annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione antenna 5.8ghz helical 4spire

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione antenna 5.8ghz helical 4spire

    Ho costruito questa antenna, secondo le istruzioni trovate su internet. Sembra funzionare bene, anche se mi riservo il collaudo all'aperto. Ora vorrei realizzare una prolunga per poterla collegare un dvr800 ma non riesco a capire come. Devo rispettare i quarti d'onda? Se si quanto potrei farla lunga? A me basterebbe anche sui 50cm...ma non riesco a trovare info utili.
    Qualcuno che ci capisce potrebbe darmi una mano?
    Grazie in anticipo.
    File allegati
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

  • #2
    Ne ho costruita un'altra da 7 spire e ho fatto una prova sommaria. Ho lasciato il quadri a casa ( i muri di casa mia sono da 40cm di spessore) e mi sono portato dietro il monitor con collegata l'antenna. Ho fatto circa un centinaio di metri, allontanandomi e con un palazzo che copriva la metà della "luce" disponibile. La ricezione era pulita. L'antenna l'ho collegata con uno spezzone da circa 50cm di rg174 (non proprio adatto ma quello avevo).

    Domani mattina dovrei andare al pratone per provarla bene, mi porterò le solite antenne per il quad e vediamo come si comporta la mia.

    Posterò comunque i risultati, magari a qualcuno può interessare la costruzione

    P.S.
    il proggetto è di IbCrazy
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

    Commenta


    • #3
      Queste sono le antenne che ho fatto. La 4 spire non mi ha convinto...devo riprovarla....la 7 sembra andare bene e la 6 devo attendere i connettori perche li ho finiti.
      File allegati
      "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

      Commenta


      • #4
        Ho provato le antenne. Quella a 4 spire e quella a 7. Vanne entrambe molto bene, molto meglio di quelle "buone" che avevo (pagate 75 euro...).
        Non so esattamente quanto buone siano (la massima distanza di volo è stata di 170mt), però rispetto a prima non perdo piu segnale. Raramente in virata posso vedere qualche linea di disturbo, ma niente di che.
        Ho rifatto anche la GS ed è venuta bene.
        Insomma, consiglio di provare a realizzare queste antenne. Vi lascio i link, anche se penso che siano conosciutissimi.

        How to build a 5.8 GHz 4 Turn Helical Part 1 - CoolPlay Videos Portal
        In questo hanno usato il cavo, ma io ho preferito saldare un sma reverse da pcb per comodità. Come filo di rame per le spire, ho usato un normalissimo cavo da antenna tv, prendendo solo il polo caldo centrale. Basetta in vetronite doppia faccia per la base circolare e per l'intelaiatura che protegge l'antenna (opportunamente passata nell'acido per togliere il rame.

        Spero in settimana di postare qualche video, anche se non ho l'osd gpc per la verifica della distanza (dovrei prendere l'Easy Osd di Electronica rc...ma aspetto ancora un po).
        File allegati
        "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

        Commenta


        • #5
          La foto della nuova GS con le antenne. Una per il dvr800 e l'altra per i Fatshark.
          La piastra nera si monta in un minuto, si inserisce una tubo telescopico dietro che poi si infila a terra e ha monitor con rx e dvr e un'altra rx per i fatshark. Tutto alimentato con lipo (una è per la rx ed è quella davanti, l'altra non si vede perchè sta dietro ed è per il monitor).
          Che ne dite?
          File allegati
          Ultima modifica di teamrudy; 06 dicembre 15, 22:51.
          "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

          Commenta


          • #6
            Sarei intenzionato a sostituire l'Rx per i fatshark e metterci qualcosa di "buono"....per aggiungere sicurezza al volo fpv. Che ne pensate di questo?

            ImmersionRC DUO5800 v4.1 Race Edition 40ch 5.8GHz Raceband Diversity Receiver Dual Output
            "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

            Commenta


            • #7
              Abbiamo provato le antenne. Non ho potuto allontanarmi gran che, ma ne sono pienamente soddisfatto. Mai perso il video e solo un paio di righette in tutta la mattinata. Link perfetto.
              Per il quadri ho usato queste antenne: originale AOMWay a stilo; Cinese HK corta tre petali (4 euro mi sembra); Circular Wireless 4 petali.
              In tutti i casi ricezione perfetta.

              La massima distanza percorsa è stata di circa 750 metri, altezza massima a spane, 50 metri, ma il video non l'ho mai perso.

              La GC era posizionata a 1,5mt da terra. Per come l'ho fatta si monta in un baleno ed è praticissima. Ha il sostegno fatto da tre pezzi di legno incernierati con delle flange che fissano irrigidiscono. Si pianta a terra ed è pronta. Purtroppo ci siamo accorti che il dvr800 non aveva a bordo la card....quindi niente video registrato. Ma non fa niente, perchè è in arrivo l'osd. Alla fine ho preso il DALrc OSDdi Hobby King e penso che sarà qui a breve (corriere DHL).

              Da rivedere i parametri della CC3D in qanto è galleggione....devo renderlo molto piu frizzante....ho volato con 40 di Attitude ( e gli altri parametri settati di default).

              Comunque, penso di rifare almeno un altro paio di antenne per farle bene, pulite. Ovviamente mi azzardo nella sola costruzione di Vrx....per le Vtx francamente non me la sento.

              Nella foto l'indicazione della distanza massima raggiunta.

              Solo una cosa non ho capito.....un paio di volte sono atterrato distante...tipo 300 metri, in mezzo all'erba....e la 9X iniziava a bippare...come se si accorgesse che la rx non riceveva bene il segnale....ma io non ho la telemetria. Poi quando mi avvicinavo per riprendere il quadri, smetteva....E' possibile?
              File allegati
              "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

              Commenta


              • #8
                Spero che qualcuno mi aiuti.
                Ho trovato in rete questa formula: L=c/f dove l è la lunghezza d'onda, c è la velocità della luce e f è la frequenza. Se applico questa formula mi viene una lunghezza d'onda di 5,2cm. E' corretto? Se è corretto significa che dovrei lavorare con multipli di questa lunghezza? Es. 10,4 - 15,6 - 20,8cm. Una prolunga da 20,8cm sarebbe "accettabile"?
                "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                Commenta


                • #9
                  ok, grazie lo stesso
                  "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
                    Spero che qualcuno mi aiuti.

                    Ho trovato in rete questa formula: L=c/f dove l è la lunghezza d'onda, c è la velocità della luce e f è la frequenza. Se applico questa formula mi viene una lunghezza d'onda di 5,2cm. E' corretto? Se è corretto significa che dovrei lavorare con multipli di questa lunghezza? Es. 10,4 - 15,6 - 20,8cm. Una prolunga da 20,8cm sarebbe "accettabile"?

                    Bella domanda!🤔🤔🤔


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Dici?....mi sta venendo il dubbio
                      "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X