annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tarot OSD con GPS TL300L

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tarot OSD con GPS TL300L

    Ciao,
    come accennato nell'altra discussione ho preso questo economico OSD della Tarot con GPS
    Tarot TL300L OSD Module Image Overlay GPS System For 250mm Frame Kit Sale - Banggood Mobile
    Per oggi ho solo fatto i collegamenti e studiato l'interfaccia utente (il manuale è in cinese...).
    Facciamo subito l'elenco delle cose negative che ho trovato.
    1) manuale in cinese, quindi ho dovuto cercare in giro su internet e ho trovato un video (in russo!) per avere un esempio di collegamenti. I pin sono ben indicati sulla scheda quindi se si ha un pò di dimestichezza con gli osd non ci sono molti problemi. Il mio problema è che non ci smanettavo da più di un anno quindi avevo paura di bruciare qualcosa.
    2) il pulsantino di configurazione e di home è su un lato della scheda e i pin di collegamento sull'altro. Quindi per il momento l'ho adagiata su un braccio del frame (seguiranno foto)
    3) nel maneggiare il pulsantino per entrare nella configurazione, per un paio di volte ho inavvertitamente cambiato in NTSC. Non ho ancora capito quale sequenza l'ho ha fatto. Il problema è che dopo lo switch in NTSC non si vede più il menu e nient'altro che il video. Per ripristinarlo ho dovuto cliccare alla ceca guardando il menu sul foglio per poter ricambiare in PAL. Se dovesse succedere sul campo sarà una rottura di scatole.

    Passiamo alle cose positive.
    L'interfaccia è completamente configurabile da menu.
    Sul manualetto ci sono le righe e le colonne già disegnate. Ogni voce dell'OSD può essere attivata, disattivata e spostata in una qualsiasi riga e colonna.
    Così ci si costruisce l'OSD con le info che servono e si può anche adattarlo ad altre info mostrate dalla cam, per esempio. Ottimo!

    Le info che si possono mostrare sono:
    - Longitudine e latitudine
    - Azimuth
    - numero di satelliti
    - tempo di volo
    - distanza dall'home
    - distanza percorsa
    - velocità
    - altezza
    - velocità verticale
    - batteria 1 e 2
    - direzione per Home

    Un'altra cosa che si può cambiare (ma non avendo fatto prove in volo non so ancora cosa cambia) è la possibilità di prendere l'altezza dal barometro o dal gps.

    Spero di riuscire a fare un volo di prova domani per parlare delle impressioni di uso.

    Ciao
    Angelo
    ------
    I miei video

  • #2
    Allora come funziona?

    In quanto tempo aggancia i satelliti?

    Mi serve un OSD ma sono indeciso se prendere un Mini FPV Flight Controller N1 OSD e sfruttare il GPS della Naza oppure questo TL300L ed avere 2 GPS a bordo

    Commenta


    • #3
      La prossima volta verifico. Ho fatto solo un tentativo all'aperto ma c'era troppo vento e troppe cose da verificare. Un dubbio atroce che mi è venuto è sulla posizione dell'antenna GPS. Non ci sono frecce. Si mette rivolta in avanti con le connessioni dietro?
      Angelo
      ------
      I miei video

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
        La prossima volta verifico...
        ...
        Un dubbio atroce che mi è venuto è sulla posizione dell'antenna GPS. Non ci sono frecce. Si mette rivolta in avanti con le connessioni dietro?
        E' strano perché le specifiche nominano l'azimuthal angle e quello si determina con la bussola, per cui, da qualche parte ci deve essere il "front".

        Ps: mi sembra di aver capito che il sensore barometrico è posizionato nella schedina del GPS, giusto?

        Commenta


        • #5
          No, sulla schedina dell'osd. Puoi scegliere se usare il GPS oppure il suo sensore
          Angelo
          ------
          I miei video

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            nello scorso fine settimana sono riuscito a fare qualche prova in più.
            Prima di tutto l'antenna va posizionata con i connettori davanti.
            Il tempo di aggancio dei satelliti non l'ho cronometrato, ma giusto il tempo di prepararsi ad inforcare gli occhiali e risultavano già 9 satelliti. Direi che è abbastanza rapido.

            La prima prova l'ho fatta impostando l'altitudine rilavata dal barometro sulla scheda ma risultava completamente sballata. Sicuramente perchè non ho protetto la schedina e quindi era troppo esposto a luce e vento.
            Ho quindi cambiato l'impostazione leggendo l'altitudine dal GPS e devo dire che è veramente molto preciso. Per l'uso che se ne fa anche se dovesse sbagliare di un metro andrebbe benissimo lo stesso.

            Altre prove fatte sono sulla distanza e anche quella mi sembra abbastanza veritiera.

            Infine la cosa che più importa (almeno a me): la direzione verso l'home.
            Come ho già scritto ha tre possibilità.
            La prima è la custom. In questo caso mostra in alto al centro i gradi verso l'home e la direzione da prendere.
            La seconda è chiamata DJI e mostra la freccia con la direzione sui bordi destro o sinistro delle schermo. Quando l'home e davanti compare una casetta che ti mostra il punto da raggiungere e si muove man mano che giri.
            La terza possibilità non l'ho provata ma se non ricordo male è in cinese.

            In linea di massima devo dire che è molto lento a calcolare la direzione di casa. Quindi devi rimanere qualche secondo fermo prima che ti dica la direzione giusta.
            Per questo motivo con la prima configurazione non mi sono trovato bene perchè i gradi sballati non aiutano.
            Con la seconda va molto meglio. Una volta che compare la casetta davanti anche se ci impiega un pò ad azzeccare il punto giusto hai tutto il tempo di ragionare e cominciare ad individuare la direzione giusta. PROMOSSA!

            In linea di massima per quello che costa sono soddisfatto.
            Angelo
            ------
            I miei video

            Commenta


            • #7
              Arrivato oggi !!!

              Devo trovare dei connettori e dopo mi metto all'opera, per il momento grazie per le info

              PS: sai a cosa si riferiscono le 4 lettere R S V S sulla scheda (di fianco ai fori)?

              Commenta


              • #8
                Ciao, dato che non sappiamo stare fermi, mi chiedevo se secondo voi è possibile sostituire il GPS (che dovrebbe essere un neo 6) Con un nuovo neo 8 (che leggo essere molto più avanzato).
                Che ne pensate? Sarà fattibile?
                Ciao
                Angelo
                ------
                I miei video

                Commenta


                • #9
                  ciao ragazzi
                  anche io lo ho appena preso
                  configurato tutto ok ma ho un problema
                  dopo circa un minuto che e' acceso va via il segnale video
                  non fa piu vedere nulla ne ripresa ne osd
                  che puo essere?
                  e' rotto?

                  Commenta


                  • #10
                    Ma se non usi l'osd la trasmissione video funziona anche dopo il minuto?
                    Angelo
                    ------
                    I miei video

                    Commenta


                    • #11
                      Si si assolutamente

                      Commenta


                      • #12
                        ok risolto era rotto forse qualche saldatura cambiato tutto ok grazie

                        Commenta


                        • #13
                          osd tarot

                          Ciao gente ho appena comprato questo osd tarot,collegamenti ok,satelliti me ne trova 5 non so se può andare bene,ma ho un problema cliccando il pulsantino fisso,ripetutamente due volte o tre volte attacco lipo con pulsante cliccato non mi entra in modalità impostazione setup
                          ora non so a voi vi è mai accaduto!?o è guasto?
                          grazie in anticipo per le risposte

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da micito Visualizza il messaggio
                            Ciao gente ho appena comprato questo osd tarot,collegamenti ok,satelliti me ne trova 5 non so se può andare bene,ma ho un problema cliccando il pulsantino fisso,ripetutamente due volte o tre volte attacco lipo con pulsante cliccato non mi entra in modalità impostazione setup
                            ora non so a voi vi è mai accaduto!?o è guasto?
                            grazie in anticipo per le risposte
                            In campo aperto 5 satelliti sono pochi. Sono giustificabili solo se sei molto vicino alle case o comunque in zona coperta.

                            Il pulsantino funziona così:
                            - una pressione breve serve a salvare la posizione HOME (viene salvata all'accensione, ma se vuoi modificarla perchè ti sei spostato dopo l'accensione puoi farlo in questo modo).
                            - due pressioni brevi modificano il formato video
                            - per entrare in modalità setup devi tenere premuto il pulsantino per qualche secondo.
                            Una volta entrato in modalità setup, premendo brevemente scegli il settaggio e fai le modifiche. Per confermare le modifiche tieni premuto per qualche secondo.
                            Droni: Hubsan X4 LED - XK Detect X380

                            A me mi garba il "labbro del lama" (cit.)

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao sapete se e possibile eliminare il GPS segna segnale di non collegato
                              dato che lo uso su race

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X