annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"lezioni di FPV..."

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "lezioni di FPV..."

    Ho cercato ma non ho trovato praticamente nulla in merito...esiste una cosa simile a questa:
    https://www.youtube.com/watch?v=QRv7zmrJtuE
    ma in italiano?

  • #2
    Mi associo ... sarei già contento di una guida scritta per niubbi
    Per poter iniziare serve questo e quello
    Questo è meglio di quello perchè ...
    Questo lo attacchi li e quello la

    Una guida per iniziare insomma ... ho cercato sul forum ma non l'ho trovata
    c'è solo questa
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...er-il-fpv.html
    ma si pubblicano solo configurazioni senza spiegare cosa e perchè

    Grazie

    Commenta


    • #3
      Ciao. Mi sono trovato nella stessa vostra situazione due mesi fa quando cercavo di costruire il mio modello per fpv.

      Per fortuna capisco l'inglese è quel video che hai postato mi ha aiutato non poco , senza contare i molti forum stranieri. ( su questo forum come si fa una domanda arrivano i soliti a darti addosso che non sai usare il tasto cerca.... ).

      Purtroppo l'argomento è vasto e fare una guida unica è complicato. Si passa da sistemi semplicissimi a complicatissimi a seconda del budget/esigenze che ognuno ha.

      Se ho tempo posso provare a tradurre il video , o scrivere una guida per quella che è la mia esperienza. Nel frattempo vi consiglio di leggere thread e recensioni di
      Frequenze video. 900mhz vs 1.2 ghz vs 2.4 ghz vs 5.8 ghz (5.8 ghz consigliata da me)
      Interferenze tra frequenza video e frequenze di controllo del mezzo. (2.4ghz per guida 5.8ghz per video consigliati da me)
      Antenne direzionali e omnidirezionali ( antenne omnidirezionali a fungo consigliate da me)
      Videocamere e osd per fpv ( scelta infinita , la tbs 69 è accreditata tra le migliori cam per fpv)
      Occhiali vs monitor per fpv. (Occhiali carl zeiss cinemizer plus usati consigliati da me).

      Commenta


      • #4
        Grazie!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dieghe_1 Visualizza il messaggio
          Purtroppo l'argomento è vasto e fare una guida unica è complicato. Si passa da sistemi semplicissimi a complicatissimi a seconda del budget/esigenze che ognuno ha.
          Se puoi mi daresti un consiglio ??
          Io ho questo frame
          Reptile-aphid X450 Shaft Tyranids Rack FPV Multicopter - US$48.29
          Su cui monto VRBrain5, telemetria a 433, e ricevente x8r, tutto comandato da Taranis Plus. E vorrei usare il mio tablet come monitor ( per iniziare mi sembra di far bene )

          Un kit ( completo di tutto ... cavi, cavetti ecc. ) con 2 antenne per iniziare
          Il kit del niubbo per essere chiari, Oppure ... come hai consigliato tu in altro post ... quello che mi serve che magari tra i vari mercatini lo trovo usato, 2 righe per come collegarli e alimentarli

          Così magari durante le feste studio .....

          ps. la mia paura ... come è successo per i collegamenti tra VRBrain e varie altre parti è che per errato ordine debba poi fabbricarmi cavetti o connettori per qualche collegamento

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
            Se puoi mi daresti un consiglio ??
            Io ho questo frame
            Reptile-aphid X450 Shaft Tyranids Rack FPV Multicopter - US$48.29
            Su cui monto VRBrain5, telemetria a 433, e ricevente x8r, tutto comandato da Taranis Plus. E vorrei usare il mio tablet come monitor ( per iniziare mi sembra di far bene )

            Un kit ( completo di tutto ... cavi, cavetti ecc. ) con 2 antenne per iniziare
            Il kit del niubbo per essere chiari, Oppure ... come hai consigliato tu in altro post ... quello che mi serve che magari tra i vari mercatini lo trovo usato, 2 righe per come collegarli e alimentarli

            Così magari durante le feste studio .....

            ps. la mia paura ... come è successo per i collegamenti tra VRBrain e varie altre parti è che per errato ordine debba poi fabbricarmi cavetti o connettori per qualche collegamento

            Grazie

            Beh il kit dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
            Se è un kit già pronto, è già pronto e quindi te lo dovrebbero dare completo di tutto.

            Se prendi pezzi separati (nuovi o usati) al 90% sia la cam che la tx li troverai col loro attacco da una parte e cavi liberi dall'altra. Li spelli, li attorcigli insieme (come ti spiego sotto) e li copri con la guaina termorestringente che costa poco,si mette in un attimo e ti fa sentire un professionista

            sia la cam che la tx vanno a 5V o 12V. Dipende dal modello.
            I 5V li prendi dagli Esc dei motori. (Gli stessi che alimentano la tua vrbrain)
            Se vanno a 12V li colleghi direttamente alla batteria se hai una 3S. Se hai una 4S ti serve un bec ( che altro non è che un trasformatore ) che ti dia 12V in uscita.

            Questo vale anche per il kit se va a 5v o 12V.

            Le cam hanno 3 uscite in genere.
            Rosso ,nero e giallo. Magari alcune cambiano i colori ma fanno la stessa cosa.
            Rosso e nero vanno ai 5V o ai 12V a seconda del modello di cam.
            Il giallo è l'uscita video e va alla tx.
            Alcune cam hanno anche il microfono e hanno quindi un 4 cavo. In genere blu.
            La tx è identica. 3 cavi. Nero rosso e giallo che si collegano come per la cam. Più cavo audio se c'è.

            A terra poi avrai la ricevente che al 99% dei casi avrà una uscita av video ( il jack a 4 contatti per capirci ). Non puoi usare il classico jack per le cuffie a 3 contatti ma solo quello a 4. Questo lo colleghi a quello che hai, occhiali, monitor o tablet.

            Come consigliavo nell'altro post cerca di prendere componenti di qualità anche usati perché se vai al risparmio rischi di non essere soddisfatto e buttare i soldi.
            Volare vedendo 4 pixel in croce non piace a nessuno.

            Commenta


            • #7
              grazie davvero per l'aiuto.

              Commenta


              • #8
                Figurati !

                Scrivo le altre cose che mi vengono in mente.

                Mai accendere tx o rx senza le antenne perché si bruciano immediatamente.

                In fpv si rischia di perdere il passare del tempo, oppure una guida più acrobatica del solito ha esaurito le batterie prima. O anche se sta tutto nei parametri si vola con lo stress della carica residua. Io ho risolto aggiungendo un buzzer che bippa quando le batterie sono scariche ( il suono mi arriva nelle cuffie tramite il microfono della tx ) e quindi volo in tranquillità . Appena bippa torno a casa. Altrimenti ci sono gli osd da aggiungere ma si complica un po' il tutto come primo fpv.
                Se usate gli occhiali portatevi una sedia perché in piedi rischiate di perdere l'equilibrio

                All'inizio non volate mai in ambienti angusti anche se a vista volate benissimo perché non si capisce una mazza di dove ci si trovi. con la pratica andrete ovunque ma all'inizio è un disastro.
                Volate all'aperto e con tutta la stabilizzazione offerta dall'elettronica di bordo.

                Le antenne devono sempre "vedersi" . Mettete se potete l'antenna del multicottero in alto nel posteriore e quella della ricevente sulla vostra testa o su un treppiede vicino a voi. (Basta che non vi trovate con il corpo tra voi e il multicottero).

                Se mi viene in mente altro lo scrivo sennò chiedete pure.

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille

                  Originariamente inviato da Dieghe_1 Visualizza il messaggio
                  Figurati !

                  Scrivo le altre cose che mi vengono in mente.

                  Mai accendere tx o rx senza le antenne perché si bruciano immediatamente.

                  In fpv si rischia di perdere il passare del tempo, oppure una guida più acrobatica del solito ha esaurito le batterie prima. O anche se sta tutto nei parametri si vola con lo stress della carica residua. Io ho risolto aggiungendo un buzzer che bippa quando le batterie sono scariche ( il suono mi arriva nelle cuffie tramite il microfono della tx ) e quindi volo in tranquillità . Appena bippa torno a casa. Altrimenti ci sono gli osd da aggiungere ma si complica un po' il tutto come primo fpv.
                  Se usate gli occhiali portatevi una sedia perché in piedi rischiate di perdere l'equilibrio

                  All'inizio non volate mai in ambienti angusti anche se a vista volate benissimo perché non si capisce una mazza di dove ci si trovi. con la pratica andrete ovunque ma all'inizio è un disastro.
                  Volate all'aperto e con tutta la stabilizzazione offerta dall'elettronica di bordo.

                  Le antenne devono sempre "vedersi" . Mettete se potete l'antenna del multicottero in alto nel posteriore e quella della ricevente sulla vostra testa o su un treppiede vicino a voi. (Basta che non vi trovate con il corpo tra voi e il multicottero).

                  Se mi viene in mente altro lo scrivo sennò chiedete pure.
                  Grazie mille per le dritte,
                  Sto cercando di entrare anch'io nel mondo fpv e sto riscontrando parecchie difficoltà soprattutto sulla scelta di cosa comprare.
                  Appena rientro dalle ferie e la sera mi rimetto alla ricerca di sti giocattoli magari ti rompo un po' le scatole

                  Commenta


                  • #10
                    acquisto kit fpv

                    Ok sono pronto a ... spendere

                    Avrei addocchiato questi materiali per i quali chiedo consiglio

                    TX + rX
                    Boscam FPV 5.8G 600mW 32CH Wireless AV Transmitter Receiver TS832 RC832 - US$96.60
                    Da discussioni lette sconsigliano i più economici 200 mW e tra il 400 e il 600 non ci sono grosse differenze
                    Su Banggood magazzino UK arrivano in 10 gg e dovrei essere apposto con eventuali dazi e iva

                    Antenne che differenza c'è tra i 2 modelli ?? il prezzo è notevolmente divers0
                    5.8G 4 Leaves Omnidirectional Gain Antenna For Receiver - US$6.29
                    Boscam SKY FPV 5.8GHz Petals Clover Mushrooms Antenna - US$24.20
                    Mi sapreste indicare i connettori giusti da cliccare nell'acquisto delle antenne ??

                    Il monitor
                    FPV 7inch TFT-LCD Monitor HD 800x480 Screen for RC Model - US$43.99
                    Costa pochissimo ... non so vorrei provare a connettere il tutto al tablet all'inizio e poi trovare occhiali buoni e magari usati.

                    Che dite ?? posso andare o ho sbagliato qualche cosa ??

                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Primo volo di collaudo....con pid fatti a casa sul tavolo.....



                      In FPV.....non che mi aspettassi grandi cose da quella cam, ma neanche cosi' del cavolo....gia' a meta' pitch si vede solo erba e sassi...
                      dei 120° di visuale dichiarati ne avra' meno di 70 reali....maledetti cinesi....

                      Originariamente inviato da uno sbruffone
                      Modellisticamente sei zero
                      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                      Commenta


                      • #12
                        Di quale camera stai parlando ?
                        Bel quaddino indemoniato. Piloti in acro o stability ?
                        Che antenne usi ? A stilo anche per fpv ?
                        Sono quelle che spuntano sopra ?
                        Entrambe per fpv o una per rc e una per fpv ?
                        Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma spero di qualcuno possa aiutarmi. Sono nuovo e sto cercando per la prima volta di montare una turbowing cyclops OSD NTSC con tx integrata su un baiangtoys x16...con gli occhiali ev100 dell'eachine. Il problema è che negli occhiali non vedo niente, lo schermo diventa completamente nero appena finisce lo scan dei 72 canali. La cam è collegata solo con i fili di alimentazione a 5v e la terra. Gli altri due per l'OSD li ho lasciati un attimo stare. Qualcuno che ha qualche consiglio in merito? Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da HAZYEL Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma spero di qualcuno possa aiutarmi. Sono nuovo e sto cercando per la prima volta di montare una turbowing cyclops OSD NTSC con tx integrata su un baiangtoys x16...con gli occhiali ev100 dell'eachine. Il problema è che negli occhiali non vedo niente, lo schermo diventa completamente nero appena finisce lo scan dei 72 canali. La cam è collegata solo con i fili di alimentazione a 5v e la terra. Gli altri due per l'OSD li ho lasciati un attimo stare. Qualcuno che ha qualche consiglio in merito? Grazie
                            Ho letto in qualche recensione di questa cam che, se non viene collegato l'osd, per avere l'uscita video occorre collegare tra di loro i fili bianco e giallo che sono rispettivamente Video OUT e Video IN.
                            Come alimenti la cam?
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Pier sei un mito...funziona. grazie grazie e grazie. Non sapevo più dove buttarmi per risolvere. La cam è alimentata tramite il jack per la sua cam di serie.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X