annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripresa aerea in prima persona - FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripresa aerea in prima persona - FPV

    Ciao a tutti,
    in inglese
    si dice FPV ovvero First Person View e si tratta di un nuovo modo di intendere il modo di guidare aerei o elicotteri.

    Per la realizzazione di questo sistema servono un sistema trasmittente con telecamera wireless ed una ricevente con monitor, occhiali lcd o altri sistemi di visione.

    Ho aperto questo 3d perche' in giro nei vari forum sul barone ci sono diverisi richiami a questo argomento.

    Di tentativi o esperimenti gia' riusciti ne sono stati fatti diversi da diversi utenti del forum, in linea di massima pero' non e' una disciplina cosi' usuale.

    Buona parte del materiale commerciale si puo' trovare su internet facendo una ricerca generica, in linea di massima comunque sul sito di rc-tech (per cio' che concerne l'Europa) ci sono diverse soluzioni gia' pronte.

    A cominciare dai moduli per telemetria con GPS e tensione batterie in sovraimpressione sulla trasmissione video dal cielo a terra.

    Inoltre sempre della stessa serie, anche il modulo da collegare a certi tipi di radio (Futaba ad esempio) che trasmettono il movimento della testa per il brandeggio della telecamera grazie all'uso di 2 servi.

    Io ho gia' fatto qualcosa di casalingo, ad eccezione del giro:
    http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=36322


    Per cio' che concerne il modello da usare in aria, si consigliano alianti tipo EasyStar (piu' gettonate negli Usa) o EasyGlider.

    Io ho provato anche con un tuttala:
    http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=cyber

    Con questo ho aperto la discussione, ora non ci rimane che sperimentare.

  • #2
    Riporto un po' di informazioni di carattere generale non necessariamente dette da me, ma da altri competenti utenti del forum e comunque lette un po' in giro.

    Per usare questo sistema e' consigliabile usare sistemi trasmissivi a 2,4 Ghz, primo perche' la freq. di 1,2 Ghz in Italia non e' usabile per questo tipo di cose.
    Secondo per la facilita' di reperibilita' di antenne (quelle da WiFi per Pc) che su questa gamma di frequenza vanno benissimo.

    Tali antenne, anche direttive, si possono posizionare sul ricevitore a terra naturalmente.

    E' preferibile anche per una maggiore flessibilita' usare trasmettitori da 500-800 mW (che poi nella pratica sono molto meno) separati dalla camera CCD.

    Faccio presente che la potenza massima permessa e' molto inferiore e si aggira sui 10 mW.

    Sul discorso delle camere la miglior qualita' e' data da sistemi con sensore CCD e non CMOS, i costi naturalmente si alzano parecchio.

    Su questi modelli di telecamera si possono montare diverse ottiche, quindi con maggiori angoli.

    Uno dei tanti siti commerciali, oltre ai soliti trovabili con google e' questo:
    http://www.blackwidowav.com/

    ed in particolare:
    http://www.blackwidowav.com/FlexWAV.html
    Anche qui per la sola telecamera si parla di 150 eurini.

    Il sito di riferimento in inglese per questo tipo di attivita' e' questo:
    http://tinyurl.com/y9dgfu


    Per cortesia evitate di farmi domande via email o via Messaggi Privati, manteniamo la discussione pubblica, in modo che tutti possano leggere le risposte, grazie.
    Ultima modifica di biv2533; 10 gennaio 07, 17:02.

    Commenta


    • #3
      Bravo Stefano...
      allora continuiamo qui...
      Stavo pensando di evitare i due giroscopi e fare una cosa un po' brutale... sempre legata però al movimento della testa...
      Solo che invece di fare su-giù e rotazione destra-sinistra del cranio, con movimento simile sulla telecamera, di fare un movimento su-giù sia per la testa che per la camera, ma per far ruotare la camera a destra e a sinistra, occorrerebba un movimento non rotativo, ma inclinativo... mi spiego: volgio ruotare la camera a sinistra, allorainclino il capo verso sinistra, avvicinando l'orecchio sinistro alla spalla sinistra...
      Sarà scomodo, ma evita due giroscopi e un po' di contorno...
      Inoltre, si eviterebbe di acquistare una futaba di punta (richiesto dal kit commericlaizzato). Io ho un aeclipse 7 che non ho minimamente intenzione di sostituire...
      Che dici? se po' fa? o trovo un altro sistema?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da anfarol
        .. mi spiego: volgio ruotare la camera a sinistra, allorainclino il capo verso sinistra, avvicinando l'orecchio sinistro alla spalla sinistra...
        E con cosa rilevi il movimento inclinativo?
        Ciao, Piero.

        URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
        [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

        Commenta


        • #5
          Tanti anni fa, costruii un inclinometro sui due assi (come quello descritto prima) con un sitema semplicissimo... due potenziometri ed un peso.... un po' come uno stick della radio, con un bel pesetto in cima, ma sottosopra!
          La scatoletta era piccola e leggerissima. Sarebbe facilissimo interfacciarlo con la radio. Al massimo, basterebbe qualche euro di pic
          Spero che sia chiaro...

          Commenta


          • #6
            Ci sarebbero altri sistemi, ma sarebbero sicuramente piàù complicati da realizzare in modo casalingo e soprattutto molto meno economico.

            Avevo anche pensato (per simulare il più possibile testa/camera, quindi reale rotazione dx/sx), di collegare il "pseudo stick", dietro alla testa, sul cinturino del visore, in modo che lo stick sia dietro la testa e parallelo al suolo. Senza peso ovviamente. Con un'imbragatura , occorrerebbe avere un braccetto che rimanga più indietro dello stick di 15-20cm. A questo punto si collega lo stick al il braccetto con un bel elastico morbido. Certo che non è comodo, ma non dovrebbe impacciare, economico e funziona.
            Tanto, mica dobbiamo pilotare sdraiati su un lettino (per ora ).
            Poi, se ci si prende gusto, a migliorare e passare ai gyro si fa sempre in tempo, no?

            Commenta


            • #7
              Capito! Se volessi buttarmi ora nell'impresa, però, avrei già due gyro nullafacenti!
              Il problema è interfacciarli alla radio; visto che è ancora in garanzia...
              Ciao, Piero.

              URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
              [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da anfarol
                occorrerebba un movimento non rotativo, ma inclinativo... mi spiego: volgio ruotare la camera a sinistra, allorainclino il capo verso sinistra, avvicinando l'orecchio sinistro alla spalla sinistra...
                Si, credo di aver capito, il pesetto muovendosi in base alla forza di gravita' varia la resistenza del potenziometro.

                Inoltre, si eviterebbe di acquistare una futaba di punta (richiesto dal kit commericlaizzato). Io ho un aeclipse 7 che non ho minimamente intenzione di sostituire...
                Hai la mia stessa radio, io tra l'alto ne sto' cercando una altra da usare con il cavo allievo/maestro da usare in fase di FPV per evitare spaicevoli inconvenienti.

                Il segnale poi come viene iniettato sulla radio attrraverso la spina din allievo/maestro o ci sono altre strade?

                Commenta


                • #9
                  Due giroscopi da modellismo vanno necessariamente colelgati ad una schedina con un microprocessore e poi elaborare un risultato da spedire in qualche modo dentro la radio o ad un trasmettitore esterno...
                  Invece il meccanismo mooolto artigianele ed economico descritto prima, non dovrebbe necessitare di quasi nulla... (devo verificare)
                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da biv2533
                    Il segnale poi come viene iniettato sulla radio attrraverso la spina din allievo/maestro o ci sono altre strade?
                    La allievo maestro Hitec, non provede l'iniezione di solo alcuni canali... o tutti o nessuno. Idem per le JR che ho visto e per le Futaba di fascia bassa e media (e di spendere 700-900 Euro per una radio che useri su un easy glider o roba simile, mi sembra veramente fuori luogo (e budget)...

                    Perciò parlo di modifiche alla radio, ma se è come penso, almeno sulla nostra eclipse, dovrebbe essere un giochetto...
                    Più tardi faccio due prove e posto le mie idee...
                    ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da anfarol
                      La allievo maestro Hitec, non provede l'iniezione di solo alcuni canali... o tutti o nessuno. Idem per le JR che ho visto e per le Futaba di fascia bassa e media (e di spendere 700-900 Euro per una radio che useri su un easy glider o roba simile, mi sembra veramente fuori luogo (e budget)...

                      Perciò parlo di modifiche alla radio, ma se è come penso, almeno sulla nostra eclipse, dovrebbe essere un giochetto...
                      Più tardi faccio due prove e posto le mie idee...
                      ciao!

                      Allora ragazzi...per ora sono in vantaggio....ho l'easy glider e ho la futaba 9ch......
                      mi mancano solo poche sciocchezze......
                      Capito il problema dei giro....
                      Proverò a pensare qualcosa anch'io.
                      Uno zoom comandabile dalla radio non farebbe al caso??? No forse mette ancora più confusione
                      Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
                      I Have no dream, ma mi piace u' pilù

                      Commenta


                      • #12
                        @ Stefano
                        Ho controllato i segnali sulla Eclipse7, come ricordavo, sono lineari sui potenziometri in lato, perciò portare due potenziometri all'esterno (con un buon cavetto schermato) e qualche trimmer per regolare le corse, e il gioco è fatto!

                        @ Stroncapaperi
                        Controlla che la tua Futuba sia fra quelle in elenco del sito menzionato negli altri thread... Solo i modelli di punta sono adibiti alla presa allievo-maestro con la possibilità di intervenire su singoli canali...

                        Ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da anfarol
                          .. Solo i modelli di punta sono adibiti alla presa allievo-maestro con la possibilità di intervenire su singoli canali...

                          Ciao!
                          Allora sono a posto! La EVO9 ha questa possibilità.
                          Quindi non c'è bisogno di modifiche alla radio, giusto?
                          Ciao, Piero.

                          URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                          [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da CantZ506
                            Allora sono a posto! La EVO9 ha questa possibilità.
                            Quindi non c'è bisogno di modifiche alla radio, giusto?
                            Sì, se ti costruisci un elettronica intelligente che prelevando la tensione analogica dei potenziometri (o gli impulsi dei giroscopi), la trasformino nel treno di impulsi da iniettare nelle tua presa .

                            E visto che a me non serve lavorare su questo problema, io non lo faccio e risparmio tempo e denaro... (in 0,5-1 ora al massimo modifico la mia eclipse per consentire sto lavoretto e sono a posto).

                            Ciao!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da anfarol
                              Sì, se ti costruisci un elettronica intelligente che prelevando la tensione analogica dei potenziometri (o gli impulsi dei giroscopi), la trasformino nel treno di impulsi da iniettare nelle tua presa .


                              E visto che a me non serve lavorare su questo problema, io non lo faccio e risparmio tempo e denaro... (in 0,5-1 ora al massimo modifico la mia eclipse per consentire sto lavoretto e sono a posto).

                              Ciao!
                              E io che contavo sul tuo aiuto! Vatti a fidare degli amici!
                              Ciao, Piero.

                              URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                              [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X