annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Movimento cam: come funziona?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Movimento cam: come funziona?

    Non riesco a trovare, qui sul forum, una discussione che spieghi come funziona, cosa serve e come si assembla il dispositivo che fa muovere la cam, in fpv. Mi spiego spicciolo altrimenti mi incarto: muovi la testa a destra e sinistra e la cam si muove di conseguenza.
    Se non ho capito male c'entra qualcosa la gimbal....head tracker?

    Ammesso che sia alla mia portata (sia a livello economico che pratico) dovrei realizzarne uno piccolo (cam da 1gr).

    Qui sul barone, fino adesso, ho trovato solo tread che parlano del gimbal con riferimento alla stabilizzazione delle cam, per fotografia o riprese aeree sui droni.


    Buona giornata a tutti
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

  • #2
    Da una discussione qui sul forum, ho trovato un tread che parlava proprio della radio che ho io (Turnigy 9X). Ci sono due link a HK, ma il 3D è morto.
    Sarei interessato a questo X-Gyro 500 Single Axis Head Tracking system. ma vorrei capirne di piu.
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

    Commenta


    • #3
      Electronica RC vende un HT che funziona con la Turnigy 9x. Il prezzo è anche buono. Non specifica se c'è bisogno di un particolare tipo di FatShark, io ho i Base, penso vadano bene lo stesso. Da quello che ho capito, il segnale del modulo HT viene inviato al radiocomando, utilizzando la presa Allievo Maestro e, abilitando i soli canali deputati al funzionamento dell'HT, invii i segnali, via radio, alla Rx a bordo. Da qui, ai canali 7 e 8 attaccherò i relativi due o tre servi servi del sistema HT.

      Vorrei capire bene una cosa: quando vado ad abilitare, nel menù Allievo Maestro, i canali dell'HT, significa che li metto come Master?...
      "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

      Commenta


      • #4
        Occorre un supporto cam preciso.

        FLYTRON DT-3K Hybrid Headtracker for Futaba / HITEC / ESky Transmitters
        New FLYTRON DT-3K Hybrid Headtracker for Futaba / HITEC / ESky Transmitters - RC Groups

        DIY Headtracker (Easy build, No drift, OpenSource)
        DIY Headtracker (Easy build, No drift, OpenSource) - RC Groups

        io ho il fatto il secondo. Poca spesa, molta molta resa e precisione.
        montato sul mio casco fpv, ma non visibile nelle foto, devo aggiornare.
        https://sites.google.com/site/michel...roundstation-1
        ParkMaster con cam mobile:
        https://sites.google.com/site/michel.../fpv/fpv-aerei
        ..abbandonato per un modello classe 50 elettrico in 6s home made in costruzione, simile al Wind's.

        saluti.
        http://sites.google.com/site/michelemucchi/

        Commenta


        • #5
          Ciao Mikenet, purtroppo sono a lavoro e non mi fa vedere quasi nulla dei link.....li vedrò da casa.
          Ieri sera ho ordinato l'HT della FatShark da ElectronicaRC. Ho chiesto comunque se ci fossero problemi di compatibilità con i miei occhiali, ma non ce ne sono (per me è una cosa nuova l'HT)
          Non avendo ben chiaro il sistema, NON volevo buttare soldi....è successo una volta e non deve succedere piu....odio buttare i soldi...."costano"

          Contestualmento stò finendo lo scafo sul quale dovrò montare l'HT. Oggi spero di assemblare il meccanismo della cam, poi lo posto

          Grazie mille per l'intervento
          "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

          Commenta


          • #6
            Ho finito il prototipo del meccanismo pan-tilt dell'head tracking. Ho usato servi Diamond micro....sopportabili, dopo selezione tra 8 pezzi. Funziona alla perfezione. É in carbonio da 0,5mm. Ora stò aspettando il corriere che mi consegna l'HT della Fatshark :thumbup:.
            Poi dopo posto un video.

            Saluti a tutti.

            Bruno
            Ultima modifica di teamrudy; 10 maggio 14, 18:48.
            "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

            Commenta


            • #7
              Ho montato l'HT. Funziona, però non ho capito se c'è un'anomalia o se deve essere proprio così.
              Posto il video. Se inclino maggiormente l'HT, entra in blocco....almeno sembra. E' alimentato con due celle lipo.

              E' normale?
              Ultima modifica di teamrudy; 10 maggio 14, 18:48.
              "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

              Commenta


              • #8
                Nella confezione ho trovato un fogliettino allegato. C'é scritto che l'aggiornamento alla V4 implementa una funzione di "protezione" dei servi che, qualora si faccia un movimento che "potenzialmente" pericoloso, inibisce il sistema portando automaticamente la cam in "flat". Per riavere il "comando" della cam basta tenere premuto il reset per 3 secondi. Utile....ma decisamente troppo sensibile.....e anche non sempre preciso...nel senso che puo scattare non necessariamente a seguito di "manovra eccessiva".
                Vedrò se in rete ci sono indicazioni su come "anestetizzarlo" un pò.
                Comunque un ottimo acquisto.

                Bruno
                "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                Commenta


                • #9
                  il meccanisco è basico e semplice su ottimi micro servi.
                  la cam deve leggera, quale?
                  http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                  Commenta


                  • #10
                    Le cam che generalmente uso sono queste http://www.fpvhobby.com/63-1-gram-na...ra-480tvl.html

                    L'Head Tracking funziona molto bene, preciso e non ha troppi problemi di shift nel ritorno in posizione.....quello che mi disturba parecchio, ma parecchio, è il fatto del sistema di blocco per impedire movimenti dei servi "fuori angolo massimo".....veramente troppo sensibile....bisognerebbe capire se è possibile minimizzarlo. La blocca troppo spesso e anche per movimenti che NON sono fuori range.

                    Vedrò....
                    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                    Commenta


                    • #11
                      Hai un link di un video in cui inquadri il sole?

                      Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
                      http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                      Commenta


                      • #12
                        Ti rispondo senza video: fa il sole nero.

                        Bruno
                        "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                        Commenta


                        • #13
                          cioè un punto nero sul sole lasciando luminoso tutto il resto della scena?
                          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                          Commenta


                          • #14
                            Esatto. Ma sono ottime e quasi obbligatorie se voli con roba da 40gr in odv.

                            Bruno
                            "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
                              Esatto. Ma sono ottime e quasi obbligatorie se voli con roba da 40gr in odv.

                              Bruno
                              Che aerei fai volare con 40 gr odv? =)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X