annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inseguitore CAM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inseguitore CAM

    Ho bisogno di realizzare un inseguitore per una telecamera

    In pratica una cam mototizzata su 2 assi che insegue un oggetto e zomma in base alla distanza installando qualche tipo di targhet sull'ggetto da inseguire

    Che tecnologia o prodotto posso usare ?
    Freelance Roma Nord

  • #2
    Originariamente inviato da fishwolf Visualizza il messaggio
    Ho bisogno di realizzare un inseguitore per una telecamera

    In pratica una cam mototizzata su 2 assi che insegue un oggetto e zomma in base alla distanza installando qualche tipo di targhet sull'ggetto da inseguire

    Che tecnologia o prodotto posso usare ?
    up, nessuno ?

    ho trovato qualche thread, ma non ho trovato un prodotto o un progetto.....
    Freelance Roma Nord

    Commenta


    • #3
      Seguo con interesse il thread.
      A me farebbe comodo un sistema per filmare i miei voli quando eseguo a raffica programmi acrobatici tipo F3A/s o comunque figure eleganti, solo per mia soddisfazione.
      http://sites.google.com/site/michelemucchi/

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Forse con un sistema d'inseguimento tipo antenna traker potresti fare qualcosa, però ti serve un po' di robba, una scheda apposita sul modello con gps e una gruond station decicata, mi pare che l'amp lo può fare, e dovrebbe essere quella che costa di meno.

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fishwolf Visualizza il messaggio
          Ho bisogno di realizzare un inseguitore per una telecamera

          In pratica una cam mototizzata su 2 assi che insegue un oggetto e zomma in base alla distanza installando qualche tipo di targhet sull'ggetto da inseguire

          Che tecnologia o prodotto posso usare ?
          E' un task complesso, se vuoi utilizzare un sistema prettamente ottico (che sicuramente offre la flessibilità e le performance che servono) puoi partire da OPEN CV in ambiente Linux o Roborealm (windows) che hanno diversi moduli per l'acquisizione e il processamento delle immagini. Ci sono già diversi esempi open di object tracking basato su diverse tecniche di riconoscimento, alcuni dei quali già prevedono il controllo di due o più servocomandi per il movimento della camera.

          Se vuoi creare un qualcosa di stand-alone non troppo grande puoi utilizzare una buona developer board (tipo la beagle bone o simili) e una camera digitale per machine vision con interfaccia Gige o USB (Point grey FLEA / Allied Mako, etc...)
          o una normale camera USB (che costa molto meno) se ti accontenti.

          Visto il tipo di oggetto da tracciare (aeromodello) potrebbe essere difficile se non impossibile usare un marker (sarebbe difficoltoso riconoscerlo, potrebbe essere spesso nascosto/ecc...), quindi è probabilmente meglio usare un riconoscimento diverso (tipo SURF o altri algoritmi del genere) di cui trovi già molti esempi e implementazioni.

          Per quanto si possa semplificare la cosa, serve del tempo a realizzare e provare tutto il sistema, anche copiando e prendendo dai progetti già esistenti il più possibile.
          Tieni presente che per funzionare bene deve avere delle buone frequenze di lavoro (sia in acquisizione delle immagini che in processamento) che a seconda del tipo di volo/modello possono non essere affatto banali.

          Prodotti completi che fanno queste operazioni ci sono in ambito industriale o militare, con prestazioni anche molto diverse in base all'uso e prezzi che vanno dal decisamente caro (10K) all' indecente (>500K).
          Ultima modifica di jhoexp; 19 febbraio 14, 12:38.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Ciao
            Forse con un sistema d'inseguimento tipo antenna traker potresti fare qualcosa, però ti serve un po' di robba, una scheda apposita sul modello con gps e una gruond station decicata, mi pare che l'amp lo può fare, e dovrebbe essere quella che costa di meno.

            Ciao
            il gps non lo posso usare, il movimento che devo seguire sta in un quadrato di 30x40 metri ed è molto veloce

            Pensavo a qualcosa radio con un targhet che trasmette e la stazione che ricevendo da una o + antenne capisce a che distanza sta (zoom) e se deve spostarsi a sx o a dx.

            Possibile che non c'è qualcosa da cui partire ?
            Ultima modifica di fishwolf; 19 febbraio 14, 12:43.
            Freelance Roma Nord

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fishwolf Visualizza il messaggio
              il movimento che devo seguire sta in un quadrato di 30x40 metri ed è molto veloce.
              Ci sono sistemi radio ultra wide band che fanno il tracking di oggetti con queste caratteristiche di movimento (outdoor, veloci, ecc... usati di solito in alcuni sport) con sistemi passivi o attivi... I prezzi sono molto al di fuori del campo "amatoriale".
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #8
                ho trovato questi video che dovrebbero fare quello che mi/ci serve

                Aerobotics - UAV Tracking Antenna - YouTube

                360 Rotation ATpro-1000 - YouTube
                Freelance Roma Nord

                Commenta


                • #9
                  Il secondo è il tracker eagle tree che si basa sul gps, con precisioni e velocità inadeguate per quello che vuoi fare tu, valido solo per il puntamento dell'antenna. (ne ho uno anch'io)

                  Il primo sembrerebbe usare un sistema radio/radar più evoluto o qualcosa video based....ma è da verificare.

                  Credimi, non ci sono soluzioni semplici alla tracciatura precisa e veloce se vuoi riprendere automaticamente un soggetto in movimento.
                  Noi abbiamo realizzato un prototipo, ancora un po' acerbo, usabile per la tua applicazione.... ma si parla comunque di alcune migliaia di euro. I prodotti commerciali sono nati per applicazioni industriali (o sportive/media, ecc...) e sono molto più cari.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ciao

                    Dynamic target tracking camera system keeps its eye on the ball #DigInfo - YouTube

                    Credo ti basti.
                    Ultima modifica di fabiop378; 23 febbraio 14, 07:21.

                    Commenta


                    • #11
                      troppa grazia
                      Originale l'idea delgi specchi, ma penso che nella pallina non ci sia nulla e si basa sul colore.

                      è analogo ai sistemi di video sotvegliaza con le dom, le quali seguono un oggetto in movimento, ma se ci sono + oggetti non funzionano.

                      Avevo pensato invece al targhet radio o altro proprio per seguire l'oggetto specifico.
                      Freelance Roma Nord

                      Commenta


                      • #12
                        in un altro thread..

                        http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...utomatico.html
                        http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X