annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orizzonte artificiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Orizzonte artificiale

    Ciao,
    volendo inserire l'orizzonte artificiale (mi basta solo quello), qual'è la configurazione minima da installare?
    Accetto anche configurazioni che prevedono Arduino.

    Grazie

    Carlo
    Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
    I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

  • #2
    Originariamente inviato da CarloRoma63 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    volendo inserire l'orizzonte artificiale (mi basta solo quello), qual'è la configurazione minima da installare?
    Accetto anche configurazioni che prevedono Arduino.

    Grazie

    Carlo
    Devi ceracre l'OSD (on screen display) x il tuo sistema, ed avrai l'orizzonte artificiale e altre informazioni selezionabili.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jack81 Visualizza il messaggio
      Devi ceracre l'OSD (on screen display) x il tuo sistema, ed avrai l'orizzonte artificiale e altre informazioni selezionabili.
      Non ho nulla a bordo, solo telecamera e trasmettitore. Quello che mi occorre sapere è cosa comprare, di minimale sia come costo che come peso/ingombro, per avere l'OSD con l'orizzonte artificiale. Non mi occorrono altre info sullo schermo, al massimo la tensione della batteria.

      Alla peggio me lo faccio con Arduino ed un accelerometro sui tre assi, ma se trovo qualcosa di già fatto e che costa/pesa/ingombra poco lo preferirei.

      Grazie

      Carlo
      Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
      I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CarloRoma63 Visualizza il messaggio
        Non ho nulla a bordo, solo telecamera e trasmettitore. Quello che mi occorre sapere è cosa comprare, di minimale sia come costo che come peso/ingombro, per avere l'OSD con l'orizzonte artificiale. Non mi occorrono altre info sullo schermo, al massimo la tensione della batteria.

        Alla peggio me lo faccio con Arduino ed un accelerometro sui tre assi, ma se trovo qualcosa di già fatto e che costa/pesa/ingombra poco lo preferirei.

        Grazie

        Carlo
        Puoi prendere una scheda minimosd che costa sui 10/15€ e seguire questa guida x il collegamento Program MinimOSD using Arduino without FTDI Cable - OscarLiang.net

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jack81 Visualizza il messaggio
          Puoi prendere una scheda minimosd che costa sui 10/15€ e seguire questa guida x il collegamento Program MinimOSD using Arduino without FTDI Cable - OscarLiang.net
          Grazie.
          Purtroppo sull'argomento sono niubbo completo. La minimosd provvede solo a visualizzare informazioni che gli arrivano da fuori (arduino,naza, etc) oppure può gestire anche direttamente dei sensori (giroscopio, acceleromentro, etc)?

          Grazie

          Carlo
          Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
          I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da CarloRoma63 Visualizza il messaggio
            Grazie.
            Purtroppo sull'argomento sono niubbo completo. La minimosd provvede solo a visualizzare informazioni che gli arrivano da fuori (arduino,naza, etc) oppure può gestire anche direttamente dei sensori (giroscopio, acceleromentro, etc)?

            Grazie

            Carlo
            Nel caso occorra un oggetto aggiuntivo, qual'è il minimo da aggiungere? Posso simularlo con Arduino?

            grazie
            Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
            I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

            Commenta


            • #7
              Perché no una mini apm ? Non la usi per volare, ma se vuoi avere dati di volo, quella te ne produce di tutti i tipi: quota, velocità, Home, orizzonte artificiale e un botto di altre info.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CarloRoma63 Visualizza il messaggio
                Nel caso occorra un oggetto aggiuntivo, qual'è il minimo da aggiungere? Posso simularlo con Arduino?

                grazie
                La vedo dura...

                L'orizzonte virtuale mi pare ce l'abbiano solo gli autopiloti completi. Ne esistono anche di economici (quelli che vende HK), tuttavia non mi pare siano in molti ad utilizzarli. Si potrebbero anche provare:

                DALRC FPV On Screen Display (OSD) and GPS

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da FPVxfun Visualizza il messaggio
                  La vedo dura...

                  L'orizzonte virtuale mi pare ce l'abbiano solo gli autopiloti completi. Ne esistono anche di economici (quelli che vende HK), tuttavia non mi pare siano in molti ad utilizzarli. Si potrebbero anche provare:

                  DALRC FPV On Screen Display (OSD) and GPS
                  Cos'ha di così' complicato? in fin dei conti non è la semplice rappresentazione della somma di un giroscopio e di un accelerometro?

                  grazie

                  Carlo
                  Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
                  I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

                  Commenta


                  • #10
                    Non proprio cosí semplice...

                    Semplicisticamente é la somma di giroscopi e di accelerometri....
                    Nel dettaglio é un pó piú complesso...
                    Diciamo che si potrebbe usare un Micro MinimOSD e, poi, usando una di quelle schedine con un MPU6050, fare il calcolo dell'inclinazione...
                    A quel punto, convertirlo in una immagine e mandarlo al video usando l'HardWare del Micro MinimOsd...

                    PRO:
                    Arduino Powered...
                    Giá presente buona parte del codice di quello che ti interessa (LINK: MW OSD)
                    2 Prese per leggere 2 tensioni differenti
                    relativamente facile da fare... Librerie giá presenti sia per l'uso dell'MPU6050 che per calcolare l'orizzonte

                    CONTRO:
                    La memoria RAM viene giá occupata al 90% da variabili... sarebbe da alleggerire prima di inserire la parte di controllo del sensore e calcolo dell'orizzonte...
                    Non só se é disponibile in qualche modo la porta I2C dell'Arduino... se non é presente un modo facile, é letteralmente impossibile aggiungere 2 fili sui PIN dell'ATMEGA328

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da CarloRoma63 Visualizza il messaggio
                      Cos'ha di così' complicato? in fin dei conti non è la semplice rappresentazione della somma di un giroscopio e di un accelerometro?

                      grazie

                      Carlo

                      Innanzitutto dipende "come te la cavi" con Arduino, poi come detto da altri, le risorse hardware sono limitate (RAM, prestazioni del processore, ...). Meglio spendere 45euro per qualcosa di economico ma già fatto. Io uso Arduino solo quando non esiste nulla di simile

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da FPVxfun Visualizza il messaggio
                        Innanzitutto dipende "come te la cavi" con Arduino, poi come detto da altri, le risorse hardware sono limitate (RAM, prestazioni del processore, ...). Meglio spendere 45euro per qualcosa di economico ma già fatto. Io uso Arduino solo quando non esiste nulla di simile
                        Ti ringrazio.
                        Per quanto mi occorre e per quanto lo userò, pensavo di non spenderci quelle cifre. Per Arduino, ho già tutto e posso pensare di affrontare la sfida: se ci riesco sarà un mio piccolo successo personale, altrimenti dovrò dare ragione a chi dice che le risorse sono limitate.

                        Carlo
                        Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
                        I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X