annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV in valigia low cost. Ecco cosa ho comprato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV in valigia low cost. Ecco cosa ho comprato

    Buonasera gente, ho recentemente ultimato un mio progetto low-cost il cui scopo era qualcosa che desideravo provare (oltre ovviamente al diletto di cimentarsi in qualcosa di nuovo e costruttivo): Volare in FPV con un lcd 17'' nella valigetta del quad.

    Il pannello è stato sciacallato da un vecchio notebook ACER ASPIRE 17'' rotto che stava per essere buttato dal mio ufficio.
    La scheda di controllo 12€:
    V59 Universal LCD TV Controller Driver Board PC/VGA/HDMI/USB Interface Sale-Banggood.com
    Va fatta una ricerca del firmware adatto a far funzionare il pannello scelto... se si sbaglia firmware si può bruciare tutto... nella migliore delle peggiori ipotesi il pannello non funziona e da colori ad cazzum

    Anche se la scheda ha il telecomando ho voluto prendere i tastini
    Universal 7 Keys V29 V59 TV Switch Keypad Board With Interface Sale-Banggood.com

    Per il mio pannello ho preso questo cavo e rieffettuato le connessioni 2€
    40Pin 2 Channel 6 Bit LED LCD LVDS Screen Cable For 10.1/15.6/14 Inch Display Sale-Banggood.com
    Questo cavo dipende dall'interfaccia del pannello, e le connessioni dipendono dai pinout dell'interfaccia LVDS del vostro pannello. Bisogna scaricarsi le specifiche e studiarsele un po'.

    Infine, dal momento che il moio pannello ha 2 lampade per la retroilluminazione, ho preso questo: 2€
    2 Lamp Backlight Universal LCD CCFL 10V-28V Inverter For 10 Inch To 22 Inch Scre - US$2.80

    C'è stata molta ricerca e molto studio. Ho dovuto risolvere qualche problema con l'installazione del firmware e il resto ma alla fine il risultato è stato piuttosto buono ;)
    File allegati

  • #2
    Wow grande, interessante come progetto, di portatili fusi ma col monitor che funziona ancora, ogni tanto mi capitano, quasi quasi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Complimeti per la realizzazione.
      Ho giusto a casa uno schermo di un portatile sony da 13.3 x-black
      Ci vorrebbe una bella guida con tutti i passaggi per assemblare il tutto.
      Il materiale comprato che è in elenco va bene per tutti i monitor, ho differisce tra schermo e schermo?

      Commenta


      • #4
        Grandissimo! Complimenti!

        Avresti voglia di dirci come trovare il controller giusto per i monitor di cui disponiamo?

        Io ad esempio ho 3 presario R3000 da cui potrei saccheggiare gli schermi, e mi piacerebbe usarli come hai fatto tu

        Commenta


        • #5
          Mi sono informato e ho trovato che:
          - Ci sono moltissimi firmware, un pack da 400MB di firmware che arriva con la scheda ( V59 ). Io li ho trovati online, me li sono scaricati per sicurezza
          - La V29 costa 1 dollaro in meno ma ha solo un firmware e non ha tv tuner ( inutile )
          - La scheda è universale, ciò che conta è avere un display compatibile .. non conta tanto il codice del display, ma la sua risoluzione e il tipo di trasferimento dati ( a 6 cavi, a 8 cavi ecc ).
          - Bisogna comprare o utilizzare l'inverter per le lampade della retroilluminazione ( se CCFL ), se LED basta comprare il cavo giusto
          - Non per forza va comprato il cavo, c'è chi usa quello rimosso dal notebook e ridisporre correttamente i cavi
          - Il menu OSD è anche in inglese, e a quanto pare si può disattivare il blue screen
          - Remzibi su rcgroups aiuta gli utenti con i loro schermi, è stato uno dei primi se non il primo, a fare questo tipo di lavoro
          - Vanno bene quasi tutti gli schermi che siano a 6 o 8 bit
          - Viene fornito un telecomando IR, quasi tutti i firmware lo supportano
          - Comprando tutto da banggood con spedizione tracciata, viene circa 25$.
          - Serve un alimentazione a 12V che regga alcuni ampere ( 3 o 4 )
          - Bisogna fare MOLTA attenzione a voltaggi e cablaggi, che si trovano nei datasheet dello schermo in vostro possesso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            Mi sono informato e ho trovato che:
            - Ci sono moltissimi firmware, un pack da 400MB di firmware che arriva con la scheda ( V59 ). Io li ho trovati online, me li sono scaricati per sicurezza
            Si, sono moltissimi, va scelto in base alle dimensioni in pollici dello schermo, risoluzione voluta, ai bit per colore e se è a single o dual channel. (massima risoluzione gestita dalla scheda 1920 * 1080)
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - La V29 costa 1 dollaro in meno ma ha solo un firmware e non ha tv tuner ( inutile )
            No, infatti non conviene
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - La scheda è universale, ciò che conta è avere un display compatibile .. non conta tanto il codice del display, ma la sua risoluzione e il tipo di trasferimento dati ( a 6 cavi, a 8 cavi ecc ).
            Il codice serve, quantomeno per trovare online le specifiche del pannello che sono fondamentali per il pinout dell'interfaccia, per sapere se è 6 o 8 bit di colore o single e dual channel. Inoltre ho smontato 2 vecchi monitor e non avevano l'interfaccia LVDS ma una più vecchia e non supportata dalla v59, quindi bisogna anche assicurarsi di questo.
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - Bisogna comprare o utilizzare l'inverter per le lampade della retroilluminazione ( se CCFL ), se LED basta comprare il cavo giusto
            Per qualche pannello è possibile, ma ho letto che i voltaggi usati per questi inverter sono così differenti che nel 90% dei casi devi effettuare delle modifiche elettroniche all'inverter, ragion per cui, per i prezzi a cui si trovano in giro, si fa assolutamente prima ad andare sul sicuro e a comprarne uno universale che supporti lo stesso numero di lampade del nostro pannello.
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - Non per forza va comprato il cavo, c'è chi usa quello rimosso dal notebook e ridisporre correttamente i cavi
            Si, in effetti all'inizio speravo di usare il cavo del pannello, ma l'attacco lato scheda madre del portatile era una piattina inutilizzabile, quindi, se si possiede un attacco di quelli neri 2X15 allora ok, altrimenti compri il cavo, che tra l'altro ha già tutte le connessioni al jack, glielo tagli via che è l'unica cosa che ti serve, tagli via il lato scheda madre del cavo del pannello, e fai tutte le saldature nell'ordine stabilito dai pinout del pannello e della v59.
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - Il menu OSD è anche in inglese, e a quanto pare si può disattivare il blue screen
            Menù in inglese confermo, blue screen ancora non l'ho provato.
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - Remzibi su rcgroups aiuta gli utenti con i loro schermi, è stato uno dei primi se non il primo, a fare questo tipo di lavoro
            Il suo sito sull'argomento mi è stato di ispirazione e soprattutto di enorme aiuto!!
            https://sites.google.com/site/lcd4hobby/home
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - Vanno bene quasi tutti gli schermi che siano a 6 o 8 bit
            e che abbiano interfaccia LVDS
            Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
            - Viene fornito un telecomando IR, quasi tutti i firmware lo supportano
            - Comprando tutto da banggood con spedizione tracciata, viene circa 25$.
            - Serve un alimentazione a 12V che regga alcuni ampere ( 3 o 4 )
            - Bisogna fare MOLTA attenzione a voltaggi e cablaggi, che si trovano nei datasheet dello schermo in vostro possesso
            La scheda e il monitor assorbono circa 1.5A. (varia fra 1.44 e 1.52)
            Nella foto numero 3 del mio primo post noterai un assorbimento di 1.66A, ciò è dovuto al contributo della ricevente video che è connessa alla stessa alimentazione.
            All'inizio pensavo di usare una 2S con uno step up e ho comprato questo:
            3Pcs 3A XL6009 DC-DC 50KHz Adjustable Step-up Power Converter Module Sale-Banggood.com
            è dato per 3A, purtroppo a 1.4A surriscalda. il monitor mi ha funzionato 3 minuti con la lipo prima che lo step up diventasse caldissimo e collassasse. Ho quindi aggiunto un dissipatore sul mosfet e la cosa è migliorata, ma quando ho collegato la ricevente video sono tornato al problema di partenza. Alla fine la soluzione è stata la più banale, ho notato che il range di tensione di una lipo 3S alimenta tranquillamente il tutto e in zona scarica il voltaggio è così basso che la scheda semplicemente si spegne. con una 4800mah faccio circa 3 ore di monitor sempre acceso.
            Ultima modifica di KataKlism; 29 ottobre 15, 12:54.

            Commenta


            • #7
              WoW, esemplare interessantissimo.
              Discussione salvata!

              Commenta


              • #8
                forte! ho un lcd dismesso... lp171wp4 di un vecchio HP...pensi si possa usare? il connettore però lo vedo totalmente diverso
                David125 si stacca da terra con:

                - Rc-Factory FLASH 3D
                - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
                - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

                Commenta


                • #9
                  mi rispondo da solo, ci sono le schede apposite per quel display ottimo, farò lo stesso!
                  David125 si stacca da terra con:

                  - Rc-Factory FLASH 3D
                  - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
                  - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

                  Commenta


                  • #10
                    per 36 euro (spedizione inclusa) ho trovato questa scheda apposita per il mio display

                    HDMI+USB+AV+VGA+ATV LCD LVDS Controller Board for 17.1"LP171WP4(TL)(B1) 1440x900 | eBay

                    fa esattamente le stesse cose
                    David125 si stacca da terra con:

                    - Rc-Factory FLASH 3D
                    - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
                    - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Ho ordinato:
                      - V59 Universal Board
                      - 7 Keykeypad
                      - 40 pin LVDS cable ( LED )
                      - 30 pin LVDS cable
                      - 2 lamp CCFL inverter

                      Spesa 30.81$

                      In una decina di giorni dovrebbe, arrivarmi tutto.
                      Nel frattempo ho cercato e mi sono trovato oltre 1GB di firmware, tutti diversi. Li ho raccolti e caricati sul mio dominio.

                      Appena arrivano e sono sicuro che funzionino, cerco di fare una guida e darvi tutti i link per i firmware che ho trovato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da David125 Visualizza il messaggio
                        forte! ho un lcd dismesso... lp171wp4 di un vecchio HP...pensi si possa usare? il connettore però lo vedo totalmente diverso
                        Il mio è un lp171wp5 lp3, sono molto simili e sono sicuro che anche il tuo funzionerebbe con il v59 ;)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
                          Ho ordinato:
                          - V59 Universal Board
                          - 7 Keykeypad
                          - 40 pin LVDS cable ( LED )
                          - 30 pin LVDS cable
                          - 2 lamp CCFL inverter

                          Spesa 30.81$

                          In una decina di giorni dovrebbe, arrivarmi tutto.
                          Nel frattempo ho cercato e mi sono trovato oltre 1GB di firmware, tutti diversi. Li ho raccolti e caricati sul mio dominio.

                          Appena arrivano e sono sicuro che funzionino, cerco di fare una guida e darvi tutti i link per i firmware che ho trovato.
                          Ottimo! Mi spiace tu li abbia dovuti cercare, potevi chiedermeli... Li avevo scaricati tutti anche io a suo tempo...
                          Sono strutturati e divisi fra v29 e v59 poi fra 5keypad e 7keypad a quel punto il firmware sembra essere sempre lo stesso ma con alcuni parametri di compilazione cambiati. Il nome del firmware descrive i parametri utilizzati per la compilazione del firmware.
                          Ad esempio il mio pannello è un 17" 16/10 1440x900 dual channel con 6bit di colore ed ho cercato un firmware (nella lista di innumerevoli file) per v59, 7keypad, che nel nome avesse 171 (17.1") poi 1440x900 poi DO6L (double channel 6 bit e L=LVDS)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                            Il mio è un lp171wp5 lp3, sono molto simili e sono sicuro che anche il tuo funzionerebbe con il v59 ;)
                            si alla fine la versione che ho preso io non è altro che un "all in" di tutto quello che hai preso e FW già preciso per quel monitor...per 5 euro niente sbattimenti e tutto plug & play
                            David125 si stacca da terra con:

                            - Rc-Factory FLASH 3D
                            - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
                            - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da David125 Visualizza il messaggio
                              si alla fine la versione che ho preso io non è altro che un "all in" di tutto quello che hai preso e FW già preciso per quel monitor...per 5 euro niente sbattimenti e tutto plug & play
                              Ma quella che hai preso è solo una V29 e la stai pagando il triplo solo perchè ha già inserito il tuo firmware... non è stato un affarone

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X