annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Miniguida] Utilizzare lo smartphone/tablet come schermo per FPV senza WI FI

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Miniguida] Utilizzare lo smartphone/tablet come schermo per FPV senza WI FI

    Buongirono a tutti, spero che questo mio esperimento possa arricchire questo forum anche se di poco

    Il progetto nasce dal fatto che sono fondamentalmente uno smanettone e poi per dare la possibilità di godere di un pò di sano fpv anche a chi non dispone di uno schermo o degli occhiali da poter sfruttare!

    Partiamo dal presupposto che abbiamo già in mano un mezzo pronto all'uso con sistema fpv. Quindi telecamera e trasmettitore a 5.8Ghz

    Di cosa abbiamo bisogno:

    Un qualsiasi smartphone android con interfaccia OTG(la quasi totalità degli attuali smartphone android hanno questa interfaccia)...prezzo dai 90/100 a salire




    Un cavetto OTG
    ...prezzo da 1,5€ a 5€



    Un grabber rca/S-video come questo...prezzo dai 7€ ai 20€



    Una ricevente 5.8Ghz... prezzo dai 20€ ai 100€ a seconda del prodotto che scegliete(io consiglio sempre di scegliere un prodotto che abbia diversità...



    App per android EasyCap Viewer...prezzo €4,75


    Piccolo appunto, per quanto riguarda il grabber, teoricamente potrebbe funzionare qualsiasi marca, ma in realtà potete utilizzare solo i prodotti che montano all'interno il chip UTV o STK quindi se ne avete uno in casa dovete aprirlo per scoprire che chip monta.
    Quello da me linkato o il suo clone presente su banggood funzionano benissimo.

    Come procedere:

    Semplicissimo,
    1)colleghiamo il nostro cellulare al cavetto OTG
    2)colleghiamo l'easycap all'altra estremita del cavetto
    3)collegare l'uscita video della ricevente allo spinotto giallo del grabber
    4)alimentare la ricevente
    5)allineare i canali tra ricevente e trasmittente presente sul vostro mezzo(io uso un quadricottero classe 250)

    Fatto!

    Potreste riscontrare forse qualche malfunzionamento all'inizi, ma basta che entriate nel meno dell'app e provate a modificare il formato PAL/NTSC o qualche altro parametro.


    PRO:
    Facilità di utilizzo e di installazione
    Nessuna saldatura necessaria
    Economicissimo, soprattutto se gia avete la ricevente con 20€ su ebay e in appstore comprate il resto

    CONTRO:
    Se non possedete uno smartphone/tablet con l'OTG non si può fare niente
    Enorme matassa di cavi tra quelli del grabber+quelli della ricevente da collegare assieme!
    Anche se avete uno smartphone con OTG ma con display di 3,5 pollici è come guardare in un francobollo....

    D'altro canto però possiamo ovviare....Immaginate di avere un bel tablet da 10 pollici in casa....vi trovate uno schermo bello e pronto con anche la possibilità di registrare quello che vedete grazie ad un'app gratuita per smartphone che registra lo schermo del vostro device in fullHD

    Io personalmente ho spogliato il grabber della sua scocca e ho saldato un jack rca direttamente sulla pcb del grabber al pin1 e pin2 del plug presente su essa. in questo modo riesco a collegare la ricevente direttamente al grabber senza il mattoccio di fili.
    Inoltre ho fatto fare una curva di 180 gradi al cavetto otg e ho chiuso tutto nel termo restringente. Ora entra tutto in una tasca

    Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a scrivere
    Ultima modifica di turborocket; 28 dicembre 15, 13:08.
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

  • #2
    Bella guida, però non ho OTG su smartphone....
    Si potrebbe usare un pc per lo scopo??

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
      Bella guida, però non ho OTG su smartphone....
      Si potrebbe usare un pc per lo scopo??
      Certo. Basta collegare al pc ed utilizzare il software abbinato al grabber
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
        Certo. Basta collegare al pc ed utilizzare il software abbinato al grabber
        Scusa ma su ste cose sono un po' ignorante
        In pratica mi devo scaricare quell'app sul pc??

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
          Scusa ma su ste cose sono un po' ignorante
          In pratica mi devo scaricare quell'app sul pc??
          no...sul pc non puoi mettere un'app per android....quando compri il grabber c'è un cd abbinato che contiene il software necessario al suo funzionamento
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
            no...sul pc non puoi mettere un'app per android....quando compri il grabber c'è un cd abbinato che contiene il software necessario al suo funzionamento
            Ok grazie, avevo pensato quello perchè ho "bluestacks" sul pc, un programma che ti fa installare qualsiasi app per android sul pc
            Comunque quel grabber su bangood non è stock, per andare sul sicuro me ne potresti indicare un altro??
            Grazie ancora

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
              Ok grazie, avevo pensato quello perchè ho "bluestacks" sul pc, un programma che ti fa installare qualsiasi app per android sul pc
              Comunque quel grabber su bangood non è stock, per andare sul sicuro me ne potresti indicare un altro??
              Grazie ancora
              purtroppo non ti so consigliare un prodotto analogo però su amazon lo trovi a 10 euro in prime
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                purtroppo non ti so consigliare un prodotto analogo però su amazon lo trovi a 10 euro in prime
                Ok grazie tante

                Commenta


                • #9
                  Bella guida !

                  se non sbalio se ne era parlato tempo fa di utilizzare i grabber per fpv ma il problema era la latenza!
                  Mi spiego se uno vola in gps per navigazione lenta e tranquilla ci può stare ma per un mezzo veloce o racer diventa pericoloso..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                    Bella guida !

                    se non sbalio se ne era parlato tempo fa di utilizzare i grabber per fpv ma il problema era la latenza!
                    Mi spiego se uno vola in gps per navigazione lenta e tranquilla ci può stare ma per un mezzo veloce o racer diventa pericoloso..
                    il tuo ragionamento è giusto se parliamo di trasmissione del segnale video tramite WiFi

                    nella mia guida parliamo di trasmissione fpv a 5.8Ghz su una ricevente standard...la latenza non esiste
                    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                      il tuo ragionamento è giusto se parliamo di trasmissione del segnale video tramite WiFi

                      nella mia guida parliamo di trasmissione fpv a 5.8Ghz su una ricevente standard...la latenza non esiste
                      Purtroppo esiste eccome : è data dal tempo di conversione da analogico a digitale del grabber

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                        Purtroppo esiste eccome : è data dal tempo di conversione da analogico a digitale del grabber
                        sinceramente io oggi ho volato in fpv in questo modo...e non ho riscontrato nessuna latenza.....
                        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                        Commenta


                        • #13
                          Già provato con tablet tempo fa ma si ha troppa latenza per un racer.

                          Il ralletamento è dovuto alla conversione analogica/digitale fatta dal dongle usb e dal software che renderizza l'immagine.

                          Piuttosto consiglierei un monitor da pochi euro e rimanere tutto in analogico.
                          HK vende il visore non HD (che uso tuttora) a pochi euro, forse 25.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                            Già provato con tablet tempo fa ma si ha troppa latenza per un racer.

                            Il ralletamento è dovuto alla conversione analogica/digitale fatta dal dongle usb e dal software che renderizza l'immagine.

                            Piuttosto consiglierei un monitor da pochi euro e rimanere tutto in analogico.
                            HK vende il visore non HD (che uso tuttora) a pochi euro, forse 25.
                            nei prossimi giorni pubblico qualche video per valutare la latenza.

                            naturalmente non voglio dire che siamo al livello di immersione come con un visore....ma dai per pochi euro secondo me puo essere divertente ;)
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                            Commenta


                            • #15
                              Guarda su youtube :Fpv camera video out latency
                              Se riesci a pilotare come ho scritto prima è perché voli tranquillissimo ;)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X