annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Video camera 2.4GHz 10mW - farla rendere al massimo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Video camera 2.4GHz 10mW - farla rendere al massimo

    Ciao ragazzi,
    posseggo una telecamera ccd con trasmettitore wireless da 10 mW incorporato.
    Mi chiedevo, per aumentare il raggio d'azione (visto che sul sito RangeVideo!, Wireless video solutions. con 10 mW arrivano a 1.5km) che interventi bisogna fare?
    Posso allungare l'antenna TX (al momento è un filo di 4 cm) ? posso sovralimentare la video camera (è da 8V) magari con 12 volt?

    Grazzzzzzzzzzie!

    Byezzz
    Wj

  • #2
    Niet ! Se la sovraalimenti quasi certamente la "bruci"; l'antenna non può essere allungata a piacere in quanto ha una lunghezza fisica strettamente correlata alla frequenza perciò variandone la lunghezza non riusuonerebbe più in maniera ottimale e la resa diminuirebbe; si potrebbe sostituirla con una Yagi direttiva ma le cose si complicano.........

    Ciao, Alberto
    "Si vis pacem para bellum"
    "Honi soit qui mal y pense"
    www.gacm.it

    Commenta


    • #3
      Ciao!
      Innanzi tutto grazie per la risposta!

      Allora, per calcolare la lunghezza dell'antenna ho trovato questa formula:
      L = Fv * 300 / F(MHz)
      Dove Fv è il fattore di velocità dell'antenna che varia da 0.92 a 0.98
      Facendo il calcolo con una valore medio su 2.4 GHz viene una lunghezza pari a 12 cm
      Quella attuale è di 4cm quindi un terzo, se questa formula è giusta avrei un lieve range di miglioramento, confermate?

      Per quanto riguarda la potenza avevo visto sul sito rangevideo, che il loro trasmettitori da 10mw li sovralimentavano aumentando la potenza in uscita, ma se c'è pericolo, meglio non rischiare!

      Byezzz
      Wj

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da __Wj__ Visualizza il messaggio
        Ciao!
        Innanzi tutto grazie per la risposta!

        Allora, per calcolare la lunghezza dell'antenna ho trovato questa formula:

        Dove Fv è il fattore di velocità dell'antenna che varia da 0.92 a 0.98
        Facendo il calcolo con una valore medio su 2.4 GHz viene una lunghezza pari a 12 cm
        Quella attuale è di 4cm quindi un terzo, se questa formula è giusta avrei un lieve range di miglioramento, confermate?

        Per quanto riguarda la potenza avevo visto sul sito rangevideo, che il loro trasmettitori da 10mw li sovralimentavano aumentando la potenza in uscita, ma se c'è pericolo, meglio non rischiare!

        Byezzz
        Wj
        Si, normalmente le antenne dipolo hanno una lunghezza pari ad un quarto o 1/2 lambda, ma la tua può essere equiparata ad una "long wire", cioè con lunghezza "random" che però dovrebbe essere tarata con il finale di potenza del trasmettitore. Queste operazioni, nel caso di microonde, sono abbastanza complicate e richiedono strumentazione sofisticata. Il consiglio che ti posso dare è di provare con varie lunghezze e scegliere la più performante.
        Ciao, ALberto
        "Si vis pacem para bellum"
        "Honi soit qui mal y pense"
        www.gacm.it

        Commenta


        • #5
          Grazie Alberto! Gentilissimo....

          Byezzz
          Wj

          Commenta


          • #6
            A corolllario di quanto gia' giustamente esplicato aggiungo che e' meglio tagliarla a ad 1/4 d'onda ,quindi circa 3 cm e non ad 1/3


            P.S. 1,5Km mi sembrano tanti, senza una antenna direttiva o patch puntata sull'aereo.

            Nella vita reale te li scordi con 10mW....

            Commenta


            • #7
              a me pare che le rangevideo siano 100, non 10 mW, le meno potenti.
              con 10mW vai poco lontano, secondo me...
              io ho ordinato un kit da 1000mW, giusto per non sbagliare.
              ovviamente non lo userò, in italia è illegale
              Lab07.it
              BUD Holland Fun Club

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nizoo Visualizza il messaggio
                a me pare che le rangevideo siano 100, non 10 mW, le meno potenti.
                con 10mW vai poco lontano, secondo me...
                io ho ordinato un kit da 1000mW, giusto per non sbagliare.
                ovviamente non lo userò, in italia è illegale
                Ti si è allungato il naso
                "Si vis pacem para bellum"
                "Honi soit qui mal y pense"
                www.gacm.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza il messaggio
                  Ti si è allungato il naso
                  uh?? ecco cos'era quel foro al centro dello schermo
                  Lab07.it
                  BUD Holland Fun Club

                  Commenta


                  • #10
                    grazie ragazzi,
                    effettivamente a me da gia problemi sui 100m, diciamo che non va d'accordo con l'FPV
                    Cercherò qualcosa di più serio.... ...

                    Byezzz
                    Wj

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      le camere di rc-tech sono tutte da 10mW però funzionano molto bene direi. Probabilmente è la parte della ricevente che viene particolarmente curata (diversity receiver?) per avere una buona copertura. Vedi ad esempio questo video di Kilrah...
                      Mikrokopter FPV tests on Vimeo

                      Ciao!
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X