annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Setup per FPV "ultraleggero"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Setup per FPV "ultraleggero"

    Mi gira per la testa l'idea di realizzare un setup per FPV del peso di pochi, pochissimi grammi (meno di 5, per intenderci ) da poter montare su una nano-piattaforma tipo V272 (che ho in ordine...) oppure Blade CPX, mSR o al massimo mCPX e vedere cosa viene fuori.

    Sarebbe la mia prima esperienza di FPV... certo senza pretese di percorrere km!!!

    Qualcuno ha esperienza con oggetti tipo questi?

    FPV Hobby - 1 gram PAL camera

    FPV Hobby - 200mw 5.8gHz A/V Transmitter

    (ce ne sono di più piccoli ancora, ma con meno potenza, ho pensato che 200 mW mi danno maggiore garanzia di un buon link anche per uso outdoor... prima o poi potrei provare anche con la macchinina 1/18)

    Oppure con le loro controparti low cost? Ad es.

    Mini HD Camera with 1/4 HD Resolution and Sensor 600 Line of 0.38MP -

    Boscam FPV 5.8G 200mW Wireless Audio Video Transmitter Module TX5823 -

    P.S: FPVTech spedisce dalla Turchia: ma c'è dogana oppure no? Penso di sì, ma non sono sicuro... voi che dite? Fatto ordini da FPVTech nella vostra carriera?
    1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

  • #2
    Interessante!
    La camera di banggood oltre a costare meno sembra migliore...

    Io ho appena ordinato da banggood, con DHL... speriamo bene

    Facci sapere cosa farai!
    Ciao,Alexgri.

    Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450

    Commenta


    • #3
      Per il momento ho provato la capacità di carico del mcpx (motore originale brushed, nessun upgrade) con un po' di minuteria raccattata in giro per il garage e ho visto che riesce a sollevare benino fino a 5 g circa. Ci dovrei stare...

      P.S. avevo provato con la keycam 808 completa mesi fa (mi pare stia suli 9-10 g) e non ce la faceva.

      Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
      1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

      Commenta


      • #4
        Io ho provato con l'hubsan x4 e fino a 10 gr di payload vola molto bene! Anche io sono molto curioso...è molto interessante capire il kit fpv fino a quanti metri ha un buon segnale...certo che i kit di banggood attirano e tanto! Il costo è davvero irrisorio che mi fa pensare di prenderlo....

        Commenta


        • #5
          La trasmittente di BG è identica a quella di fpvhobby, l'unica differenza è che non ha l'antenna e quindi ne devi fare e saldare una con un pezzettino di rame. Se il mezzo tiene il peso in più, meglio ancora saldarci una cloveleaf.
          La camera di fpvhobby, malgrado le specifiche sulla carta peggiori di altre, per le sue dimensioni funziona bene. Per fare fpv in spazi ristretti è molto meglio, secondo me, montare la lente wide che trovi sul loro sito.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
            La trasmittente di BG è identica a quella di fpvhobby, l'unica differenza è che non ha l'antenna e quindi ne devi fare e saldare una con un pezzettino di rame. Se il mezzo tiene il peso in più, meglio ancora saldarci una cloveleaf.
            La camera di fpvhobby, malgrado le specifiche sulla carta peggiori di altre, per le sue dimensioni funziona bene. Per fare fpv in spazi ristretti è molto meglio, secondo me, montare la lente wide che trovi sul loro sito.
            Il problema della cloverleaf oltre al peso sono le dimensioni che su un modello molto piccolo potrebbe comprometterne il bilanciamento-assetto del mezzo.
            Te hai avuto modo di provare i kit di trasmissione? A quanti metri si riesce ad arrivare con il segnale video limpido?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
              Il problema della cloverleaf oltre al peso sono le dimensioni che su un modello molto piccolo potrebbe comprometterne il bilanciamento-assetto del mezzo.
              Te hai avuto modo di provare i kit di trasmissione? A quanti metri si riesce ad arrivare con il segnale video limpido?
              Si, il problema è il peso, visto che non devi tenerla alta, puoi tagliarla abbastanza corta (1 o 2 cm di cavo) e grossi problemi di bilanciamento non ce ne sono.
              Dubito comunque che un v272 o simili riesca a volare decentemente con un sistema fpv del genere con o senza antenna.
              Per la portata è difficile da dire, visto che dipende molto anche dall'antenna sul ricevitore e dalla posizione di quella sul modello.
              Diciamo che nelle condizioni peggiori, con lo spezzone di cavo orizzontale sul tx e stilo sulla rx 70 80 metri senza grossi disturbi. Spezzone verticale e stilo/cloverleaf su rx diversity, 300 metri ma forse anche più li tira.
              Più o meno la stessa distanza con cloverleaf su tx ma con un segnale molto più pulito, sopratutto vicino a terra e intorno agli ostacoli.
              Non le alimento con la batteria del modello ma uso delle lipo a parte da 50 o 70 mAh.
              Scaldano parecchio ma le uso da più di un anno senza problemi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
                Si, il problema è il peso, visto che non devi tenerla alta, puoi tagliarla abbastanza corta (1 o 2 cm di cavo) e grossi problemi di bilanciamento non ce ne sono.
                Dubito comunque che un v272 o simili riesca a volare decentemente con un sistema fpv del genere con o senza antenna.
                Per la portata è difficile da dire, visto che dipende molto anche dall'antenna sul ricevitore e dalla posizione di quella sul modello.
                Diciamo che nelle condizioni peggiori, con lo spezzone di cavo orizzontale sul tx e stilo sulla rx 70 80 metri senza grossi disturbi. Spezzone verticale e stilo/cloverleaf su rx diversity, 300 metri ma forse anche più li tira.
                Più o meno la stessa distanza con cloverleaf su tx ma con un segnale molto più pulito, sopratutto vicino a terra e intorno agli ostacoli.
                Non le alimento con la batteria del modello ma uso delle lipo a parte da 50 o 70 mAh.
                Scaldano parecchio ma le uso da più di un anno senza problemi.
                Io pensavo di utilizzarla su un frame autocostruito con elettronica dell'hubsan e non ho problemi a volare fino a 10 gr di payload.
                Altrimenti sto pensando ad un micro con nanowii e lipo 2s che dovrebbe pesare intorno i 100-150 gr e qui non ci sarebbe alcun problema anche con la cloverfeal

                Commenta


                • #9
                  Ciao, io uso i vtx di fpvhobby o Starfly da parecchio. Sono uguali a quelli di banggood ( solo che su banggood devi prendere quelli da 9,5$, perché quelli da 8 vogliono solo 3,3v e ti ci vorrebbe uno step down in tensione).
                  Con l'antennina a filo ci vai alla grande. Io sono arrivato a quasi 300 metri di distanza senza problemi. Come ricezione uso sui fatshark l'antenna di scatola (prossimamente saprò come vanno le Circular Wireless con questo vtx. Le ho da tempo ma non le ho ancora provate bene all'aperto). Ti consiglio di prendere tutto su fpvhobby. Cam e vtx 5.8ghz 200mw. Oppure, meglio, su Starfly (italiano, rapido e ottima assistenza).
                  Ricorda di montare lo spezzone di filo che fa da antenna, con cautela, pena il distacco della pista di rame. Poi mettici un pò di bicomponente al fine di non far prendere brutti colpi al filo dell'antenna. In ultimo rivolgi l'antenna verso il basso in modo da avere un miglior irraggiamento.
                  Se in futuro decidi di usarlo con Clover Leaft o Spiro o altro, monta il connettore sul modulo vtx e annegalo con bicomponenre (stessi motivi del filo).
                  Ho detto quel poco che sapevo.
                  Facci sapere ;)

                  Bruno
                  "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
                    La trasmittente di BG è identica a quella di fpvhobby, l'unica differenza è che non ha l'antenna e quindi ne devi fare e saldare una con un pezzettino di rame. Se il mezzo tiene il peso in più, meglio ancora saldarci una cloveleaf.
                    La camera di fpvhobby, malgrado le specifiche sulla carta peggiori di altre, per le sue dimensioni funziona bene. Per fare fpv in spazi ristretti è molto meglio, secondo me, montare la lente wide che trovi sul loro sito.
                    In realtà a leggere su RCG pare che la TX di fpvhobby abbia un regolatore di tensione per cui si può alimentare anche a 1s (e forse anche di più) mentre quella di BG (nonostante il data sheet) pare debba essere alimentata a 3.3 V altrimenti scalda moltissimo e dura poco. Ma come in tutte le cose cinesi low cost... non c'è mai garanzia né in un senso né nell'altro. Comunque chiaro che l'fpv col V272 è un tentativo ironico, giusto per provare, non è che mi aspetto chissà cosa. Sarebbe più per mettere a posto un sistemino light da usare poi ad es. anche col micro T28 o con la macchinina 1/18.

                    E come display che dite? Questo mi piacerebbe ma non costerebbe proprio poco, considerando anche spedizione, IVA e dazio... diciamo 4 volte la telecamera+TX di BG!

                    http://www.foxtechfpv.com/foxtech-pv...vr-p-1357.html

                    Se poi ci mettiamo la telecamera "bella" di fpvhobby si sale ancora...


                    Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
                    1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

                    Commenta


                    • #11
                      io utilizzo questo:

                      FPV Hobby - RTU 5.8GHZ 200mw + UA set-3

                      con la nano camera da 1 gr e lente wide aggiunta.

                      alimento con 1s da 170 mAh e ho dissaldato il connettore antenna per saldarci una clover.

                      Il segnale non è malaccio e per un utilizzo in aree contenute va più che bene.
                      Non è paragonabile ad altre tx con stesse potenze ma il suo sporco lavoro lo fa.

                      il tutto abbinato con un dual receiver come rx.
                      tutti i miei video
                      tutte le mie recensioni

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                        io utilizzo questo:

                        FPV Hobby - RTU 5.8GHZ 200mw + UA set-3

                        con la nano camera da 1 gr e lente wide aggiunta.

                        alimento con 1s da 170 mAh e ho dissaldato il connettore antenna per saldarci una clover.

                        Il segnale non è malaccio e per un utilizzo in aree contenute va più che bene.
                        Non è paragonabile ad altre tx con stesse potenze ma il suo sporco lavoro lo fa.

                        il tutto abbinato con un dual receiver come rx.
                        Mi pare derivato da questo
                        FPV Hobby - 200mw 5.8gHz A/V Transmitter
                        con l'aggiunta dei connettori per antenna e alimentazione.

                        Come ricevitore e monitor cosa usate? Si trova qualcosa a poco (specialmente il monitor: di RX ce ne sono tante in giro per tutte le tasche...)? O magari usate gli occhiali? Io pensavo di iniziare con un monitor sui 5 o 6 pollici, che dite?
                        1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

                        Commenta


                        • #13
                          Quello da te indicato ha solo il pin di uscita per il centrale dell'antenna e non saprei come installare una eventuale clover che ha bisogno del ground.
                          Io utilizzo gli occhiali che garantiscono una totale " immersione" nel volo oltre a non aver problemi di riflessi con la luce diurna.
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                            Quello da te indicato ha solo il pin di uscita per il centrale dell'antenna e non saprei come installare una eventuale clover che ha bisogno del ground.
                            Io utilizzo gli occhiali che garantiscono una totale " immersione" nel volo oltre a non aver problemi di riflessi con la luce diurna.
                            Ai lati della piazzola per il centrale dell'antenna ci sono due piazzole di ground all'uopo...
                            1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

                            Commenta


                            • #15
                              giusto non avevo notato, probabilmente avevo visto altro tempo fa e ricordavo questa cosa...
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X