annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna tx e antenne rx

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna tx e antenne rx

    Ciao a tutti,
    sulla mia tx immersionrc ho montato la cloverleaf e sul monitor con rx dual reciver integrata, ho montato una patch ed ho pensato di montare una direzionale perché posso puntarla sul drone in volo. Questa soluzione è corretta secondo voi?
    in pratica, la domanda è quale tipo di antenna sulla tx e quale sulla rx (dual reciver)?
    Ultima modifica di Guerinomaione; 25 dicembre 14, 06:18.

  • #2
    La ImmersionRC da quanti mW?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      sulla mia tx immersionrc ho montato la cloverleaf e sul monitor con rx dual reciver integrata, ho montato una patch ed ho pensato di montare una direzionale perché posso puntarla sul drone in volo. Questa soluzione è corretta secondo voi?
      in pratica, la domanda è quale tipo di antenna sulla tx e quale sulla rx (dual reciver)?
      Con doppia ricevente si utilizza una direzionale tipo Patch o Helical e una Cloverleaf.
      Già con una TX da 25mW con questa configurazione arrivi oltre i limiti previsti per gli aeromodelli.

      Commenta


      • #4
        ...

        Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
        La ImmersionRC da quanti mW?
        Ho omesso di proposito la potenza perché temevo chiudessero il post comunque NON è quella dal 25mw...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
          Ho omesso di proposito la potenza perché temevo chiudessero il post comunque NON è quella dal 25mw...
          Se hai una superiore è chiaro che i risultati sono maggiori

          Commenta


          • #6
            ....

            Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
            Se hai una superiore è chiaro che i risultati sono maggiori
            Il problema è proprio quello! Non lo sono affatto... A meno di 200 metri iniziano i problemi...
            Ora, sul tuo consiglio precedente, mi sono accorto di riceve su un canale diverso.

            Adesso, sperando che ciò che viene dichiarato dalle case madri sia affidabile, ho sia la tx (che è la immersionRc) che la ricevente (che poi sarebbe il monitor rx lcd 5802) sulla stessa frequenza ovvero 5740.
            Domani provo...

            Mi rimane però un dubbio:
            Se il monitor e quindi la rx posso puntarlo dietro al drone in volo, che senso ha mettere una cloverleaf insieme alla patch? Non è meglio mettere un'altra antenna simile (tipo quelle in dotazione) per avere maggior concentrazione (visto che posso seguire il drone) invece di preoccuparmi di allargare il raggio di ricezione con la cloverleaf?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
              Il problema è proprio quello! Non lo sono affatto... A meno di 200 metri iniziano i problemi...
              Ora, sul tuo consiglio precedente, mi sono accorto di riceve su un canale diverso.

              Adesso, sperando che ciò che viene dichiarato dalle case madri sia affidabile, ho sia la tx (che è la immersionRc) che la ricevente (che poi sarebbe il monitor rx lcd 5802) sulla stessa frequenza ovvero 5740.
              Domani provo...

              Mi rimane però un dubbio:
              Se il monitor e quindi la rx posso puntarlo dietro al drone in volo, che senso ha mettere una cloverleaf insieme alla patch? Non è meglio mettere un'altra antenna simile (tipo quelle in dotazione) per avere maggior concentrazione (visto che posso seguire il drone) invece di preoccuparmi di allargare il raggio di ricezione con la cloverleaf?
              Non ho idea di quanto lo vuoi mandare lontano, ma già la cloverleaf della ImmersionRC e la potenza della TX ci fai km.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                Non ho idea di quanto lo vuoi mandare lontano, ma già la cloverleaf della ImmersionRC e la potenza della TX ci fai km.
                1km? Magari... Appena arrivo ai 200 metri (senza ostacoli) tendo a perdere il segnale.

                Commenta


                • #9
                  Prima di tutto bisogna vedere che cloverleaf monti sulla tx, con alcune antenne economiche, i risultati vanno un po' a fortuna, te ne può capitare una ottima o una inutilizzabile.
                  Poi che tipo di patch hai montato sul monitor, se non è una di quelle a polarizzazione circolare (ImmersionRC o simili) è a polarizzazione lineare che non và d'accordo con quella circolare della trasmittente. Solo per questo puoi perdere un 30% di portata.
                  ps la patch è un'antenna direzionale e va puntata verso il modello.
                  La soluzione migliore per il 5.8, a mio parere, è cloverleaf sulla tx, cloverleaf e elicoidale sulla rx (anche se mi capita di usare anche due elicoidali sulla ricevente, una con poche spire e l'altra più direzionale).
                  Quando parlo di cloverleaf intendo anche le skewplanar, pinwheel e simili

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
                    Prima di tutto bisogna vedere che cloverleaf monti sulla tx, con alcune antenne economiche, i risultati vanno un po' a fortuna, te ne può capitare una ottima o una inutilizzabile.
                    Poi che tipo di patch hai montato sul monitor, se non è una di quelle a polarizzazione circolare (ImmersionRC o simili) è a polarizzazione lineare che non và d'accordo con quella circolare della trasmittente. Solo per questo puoi perdere un 30% di portata.
                    ps la patch è un'antenna direzionale e va puntata verso il modello.
                    La soluzione migliore per il 5.8, a mio parere, è cloverleaf sulla tx, cloverleaf e elicoidale sulla rx (anche se mi capita di usare anche due elicoidali sulla ricevente, una con poche spire e l'altra più direzionale).
                    Quando parlo di cloverleaf intendo anche le skewplanar, pinwheel e simili


                    Dunque...
                    Cloverleaf sulla tx, cloverleaf e patch sulla rx tutto Immersion Rc come la tx.

                    Le elicoidali non le ho mai usate.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                      Dunque...
                      Cloverleaf sulla tx, cloverleaf e patch sulla rx tutto Immersion Rc come la tx.

                      Le elicoidali non le ho mai usate.
                      Con la ImmersionRC che possiedi non hai problemi a fare oltre 2km con le normali ed economiche antenne di Hobbyking, figuriamoci se non copri 200 metri.

                      Il problema dei 200 metri è da ricercare sulla TX o la RX.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
                        Prima di tutto bisogna vedere che cloverleaf monti sulla tx, con alcune antenne economiche, i risultati vanno un po' a fortuna, te ne può capitare una ottima o una inutilizzabile.
                        Poi che tipo di patch hai montato sul monitor, se non è una di quelle a polarizzazione circolare (ImmersionRC o simili) è a polarizzazione lineare che non và d'accordo con quella circolare della trasmittente. Solo per questo puoi perdere un 30% di portata.
                        ps la patch è un'antenna direzionale e va puntata verso il modello.
                        La soluzione migliore per il 5.8, a mio parere, è cloverleaf sulla tx, cloverleaf e elicoidale sulla rx (anche se mi capita di usare anche due elicoidali sulla ricevente, una con poche spire e l'altra più direzionale).
                        Quando parlo di cloverleaf intendo anche le skewplanar, pinwheel e simili
                        Ha problemi a fare 200 metri con una 600mW, il problema non è l'antenna buona o cattiva.
                        A quella distanza no avrebbe problemi nemmeno con la dipolo omnidirezionale da 3dBi.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                          Dunque...
                          Cloverleaf sulla tx, cloverleaf e patch sulla rx tutto Immersion Rc come la tx.

                          Le elicoidali non le ho mai usate.
                          Ricapitoliamo il tuo setup:
                          TX ImmersionRC
                          Antenne SpiroNET Omni, una sul trasmettitore ed una sul ricevitore
                          Antenna SpiroNET Patch sul ricevitore
                          Monitor con ricevitore diversity LCD5802
                          Tutto giusto sino a qui?

                          Il primo pensiero che mi viene in mente è che le antenne SpiroNET esistono sia a polarizzazione circolare destrorsa (RHCP) che sinistrorsa (LHCP). Le SpiroNET Omni, poiché vendute a coppia, dovrebbero matchare ma la SpiroNET Patch (cioè quella che, per via dei suoi 13dBi, il ricevitore diversity usa quando il modello si allontana) potrebbe invece non matchare con la SpiroNET Omni del trasmettitore.

                          Il secondo pensiero è che, ahimé, uno dei componenti sia difettoso.
                          In questo caso il più veloce modo di trovarlo è sostituire uno ad uno i componenti con quelli di qualche gentile amico compiacente. Certo, c'è anche la meno empirica via strumentale ma (posto di avere la strumentazione adeguata!) è probabilmente più lunga .

                          Una curiosità: che sistema hai utilizzato per mettere il monitor sopra il radiocomando?
                          Stavo cercando (con scarso successo) di fare un piccolo sondaggio al riguardo. Lo trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...nitor-fpv.html

                          Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                          NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                          Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                            Dunque...
                            Cloverleaf sulla tx, cloverleaf e patch sulla rx tutto Immersion Rc come la tx.

                            Le elicoidali non le ho mai usate.
                            Su un quadri ho avuto per un po' la stessa tx, stesse antenne e a terra lo stesso monitor con risultati eccellenti.
                            Come ti è stato detto, controlla bene i canali, con 32 canali sulla ricevente, ci sono molte sovrapposizioni e quindi da vicino vedrai bene su diversi canali ma solo uno è quello giusto per allontanarsi un po'.
                            Se vuoi vare un po' di distanza le elicoidali sono le migliori, anche la patch ImmersionRC comunque è buona.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                              Ha problemi a fare 200 metri con una 600mW, il problema non è l'antenna buona o cattiva.
                              A quella distanza no avrebbe problemi nemmeno con la dipolo omnidirezionale da 3dBi.
                              Se lo dici tu...
                              Le dipolo di serie funzionano senz'altro molto meglio di altre antenne fatte con i piedi.
                              Quantomeno vengono testate prima di uscire di fabbrica.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X