annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

telecamere a calore!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • telecamere a calore!

    salve a tutti
    con il nuovo anno dovremmo sperimentare un test con una telecamera a calore di quelle che di notte fanno vedere come se fosse giorno.. qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere? in realtà dovremmo provarla di giorno ..avete idea di cosa si potrebbe realizzare? quali sarebbero gli obbiettivi più interessanti..
    a presto
    _________________________
    www.openflight.it

  • #2
    Ciao Fausto, per quanto riguarda la telecamera notturna dipende da che tecnologia usa......

    Ci sono le I.L. (Intensificazione Luce) che sfruttano il piu' piccolo barlume di luce per amplificarlo infinite volte ed ottenere una immagine visibile "come se fosse giorno" ma ovviamente quasi del tutto virata al verde, un po' come i vecchi monitor a fosfori verdi dei pc.

    Le telecamere a raggi infrarossi (o meglio, che riprendono nel campo dei raggi infrarossi) lavorano rilevando l'emissione di raggi infrarossi degli oggetti nel campo di ripresa.

    La camera I.L. da l'immagine di tutto quello che riprende con buona definizione (sempre relativamente alla sua qualita' ovviamente) anche se praticamente al buio, per i visori militari che usavo io bastava la luce di un cielo stellato a individuare un nemico imprudente , ma non puoi ASSOLUTAMENTE usarla di giorno pena la distruzione immediata del sensore e comunque un'immagine tremendamente sovraesposta.

    Quelle agli infrarossi rilevano solo i corpi che emettono calore restituendo un'immagine del loro contorno cangiante dal giallo al rosso al bianco a seconda della temperatura, il resto del campo inquadrato resta praticamente monocromatico e poco definito.

    Non prenderla come verita' assoluta perche' ti riferisco la mia esperienza che risale ormai a qualche anno fa....... per cui nel frattempo ci sono stati miglioramenti, se quello che vuoi ottenere e' simile ai filmati che si vedono in tv ripresi dalla polizia o dai circuiti di sorveglianza in genere sono ad I.L.
    Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da NightRider
      Ciao Fausto, per quanto riguarda la telecamera notturna dipende da che tecnologia usa......

      Ci sono le I.L. (Intensificazione Luce) che sfruttano il piu' piccolo barlume di luce per amplificarlo infinite volte ed ottenere una immagine visibile "come se fosse giorno" ma ovviamente quasi del tutto virata al verde, un po' come i vecchi monitor a fosfori verdi dei pc.

      Le telecamere a raggi infrarossi (o meglio, che riprendono nel campo dei raggi infrarossi) lavorano rilevando l'emissione di raggi infrarossi degli oggetti nel campo di ripresa.

      La camera I.L. da l'immagine di tutto quello che riprende con buona definizione (sempre relativamente alla sua qualita' ovviamente) anche se praticamente al buio, per i visori militari che usavo io bastava la luce di un cielo stellato a individuare un nemico imprudente , ma non puoi ASSOLUTAMENTE usarla di giorno pena la distruzione immediata del sensore e comunque un'immagine tremendamente sovraesposta.

      Quelle agli infrarossi rilevano solo i corpi che emettono calore restituendo un'immagine del loro contorno cangiante dal giallo al rosso al bianco a seconda della temperatura, il resto del campo inquadrato resta praticamente monocromatico e poco definito.

      Non prenderla come verita' assoluta perche' ti riferisco la mia esperienza che risale ormai a qualche anno fa....... per cui nel frattempo ci sono stati miglioramenti, se quello che vuoi ottenere e' simile ai filmati che si vedono in tv ripresi dalla polizia o dai circuiti di sorveglianza in genere sono ad I.L.
      In partica sono d'accordo... e mi sorge un dubbio, cosa te ne fai di una telecamera per "notturni" se fili di giorno?
      Concordo che le le intensificatrici di luce, possono rimanere permanentemente danneggiate se usate di giorno.

      Commenta


      • #4
        buon natale

        ciao Alfano

        intanto ti auguro buon natale... poi ti ringrazio per le informazioni ...io praticamente ne so meno che niente.. mi hanno detto che vogliono provare questa telecamera sul mio velivolo.. ...io però non so altro ..so solo che e' una robba costosissima infatti usero' il mio aliante in un campo volo in modo che non ci possano essere imprevisti!! per il resto vedremo che tipo di informazioni si possono ricavare ....loro conoscohno bene le qualita della telecamera sanno che alla luce del sole non si rovina
        Io mi trovo temporaneamente solo per 15 gg in Provincia di Padova esattamente a conselve con me dei DVD realizzati con il mio moto aliante volevo approfittare della mia permanenza in zona per poter dare dei DVD da far girare in modo da far vedere cosa ho realizzato e soprattutto la qualita delle immagini nel formato originale DVD sapresti darmi qualche riferimento?
        qualche club aeromodellistico?
        grazie a presto
        fausto



        Originariamente inviato da anfarol
        In partica sono d'accordo... e mi sorge un dubbio, cosa te ne fai di una telecamera per "notturni" se fili di giorno?
        Concordo che le le intensificatrici di luce, possono rimanere permanentemente danneggiate se usate di giorno.
        _________________________
        www.openflight.it

        Commenta


        • #5
          telecamera speciale

          Salve a tutti.. ieri per la prima vota ho messo in volo una telecamera speciale sensibile al calore.... ..più un coputer palmare per registrare le immagini on board.... ...si tratta di una telecamera non ancora commercializzata.. è un modello che ancora è in fase sperimentale riesce a leggere il calore sviluppato dalle autovetture che corrono in tangenziale... il calore emesso dai capannoni industriali riscaldati dal sole e altro ancora.. riesce a leggere la temperatura di qualunque materiale presente nell'ambiente da una distanza di circa un kilometro.. con la massima precisione.....

          ..non è una telecamera a raggi infrarossi..
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #6
            WOW! Grande!
            Ma che te ne fai di sapere le temperature nei capannoni? Sei del KGB?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da NightRider
              Ciao Fausto, per quanto riguarda la telecamera notturna dipende da che tecnologia usa......
              Ciao, visto che te ne intendi riusciresti a dirmi che tecnologia usano qui: http://www.microdrones.com/ ? Il filmato in cui si vede più chiaramente è il settimo nella sezione "downloads -> videos", si intitola "camera tilt stabilization", dalla metà circa in poi. Grazie!
              o
              "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
              o
              ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
              o

              Commenta


              • #8
                no assolutamente!!

                mi hanno chiesto e io ho solo messo a disposizione le mie competenze dal punto di vista aeromodellistico.... nn so cosa devono realizzare.

                Originariamente inviato da mp1976
                WOW! Grande!
                Ma che te ne fai di sapere le temperature nei capannoni? Sei del KGB?
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  visto cosa?

                  ..visto che te ne intendi? io non mi sento di rispondere ad una conversazione sotto questi termini.. precedentemente ho detto che appunto non me ne intento... se scrivo in questo forum è solo perchè ritengo interessante portare avanti il tema aermodellismo e riprese aeree di qualunque genere ....e ogni attività volta a sperimentare cose nuove le leggo volentieri.. al contrario leggo poco volentieri commenti sterili!
                  ..a presto

                  Originariamente inviato da lesath82
                  Ciao, visto che te ne intendi riusciresti a dirmi che tecnologia usano qui: http://www.microdrones.com/ ? Il filmato in cui si vede più chiaramente è il settimo nella sezione "downloads -> videos", si intitola "camera tilt stabilization", dalla metà circa in poi. Grazie!
                  _________________________
                  www.openflight.it

                  Commenta


                  • #10
                    dove e prezzi

                    Dove si possono acquistare le telecamere con intensificazione di luce ? che prezzi hanno ?

                    Saluto
                    Schluter Heli-Baby

                    Commenta


                    • #11
                      grazie del link proposto

                      ..comunque grazie del link fornito http://www.microdrones.com/ è veramente un progetto interessante.. bisogna però capire se questo progetto è in grado di operare in condizioni di vento sostenuto e la capacità di carico..

                      la telecamera con cuo ho eseguito il test non è ancora commercializzata e solo in fase di test... però so che ne esistono dei modelli simili perperibili sono negli stati uniti e costano tra i 10.000 dollari e i 15.000 dollari... di piu' veramente non so'..




                      Originariamente inviato da silvius
                      Dove si possono acquistare le telecamere con intensificazione di luce ? che prezzi hanno ?

                      Saluto
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da faustog
                        ..comunque grazie del link fornito http://www.microdrones.com/ è veramente un progetto interessante.. bisogna però capire se questo progetto è in grado di operare in condizioni di vento sostenuto e la capacità di carico..

                        la telecamera con cuo ho eseguito il test non è ancora commercializzata e solo in fase di test... però so che ne esistono dei modelli simili perperibili sono negli stati uniti e costano tra i 10.000 dollari e i 15.000 dollari... di piu' veramente non so'..
                        Grazie, mi sono spiegato male, intendevo le telecamere quelle tipo militari.
                        Sai qualcosa.

                        Saluto
                        Schluter Heli-Baby

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da faustog
                          al contrario leggo poco volentieri commenti sterili!
                          Ciao Fausto e ben riletto.

                          Mi permetto di fare da paciere, devo dire che anche rileggendo il messaggio di Lesath non ho visto alcun tono polemico e sterile, a mio avviso la sua domanda era realmente interessata e forse ha pensato che tu te ne intedessi di quel particolare tipo di tecnologia.

                          Secondo me si tratta solo di un malinteso, vedrai che non mi sbaglio.


                          Vedo che comunque non stai mai fermo, complimenti e a presto.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti! Direi che biv ha già risolto il malinteso (grazie biv)! Quando ho scritto "visto che te ne intendi" ero sinceramente ammirato dalla precisione della risposta che avevo citato, e a questo punto spero che tu Fausto non ti offenda se ti faccio notare che mi rivolgevo a NightRider (se avesso voluto provocare, avrei provocato lui!). Aveva fatto una chiara distinzione tra gli "intensificatori di luce" e quelli a IR, spiegando anche la differenza di risultato visibile, ma visto che non riuscivo a riconoscere con certezza quale fosse usata nel filmato indicato volevo un suo parere! Mi piacerebbe molto però anche sapere come funziona il tuo prodigio tecnologico (bene o male fotomoltiplicazione e IR li capisco già, ma se il tuo non è IR cos'è?), e se diventerà una tecnologia accessibile o se rimarrà confinata agli usi della SWAT!! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il link, mi sembra che quelli facciano proprio sul serio (e senza badare a spese...) Il sistema GPS stabilizza quel giochino anche nel vento, e c'è un filmato dimostrativo, ma non so quale sia il limite di intensità di vento al quale può essere sottoposto.
                            o
                            "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
                            o
                            ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
                            o

                            Commenta


                            • #15
                              ok nessun problema!!!

                              ...la telecamera che ho avuto "diciamo in prestito" per una giornata ...è un prodotto non in commercio è un prodotto del tutto in via sperimentale ....da quello che ho potuto notare rivedendo il video posso dire che è molto interessante.. non è una telecamera a infrarosso assolutamente... legge la temperatura con la massima precisione anche a distanze notevoli.
                              Potrebbe essere impiegata per scopi militari per le perlustazioni notturne, di protezione civile per esempio potrebbe individuare immediatamente persone sommerse sotto una valanga di neve, e altro ancora possa emettere calore

                              ...il discorso è che mi hanno chiesto di fare questo test..

                              ..io ovviamente non mi sono sottratto ... cerco sempre di andare in volo con la massima serenità e precisione ...in questo caso si trattava di 1 apparecchiatura molto costosa per cui non dovevo commettere errori.. ..con la scusa ho collaudato le celle LIPO che abbinate al mio AXI devo dire riescono a portare su 700 grammi di peso senza alcun problema.... con estrema disinvoltura....

                              Se mi concedono la possibilità tra qualche giorno metto un frammento di video sul sito... così date un occhiata...

                              a presto



                              Originariamente inviato da lesath82
                              Ciao a tutti! Direi che biv ha già risolto il malinteso (grazie biv)! Quando ho scritto "visto che te ne intendi" ero sinceramente ammirato dalla precisione della risposta che avevo citato, e a questo punto spero che tu Fausto non ti offenda se ti faccio notare che mi rivolgevo a NightRider (se avesso voluto provocare, avrei provocato lui!). Aveva fatto una chiara distinzione tra gli "intensificatori di luce" e quelli a IR, spiegando anche la differenza di risultato visibile, ma visto che non riuscivo a riconoscere con certezza quale fosse usata nel filmato indicato volevo un suo parere! Mi piacerebbe molto però anche sapere come funziona il tuo prodigio tecnologico (bene o male fotomoltiplicazione e IR li capisco già, ma se il tuo non è IR cos'è?), e se diventerà una tecnologia accessibile o se rimarrà confinata agli usi della SWAT!! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il link, mi sembra che quelli facciano proprio sul serio (e senza badare a spese...) Il sistema GPS stabilizza quel giochino anche nel vento, e c'è un filmato dimostrativo, ma non so quale sia il limite di intensità di vento al quale può essere sottoposto.
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X