annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fino a che altezza dal suolo è proprietà privata?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fino a che altezza dal suolo è proprietà privata?

    Ciao a tutti,
    negli ultimi giorni mi sono posto questa domanda perchè sono il conduttore di un parco con annesso un castello medievale e mi hanno chiesto già due volte il permesso di sorvolarlo per riprendere la struttura dall'alto. Io, non avendo nessun interesse a farlo, ho negato il permesso, ma dopotutto ho un dubbio: se in Italia non siamo proprietari del sottosuolo al di sotto delle nostre case o terreni, siamo proprietari, o fino a che altezza lo siamo, del cielo sopra le nostre teste?

    Ovviamente un proprietario di multicoso, drone o semplice aeromodello evade un certo numero di leggi a sorvolare una costruzione o una proprietà frequentata da persone al suolo, ma viola anche la mia proprietà privata facendolo?

    E' una domanda esclusivamente accademica la mia, solo per capire se esiste una normativa che obbliga chi volesse sorvolare un'area privata a chiedere il permesso del proprietario. Dopotutto gli ultraleggeri lo possono fare indisturbati, quindi immagino ci sia un'altezza oltre la quale il proprietario non possa più nulla.


    Ciao,
    Giulio
    Il Silenzioso

  • #2
    Usque ad sidera, usque ad inferos

    Commenta


    • #3
      Secondo i Romani la proprietà del suolo si estende usque ad sidera et usque ad infera, sino alle stelle e sino agli inferi.
      Nel diritto moderno il principio è rimasto nella sostanza immutato.
      Per ciò che attiene al sottosuolo la proprietà del terreno si estende al di sotto della superficie per la perpendicolare al perimetro del terreno.
      Tale diritto del proprietario deve però essere contemperato con l’interesse generale di modo che, ad esempio, il proprietario di un terreno montano non può opporsi alla realizzazione nel sottosuolo del suo terreno di una galleria ferroviaria, a condizione, ovviamente, che ciò non arrechi pregiudizio o rischio di pregiudizio per la sua proprietà e che lo scavo avvenga ad una profondità tale da non impedirgli in un futuro un’attività propria (ad esempio la realizzazione di fondamenta per la costruzione di un edificio).
      Infatti, il diritto del proprietario del suolo sul sottosuolo si estende sino al limite dell’utilità che egli oggettivamente ne può trarre.
      Analogo il discorso per lo spazio aereo soprastante, di modo che il proprietario di un terreno non può impedire il sorvolo dei velivoli


      Commenta


      • #4
        Devo dire che inizialmente pensavo che fosse poco attinente con il modellismo poi mi è venuto in mente che anche noi al nostro campo volo passiamo sopra a campi coltivati di altri proprietari durante l'atterraggio. In teoria ci potrebbero negare l'attraversamento del loro spazio aereo ?

        Ho letto in ritardo la risposta si Maverick ok, non possono.
        Rimane quindi solo un eventuale problema di privacy, quindi se il modello fosse senza camera nessuno potrebbe vietarne il sorvolo. Regolamernto Enac permettendo.
        Ultima modifica di biv2533; 19 giugno 14, 08:04.

        Commenta


        • #5
          Grazie delle risposte,
          quindi di fatto nessuna violazione di proprietà. Al massimo violazione della privacy o messa in pericolo per chi passa sotto. Però mi incuriosisce che secondo il diritto moderno in Italia siamo proprietari del terreno sottostante, perchè credevo di sapere che se troviamo qualcosa di valore sotto il nostro terreno non ne siamo proprietari. Per esempio il petrolio o un tesoro di qualche genere. Ci sono delle esclusioni per beni che sono comunque dello Stato? Per quanto avevo capito se trovo il petrolio nel mio terreno devono chiedermi il diritto di passaggio in superficie, ma il petrolio viene comunque gestito dallo Stato. E' sbagliato?


          @Biv: il nostro campo volo è abbastanza grande, ma solo per metà del tempo sorvoliamo l'area della pista. Di solito si sorvola il campo adiacente. E' sempre dello stesso proprietario del nostro campo, ma comunque usciamo sempre dall'area che affittiamo per l'uso aeromodellistico.

          Ciao,
          Giulio
          Il Silenzioso

          Commenta


          • #6
            "il diritto del proprietario del suolo sul sottosuolo si estende sino al limite dell’utilità che egli oggettivamente ne può trarre"

            esempio:
            fondamenta per la costruzione di una casa
            e non per un deposito petrolifero, anche perché sicuramente và oltre il perimetro della proprietà ed è un bene di "interesse generale"

            I rischi legati al volo e alla sicurezza sono altra cosa regolamentate dall'ENAC e comunque non è consigliabile volare sopra la testa altrui, se la proprietà è un campo coltivato OK ma se è un'abitazione io eviterei il sorvolo .......


            Originariamente inviato da cuborosso Visualizza il messaggio
            Grazie delle risposte,
            quindi di fatto nessuna violazione di proprietà. Al massimo violazione della privacy o messa in pericolo per chi passa sotto. Però mi incuriosisce che secondo il diritto moderno in Italia siamo proprietari del terreno sottostante, perchè credevo di sapere che se troviamo qualcosa di valore sotto il nostro terreno non ne siamo proprietari. Per esempio il petrolio o un tesoro di qualche genere. Ci sono delle esclusioni per beni che sono comunque dello Stato? Per quanto avevo capito se trovo il petrolio nel mio terreno devono chiedermi il diritto di passaggio in superficie, ma il petrolio viene comunque gestito dallo Stato. E' sbagliato?


            @Biv: il nostro campo volo è abbastanza grande, ma solo per metà del tempo sorvoliamo l'area della pista. Di solito si sorvola il campo adiacente. E' sempre dello stesso proprietario del nostro campo, ma comunque usciamo sempre dall'area che affittiamo per l'uso aeromodellistico.

            Ciao,
            Giulio

            Commenta

            Sto operando...
            X