annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV info

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV info

    chiedo scusa ai moderatori, ho aperto questa discussione
    http://www.baronerosso.it/forum/aero...67305-fpv.html
    nella categoria aeromodellismo senza prima verificare se vi era la sezione apposita.

    Ringrazio chiunque volesse darmi una mano

    Saluti!
    Save the Swiss Milk, drink Beer!

  • #2
    da dicembre scorso ho preso un drone e guardando video su youtube è venuta anche a me la febbre dell'FPV, ma come te all'inizio è stata davvero un impresa districarsi tra tutte le varie opzioni che ci sono. La prima cosa che devi chiederti è cosa vuoi fare, se la risposta è tutto allora scordati soluzioni economiche

    Partiamo dalla videocamera, si parte da 10 euro per videocamere molto economiche alle oltre 500 euro per le gopro che registrano in ultraHD

    trasmittente video, qua i prezzi sono abbastanza omogenei, la scelta consiste più o meno nella potenza irradiata (che per legge è di 25mW) e dal numero di canali, da tenere in considerazione l'eventuale ingresso audio se si necessita di ascoltare i motori o gli uccelli cantare

    ricevente video, alcuni visori hanno il ricevitore incorporato, quindi potrebbe essere inutile comprarne un altro, anche se per come la vedo io, è meglio avere un secondo monitor e ricevente a parte il visore per ogni evenienza

    visore, anche qua i prezzi partono dalle 100 euro a salire, oltre alle dimensioni cambiano anche le risoluzioni che sono in grado di visualizzare, l'avere o meno la ricevente video, la possibilità di registrare il video, il tracciamento dei movimenti della testa, alcuni hanno una videocamera frontale per permetterti di vedere intorno senza doverli togliere, ecc. ecc.

    infine il gimbal che altro non è che il supporto per la videocamera che compensa ogni movimento del drone/aereo per rendere il video stabile, ma sugli aerei a meno di non voler usare l'head tracing o orientare la videocamera una volta in volo non ha molta utilità.

    Questo è quanto in sintesi ho appreso del mondo fpv

    Commenta


    • #3
      Grazie a Zef e a wrighizilla per la disponibilità!
      Confermo che anche qui in Svizzera la potenza massima ammessa è di 25mw e che l'utilizzo di FPV è consentita solo con un secondo operatore.

      Viste le risposte molto articolate rispetto alla mia domanda molto banale vedo di essere un pochino più preciso.

      In genere i kombo non mi piacciono molto in quanto poi si è limitati nella scelta ad un certo apparecchio/marca.
      Come detto non desidero un sistema professionale, ma nemmeno buttare via i miei soldi per un sistema che a 100m risulta scarso.

      Obiettivo principale
      FPV con Camera fissa su aeromodello

      Obiettivo da ampliare (sfruttando l'attrezzatura base acquistata)
      FPV con gimball, head tracking e possibilità di registrare senza andare in ultra HD.

      Comincerei a chiedere, quale marca si e quale no?
      Save the Swiss Milk, drink Beer!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Odi Visualizza il messaggio
        Grazie a Zef e a wrighizilla per la disponibilità!
        Confermo che anche qui in Svizzera la potenza massima ammessa è di 25mw e che l'utilizzo di FPV è consentita solo con un secondo operatore.

        Viste le risposte molto articolate rispetto alla mia domanda molto banale vedo di essere un pochino più preciso.

        In genere i kombo non mi piacciono molto in quanto poi si è limitati nella scelta ad un certo apparecchio/marca.
        Come detto non desidero un sistema professionale, ma nemmeno buttare via i miei soldi per un sistema che a 100m risulta scarso.

        Obiettivo principale
        FPV con Camera fissa su aeromodello

        Obiettivo da ampliare (sfruttando l'attrezzatura base acquistata)
        FPV con gimball, head tracking e possibilità di registrare senza andare in ultra HD.

        Comincerei a chiedere, quale marca si e quale no?

        Dipende tutto su che aereo devi montarle l'fpv, ti consiglerei un easyglider o un tuttala da almeno 1.20m

        Comunque non è vero che dovrai spendere per forza una fortuna...

        Ti scrivo una possibile config un po economica

        Visore
        https://hobbyking.com/it_it/quanum-d...le-v2-pro.html

        RX (consiglio avere il diversity)
        https://hobbyking.com/it_it/skyzone-...er-cables.html

        Cam
        https://hobbyking.com/it_it/black-co...e-quality.html

        Tx con potenzza selezionabile
        https://hobbyking.com/it_it/quanum-e...ansmitter.html



        Poi potresti avere bisogno di un osd o flight control.. Ma per iniziare poi provare anche così stando vicino e facendoti controllare da un amico.


        Fare fpv con un gimbal la vedo una cosa pessima, devi sapere quanto è inclinato l'aereo e usando una gopro o simile si va a aggiungere un ritardo al video, va giusto bene se devi fare riprese con un quadricottero.

        Se vuoi registrare metti una xiaomi yi o una mobius..

        Commenta


        • #5
          Potresti spendere meno ed avere una qualità identica, se non leggermente superiore ordinando dalla cina (banggood).

          Ad esempio, Eachine VRD2 (80$), Foxeer HS1177 (35$) e una TX video a caso che costano sui 10-15$, antenne a fungo polarizzate Aomway (10-15$) e vai alla grande.

          Commenta


          • #6
            Ciao, ci sono molte VTX da 25 mw anche economiche che vanno egregiamente, ma per non sbagliare io ho comprato questa che ha un'ottima fama e che con antenne direzionali puo' fare distanze superiori alla portata della radio (quindi in campo aperto non perdi mai il video) :
            https://hobbyking.com/it_it/immersio...ansmitter.html

            Idem per le riceventi, ma questa è la mia preferita ed è diversity senza il registratore:
            https://hobbyking.com/it_it/fr632-di...-receiver.html

            Questa maschera ha un'ottima definizione ed è economica, molto valida per cominciare:
            https://hobbyking.com/it_it/quanum-d...le-v2-pro.html

            Stesso ragionamento per le camere, io uso con soddisfazione questa:
            https://hobbyking.com/it_it/runcam-s...amera-pal.html

            Per registrare il video del volo e contemporaneamente usarla come camera FPV:
            https://hobbyking.com/it_it/mobius-w...video-out.html

            La registrazione la puoi fare anche sulla VRX (a terra) pero' la qualità è quella che vedi, con gli eventuali disturbi, il vantaggio è che se il modello ti cade in un campo di grano puoi rivedere dove è caduto con precisione, in questo caso devi aggiungere alla VRX un registratore tipo questo molto economico:
            https://hobbyking.com/it_it/hmdvr-for-fpv-drones.html
            Di solito si sconsiglia di usare per FPV la stessa camera che registra perchè il lag è maggiore e perchè se la batteria della camera si scarica si perde pure la visione, quindi camera per registrare +camera FPV.
            Se non hai grossi difetti visivi gli occhiali vanno bene, pero' ti consiglio di provarne qualcuno prima di comprarli, altrimenti meglio la maschera con la quale potrai indossare gli occhiali da lettura soliti, anche in questo caso meglio provarne una prima (a qualcuno puo' dare fastidio mettere a fuoco molto da vicino).
            L'alimentazione di VTX e camera puo' essere la stessa batteria del motore, magari aggiungendo un circuitino di soppressione disturbi (per precauzione)
            Le antenne migliori che ho provato sono queste :
            5.8Ghz FPV Mushroom Omnidirectional Antenna TX/RX Set - US$7.32


            Umberto
            There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
            JW

            Commenta


            • #7
              Tra i vari visori io ho preso questo https://hobbyking.com/it_it/skyzone-...racker-v2.html l'ho scelti in quanto più piccolo, leggero e già con il ricevitore diversity incorporato, inoltre ha anche l'head tracing e la videocamera frontale (ok ha un utilità discutibile ma c'è), anche se ancora non li ho usati per volare il drone (come dicevo ci sto ancora lavorando su) sono comodissimi e si vedono bene, come difetto hanno il prezzo (ma nemmeno tanto se paragonati ad altri modelli simili), il fatto che con il freddo le lenti si appannano tempo due secondi, e un difetto/pregio dipende dai punti di vista, cioè che non hanno la batteria incorporata (quindi più leggeri) e devi averla collegata con un cavo e si ha un cavo in più che ti penzola dalla testa che insieme al cavo che va al radiocomando per l'head tracing e ad eventuali cuffie diventano 3.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Odi Visualizza il messaggio
                In genere i kombo non mi piacciono molto in quanto poi si è limitati nella scelta ad un certo apparecchio/marca.
                Come detto non desidero un sistema professionale, ma nemmeno buttare via i miei soldi per un sistema che a 100m risulta scarso.

                Obiettivo principale
                FPV con Camera fissa su aeromodello

                Obiettivo da ampliare (sfruttando l'attrezzatura base acquistata)
                FPV con gimball, head tracking e possibilità di registrare senza andare in ultra HD.

                Comincerei a chiedere, quale marca si e quale no?
                Ciao.
                Ti dico quello che ho io e che uso essenzialmente per il tuo secondo obiettivo: ovvero utilizzo l'FPV NON PER GUIDARE IL QUADRICOTTERO ( cosa in Italia vietata da ENAC, a meno di rimanere entro i campi riservati per gare etc.) , bensi' per vedere a terra l'immagine inquadrata, in modo da migliorare l'inquadratura stessa.

                TX Eachine ET526 5.8GHz 40 canali power switchabile 25/200/600mW(ovviamente uso solo il primo valore).

                RX Eachine LCD5800D 5.8GHz 40 canali con capacita' di registrazione su microSD(che non ho mai utilizzato: registro sulla SD della camera che e' una Gitup GIT2). C'e' anche il fratello maggiore LCD5802, ma io ho trovato il primo in offerta su Banggood e mi sono accontentato.

                Con questa attrezzatura e fino a 250/300 mt in aria libera ho immagine stabile anche a 25mW.

                Questa attrezzatura va pero' bene solo per l'utilizzo che ti ho detto: una action cam tradizionale, anche se discreta o buona, introduce un ritardo inaccettabile per un FPV "vero" e acrobatico(probabilmente il tuo primo obiettivo).
                Per questo tipo di FPV servono le camerine dedicate e gli occhiali: di solito i racer nati per fare FPV acrobatico, arrivano gia' equipaggiati di camera e TX(a volte, ma piu' raramente, di RX);offrono immagine stabile e tempi di latenza bassi,ma non sono pero' adatti per riprese video di qualita' , in quanto non hanno camera di qualita' comparabile alle action e non nascono per portare gimbal.

                Se vuoi delle buone guide per la scelta di questo tipo di attrezzatura, dai un occhio su youtube ai video di "in volo con Issam" e troverai molte risposte.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Che batteria?

                  Approfitto di questo post per non aprirne un altro identico.
                  Sto valutando l'acquisto di una piccola cam completa di tx per trasformare in FPV il mio drone X16, ho trovato una cam della AIO e nelle caratteristiche viene indicato un consumo di 380 mA a 3,7 V.
                  La domanda è questa: di che batteria ho bisogno per tenere accesa la cam almeno 30 minuti?
                  Penso che dovrò prendere una batteria a parte e non derivare l'alimentazione da quella del drone poichè la cam ha una tensione di 3,6-5,5 V mentre l'X16 ha una 3S.
                  Non credo di avere problemi di peso perchè l'X16 porta tranquillamente una gopro per oltre 12 minuti con la batteria standard.
                  Prima di prendere un "cazziatone" informo che sono al corrente delle regolamentazioni per l'FPV in Italia, utilizzerò il sistema solamente a scopo di prova in un capannone disabitato dove già altre persone fanno qualche piccola gara con minidroni.
                  Se poi la cosa mi piacerà il prossimo step sarà un drone racer su cui trasferire il sistema fpv.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                    Approfitto di questo post per non aprirne un altro identico.
                    Sto valutando l'acquisto di una piccola cam completa di tx per trasformare in FPV il mio drone X16, ho trovato una cam della AIO e nelle caratteristiche viene indicato un consumo di 380 mA a 3,7 V.
                    La domanda è questa: di che batteria ho bisogno per tenere accesa la cam almeno 30 minuti?
                    Penso che dovrò prendere una batteria a parte e non derivare l'alimentazione da quella del drone poichè la cam ha una tensione di 3,6-5,5 V mentre l'X16 ha una 3S.
                    Non credo di avere problemi di peso perchè l'X16 porta tranquillamente una gopro per oltre 12 minuti con la batteria standard.
                    Prima di prendere un "cazziatone" informo che sono al corrente delle regolamentazioni per l'FPV in Italia, utilizzerò il sistema solamente a scopo di prova in un capannone disabitato dove già altre persone fanno qualche piccola gara con minidroni.
                    Se poi la cosa mi piacerà il prossimo step sarà un drone racer su cui trasferire il sistema fpv.
                    Se il consumo e' di 380mah, per tenerla accesa 30 minuti ti serve teoricamente una batteria 1S capace di erogare 380/2= 190mah.
                    Contando pero' che non puoi sempre sfruttare la batteria fino a che e' completamente scarica, ti consiglio di stare su una 1S 350mah, in modo che in mezz'ora la scarichi un po' meno della meta' e ti andra' ad una tensione di circa 3.6V che e' del tutto sicura rispetto alle tensioni basse (< 3V) oltre le quali la lipo si danneggia in modo permanente. Ovviamente 350mah e' un valore indicativo e puoi prendere batterie 1S con capacita' similari.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                      Se il consumo e' di 380mah, per tenerla accesa 30 minuti ti serve teoricamente una batteria 1S capace di erogare 380/2= 190mah.
                      Contando pero' che non puoi sempre sfruttare la batteria fino a che e' completamente scarica, ti consiglio di stare su una 1S 350mah, in modo che in mezz'ora la scarichi un po' meno della meta' e ti andra' ad una tensione di circa 3.6V che e' del tutto sicura rispetto alle tensioni basse (< 3V) oltre le quali la lipo si danneggia in modo permanente. Ovviamente 350mah e' un valore indicativo e puoi prendere batterie 1S con capacita' similari.
                      Grazie Gianni, allora penso che utilizzerò una batteria ex Syma X5 da 500 mA di cui già dispongo.
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                        Approfitto di questo post per non aprirne un altro identico.
                        Sto valutando l'acquisto di una piccola cam completa di tx per trasformare in FPV il mio drone X16, ho trovato una cam della AIO e nelle caratteristiche viene indicato un consumo di 380 mA a 3,7 V.
                        La domanda è questa: di che batteria ho bisogno per tenere accesa la cam almeno 30 minuti?
                        Penso che dovrò prendere una batteria a parte e non derivare l'alimentazione da quella del drone poichè la cam ha una tensione di 3,6-5,5 V mentre l'X16 ha una 3S.
                        Non credo di avere problemi di peso perchè l'X16 porta tranquillamente una gopro per oltre 12 minuti con la batteria standard.
                        Prima di prendere un "cazziatone" informo che sono al corrente delle regolamentazioni per l'FPV in Italia, utilizzerò il sistema solamente a scopo di prova in un capannone disabitato dove già altre persone fanno qualche piccola gara con minidroni.
                        Se poi la cosa mi piacerà il prossimo step sarà un drone racer su cui trasferire il sistema fpv.
                        Di solito queste VTX si alimentano con un circuito di riduzione della tensione regolabile, ne esistono molti tipi piccoli ed economici, se monti una batteria dedicata considera che a 3,7 V. una batteria è circa a metà della scarica (dipende dai C di scarica il velore reale) e che questa tensione è di poco piu' bassa di quella di stoccaggio, per stare nel sicuro metterei una batteria da 500mah di capacità .


                        Umberto
                        There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                        JW

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                          Di solito queste VTX si alimentano con un circuito di riduzione della tensione regolabile, ne esistono molti tipi piccoli ed economici, se monti una batteria dedicata considera che a 3,7 V. una batteria è circa a metà della scarica (dipende dai C di scarica il velore reale) e che questa tensione è di poco piu' bassa di quella di stoccaggio, per stare nel sicuro metterei una batteria da 500mah di capacità .


                          Umberto
                          grazie per l'ulteriore conferma
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                            Grazie Gianni, allora penso che utilizzerò una batteria ex Syma X5 da 500 mA di cui già dispongo.
                            Andra' benissimo e ti durera' oltre il tempo richiesto.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                              grazie per l'ulteriore conferma

                              Per evitare di restare senza video con il multi in volo, ti consiglio di fare una prova a terra, perchè queste piccole batterie invecchiando riducono moto la tensione di scarica e la capacità.


                              Umberto
                              There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                              JW

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X