annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capire l'FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capire l'FPV

    Buongiorno a tutti,

    da qualche giorno sto facendo ricerche per trovare la "mia" soluzione migliore al problema FPV.

    Girovagando online e sul forum ho ben capito che i GHz definiscono quanto un segnale possa o meno oltrepassare ostacoli (900 GHz passano praticamente i muri, i 5.8 si fanno infinocchiare dai coriandoli) e che non tutti i sistemi FPV sono legali (non tutte le bande sono a libero uso).

    Tralasciando gli aspetti legali (c'è chi ha patentini e chi no) c'è ancora una cosa che mi assilla, ed a cui non trovo risposta: ci sono tantissime marche e tantissimi modelli di RX/TX, alcuni a 8ch, altri a 32ch. Cosa sono questi canali?? In sostanza, quali sono gli elementi che mi dovrebbero guidare nella scelta del giusto apparato?

    - GHz (in base a permessi e necessità, più sale e più il LOS diventa importante)
    - Potenza in mW (generalmente 250 mW vanno benone, oltre i 600 risulta quasi solo battery drain a meno di non avere necessità molto particolari)
    - l'Antenna definisce più dei mW la portata del segnale (1W con un'antenna scarsa va peggio di un 600 con una buona antenna)
    - i canali...(???)

    Correggetemi se ho fatto errori, e vi prego spiegatemi i canali xD

    Grazie!!!

  • #2
    Originariamente inviato da relco84 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ....
    Tralasciando gli aspetti legali (c'è chi ha patentini e chi no).....
    Quindi va benissimo fare il pirata dell'etere ????

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
      Quindi va benissimo fare il pirata dell'etere ????

      No, quindi spieghiamo il concetto anche a chi ha il patentino o vuole farselo
      Anche perchè come spiegato in uno sticky beccare i furbastri è un gioco da ragazzi...in 5 minuti sono da te a batter cassa (o direttamente con la cammionetta )

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da relco84 Visualizza il messaggio
        ......
        Correggetemi se ho fatto errori, e vi prego spiegatemi i canali xD
        .....
        A parte che l'aspetto legale non è un optional, in ogni caso ecco i canali:
        Qui c'è una tabella ricavata da un adesivo di un Rx video che lavora nella banda 5.8GHz (frequenza di base, di riferimento).
        Con questa Rx, si può selezionare un gruppo e poi una freq. e quindi si vede che questa ricevente può ricevere 8 canali per ognuno dei 4 gruppi (a me questi adesivi non sono mai piaciuti, su molti Rx o Tx c'è una tabella diversa, sono stampate quasi sempre in modo errato ed è difficile capire quella giusta ).
        Si può vedere che ogni canale ha una freq. specifica e comunque nell'intorno dei 5.8GHz.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Quindi in sostanza i canali sono differenziati per permettere (ad esempio) di volare in compagnia usando ognuno una specifica frequenza, così da non interferire l'uno con l'altro (o in altri casi per trovare una banda "pulita" all'interno della quale avere poche interferenze). Giusto? Non è quindi una caratteristica prestazionale, ma solo una opzione per la differenziazione?

          Grazie ancora

          PS: no, l'aspetto legale è importante ovviamente! Ma non è detto che tutti abbiano le stesse "limitazioni". C'è per esempio chi ha il patentino.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da relco84 Visualizza il messaggio
            Quindi in sostanza i canali sono differenziati per permettere (ad esempio) di volare in compagnia usando ognuno una specifica frequenza, così da non interferire l'uno con l'altro (o in altri casi per trovare una banda "pulita" all'interno della quale avere poche interferenze). Giusto? Non è quindi una caratteristica prestazionale, ma solo una opzione per la differenziazione?

            Grazie ancora

            PS: no, l'aspetto legale è importante ovviamente! Ma non è detto che tutti abbiano le stesse "limitazioni". C'è per esempio chi ha il patentino.
            patentino cambia poco...
            Anche chi lo ha é illegale

            Commenta


            • #7
              Ma di quale patentino parli?
              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

              Commenta


              • #8
                Capire l'FPV

                Si, può avere tutti i patentini che voi, ma NESSUNO ti permette di trasmettere da qualcosa che vola, lo puoi fare solo in certi casi, per esempio in 5.8ghz con potenza Max di 25mw.

                Ciao


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                  Ma di quale patentino parli?
                  Parliamo del patentino di radioamatore... che, come é stato detto, non vale per qualcosa che vola!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Appunto. Ne quello di radioamatore ne l'attestato di pilotaggio autorizzano all'utilizzo di frequenze/potenze illegali.
                    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma scusate, se uno vola non solo in Italia non può fare domande senza sentirsi bacchettato e additato come pirata dell'etere?

                      Capisco che rimanere nella legalità possa essere un must ... (e lo è pure per me) ... ma qui mi pare si stia un filo esagerando ;) non prendetevela.

                      In ogni caso, anche se non mi capitasse spesso di viaggiare ... personalmente mi piace conoscere un po' di tutto non chiudiamoci gli orizzonti. Evviva la cultura specialmente se divertente come questo hobby!


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da relco84 Visualizza il messaggio
                        No, quindi spieghiamo il concetto anche a chi ha il patentino o vuole farselo
                        Anche perchè come spiegato in uno sticky beccare i furbastri è un gioco da ragazzi...in 5 minuti sono da te a batter cassa (o direttamente con la cammionetta )
                        Come fanno a beccarti?
                        Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                        Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                          Come fanno a beccarti?

                          Anch'io sono interessato a sapere come fanno
                          AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

                          Commenta


                          • #14
                            Le norme ETSI adottate danche in Italia e descritte nel PNRF sono valide in quasi tutta la UE, ci sono piccole tolleranze nelle potenze massime (non nell' oridne di 10 volte la minima) quindi anche andando all'estero non si può fare quello che si vuole.

                            Per beccarti ci vuole poco, basta vedere il "coso" in volo da parte della Escoradio che quando atterri fa tutte le misure del caso, od anche un FdO che ti sequestra il mezzo e lo consegna a loro per gli accertamenti.

                            Non sai quanti falsi 'OM' hanno beccato qui in TN ai tempi che furono e prima dei PMR.

                            Tenete presente che i 25mW sono EIRP, cioè quelli effettivamente irradiati da un antenna isotropica (in pratica il quartino d'onda) ma se usate 1m di coassiale con perdite per collegare il Tx all'antenna e perdete 6dB allora il Tx può avere 100mW di potenza al connettore; ma se usate antenne con guadagno dovreste ridurre la potenza proporzionalmente.

                            Nulla vieta però di lavorare sulla parte ricevente, usando antenne direttive ad alto guadagno, premplificatori a basso rumore e magari Rx migliori delle cinesate....

                            Per le applicazioni 'professionali' i professionisti (come RAI, Mediaset, etc) fanno legalmente ottimi collegamenti anche da mezzi mobili (vedi moto al Giro d'Italia) chissà chissà cosa usano.......

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Per iniziare con l'fpv io suggerirei il 5.8, una partenza molto economica potrebbe essere questa:

                              Boscam FPV 5.8G 200mW AV Wireless Transmitter TS351 - US$16.39

                              Boscam FPV 5.8G 200mW AV Wireless Receiver RC305 - US$17.29

                              si trovano anche insieme su hobbyking, ebay, amazon (io le avevo prese su amazon.it insieme per lo stesso prezzo ora non sono più disponibili).

                              fai un po' di prove con i collegamenti e a banco, vedi un po' le posizioni, canali e risolvi eventuali problemi di interferenze. Sulle antenne fai qualche prova e vedi, se ne trovano tante per il 5.8 già fatte più o meno buone, se proprio vuoi far da te si posson fare in casa ma il cavo da 50ohm lo trovi online o in negozi specializzati non è immediato trovarlo in base a dove sei.

                              Poi quando monti sul modello massima cautela, molta calma e pensar bene a quel che si fa. Le prime volte disorienta quindi andare a piccoli passi e la chiave del successo e soprattutto cerca di avere ampi spazi per la tua ed altrui sicurezza.

                              Sul discorso "come ti beccano" si può aggiungere un criterio più semplice, anche se compro da bangood,hobbyking o siti oltreoceano si paga con carta prepagata o conto italiano e volendo le forze dell'ordine hanno accesso a questi dati.

                              Se gli acquisti che faccio destano sospetti è abbastanza ovvio che mi bussano alla porta per sapere cosa me ne faccio di quello che ho comprato anche solo come forma di controllo.

                              Ovvio è che per trovare uno specifico movimento di denaro per una specifico oggetto richiede anni quindi ipoteticamente se le forze dell'ordine ritengono un acquisto degno di ispezione, arrivano tranquillamente a suonar citofono, magari anche anni dopo l'acquisto.

                              Oserei dire che se la gravità fosse giustificabile si troverebbero le forze dell'ordine direttamente in posta o dal corriere al momento del ritiro, ma questo ovviamente dipende da quanto le forze dell'ordine ritengano pericoloso un mio acquisto.

                              Per ora sembra che l'attività hobbistica non sia soggetta a tali controlli ma non è da escludere che in futuro sarà sempre così.
                              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X