annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test cobra 300

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test cobra 300

    Raga'... finalmente ho collaudato in volo la Cobra 300.

    Per fare un vero confronto con la Verbatim, non potevo fare altro che fare il test sullo stesso modello alle medesime condizioni e per lo stesso tempo.
    Perciò, ho fatto una cosa semplice: le ho montate e usate contemporaneamente

    Farò un articoletto sulla cobra e pubblicherò i video di entrambe le fotocamere, così ognuno trarrà le proprie conclusioni.,
    Fino ad allora, vi chiedo gentilemente di non tempestarmi di email o MP.

    In sostanza, le prestazioni sono simili, e la cobra è un'alternativa .

    Riassunto breve:

    Risoluzione:
    identica = 320x240

    Audio:
    simile (la Verbatim è più fedele)

    Frame rate del formato AVI :
    25fps per COBRA
    30fps per Verbatim

    Peso in ordine di volo:
    33gr per COBRA con specchietto in dotazione ed SD inserita.
    22gr per Verbatim compresa modifica per RCamController e specchietto autocostruito come nel mio vecchio articolo.

    Velocità di adeguamento ai cambiamenti di luminosità:
    La Verbatim è migliore.

    Compressione del filmato del video di test (5min 54sec):
    Verbatim = 121 Mb
    Cobra = 56MB
    Quindi occupa molto meno spazio, ma il dettaglio è visibilmente inferiore.

    In sostanza, la qualità del video è (secondo me) migliore quella della vecchia Verbatim.
    Però la Cobra ha i seguenti vantaggi:
    - si trova bene in commercio
    - in confezione FlyCamOne viene fornito lo specchietto a 45° per stenderla
    - usa meno memoria e la memoria è ampliabile/intercambiabile (quella interna di serie da 6MB è pressoché inutile)

    Ciao!
    File allegati

  • #2
    ovviamente, la discussione è aperta.

    PS, la cobra ha uno strano ritardo sull'audio di circa un secondo rispetto alle immagini. Ho provato più volte, ma sembra proprio un sincronismo non azzeccato.

    Ciao!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anfarol
      Compressione del filmato del video di test (5min 54sec):
      Verbatim = 121 Mb
      Cobra = 56MB
      Quindi occupa molto meno spazio, ma il dettaglio è visibilmente inferiore.
      Scusa Anfarol,la marcata differenza di grandezza dei file,non è attribuibile semplicemente al fatto che la verbatim,ti da direttamente un file interpolato?

      Quello che sembra preoccupante è lo sfasamento di un secondo tra audio e video<_<

      Fulvio

      Commenta


      • #4
        No, la verbartim non fa interpolazione, ho verificato tempo addietro, facendo un filmato a immagine fissa con buona luminosità: I dettagli sono a 320 x 240 reali. Quando l'immagine si muove, un minimo di dettaglio si perde per la compressione (altrimenti altro che 121M per 6min.)
        La Cobra sembra abbia la stessa risoluzione hardware (al di là del filmato in uscita finale), ma non garantisco perchè non ho fatto lo stesso test che feci per la verbatim. Però, durante il movimento, viene applicata una compressione molto più forte, come un divx un po' datato. E' più "sfumata". Il risultato è comunque molto buono e la memoria risparmarmiata è notevole, però, guardando le stesse identiche riprese, la Verbatim "mantiene" maggior dettaglio di immagine.
        Va comunque considerato, che nel caso di pubblicazione su internet (come tutti i miei video , anche quelli fatti con la Verbatim), è necessaria un'ulteriore forte compressione per portare i 120Mb a 10-20Mb al massimo.
        Pertanto, per le riprese dai modelli e per metterle su internet, credo che la differenza sia marginale...
        Constaterò mentre farò i montaggi durante le vacanze di Natale...

        L'audio è relativemente preoccupante. Nel mio filmato, non si nota quasi per nulla, Si vede solo quando prima di lanciare il modello , do due di colpetti per provare il motore, e mentre la verbatim è sincornizzata, nella cobra, il motore gira e non c'è l'audio... quando do il secondo colpetto si sente l'audio del primo... Ovviamente, il secondo colpetto si sente quando il motore si sta già fermando...

        Ciao!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anfarol
          No, la verbartim non fa interpolazione, ho verificato tempo addietro, facendo un filmato a immagine fissa con buona luminosità: I dettagli sono a 320 x 240 reali. Quando l'immagine si muove, un minimo di dettaglio si perde per la compressione (altrimenti altro che 121M per 6min.)
          La Cobra sembra abbia la stessa risoluzione hardware (al di là del filmato in uscita finale), ma non garantisco perchè non ho fatto lo stesso test che feci per la verbatim. Però, durante il movimento, viene applicata una compressione molto più forte, come un divx un po' datato. E' più "sfumata". Il risultato è comunque molto buono e la memoria risparmarmiata è notevole, però, guardando le stesse identiche riprese, la Verbatim "mantiene" maggior dettaglio di immagine.
          Va comunque considerato, che nel caso di pubblicazione su internet (come tutti i miei video , anche quelli fatti con la Verbatim), è necessaria un'ulteriore forte compressione per portare i 120Mb a 10-20Mb al massimo.
          Pertanto, per le riprese dai modelli e per metterle su internet, credo che la differenza sia marginale...
          Constaterò mentre farò i montaggi durante le vacanze di Natale...

          L'audio è relativemente preoccupante. Nel mio filmato, non si nota quasi per nulla, Si vede solo quando prima di lanciare il modello , do due di colpetti per provare il motore, e mentre la verbatim è sincornizzata, nella cobra, il motore gira e non c'è l'audio... quando do il secondo colpetto si sente l'audio del primo... Ovviamente, il secondo colpetto si sente quando il motore si sta già fermando...

          Ciao!
          Ormai, la prossima settimana invece di vedere il tuo test, lo faccio direttamente io.
          Pinco pallino aveva le ultime tre e le ho prese io, per me e due amici.
          Come ti ho detto avevo trovato anche le verbatim, ma visto che dici che anche se leggermente inferiore, sono molto simili, io credo possa andare.
          Per l'audio, penso che in volo se ne possa fare anche a meno e comunque se non inquadri l'elica, manco te ne accorgi....
          Non mi resta che aspettare.....
          Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
          I Have no dream, ma mi piace u' pilù

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anfarol
            No, la verbartim non fa interpolazione, ho verificato tempo addietro, facendo un filmato a immagine fissa con buona luminosità: I dettagli sono a 320 x 240 reali. Quando l'immagine si muove, un minimo di dettaglio si perde per la compressione (altrimenti altro che 121M per 6min.)
            La Cobra sembra abbia la stessa risoluzione hardware (al di là del filmato in uscita finale), ma non garantisco perchè non ho fatto lo stesso test che feci per la verbatim. Però, durante il movimento, viene applicata una compressione molto più forte, come un divx un po' datato. E' più "sfumata". Il risultato è comunque molto buono e la memoria risparmarmiata è notevole, però, guardando le stesse identiche riprese, la Verbatim "mantiene" maggior dettaglio di immagine.
            Va comunque considerato, che nel caso di pubblicazione su internet (come tutti i miei video , anche quelli fatti con la Verbatim), è necessaria un'ulteriore forte compressione per portare i 120Mb a 10-20Mb al massimo.
            Pertanto, per le riprese dai modelli e per metterle su internet, credo che la differenza sia marginale...
            Constaterò mentre farò i montaggi durante le vacanze di Natale...

            L'audio è relativemente preoccupante. Nel mio filmato, non si nota quasi per nulla, Si vede solo quando prima di lanciare il modello , do due di colpetti per provare il motore, e mentre la verbatim è sincornizzata, nella cobra, il motore gira e non c'è l'audio... quando do il secondo colpetto si sente l'audio del primo... Ovviamente, il secondo colpetto si sente quando il motore si sta già fermando...

            Ciao!
            Potresti pubblicare solo alcuni secondi per avere un filmato non compresso. Francamente ho avuto la verbatim e ho guardato alcuni filmati della cobra e credo che la verbatim sia ancora superiore (e di un bel pò)
            Visita il mio sito!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da stroncapaperi
              Pinco pallino aveva le ultime tre e le ho prese io,
              Ecco perche' mi tocca aspettare fino al nuovo anno

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gmo78
                Potresti pubblicare solo alcuni secondi per avere un filmato non compresso. Francamente ho avuto la verbatim e ho guardato alcuni filmati della cobra e credo che la verbatim sia ancora superiore (e di un bel pò)
                N, ora non ho tempo... sto preparando un altro articolo. Finito questo, non so se farne un'altro in coda o quello della cobra vs Verbatim. Ma in ogni caso devo mettermi ad editare i file... Tanto la cobra, è già esaurita quindi puoi aspettare anche qualche giorno, no?

                Commenta


                • #9
                  Giusto per la cronaca...
                  1) Pare che non gradisca tutte le marche di SD (sembra che ci sia scarsa affidabilità con le "DIKOM"). Io personalmente, ho montato una SanDisk da 1Gb e va bene.
                  2) Il problema che ho io sull'audio, sembra "solo mio". un altro utente, mi ha inviato un filmato, dove tutto è sincornizzato. A questo punto, insisterò con le prove. Comunque, ripeto che per gli aerei, non è importante.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da anfarol
                    Il problema che ho io sull'audio, sembra "solo mio". un altro utente, mi ha inviato un filmato, dove tutto è sincornizzato. A questo punto, insisterò con le prove. Comunque, ripeto che per gli aerei, non è importante.
                    Perfetto!Se qualcuno,poi,mi fa sapere se effettivamente il problema dello sfasamento audio è solo un difetto della telecamerina di Anfarol,glie ne sarei grato.

                    Devo farne un uso non escusivamente modellistico(riprese in prima persona su cose camminanti,volanti,striscianti,rimbalzanti,addirit tura acquatiche)quindi,è estremamente importante per me,la sincronizzazione audio.

                    Fulvio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fulvio76
                      Devo farne un uso non escusivamente modellistico(riprese in prima persona su cose camminanti,volanti,striscianti,rimbalzanti,addirit tura acquatiche) ...
                      Dire che sono curioso come una scimmia e' poco

                      Commenta


                      • #12
                        L'ho comprata anche io!! Spero che la prossima settimana mi arrivi.

                        Che memorie usate? Da quanti GB e quanto video ci stà?
                        GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da anfarol
                          ... test (5min 54sec):
                          Verbatim = 121 Mb
                          Cobra = 56MB
                          Puoi ricavare le informazioni che ti servono leggendo il mio primo post.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da anfarol
                            Giusto per la cronaca...
                            1) Pare che non gradisca tutte le marche di SD (sembra che ci sia scarsa affidabilità con le "DIKOM"). Io personalmente, ho montato una SanDisk da 1Gb e va bene....
                            ...e questo post.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da anfarol
                              ovviamente, la discussione è aperta.

                              PS, la cobra ha uno strano ritardo sull'audio di circa un secondo rispetto alle immagini. Ho provato più volte, ma sembra proprio un sincronismo non azzeccato.

                              Ciao!
                              Riprendo un mio post per segnalare che ho risolto...
                              Allora, dopo decine di prove e tentativi, ho dedotto questo.
                              Se si prende una SD con già file dentro, copiati da un lettore di cards usb (e quindi non creati dalla cobra), la si infila nella cobra, ci si spostano file, usandola come memoria usb, e poi, in un secondo tempo, si fanno foto/video, l'audio dei video ha il ritardo citato in precedenza.
                              Per eliminare il problema, occorre cancellare tutti i file inseriti prima di usare la camera come recorder. Se si fa un video, anche di un solo secondo e lo si cancella tramite il pulsante della camera, sembra che tutto ritorni come prima.
                              Ho riprovato più volte, e se si memorizzano file e cartelle (ho provato con blocchi da 200M), il video è corrotto.
                              Perciò meglio usare la SD vuota prima di filmare.

                              Ciao!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X