annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TiUGimbal base x Sony AS serie & GoPro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TiUGimbal base x Sony AS serie & GoPro

    Dopo il progetto del box x le sony serie AS ,
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...as15-30-a.html
    non poteva mancare un progetto 3D in abs del gimbal dedicato alla sony AS e che ho sviluppato su vari fronti, ma di questo ne parlerò + avanti.
    Ho disegnato il supporto al frame con due distinti sistemi di fissaggio a colonnine in alluminio M3 di 10mm., uno distribuito con i fori sui 4 angoli di un quadrato che corrispondono ai fori del controller, 4.3x4.3cm l' interasse dei fori,l' altro distribuito sugli angoli di un triangolo che corrispondono ai fori sul frame Homen.



    Come sistema antivibrazioni ho usato 6 gommini:Anti-vibration Rubber Shock Absorber Ball for Zenmuse Z15.






    Come controller per ora ho montato una martinez V3 con il fw bcg-null 2.01, a breve mi arrivano anche delle alexmos e userò pure queste schede x il gimbal.
    Ho inscatolato la controller per proteggerla e x una questione estetica, ha 4 fori in corrispondenza dei fori del controller a cui sono fissati dei distanziali da 20mm in naylon.



    Il gimbal è pensato x essere usato in linea con il frame,in modo da non dover montare sul frame delle gambe lunghe che non mi sono mai piaciute, quindi il motore del roll è stato progettato x lavorare sulla linea del frame.
    I porta motori sono x motori da 28mm di diametro che sony quelli + usati per cam tipo sony as\gopro etc.

    La progettazione dell' elemento "C" è iniziata con varie prove su un prototipo con molta escursione sulle asole di fissaggio dei motori, questo per avere margine e trovare sugli assi i punti di baricentro della sony. Trovato il punto di equilibrio sui due assi ho progettato una "C" ridotta negli spazi il + possibile, con una minima asola
    per trovare il bilanciamento fine sull' asse del roll.Il bilanciamento fine sull' asse pich lo si esegue facendo scorrere i bulloni nell' asola della mascherina laterale del box sony. Anche avendo il punto preciso di bilanciamento ho preferito lasciare sull' asse del roll un' asola di scorrimento per il fissaggio del motore del roll così da poter trovare il bilanciamento anche usando motori di differenti pesi.




    Al motore pich si collega il box sony, a seconda del tipo di fori sulla cassa motore ci sono due possibili sistemi di attracco cassa motore\box sony.
    Se i fori sulla cassa sono di M3 si imbullona direttamente la cassa motore alla mascherina laterale del box con l' asola x il bilanciamento fine. Se i fori della cassa motore sono di M2 si usa una piastrina con due fori centrali di M2 con interasse 12mm e 3 fori m3. Con ifori M2 si fissa la piastra alla cassa motore,invece a 2 dei 3 fori m3 si fissano 2 distanziali da 10mm m3 che all' altro estremo si fissano nell' asola della mascherina laterale del box.





    Infine il fissaggio dell' imu al box sony è sulla mascherina inferiore del box attraverso 2 fori da 2,5 mm.




    Un po di foto della TiUGimbal Base assemblata pronta all' uso,







    cont....
    Ultima modifica di REfuso; 10 marzo 14, 23:51.
    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

  • #2
    alcune foto stranamente le da come cancellate ....

    La progettazione dell' elemento "C" è iniziata con varie prove su un prototipo con molta escursione sulle asole di fissaggio dei motori, questo per avere margine e trovare sugli assi i punti di baricentro della sony. Trovato il punto di equilibrio sui due assi ho progettato una "C" ridotta negli spazi il + possibile, con una minima asola
    per trovare il bilanciamento fine sull' asse del roll.Il bilanciamento fine sull' asse pich lo si esegue facendo scorrere i bulloni nell' asola della mascherina laterale del box sony. Anche avendo il punto preciso di bilanciamento ho preferito lasciare sull' asse del roll un' asola di scorrimento per il fissaggio del motore del roll così da poter trovare il bilanciamento anche usando motori di differenti pesi.


    Al motore pich si collega il box sony, a seconda del tipo di fori sulla cassa motore ci sono due possibili sistemi di attracco cassa motore\box sony.
    Se i fori sulla cassa sono di M3 si imbullona direttamente la cassa motore alla mascherina laterale del box con l' asola x il bilanciamento fine. Se i fori della cassa motore sono di M2 si usa una piastrina con due fori centrali di M2 con interasse 12mm e 3 fori m3. Con ifori M2 si fissa la piastra alla cassa motore,invece a 2 dei 3 fori m3 si fissano 2 distanziali da 10mm m3 che all' altro estremo si fissano nell' asola della mascherina laterale del box.


    Infine il fissaggio dell' imu al box sony è sulla mascherina inferiore del box attraverso 2 fori da 2,5 mm.


    altre foto della TiU assemblata e montata sull' homen









    cont...


    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Davvero spettacolare, complimenti per la progettazione, che stampante hai usato?
      Quanto pesa tutto il gimbal?

      Commenta


      • #4
        monster900,
        grazie, la stampante del mio socio di giochi e una vecchia Up 3dprint, ha già un paio d' anni, è prossima al pensionamento.


        ..inua

        avendo anche una gopro2 ho pensato nella progettazione della TiU di poterla utilizzare anche con la gopro. Visto che le due camere hanno profili completamente differenti ho lavorato su gli spazi minimi di movimento x la sony sull' asse pich, lasciando solo un paio di mm tra box sony e l' elemento "C". Unica cosa fa fare,disegnare la culla per la gopro al posto del box sony.

        un po di foto dei primi risultati, la culla nel mentre ha subito dei piccoli cambiamenti ma non avevo foto + recenti..










        cont...
        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • #5
          ei ei,ci stiamo allargando.....

          complimenti,la mia hdr15 ringrazia.
          Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

          Commenta


          • #6
            dex1 ei ei,ci stiamo allargando.....

            complimenti,la mia hdr15 ringrazia.
            ...effettivamente....ci stiamo un po allargando..


            ...inua..

            come avevo accennato inizialmente il progetto ha preso varie direzioni..come scrive dex..si è un pò allargato.. l' idea era di arrivare ad avere uno stabilizzatore video che si potesse usare su vari fronti, non relegandolo solo all' uso su multi\aerei, ma che potesse essere utilizzato anche su altri supporti. Il bisogno di dare ai montaggi video delle riprese aeree una "storia" affiancandole con riprese a terra ci ha spinto a progettare un gimbal che potesse essere utilizzato anche a terra, in modo da avere riprese video eseguite con la stessa cam, uniformate alle riprese aeree e nello stesso tempo stabilizzate quanto quelle aeree.

            Anche in questo sviluppo abbiamo seguito un sistema a moduli che ci permettesse con poche e semplici procedure di passare da un supporto ad un' altro.
            Ho disegnato dei moduli semplici per un' uso della gimbal a terra, nel caso specifico un supporto da tenere in mano, un modulo che si potesse attaccare velocemente al gimbal, con 4 M3, un modulo a "C", un modulo a "T" e un modulo "maniglia" con cui giostrare le molteplici possibilità di utilizzo.



            I moduli dello stabilizzatore sono pensati per essere intercambiali tra loro o utilizzabili insieme, avendo un svariato numero di possibilità di regolazione limitate solo dalla propria fantasia.
            I moduli hanno tutti un foro passante di 16', per l' utilizzo di tubi di carbonio del 16',in ogni modulo sono affogate delle filettature femmine M3 in cui inserire i grani a bloccare i moduli sui tubi nelle posizioni desiderate.
            Trasformata la gimbal in uno stabilizzatore video a mano c' era la necessità di poter operare sapendo cosa si andava a riprendere, cosa che con la sony,come genericamente con quasi tutte le action cam, non è possibile vedere in tempo reale visto la mancanza di display di visualizzazione( la gopro e altre marche hanno anche un dysplay di visualizzazione..ma non si può dire che servano a molte..si parla al max di 2") . Si è pensato di utilizzare il wi-fi della sony e come display un " generico " cellulare con sistema android per avere la possibilità di visualizzare in tempo reale le riprese video. In questo caso ho preso un supporto da macchina x cell., con una modica cifra, in un negozietto ciana, a 5 euro ho trovato quello che faceva x me, che potesse essere regolabile x la maggior parte dei cellulari. .un bel supporto regolabile pronto x essere utilizzato sullo stabilizzatore...inutile andare a disegnare un supporto cell.
            Infine quello che ancora mancava nel progetto dello stabilizzatore era la possibilità di governare manualmente i movimenti sugli assi , certamente necessario in riprese video fatte a mano. Ho acquistato sempre a modiche cifre dei joystick su goodlukbuy, quindi ho disegnato il suo supporto, ma ancora non l' abbiamo messo in stampa, per provarlo ho acroccato un supporto fatto in una 1\2 oretta.
            I primi test sono stati soddisfacenti, non è la panacea della stabilizzazione video ma siamo + che soddisfatti.

            un po di foto a corollario













            ..cont..
            Ultima modifica di REfuso; 15 marzo 14, 23:22.
            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • #7
              ..inua..

              qui un breve test dello stabilizzatore su supporto a mano..

              http://youtu.be/-6m1N33ChZ8





              ..cont..
              Ultima modifica di REfuso; 16 marzo 14, 13:57.
              -----------------------------------
              http://limax.altervista.org/
              -----------------------------------

              Commenta


              • #8
                ..inua..

                oggi ho passato la TiU sull' AndreX per verificare su un' altro frame il comportamento del gimbal, per ora l' avevo provato solo sull' Homen.
                Il test che doveva essere anche utile x vedere i tempi di volo avendo cambiato alimentazione, eliche e esc, 6s, eliche 15x5, esc skyIII 4in1 da 20A, ha avuto una conclusione anticipata x un problema al motore post\sx..si è fermato in volo x ben 2 volte con relativo crash per fortuna da una quota bassa, circa 2mt. su erba alta..

                un po di foto del TiU sull' AndreX e un piccolo video dimostrativo su come lavora il gimbal...







                il video..

                https://www.youtube.com/watch?v=eUeLIBRytsk


                cont...


                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta


                • #9
                  ..inua..

                  nuovo test con il gimbal TiU con sopra la gopro2 su frame andrex, ho ancora un leggero jello che devo correggere ,con la gopro ho riscontrato che è + rognoso andare a togliere l' effetto yello, comunque sono sulla strada giusta....






                  -----------------------------------
                  http://limax.altervista.org/
                  -----------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    Davvero notevole! Io ho una Sony AS e al lavoro posso accedere ad una stampante 3D, non è che magari mi passeresti i tuoi file? ))))

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Emanuele.A Visualizza il messaggio
                      Davvero notevole! Io ho una Sony AS e al lavoro posso accedere ad una stampante 3D, non è che magari mi passeresti i tuoi file? ))))
                      ..che faccia di bronzo...
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #12
                        Complimementi! Stai facendo dei lavori fantastici!
                        È possibile montarlo sotto un Phantom? Sbaglio o sporgerebbe molto in avanti,mcon conseguente spostamento del baricentro del drone?
                        Mi sembra di non aver visto la risposta sul peso totale (senza cam sony) ma con elettronica e motori montati.
                        Prevedi anche la possibilità di permetere di regolare il tilt da remoto (con collegamento al NAZA v2)?

                        EDIT Mi risposto da solo sul peso: intorno ai 180gr (lo hai precisato nell'altro tread)!
                        Ultima modifica di Davnet75; 03 aprile 14, 20:19.

                        Commenta


                        • #13
                          Davnet75, così allestito il gimbal sarebbe a sbalzo sotto un Phantom, la soluzione possibile è di montare il gimbal sulla parte posteriore del frame invece della posizione classica anteriore, in modo che il gimbal si va a posizionare centralmente al frame.
                          Il peso del gimbal a vuoto è da un po di tempo che non l' ho + verificato e ho fatto ulteriori piccole modifiche che sono andate ad irrobustire sensibilmente varie parti ma hanno anche aggiunto qualche grammo, cmq il gimbal completo di sony e elettronica di controllo si aggira vicino\sotto i 300gr.

                          Emanuele.A,x il tiugimbal abbiamo deciso io e il mio socio dopo mesi di lavoro e test di produrlo da noi cercando di mantenere i costi al minimo possibile e quindi di non rendere disponibili i file del progetto che tra una cosa è l' altra ci è costata sia in soldi che in tempo e che ci piacerebbe almeno ritirare su.

                          Nel mentre...ho finito il supporto x un' uso del tiustabilizzatore su automobile, ora siamo nella fase di test per verificare che tutto sia affidabile, metto il primissimo test fatto con il tiu montato sul cofano dell' auto in due posizioni differenti, prima al centro del cofano poi sull' estremita a dx quasi sul parafango..

                          https://www.youtube.com/watch?v=sjU3pAM1Bdw




                          -----------------------------------
                          http://limax.altervista.org/
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • #14
                            cover sony hdr as-15

                            buonasera, sarei interessato alla cover della telecamera, mi puoi dare qualche info?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nikonfly Visualizza il messaggio
                              buonasera, sarei interessato alla cover della telecamera, mi puoi dare qualche info?
                              mandagli un mp.
                              ciao
                              Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X