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Voglia di fpv - Diario di un novizio

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  • Voglia di fpv - Diario di un novizio

    Allora,
    Premetto che volo da all'incirca un anno e volevo assolutamente provare l'fpv.

    Come aereo, la scelta e' caduta su un axn clouds fly, l'aereo con cui ho imparato a volare, vuoi perche' comincia a essere vecchiotto e ormai e' piu' colla che polistirolo. Ha anche la fusoliera leggermente piegata a banana, ma vola ancora benissimo. Inoltre se lo schianto costa relativamente pochissimo.
    Il weekend scorso lo ho equipaggiato con un trasmettitore 1.2 Ghz
    e come telecamera una 808#16 (lente b) in attesa di ricevere la ccd sony da securitycamera2000.

    Come GS, per il momento ho un monitor da 9" fissato su un cavalletto fotografico.

    Sabato ho fatto qualche prova.

    per prima cosa ho appoggiato l'axn sopra il tetto del capannone del club di volo, ho appoggiato il trasmettitore video sopra l'rx del radiocomando e mi sono fatto una passeggiata fino a un punto che su google maps ho stimato essere un km metro piu', metro meno. Con l'rx spenta il video era perfetto, con l'rx accesa i disturbi video erano evidenti, ma (secondo me) ancora passabili, quantomeno sul canale 4.

    La telecamera l'avevo messa su un minicavalletto davanti l'aereo a cui avevo tolto l'elica. I comandi funzionavano benissimo (mi sembra) senza lag.

    La tx video, a cui ho tolto il guscio esterno scaldava non poco, non credo sia un problema con una una temperatura esterna inferiore a 0 gradi. mi domando pero' se in estate puo fondere il polistirolo di hobbyking. Ho ricoperto la parte su cui appoggia con del nastro isolante, dite che serve o peggiora le cose?

    Poi, mi sono fatto coraggio e ho lanciato l'aereo. Gia, di suo l'axn tende a picchiare quando lanciato, con i quasi 80 grammi in piu, ho dovuto chiedere a qualcuno di lanciarlo. Ha perso un po dello sprint che contraddistingue questo modello, ma direi che e' assolutamente volabile, anzi, mi sembra che sia addirittura piu' preciso nel volo...cmq, non ho provato a stallarlo od altro, piu' che altro godevo a vederlo girare con l'antennone.

    Qual'e' il problema?
    E' che non sono riuscito a togliere gli occhi dal modello per guardare il monitor, se non con la coda dell'ochhio.
    Avrei avuto bisogno di qualcuno che me lo pilotasse mentre cercavo di capire quello che vedevo sul monitor, ma da queste parti quasi tutti volano in mode 1 e inoltre mi sembrava sadico chiedere ai 4 vecchietti che sabato si erano rintanati nel capannone a bere grappa della mosella e godersi la stufetta. Poi erano tutti intorno a un trex 450 e non me la sono proprio sentita di rompergli i maroni.

    Quando guardavo il monitor non riuscivo assolutamente a capire dove stavo e sopratutto ne l'inclinazione ne sopratutto la velocita'. Penso che mi servirebbero una manciata di secondi concentrato sul monitor, ma, con il vento a oltre 10Km/h, lo avrei sicuramente schiantato finche ritrovavo l'orientamento. o no?
    Voi che tecnica usate?

    Stasera vedo di postare qualche foto cosi' mi potete dare qualche dritta su come e dove ho installato telecamera e tx video..
    Grazie in anticipo per i preziosi consigli,

    Stefano
    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

  • #2
    Okkio che per legge (oltre al fatto che devi avere il patentino per modulare su frequenze di 1.2ghz) e anche avendo il patentino è assolutamente vietato trasmettere sul canale 4 perchè impegni delle frequenze riservate a pubblici servizi tipo servizi gsm o roba del genere.

    Per volare il monitor è sconsigliato a causa dei riflessi e della poca "immersione" che ti da nel volo in prima persona.
    Soprattutto agli inizi ti serve qualcuno che tenga gli occhi sul modello per te mentre tu guardi il monitor/occhiali (in gergo costui è chiamato spotter) così quando passi da remoto in 3a persona ti dice dove è il modello.
    Vola sempre dove alle brutte puoi vedere il modello perchè se perdi segnale video e non sai dove guardare in aria per trovare il modello è il panico più totale fidati

    Oltre a ciò c'è un mare di argomenti sulla quale si può discutere ma è meglio andare per gradi
    Ultima modifica di Giobbanni79; 27 gennaio 14, 23:48.

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    • #3
      Grazie per i consigli Giobbanni. Trovare uno spotter quando fuori ci sono 10 cm di neve non e' proprio facile. Provero' a corrompe qualcuno con le salsciccie della suocera (je so uscite ppropio bbone stavorta).

      Una domanda. La telecamera, va messa in piano con la fusoliera o e' meglio orientata verso il basso?

      Come promesso ecco un paio di foto dell'axn:





      P.S. non volo nello spazio aereo italiano. Un collega mi aveva consigliato di usare il canale 4. cmq controllo al club
      Ciao,
      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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      • #4
        Per la telecamera ti conviene metterla orizzontale in modo che la linea dell'orizzonte la usi per capire come stai volando e anche per vedere gli ostacoli che fai quando guidi l'auto guardi il cofano? è la stessa cosa insomma. Per muovere la telecamera esistono i sistemi di pan/tilt ma é ancora presto per parlarne.Fai pratica con la cam fissa e allineata con l'assetto di volo del modello per ora.

        Se non trovi uno spotter vola sopra la pista e usa il rumore del motore per capire dove si trova il modello.....sono quelle cose che si fa prima ad impararle facendole che a parlarne,vola ad una altezza di sicurezza e fai si che il modello non sia ne picchiato ne cabrato in modo che anche se togli lo sguardo dal modello lui vola o plana senza rischi.

        La camera fissala bene,non con un elastico,meglio delle fascette e per tenerla orizzontale o la fissi sopra davanti al motore dove monti le ali oppure ricava con un pezzo di polistirolo una sorta di adattatore per metterla dove è adesso ma che resti orizzontale e non verso il basso.
        Ultima modifica di Giobbanni79; 28 gennaio 14, 11:54.

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        • #5
          Grazie Giobbanni

          Originariamente inviato da Giobbanni79 Visualizza il messaggio
          Per la telecamera ti conviene metterla orizzontale in modo che la linea dell'orizzonte la usi per capire come stai volando e anche per vedere gli ostacoli che fai quando guidi l'auto guardi il cofano? è la stessa cosa insomma. Per muovere la telecamera esistono i sistemi di pan/tilt ma é ancora presto per parlarne.Fai pratica con la cam fissa e allineata con l'assetto di volo del modello per ora.
          Ok, provo. per la cronaca comunque quando guido guardo quasi sempre l'orizzonte o verso il basso. Raramente alzo lo sguardo..


          Se non trovi uno spotter vola sopra la pista e usa il rumore del motore per capire dove si trova il modello.....sono quelle cose che si fa prima ad impararle facendole che a parlarne,vola ad una altezza di sicurezza e fai si che il modello non sia ne picchiato ne cabrato in modo che anche se togli lo sguardo dal modello lui vola o plana senza rischi.
          Ok, tempo atmosferico permettendo, questo w.e. provo a trimmare l'aereo per un volo circolare, ma pippa come sono, ora che mi decido a togliere lo sguardo dall'aereo mi sara' finita la pila....


          La camera fissala bene,non con un elastico,meglio delle fascette e per tenerla orizzontale o la fissi sopra davanti al motore dove monti le ali oppure ricava con un pezzo di polistirolo una sorta di adattatore per metterla dove è adesso ma che resti orizzontale e non verso il basso.
          Ti assicuro che non si muove di una virgola. Come avevo scritto, e' una soluzione temporanea intanto che aspetto il ccd sony (tra l'altro con focale 2.1). Un piccolo supporto l'ho comunque fatto, ma avevo smontato tutto domenica sera e ho rimesso le cose alla meno peggio solo per fare la foto.. ora ne faccio uno diverso per metterla in orizzontale.

          Grazie di nuovo,

          Stefano
          Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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          • #6
            Tu avevi detto ciò…."Ok, tempo atmosferico permettendo, questo w.e. provo a trimmare l'aereo per un volo circolare, ma pippa come sono, ora che mi decido a togliere lo sguardo dall'aereo mi sara' finita la pila…."

            Non ho detto che devi settare l'aereo in modo che voli in cerchio da solo,ma semplicemente di bilanciarlo o trimmarlo in modo che se per qualche secondo lasci i comandi non stalla o picchia ma che continui una volo livellato giusto per avere il tempo di passare dallo sguardo al display al modello e viceversa.

            Io per esempio volo con gli occhiali e sul modello ho installato un pilota automatico che lo mantiene in quota in volo circolare così ho tutto il tempo di mettere o togliere gli occhiali con tutta calma.Una "pecca" (se così vogliamo definirla) degli occhiali è che quando ti togli gli occhiali la luce ti da fastidio,un pò come quando esci da una galleria con l'auto in un giorno di sole per intenderci,ma per il resto non c'è paragone

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            • #7
              Ciao Gio'
              E' vero, non lo hai mai detto, ma mi e' venuto in mente mentre leggevo le tua risposta.

              Sto anche lavorando su un mpx multistar su cui volevo trapiantare l'apm attualmente in uso sul multirotore, cosi' nel caso dovessi perder l'orientamento posso ingaggiare l' rth. Tu invece che pilota automatico usi?
              Immagino che gli occhiali diano tutta un altra esperienza di volo. Ho ordinato gli eco googles per provare gli occhialini senza investire una fortuna. Poi al massimo, se dovessi anche accattarmi dei goggles piu' seri (per quanto possa essere serio pilotare un aereo con addosso un paio di occhiali da nerd) gli eco li uso per il "passeggero"..
              Intanto non vedo l'ora che arrivi il w.e.. Pare che domenica faccia bello e max 10Km/h di vento. Condizioni ideali direi. Sperem

              Grazie e buoni voli
              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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              • #8
                Io uso il sistema FY31-AP con il relativo osd Hornet,comunque su HK. se ne trovano vari di piloti automatici ma per installarli a parte la pazienza ci vuole un modello con un pó di spazio nella fuso,ma non é un elemento essenziale se non ci si allontana dal campo visivo

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                • #9
                  No, non e' essenziale, ma volevo comunque provare arduplane, non so se lo conosci, e sul twinstar l'apm ci entra preciso preciso e a bolla sul fondo della fusoliera (praticamente sul centro di gravita' dell'aereo) dove c'e un pertugio che sembra sia stato ricavato aposta. Non ho bisogno neanche di fissarla, entra a pressione. Come resistere la tentazione?
                  Poi sul twinstar c'e molto piu spazio che sull'axn per telecamera, telemetria, tx video etc, etc, etc. Inoltre gli ho messo 2 brushless e 2 8x5, che mi garantiscono una spinta parecchio sovradimensionata rispetto ai motori spazzolati e eliche vendute con il kit. Avoglia a caricarlo..

                  Ciao,
                  Stefano
                  Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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                  • #10
                    Personalmente non ho mai provato il sistema arduplane,ma so che è abbastanza diffuso ma forse è ancora un pò presto per complicarsi ulteriormente le cose.
                    Per adesso non allontanarti troppo basta che prendi un bel pò di quota e hai tutto il tempo per spostare lo sguardo dal video al modello e viceversa,abituati al volo in prima persona e poi quando sarai a tuo agio allora inizia ad allontanarti un pochino

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                    • #11
                      Tranquillo, il volo innagurale del twinstar non e' previsto nell immediato futuro (marzo?), comunque con arducopter ho gia' una certa esperienza, non credo che sara' difficile passare ad arduplane, visto che usano la stessa interfaccia pc (mission planner).
                      Dai, Domenica (tempo atmosferico permettendo) provo e faccio un reportage degli avvenimenti. Piu' che altro devo vincere la resistenza psicologica a togliere gli occhi dal modello in volo...
                      Ho provato al simulatore e sinceramente pilotare in prima persona sembra piu' facile, ma immagino nella realta' sia tutto piu' difficile (col simulatore faccio fare barrel rolls ai jets, mentre nella realta mi incasino ancora con dei gommoli docilissimi)

                      ciao,

                      Stefano
                      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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                      • #12
                        Come anticipato ho riprovato il set up questo w.e. e non e' andata benissimo.
                        Vivo da queste parti da oltre 10 anni, ma se mentre guardavo il monitor mi avessero detto che ero in un altro continente, non avrei battuto ciglio.
                        L;unico modo per capire piu' o meno dove ero, era quello di volare, basso e pianissimo, ricetta perfetta per crashare l'aereo, specialmente con vento superiore ai 10Km/h.
                        In realta' se mi fossi accorto che alberi che avevo davanti non erano cosi lontani come sembrava, probabilmente avrei evitato di schiantare l'aereo. comunnque complice la bassa velocia' i danni sono stati limitati, e gia domenica il fedele axn era pronto per nove avventure.
                        Se insistete posto il video dell'accaduto, anche se non ne sono particolarmente fiero.
                        A questo punto aspetto di terminare il twinstar che sara equipaggiato con APM e gps. il RTH funziona abbastanza bene con arducopter e non vedo perche' non debba funzionare altrettanto bene con Arduplane. Comunque ovviamente terro' aggiornata questa discussione con i progressi di questa bella avventura.
                        Al momento sto provando la combinazione motori/elica che mi garantisca la maggiore autonomia di volo.
                        Questo e il set-up del banco di prova



                        Ciao,

                        Stefano
                        Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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                        • #13
                          Se hai dimestichezza con ArduCopter, ArduPlane non sarà proprio un problema.

                          Qui una discussione:
                          http://www.baronerosso.it/forum/circ...build-log.html

                          Ricordo i primi voli FPV, con EasyStar con due gyro da elicottero.
                          La cosa che mi dava la tranquillità, dopo lo spotter sempre presente, era l'OSD di Remzibi con indicazione di distanza e metri dal punto di decollo.
                          Dopo qualche mese, ho smesso di utilizzare l'OSD, ovunque vada a volare, con ala fissa o multicopter che sia.

                          Con Arduplane, che devo ancora provare in FPV, sei a cavallo, dopo qualche volo di messa a punto.
                          Potrai quindi volare in modalità stabile e appena l'ansia aumenta, tirare un loiter, togliere gli occhi dal video, cercarlo nel cielo, e se prorpio, switchare in rth o continuare a volare da video.
                          Magari puoi associare il MinimOSD, registrare e rivedere.

                          ...il video dell'incidente, potresti pubblicarlo.

                          Saluti.
                          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

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                          • #14
                            Ok, se proprio ci tenete stasera lo metto sul tubo, anche se mi vergogno un po' perche' in genere non volo cosi' male.
                            Il problema principale e' il fov della 808 (con lente b) che mi ha costretto a volare pianissimo (appena al di sopra della velocita' di stallo) e bassissimo per non perdermi...
                            Ieri comunque mi e' arrivato il ccd sony che dovrebbe migliorare parecchio le cose. Insieme al ccd ho preso anche l'obbiettivo da 2.1, solo che non riesco a fissarlo con la ghiera fornita con il 2.8 in quanto c'e un vuoto nella filettatura dell'obbiettivo, e dove dovrei stringere la ghiera per avere l'obbiettivo a fuoco manca la filettatura. GRR!!!!!
                            L'unica e fissarlo con una goccia di colla a caldo, ma avrei evitato volentieri...

                            Grazie per il link

                            Ciao,
                            Stefano
                            Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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                            • #15
                              Cavolo, ero sicuro che avevo messo il link del video gia' da 2 settimane...sto diventando proprio vecchio....

                              Cmq, se ci tenete eccolo, ma vi avverto che e' noioso da morire:



                              Mutando mutande domenica scorsa sono riuscito a fare 2 minuti solidi di fpv con un quadricottero e con degli occhialini autocostruiti. Per maggiori informazioni sugli occhialini suggerisco di dare uno sguardo all'ottima discussione sempre su questo forum.

                              Qualche foto del quadri. Notate il supporto per il ccd sony ottenuto incollando quadratini di depron.. Carino ma storto....





                              E' stata un esperienza molto entusiasmante, ma molto piu' difficile di quello che credevo. Con il quadri non ho il problema che avevo con l'aereo (dove non riuscivo assolutamente a orientarmi), ma ho il problema che non riesco a stimare a che altezza volo.....problema non da poco per gli atterraggi...Per divertirmi, ultimamente avevo rimesso la kk2.0 sul quadricottero, ma senza altitude hold e' troppo difficile fare fpv per i rincoglioniti come me, quindi appena posso rimetto su l'apm. Ho appena ordinato una 2.6 con i pin orizzontali per facilitare il montaggio. inoltre con la 2.6 posso usare la bussola integrata nel gps senza dover tagliare una pista sull apm (Lo so che e' una ********* farlo, ma per principio non mi piacciono le operazioni irreversibili). La bussola integrata nella 2.5 non e' risultata troppo precisa, probabilmente influenzata dalla vicinanza con motori e regolatori. La 2.5 la passo sul twinstar ormai ultimato e che freme per essere innagurato. Nascosta nel fondo dello scafo dovrebbe essere abbastanza lontana dall'influenza nefasta dei motori.

                              Tra gli altri problemi emersi nella prova di domenica scorsa avevo la telecamera (il ccd sony) non montata perfettamente orizzontale e la risoluzione del monitor usato negli occhialinio autocostruiti e' veramente troppo bassa. E' anche possibile che non fosse perfettamente a fuoco la lente della telecamera o la lente di fresnel degli occhialini autocostruiti. Inoltre le eliche le avevo bilanciate piu' di un anno fa' e immagino che le vibrazioni abbiano contribuito all'effetto sfocatura.Per dare un idea dell'entita del fenomeno, non riuscivo a percepire la differenza tra l'erba della pista di atterraggio e quella circostante. La differenza a occhio nudo e' abbastanza pronunciata come potete giudicare voi stessi guardando il diaporama della pagina web del club dove volo: Les Aromodlistes d'Olm. Qesta volta provo a regolare il fuoco della telecamera e degli occhialini separatamente (per gli occhialini, pensavo di collegarli a un lettore dvd, mentre la telecamera collegata al 60")


                              Nonostante tutti i problemi emersi, non ho rotto niente e ho passato un paio di minuti molto emozionanti.Ovviamente non mi sono allontanato molto. Come dicevo difficile da stimare, ma direi massimo 30 m in orizzontale e 10 in verticale.

                              Questo w.e. dovrebbe fare bello e vorrrei ripetere l'esperienza con la telecamera montata perfettamente in orizzontale e con le eliche bilanciate. Inoltre avevo come antenna ho usato una V invertita, ma i 2 rebbi della V non stanno su da soli e il segnale video faceva abbastanza pena, quindi o rimetto l'antenna di stock che con l'axn dava buoni risultati oppure ne approfitto per provare il set up che ho gia bello e pronto per il 5.8ghz e che avevo provvisoriamente montato sul twinstar.

                              Ciao e buoni voli a tutti,
                              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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