annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verificare potenza tx

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verificare potenza tx

    Ciao a tutti,c'è un modo per verificare in un trasmettitore dotato di 32 canali quale canale dia la maggior potenza cosi'da poter avere il segnale sempre perfetto?

  • #2
    Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,c'è un modo per verificare in un trasmettitore dotato di 32 canali quale canale dia la maggior potenza cosi'da poter avere il segnale sempre perfetto?
    Fattibilissimo ma solo con strumentazioni professionali non proprio alla portata di tutti.
    Un mio consiglio...stai sul canale di centro,diciamo il 16, in quanto se c'e' stata una taratura di fabbrica (non lo darei per scontato !!!) il picco di maggior guadagno di solito corrisponde al centro della banda di esercizio.

    Le migliorie le puoi fare con le antenne ricordati pero' che non tutte le antenne sono uguali,purtroppo certe "antenne" invece di migliorare la qualita' (maggior segnale sia in TX che in RX) addirittura lo peggiorano.

    Saluti

    Commenta


    • #3
      E per chi non possiede tali strumenti in modo pratico per determinare quale canale abbia il picco di maggior potenza c'è qualche altro sistema?

      Commenta


      • #4
        Verificare potenza tx

        Semplicemente no
        Anche il fatto che siano tarare per il centro banda non é detto che sia così, magari invece partano dall'inizio banda, ma poi permettono al trasmettitore di arrivare anche a diverse centinaia di mhz di distanza... Ma senza strumenti adatti, tutto é molto difficile da capire.
        Empiricamente puoi provare ch per ch, e vedere se realmente c'è qua che ch che va meglio di altri. Fare prove in campo aperto é bello complicato, ti può facilitare l'impresa mettendo il tx dentro casa e l'rx fuori ( o viceversa) in pratica cerca di attenuare molto la trasmissione, così riesci più facilmente a capire le varie differenze. Ciao


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di il_Zott; 15 giugno 15, 13:07.

        Commenta


        • #5
          Allora dopo varie prove col tx in casa e rx fuori casa ho trovato più o meno il canale che apre meglio gli altri tutti un pò disturbati.
          Mi sono fermato al 34 vediamo in volo come Và.
          Una curiosità come si chiama lo strumento per misurare la potenza ad una determinata frequenza? Ho un amico che ha un laboratorio di elettronica magari può darmi una mano.

          Commenta


          • #6
            Con l'oscilloscopio puoi vedere quale ch ha il segnale migliore, però non ricordo bene se puoi misurarne anche l'intensità... Prova a chiedere al tuo amico, sicuramente ti saprà consigliare meglio... ;)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da walter4991 Visualizza il messaggio
              Con l'oscilloscopio puoi vedere quale ch ha il segnale migliore, però non ricordo bene se puoi misurarne anche l'intensità... Prova a chiedere al tuo amico, sicuramente ti saprà consigliare meglio... ;)
              Scusami Walter,sarebbe opportuno,per non creare confusione,di essere certi di quello che si afferma o perche' provato in prima persona o perche' letto su letteratura del settore.
              Gia' un discreto oscilloscopio ha una banda passante di 100 MHz.Qui stiamo parlando di GIGA Hertz e ti assicuro che tali frequenze si leggono solo con......tanti,tanti...soldini.

              Scusami ancora.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                Scusami Walter,sarebbe opportuno,per non creare confusione,di essere certi di quello che si afferma o perche' provato in prima persona o perche' letto su letteratura del settore.
                Gia' un discreto oscilloscopio ha una banda passante di 100 MHz.Qui stiamo parlando di GIGA Hertz e ti assicuro che tali frequenze si leggono solo con......tanti,tanti...soldini.

                Scusami ancora.
                Grazie per la precisazione, ho imparato una cosa nuova.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da walter4991 Visualizza il messaggio
                  Grazie per la precisazione, ho imparato una cosa nuova.


                  ....potresti misurare l'assorbimento; in genere più la corrente è alta, maggiore è il livello RF emesso.

                  Commenta


                  • #10
                    ...ho misurato per curiosità il livello RF di uscita del mio TS832 (dovrebbe avere una potenza di circa 600 mW) con analizzatore di spetto....la potenza misurata non supera i 300 mW.
                    A quelle frequenze comunque le connessione sono determinanti si fà presto a perdere 2-3 dB e dimezzare di conseguenza la potenza...

                    questo è il video: https://youtu.be/L8HMhnCmQwY

                    ciao


                    edit: dimenticavo...il livello della potenza è praticamente costante su tutti i canali, vi sono delle variazioni trascurabili tra la frequenza piu alta e quella più bassa
                    ..............

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da volareee Visualizza il messaggio
                      ....potresti misurare l'assorbimento; in genere più la corrente è alta, maggiore è il livello RF emesso.
                      Non e' vero,mi spiace,ci sono tanti altri fattori da considerare,poi,diciamocelo...,il problema canali e' un falso problema,la potenza potra' variare tra un CH e l'altro di ben poco,nemmeno un decimo di db, per cui,ripeto,bisogna agire sulle antenne,anche su quella del RX.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
                        ...ho misurato per curiosità il livello RF di uscita del mio TS832 (dovrebbe avere una potenza di circa 600 mW) con analizzatore di spetto....la potenza misurata non supera i 300 mW.
                        A quelle frequenze comunque le connessione sono determinanti si fà presto a perdere 2-3 dB e dimezzare di conseguenza la potenza...

                        questo è il video: https://youtu.be/L8HMhnCmQwY

                        ciao


                        edit: dimenticavo...il livello della potenza è praticamente costante su tutti i canali, vi sono delle variazioni trascurabili tra la frequenza piu alta e quella più bassa
                        Ma allora perchè i produttori ne dichiarano ben 600mw? Solo per truffarci o c'è anche dell'altro?

                        Commenta


                        • #13
                          se non vi fà paura spendere per un oggetto che potreste usare 3/4 volte....

                          RF Power Meter - ImmersionRC Limited

                          io ci stò pensando.. compro le ultime due antenne... poi se non risolvo...

                          dovrò mettermi a cercare qualche recensione dell'oggettino
                          Ultima modifica di naftausa; 17 giugno 15, 02:32.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da walter4991 Visualizza il messaggio
                            Ma allora perchè i produttori ne dichiarano ben 600mw? Solo per truffarci o c'è anche dell'altro?
                            ...la differenza di livello in dB tra 300 mW e 600 mW è di soli 3 dB ed a 5.8 GHz la qualità dei cavi, dei connettori, saldature e la lunghezza del cavo coassiale utilizzato è determinante.
                            Probabilmente se si effettua la misura con il minor numero di adattatori coassiali, con un cavo coassiale di buona qualità ed il più corto possibile si guadagnano quei 2-3 dB mancanti.
                            Considera anche che tra uno strumento di misura ed un'altro vi possono essere delle imprecisioni anche di quell'ordine (2-3 d
                            Ultima modifica di anatol; 17 giugno 15, 07:34.
                            ..............

                            Commenta


                            • #15
                              Per misurare la potenza con precisione bisognerebbe usare questo:



                              con relativa testina di misura.

                              Consentimi di dissentire sui 3db di tolleranza di misura da strumento a strumento, se i tuoi R&S avessero tali tolleranze mi preoccuperei, chiaramente vanno periodicamente calibrati.

                              Di sicuro non mi fiderei molto di un mini wattmetro da pochi $, meglio un buon usato di marca.

                              I venditori barano sempre, mai trovato apparati trasmittenti commerciali che erogassero costantemente e nel uso pratico la potenza dichiarata, viene pubblicizzata la massima potenza del miglior campione prodotto e fatto funzionare in condizioni ottimali.

                              Peace & Love
                              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X