Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 13, 17:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Exclamation Legge mercatini hobbistici

credo qui possa interessare, senno' spostatela.
Hobbisti, approvato in Commissione il progetto di legge che regolamenta i mercatini « Damiano Zoffoli

“Gli hobbisti non possono vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a 100 euro. Relativamente all’esposizione dei prezzi si applicano le disposizioni e le sanzioni del Decreto 114/1998: ciascun hobbista consegna al Comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l’elenco completo dei beni che intende vendere, barattare, proporre o esporre e il relativo prezzo. La merce esposta, da inserire nell’elenco, non può superare il valore di 1.000 euro”. Sono alcune delle novità contenute nel progetto di legge finalizzato a regolamentare i mercatini degli hobbisti, approvato oggi a maggioranza dalla Commissione Politiche economiche, e che entro fine mese sarà votato dall’Aula.

La proposta di regolamentazione è all’interno di un provvedimento di modifica di due leggi regionali, la 12/1999 (Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche) e la 21/1984 (Disciplina dell’applicazione della sanzioni amministrative).

Nella prima modifica vengono regolamentati i cosiddetti mercatini degli hobbisti (art. 5 e 6) che hanno trovato crescente diffusione negli ultimi anni, venendo ad incidere sul sistema del commercio nelle aree pubbliche. I mercatini saranno organizzati dai Comuni, che ne possono affidare a terzi la gestione, così come avviene anche per le fiere e per i mercati. Nella nuova disciplina, i Comuni devono prevedere che la partecipazione degli hobbisti avvenga con criteri di rotazione e senza il riconoscimento di priorità ottenute per la presenza ad edizioni precedenti. I Comuni sono tenuti a redigere un elenco dei partecipanti a ciascuna manifestazione, da inviare annualmente alla Regione. Per prendervi parte, gli hobbisti devono richiedere al proprio Comune di residenza, previo pagamento di 200 euro, un tesserino che consente la partecipazione a dieci manifestazioni all’anno, per un massimo di due anni nell’arco di ogni quinquennio. Nel provvedimento vengono inoltre stabilite le caratteristiche del tesserino identificativo e le modalità di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del medesimo (ogni nucleo di residenti nella medesima unità immobiliare può ottenere il rilascio di un unico tesserino).

Il testo stabilisce, inoltre, le sanzioni, che vanno da 250 a 1.500 euro, e si applicano nei seguenti casi: assenza del titolare del tesserino identificativo, o mancata esposizione del tesserino al pubblico o agli organi preposti alla vigilanza; mancata consegna al Comune, in occasione della vidimazione del tesserino, dell’elenco dei beni oggetto di vendita, ovvero accertata incompletezza o non veridicità dell’elenco; vendita, baratto, proposta o esposizione di più di un oggetto con un prezzo superiore a 100 euro.

Per quanto riguarda le norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche, in particolare le concessioni dei posteggi, il progetto di legge prevede che “nei mercati ogni autorizzazione riguarda un singolo posteggio per ogni singolo giorno. Nei mercati con strutture fisse e nelle fiere l’autorizzazione riguarda tutti i giorni in cui esercita l’attività. Un medesimo soggetto giuridico non può essere titolare o possessore di più di due concessioni nell’ambito del medesimo settore merceologico alimentare e non alimentare nel caso di aree mercatali con un numero complessivo di posteggi inferiore o pari a cento, ovvero di tre concessioni nel caso di aree con numero di posteggi superiore a cento”.

Infine, le modifiche alla legge regionale 21/1984 prevedono, in un ottica di semplificazione, l’introduzione dell’istituto della diffida amministrativa, strumento particolarmente utile per gli operatori di polizia locale e volto a facilitarne l’operato.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 18:40   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
bentornato mongo!
ma che notizia del cazzzo che ci hai fatto presente.
mo, varra' anche per il mercatino del baroe? e chi vende una auto usata?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 19:11   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ciao bentornato !!
mi pare di capire che valga per i mercatini all'aperto, mi sbaglio?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 19:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
bentornato mongo!
ma che notizia del cazzzo che ci hai fatto presente.
mo, varra' anche per il mercatino del baroe? e chi vende una auto usata?
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ciao bentornato !!
mi pare di capire che valga per i mercatini all'aperto, mi sbaglio?
non so niente di piu', mi ci sono imbattuto,
credo che qui possa interessare dato che ai raduni e manifestazioni ci sono i mercatini, quelli sicuramente sono coinvolti, al che se il tetto e' 1000 euro la vedo dura comprare una radio e un modello medio.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
non so niente di piu', mi ci sono imbattuto,
credo che qui possa interessare dato che ai raduni e manifestazioni ci sono i mercatini, quelli sicuramente sono coinvolti, al che se il tetto e' 1000 euro la vedo dura comprare una radio e un modello medio.
peggio ancora...
Devi andare al comune a fare il "tesserino".. che costa di per se 200 euro.

Citazione:
Nella nuova disciplina, i Comuni devono prevedere che la partecipazione degli hobbisti avvenga con criteri di rotazione e senza il riconoscimento di priorità ottenute per la presenza ad edizioni precedenti. I Comuni sono tenuti a redigere un elenco dei partecipanti a ciascuna manifestazione, da inviare annualmente alla Regione. Per prendervi parte, gli hobbisti devono richiedere al proprio Comune di residenza, previo pagamento di 200 euro, un tesserino che consente la partecipazione a dieci manifestazioni all’anno, per un massimo di due anni nell’arco di ogni quinquennio. Nel provvedimento vengono inoltre stabilite le caratteristiche del tesserino identificativo e le modalità di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del medesimo (ogni nucleo di residenti nella medesima unità immobiliare può ottenere il rilascio di un unico tesserino).co tesserino).

me pare ridicolo... o meglio non applicabile a un raduno/manifestazione tipo ozzano, o altre manifestazioni annuali..
mi pare molto più da "mercatino della domenica" fisso presso uno o l'altro comune..
Se vado a ozzano a vendere le mie cianfrusaglie.. metti caso arrivo a 300 euro, ma 200 ce li rimetto per il tesserino.. a sto punto ,le cianfrusaglie me le tengo e le vendo su ebay.. no?
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 25 settembre 13 alle ore 22:14
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 10:36   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
sicuramente è una legge pensata per i mercatini domenicali comunali, ma cio non toglie che potra' applicarsi anche ai "nostri" se eseguiti su suolo pubblico, o magari se " aperti al pubblico" ( vedi quello di desenzano, che viene paatrocinato dal comune ed è dentro una scuola).
nonche', per estensione italica, al web.
per ora è regionale ( emilia) ma anche altre regioni applicano regolamenti simili.
fa da ridere perche se un hobbista artigiano facesse mobili intarsiati, 100 euro sarebbero pochi.
inoltre provate a pensare ad un collezionista di antichità, che vende o scambia pezzi rari con altri in un mercatino, superare i 1000 euro è un attimo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 12:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
OT: i ns. politiki hanno davvero tanto da fare..... lavorano davvero tanto e tutto il giorno poverini....e noi siamo sempre a denigrarli, poi col misero stipendio che gli diamo.... riescono persino a fare sti decreti"ni"!!!!

scusate l'OT...
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 13:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 238
MARCATINO VOLANTE A DESENZANO 1 DICEMBRE 2013
beh ragazzi per quel che riguarda il nostro mercatino abbiamo sentito da poco il commercialista e non ci ha avvertito di novità. Comunque lo risentiamo subito questa settimana e poi postiamo. mi fa piacere che a fronte di sprechi giganteschi vergognosi ed offensivi nel settore pubblico lo stato intervenga su questioni assolutamente prioritarie..... capisco che chi commErcia coi mercatini di professione ( e ce ne sono) debba paagre tasse, ma quelli che si trovano una volta all'annoa vendere le loro cianfrusaglie mi sembrA assurdo debbano fare il tesserino e consegnare la lista al comune

franz
flitzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 13:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Io lo facevo spesso.. era anche un modo per passare la domenica in un modo alternativo..
in'oltre in giro per i mercati la domenica si trovavano sempre tante cose utili.. ma purtroppo mi rendo conto che in questo "bel paese" governato da squallidi magnacci non c'è più spazio per nulla.. Mi chiedo dove si andrà a finire..
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 13:55   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
Io lo facevo spesso.. era anche un modo per passare la domenica in un modo alternativo..
in'oltre in giro per i mercati la domenica si trovavano sempre tante cose utili.. ma purtroppo mi rendo conto che in questo "bel paese" governato da squallidi magnacci non c'è più spazio per nulla.. Mi chiedo dove si andrà a finire..
io un'idea cellò..

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mercatini su fessbuc G-meter Modellismo 0 07 settembre 13 21:05
Mercatini a Torino. victor66 Ferromodellismo 0 16 dicembre 12 18:59
MERCATINI: proposta indecente flitzer Incontri Modellistici 0 16 dicembre 12 16:03
mercatini pietro7162 Segnalazione Bug e consigli 1 26 febbraio 11 13:14
mercatini dell´usato esteri e non... pazzopilota Incontri Modellistici 3 05 gennaio 10 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002