo Indoor Incontri Modellistici 3 17 gennaio 13 16:12
19-20 Marzo Model Expo Italy ( Verona ) Pucci Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 278 15 aprile 11 12:10
Model Expo Italy (verona) mattiadv Motoscafi con Motore Elettrico 7 24 marzo 11 14:15
AC/10 al MODEL EXPO ITALY a VERONA il 6 e 7 Marzo claudio v Navimodellismo a Vela 16 09 marzo 10 09:42
Model Expo Italy... Verona Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 18 aprile 08 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002