annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotocamere e Camcorder di QUALITA' per aerei

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotocamere e Camcorder di QUALITA' per aerei

    Ciao!
    Dato il clima di delusione che, a quanto pare, pervade molti utenti della FCO2, ho pensato di aprire questa discussione per trovare un'alternativa di buona qualità alla FCO2 senza spendere tanto (diciamo max 150-200eur). Per "alternativa" intendo fotocamere digitali o camcorder di piccolo peso e ingombro, ma dalle pregievoli caratteristiche tecniche, ovvero ALMENO 640x480@25fps con buona qualità di video e immagini.
    Escludiamo soluzioni video wireless per le quali esistono già altre discussioni.
    Le soluzioni che sono riuscito a trovare per ora, non sono tanto leggere quanto la fco2, poichè in media superano i 100 grammi. Quindi se il vostro aereo tollerava malamente una fco2, lasciate subito perdere ...

    Ecco quello ke ho trovato finora:
    FOTOCAMERE 125-135g (con batteria e scheda mem) :
    - Pentax M40 (o Pentax M30): 8,5MP, 97,5x57,5x18mm , 135g , 165€ , ben apprezzata nelle recensioni , http://www.steves-digicams.com/2007_...optio_m40.html
    - Olympus FE-230: 7,1MP , 90,5 x 55 x 16,5 (obiettivo 19,1) mm , 125g, 150€ , entry-level con qualche difetto immagini ma buon rapporto prezzo/prestazioni , http://www.steves-digicams.com/2007_reviews/fe230.html
    - Samsung Digimax L70: 7MP , 94 x 57 x 17,5 mm , 135g , 170€ , buona qualita immagini , http://www.ephotozine.com/article/Samsung-L70

    CAMCORDER
    - Aiptek AHD 200: 5MP Cmos, video 720p(1280x720)@30fps, 35 x 75 x 118 mm , 160g + batteria e scheda (che stimo aggiungano un 25-30g) , 160€, video HD , http://forums.steves-digicams.com/fo...aiptek+ahd+200
    - Sanyo Xacti CG6: 6MP ccd , 67,7x100,3x34,5mm , 149g +batt e scheda, 200€(prezzo ebay), la serie xacti è rinomata per la sua qualita video e portabilità, http://laptopmag.com/Review/Sanyo-Xacti-CG6.htm e per avere un' idea sulle xacti http://www.anjoyplanet.com/video/sample.html

    Ok. Per il momento sentivo di dovervi segnalare questi modelli (putroppo non ne possiedo neanche uno, quindi vi posso solo passare quello ke trovo sui vari siti specializzati...)
    Spero ke il post serva a qualcuno e invito tutti a partecipare con propri pareri e commenti

    Ciao

    PS, : Buone feste! Buon Natale!

  • #2
    io possiedo la SANYO CA6 non è molto leggera ma fa dei video ottimi.
    l'unico difetto che ha è la qualita' delle foto che fa schifo
    Buon Natale

    Commenta


    • #3
      ottimo post....ma le fotocamere che hai segnalato...hanno la possibilità di girare filmati video credo....??? e se fossero accettabili, i video, si potrebbe usare una fotocamera per realizzare i video, in questo modo con un solo apparecchio si farebbero sia foto che video....ma non sò se la qualità è paragonabile ai camcorder puri..
      garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
      ....ASSAN........

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Danilo
        io possiedo la SANYO CA6 non è molto leggera ma fa dei video ottimi.
        l'unico difetto che ha è la qualita' delle foto che fa schifo
        Buon Natale
        Ciao Danilo,
        la sanyo CA6 l'hai messa sull'easy glider? Si comporta bene l'aereo? Hai qualche foto di come l'hai montata? Se hai voglia, puoi postare anche qualche immagine/video che hai fatto please ?
        Grazie
        e Tanti Auguri anche a te!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da garbo
          ottimo post....ma le fotocamere che hai segnalato...hanno la possibilità di girare filmati video credo....??? e se fossero accettabili, i video, si potrebbe usare una fotocamera per realizzare i video, in questo modo con un solo apparecchio si farebbero sia foto che video....ma non sò se la qualità è paragonabile ai camcorder puri..
          Grazie
          Si si, le fotocamere segnalate fanno anche i video (almeno 640x480@25fps).
          L'obiettivo di questa discussione è proprio quello di individuare fotocamere o camcorder in grado di fare dei bei video (e anche foto).
          Esempi di video girati con quelle fotocamere li trovi nei link che ho segnalato (steve's digicams specialmente) e sebbene siano pochi e registrati in condizioni ambientali statiche, sembrano cmq molto buoni.
          I camcorder che ho proposto producono video migliori di quelle fotocamere, tuttavia peso e ingombro salgono....

          Commenta


          • #6
            Ciao,

            secondo me è un po' difficile trovare un dispositivo che faccia foto E video di buona qualità per uso modellistico. Anche le videocamere prosumer (che per peso ed ingombro sarebbero improponibili) non fanno delle belle foto, semplicemente non sono progettate per quello. Stesso discorso per le fotocamere che facciano bei video.
            Inoltre non bisogna lasciarsi fuorviare dalla risoluzione dichiarata. E' possibile dichiarare anche un 1280x720 ma se è ottenuta interpolando la qualità non è granché. Quello che conta è l'ottica e il sensore utilizzato, che per usi modellistici deve potersi adattare repentinamente ai cambi di luce. Tutto questo, secondo me, non lo si trova con poca spesa (150-200 euro).
            Per ottenere belle foto e video così così allora si possono trovare numerose camere adatte.
            In poche parole prima ci si dovrebbe porre quali obbiettivi si vuole ottenere e poi vedere quali prodotti ci consentirebbero di realizzarli. Il prodotto che fa tutto bene e costa poco non esiste

            Per usi modellistici questa camera è indicata da molti come la migliore per la sua adattabilità ai cambiamenti di luce ed ottima risoluzione. Naturalmente poi bisogna collegarla ad un registratore (o ad un downlink adeguato).

            Natale non è ancora arrivato... che facciamo scriviamo una letterina?

            Ciao
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da yoshi
              Ciao Danilo,
              la sanyo CA6 l'hai messa sull'easy glider? Si comporta bene l'aereo? Hai qualche foto di come l'hai montata? Se hai voglia, puoi postare anche qualche immagine/video che hai fatto please ?
              Grazie
              e Tanti Auguri anche a te!
              CIAO MOLTO PRESTO LE POSTERO'
              auguri anche a te e a tutti voi

              Commenta


              • #8
                cosa ne pensate della Ferrania Solaris 512, 5Mp 90gr. di peso e video 640x480 (devi foto e caratteristiche allegate).

                il costo è di circa 60€
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  occhio!

                  ciao yoshi..
                  .... c'è un vecchio detto in Sicilia.. che volendo fare una traduzione in Italiano = tanto spendi quanto mangi... ovvero se spendi di più è chiaro che otterrai una migliore qualità di ripresa.. la FCO2 è un prodotto leggero e molto economico per cui invito a tutti a non pretendere da essa chi sa che cosa! sento parlare di pretese assurde per esempio definizione in termini di punti oppure luminosità, frame al secondo ecc.. ....ma da un oggetto del genere non bisogna avere certe pretese!!!

                  occorre fare un bilancio ovvero:

                  1) con max 60 Euro ci sono un numero x di prodotti: Verbatim, FCO2, ecc

                  2) con un max di 140 ci sono altri prodotti per esempio dei cam corder dotati di sensore CMOS che registrano su SD in formato Mpeg4 tipo :
                  http://www.openflight.it/foto_e_video/volo.zip

                  3) con un max di 200 Euro vi sono le Sanyo dotate di sensore CCD che registrano su SD in formato Mpeg4.

                  4) con max 350 Euro ci sono le Samsung EGO dotate di sensori CCD che registrano su SD in formato mpeg4 ecc..

                  e cosi via.. in questo modo un aeromodellista si può orientare in base a quando può spendere ..e quindi in proporzione d quanta qualità poter disporre.

                  A queste considerazioni aggiungo che occorre prestare molta attenzione anche al modello che si adopera.. ..per esempio non mi sognerei mai di montare una videocamera da 650 Euro su un aereo da strapazzo! oppure adoperare TX e RX scadenti.. ..occorre mettere insieme oggetti adeguati..

                  a dopo
                  fausto






                  a dopo
                  fausto

                  Originariamente inviato da yoshi
                  Ciao!
                  Dato il clima di delusione che, a quanto pare, pervade molti utenti della FCO2, ho pensato di aprire questa discussione per trovare un'alternativa di buona qualità alla FCO2 senza spendere tanto (diciamo max 150-200eur). Per "alternativa" intendo fotocamere digitali o camcorder di piccolo peso e ingombro, ma dalle pregievoli caratteristiche tecniche, ovvero ALMENO 640x480@25fps con buona qualità di video e immagini.
                  Escludiamo soluzioni video wireless per le quali esistono già altre discussioni.
                  Le soluzioni che sono riuscito a trovare per ora, non sono tanto leggere quanto la fco2, poichè in media superano i 100 grammi. Quindi se il vostro aereo tollerava malamente una fco2, lasciate subito perdere ...

                  Ecco quello ke ho trovato finora:
                  FOTOCAMERE 125-135g (con batteria e scheda mem) :
                  - Pentax M40 (o Pentax M30): 8,5MP, 97,5x57,5x18mm , 135g , 165€ , ben apprezzata nelle recensioni , http://www.steves-digicams.com/2007_...optio_m40.html
                  - Olympus FE-230: 7,1MP , 90,5 x 55 x 16,5 (obiettivo 19,1) mm , 125g, 150€ , entry-level con qualche difetto immagini ma buon rapporto prezzo/prestazioni , http://www.steves-digicams.com/2007_reviews/fe230.html
                  - Samsung Digimax L70: 7MP , 94 x 57 x 17,5 mm , 135g , 170€ , buona qualita immagini , http://www.ephotozine.com/article/Samsung-L70

                  CAMCORDER
                  - Aiptek AHD 200: 5MP Cmos, video 720p(1280x720)@30fps, 35 x 75 x 118 mm , 160g + batteria e scheda (che stimo aggiungano un 25-30g) , 160€, video HD , http://forums.steves-digicams.com/fo...aiptek+ahd+200
                  - Sanyo Xacti CG6: 6MP ccd , 67,7x100,3x34,5mm , 149g +batt e scheda, 200€(prezzo ebay), la serie xacti è rinomata per la sua qualita video e portabilità, http://laptopmag.com/Review/Sanyo-Xacti-CG6.htm e per avere un' idea sulle xacti http://www.anjoyplanet.com/video/sample.html

                  Ok. Per il momento sentivo di dovervi segnalare questi modelli (putroppo non ne possiedo neanche uno, quindi vi posso solo passare quello ke trovo sui vari siti specializzati...)
                  Spero ke il post serva a qualcuno e invito tutti a partecipare con propri pareri e commenti

                  Ciao

                  PS, : Buone feste! Buon Natale!
                  _________________________
                  www.openflight.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da faustog
                    ciao yoshi..
                    .... c'è un vecchio detto in Sicilia.. che volendo fare una traduzione in Italiano = tanto spendi quanto mangi... ovvero se spendi di più è chiaro che otterrai una migliore qualità di ripresa.. la FCO2 è un prodotto leggero e molto economico per cui invito a tutti a non pretendere da essa chi sa che cosa! sento parlare di pretese assurde per esempio definizione in termini di punti oppure luminosità, frame al secondo ecc.. ....ma da un oggetto del genere non bisogna avere certe pretese!!!

                    occorre fare un bilancio ovvero:

                    1) con max 60 Euro ci sono un numero x di prodotti: Verbatim, FCO2, ecc

                    2) con un max di 140 ci sono altri prodotti per esempio dei cam corder dotati di sensore CMOS che registrano su SD in formato Mpeg4 tipo :
                    http://www.openflight.it/foto_e_video/volo.zip

                    3) con un max di 200 Euro vi sono le Sanyo dotate di sensore CCD che registrano su SD in formato Mpeg4.

                    4) con max 350 Euro ci sono le Samsung EGO dotate di sensori CCD che registrano su SD in formato mpeg4 ecc..

                    e cosi via.. in questo modo un aeromodellista si può orientare in base a quando può spendere ..e quindi in proporzione d quanta qualità poter disporre.

                    A queste considerazioni aggiungo che occorre prestare molta attenzione anche al modello che si adopera.. ..per esempio non mi sognerei mai di montare una videocamera da 650 Euro su un aereo da strapazzo! oppure adoperare TX e RX scadenti.. ..occorre mettere insieme oggetti adeguati..

                    a dopo
                    fausto






                    a dopo
                    fausto
                    sono d'accordo con te

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pepetone
                      cosa ne pensate della Ferrania Solaris 512, 5Mp 90gr. di peso e video 640x480 (devi foto e caratteristiche allegate).

                      il costo è di circa 60€
                      Mmmmmm , ho visto altri modelli simili (di aziende cinesi) e non ne viene mai apprezzata la qualita dell'immagine...inoltre non viene detto a quanti fps sono registrati i video

                      Commenta


                      • #12
                        @ faustog: si, senz'altro corretto quello ke dici , ma sto cercando di trovare una via di mezzo tra una fco da 60€ e un sistema wifi da 300€.
                        Il video del link che hai messo con cosa l'hai girato?

                        Ciao e thanx a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          e il peso?

                          Concordo con Faustog ma ribadisco che è anche una questione di ingombri e pesi. Generalizzare è difficile.
                          Questo tipo porta in volo una videocamera ZR600 della Canon (ZR è la sigla per l'NTSC americano, da noi ci sono le MV in PAL). Una MV600 usata si trova su eBay tra i 100 e i 150 euro (ormai è un modello superato e non privo di problemi ai sensori per la verità). Peò ci vuole un aereo in grado di portare a spasso oltre 500 grammi di peso utile... una bella differenza con i 37gr della FCO2

                          Ah! la camera è una miniDV, quindi più pesante di una che registra su scheda SD perchè deve avere tutta la motorizzazione per gestire la registrazione su nastro. La qualità video su MiniDV però è superiore (a parità di ottica).

                          Ciao
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • #14
                            Si può usare anche un mini registratore mpeg tipo questo qui sotto che ho io, registra a 640x480 a 25fps, memoria interna da 512MB espandibile con SD card fino a 4GB, ci si può collegare all'ingresso AV-IN una minicamera da 420 a 560 linee.
                            Il peso è cmq contenuto, 100g per il solo registratore.
                            Ultima modifica di Mavericks; 28 dicembre 07, 15:23.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mavericks
                              Si può usare anche un mini registratore mpeg tipo questo qui sotto che ho io, registra a 640x480 a 25fps, memoria interna da 512MB espandibile con SD card fino a 4GB, ci si può collegare all'ingresso AV-IN una minicamera da 420 a 560 linee.
                              Il peso è cmq contenuto, 100g per il solo registratore.
                              Interessante !
                              Chi vende in Italia, i prodotti Medion ?
                              Ho visto il sito ... ma non si parla di rivenidori !
                              Tu dove l'hai presa ?
                              Grazie !
                              Giampiero - Taranto / Roma -

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X