annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HMD - Fov 60° e immersione totale!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HMD - Fov 60° e immersione totale!

    Occorrente:

    • 1 pattumiera da bagno di dimensioni adeguate (il fondo deve contenere lo schermo da 7")
    • 1 Schermo LCD da 7" risoluzione 800*480 per FPV (io ho preso questo Foxtech M700 7" monitor [FH-M700 Monitor] - $82.99 : FOXTECH FPV SYSTEM)
    • 1 lente di fresnel formato A4 focale 300mm Large Sheet Magnifier - Magnifying Sheets - Large Sheet Magnifier - MagnifierUK - (Powered by CubeCart)
    • 1 visiera di protezione tipo questa Proforce Premium Adjustable Full Face Shield/Visor FP09 | eBay
    • occhiali per lettura con diottrie da +1.5 a +3.5 (a seconda delle vostre necessità)

    Distanza Approx. Occhi-Fresnel: 9cm
    Distanza Approx. Fresnel-Schermo: 8.5cm

    Paragonata la qualità video con i Dominator l'HMD vince a mani basse. La sensazione di immersione è veramente notevole.
    L'unico neo è il peso, cui ho sopperito (per ora) accroccando una specie di sostegno con un bastone telescopico munito di gancio che sostiene la parte anteriore del secchio, scaricando notevolmente il peso dall'utilizzatore.
    In ogni caso questo è un primo prototipo, decisamente migliorabile. Ad esempio un alleggerimento è possibile rimuovendo dal il suo alloggiamento in plastica.
    Poi si potrebbe inserire lateralmente una ventolina da PC per alleviare il caldo d'estate e aumentare la sensazione di essere in "volo"
    Inoltre si potrebbe pensare di realizzare il tutto con un monitor da 5" e fresnsel da 120/150mm, ottenendo lo stesso FOV e un HMD notevolmente + compatto e leggero. Unico dubbio e la possibilità che le distanze occhi-lente-schermo possano indurre del mal di testa, anche se la lente di Fresnel dovrebbe evitare questo problema, in quanto la sua funzione, oltre a quella di ingrandire l'immagine e diminuire la distanza minima di messa a fuoco, è proprio quella di rendere paralleli i raggi provenienti dal monitor (immagine all'infinito), evitando il fenomeno degli "occhi incrociati".

    Thread di riferimento su fpvlab: DIY Goggles and Head mountable displays.......ideas and projects
    File allegati
    Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it


  • #2
    Io ho i fatshark primissima edizione con un 46 fov mi sembra.
    Pagherei per provare questo sistema!
    Quanto pesa il tutto? Quanto sul collo?
    Magari riducendo le dimensioni scegliendo monitor piccolo, contenitore più piccolo e leggero, potrebbe ridursi anche il peso, senza perdere fov? ..parametro indispensabile per l'immersivita.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    http://sites.google.com/site/michelemucchi/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
      Io ho i fatshark primissima edizione con un 46 fov mi sembra.
      Pagherei per provare questo sistema!
      Quanto pesa il tutto? Quanto sul collo?
      Magari riducendo le dimensioni scegliendo monitor piccolo, contenitore più piccolo e leggero, potrebbe ridursi anche il peso, senza perdere fov? ..parametro indispensabile per l'immersivita.

      Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
      Non lo ho mai pesato comunque senza sostegno anteriore dopo un pò il peso si sente. Considera però che si può allegerire di molto denudando completamente il monitor.
      Come FOV e qualità video siamo anni luce dai fatshark prima edizione.
      Con il 5" sarebbe da provare. Utilizzando una fresnel adeguata il FOV non dovrebbe essere un problema. E' solo da capire se può produrre affaticamento alla vista poichè il tutto dovrebbe trovarsi molto più vicino agli occhi. Tieni conto che l'oculus rift utilizza appunto un 5" solo che lo schermo è splittato in due, ogni occhio quindi ha un semischermo dedicato. In ogni caso la risoluzione dovrà essere perlomeno 800x480.
      Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

      Commenta


      • #4
        heheeh carino, quasi quasi ci faccio un pensierino, cmq non credo che possa dare problemi l'incrocio degli occhi, perchè alla fine con gli smartphone e tablet di adesso di adesso non è la stessa cosa? non si hanno sempre gli occhi puntati in una piccola area a pochi cm dal viso?
        ovviamente parlo senza conoscere nulla in materia di ottica.. però il principio mi sembra lo stesso..
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #5
          Se fai caso anche con lo smartphone sei sempre a distanze superiori ai 15-20 cm, che più o meno è la distanza minima di messa a fuoco.
          Il mio accrocchio ha lo schermo a circa 17-18 cm. Con il 5" ti troveresti a distanze probabilmente intorno ai 10-12cm
          Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

          Commenta


          • #6
            complimenti per l'idea e per il nik !! conservo con affetto la 313 insieme ad altri pochi miti della mia infanzia

            ho preso anche io un monitor 7" e per quanto riguarda la lente di fresnel, volevo chiedere se una in formato A4 va bene e se è possibile ritagliarla in qualsiasi punto o si deve stare centrati.

            ... ed ancora, per diminuire drasticamente le dimensioni dell'accrocchio, non si potrebbero usare due minuscoli monitor ? uno per occhio ?

            ... ed ancora (2), pensavo di montare il tutto su una testa sferica e un treppiede regolabile che regga il peso, utilizzabile sia seduti che in piedi.
            lasciato lasco dovrebbe consentire discreta libertà di movimenti alla testa
            superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

            Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda la fresnel il formato A4 andrebbe pure bene, ritagliandola, però la focale di quella che hai linkato è 250mm contro i 300mm di quella che utilizzo io... forse potrebbe pure andare, solo che manca il dato relativo al Groove Pitch, vale a dire la qualità della fresnel stessa (più è piccolo più è buona). A vedere l'immagine di quella da te indicata mi sembra un pò "grossolana", ti consiglio di prender quella che ti ho indicato...
              Per quanto riguarda i monitor sì, si potrebbe pensare di utilizzare due monitor da 2.5", il problema è che la risoluzione di questi ultimi è di 320x240. compromettondo la qualità del tutto...
              L'idea del casco è interessante, se vai su link di Fplab c'è qualcuno che ha già pensato a qualcosa di simile...
              Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                va bene e se è possibile ritagliarla in qualsiasi punto o si deve stare centrati.
                Bisogna stare centrati
                Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                Commenta


                • #9
                  Grande Paperinik!!!

                  Senti, ma come determini il FOV del tuo HMD??
                  Inoltre, osservando l'immagine si scorgono i pixel del monitor?

                  Comunque ancora complimenti per la realizzazione!!!
                  Denis

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                    Grande Paperinik!!!

                    Senti, ma come determini il FOV del tuo HMD??
                    Inoltre, osservando l'immagine si scorgono i pixel del monitor?

                    Comunque ancora complimenti per la realizzazione!!!
                    Se non consideri fresnel e occhiali è semplice, l'angolo si ricava tenendo conto dell dimensioni dello schermo e della distanza pupilla schermo. La formula è 2 x arcotangente(L/2D) dove L è la larghezza dello schermo e D la distanza occhio schermo.
                    n questo caso L vale 15.5cm e D vale 17.5 per cui si hanno circa 48°. Poi c'è l'amplificazione fresnel+occhiali che ho stimato a "naso" intorno ad un 25% totale
                    Per quanto riguarda i pixel senza occhiali da vista (+3.5 diottrie) non si notano. Con gli occhiali si notano a malapena. Infatti, per queste risoluzioni 60° di FOV sono il limite. Pensare di utilizare gli Oculus Rift è secondo me assurdo in quanto l'immagine sarebbe completamente sgranata.
                    Grazie per i complimenti
                    Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                      Se non consideri fresnel e occhiali è semplice, l'angolo si ricava tenendo conto dell dimensioni dello schermo e della distanza pupilla schermo. La formula è 2 x arcotangente(L/2D) dove L è la larghezza dello schermo e D la distanza occhio schermo.
                      n questo caso L vale 15.5cm e D vale 17.5 per cui si hanno circa 48°.
                      Scusa ma mi sfugge qualcosa , come fai ad avere una distanza di 17,5 cm fra schermo e occhio se usi una fresnel con focale da 300 mm?
                      Non sarebbe meglio usare una fresnel con focale piu' corta per mantenere piu' compatto il visore?

                      Ciao
                      Andrea

                      Commenta


                      • #12
                        La distanza massima cui puoi porre la lente dallo schermo è proporzionale alla lunghezza focale ma non corrisponde a quest'ultima.
                        Ad esempio le lenti di occhiali da +1 diottria hanno una focale di 1 metro ma per leggere il giornale lo devo porre a circa 25-30 cm di distanza. Analogamente una fresnel da 300 mm va posta appunto a meno di 10 cm dall'oggetto.
                        Si possono utilizzare lenti a più corta focale ma rischi di ingrandire troppo l'immagine degrdandone la qualità a causa della bassa risoluzione dello schermo. Inoltre, aumentando il FOV, devi avvicinare gli occhi alla lente altrimenti non riesci a inquadrare tutto il campo. Questo è possibile magari sagomando la lente per alloggiarci il "naso" .
                        Un altro problema da verificare è la possibilità che la eccessiva vicinanza possa provocare mal di testa.
                        In ogni caso l'ipotesi 5" (che a pari risoluzione ha i pixel più "fitti") con fresnel da 120/150 è sicuramente da sperimentare.
                        Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                        Commenta


                        • #13
                          A questo punto visto che ho preso il 5" provo la lente da 120 e stiamo a vedere.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Paperinik per la spiegazione...
                            Io di ottica non ne capisco nulla.
                            Le lenti degli occhiali da lettura sono indispensabili per questo visore?
                            Denis

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Grazie Paperinik per la spiegazione...
                              Io di ottica non ne capisco nulla.
                              Le lenti degli occhiali da lettura sono indispensabili per questo visore?
                              Dipende, con le distanze da me adottate si è al limite, se sei presbite e normalmente usi occhiali da vista per leggere il giornale, allora saranno necessari anche in questo caso. Se sei miope o con vista normale ne puoi anche fare a meno. In ogni caso l'uso di una sovracorrezione (cioè occhiali da vicino anche per chi ha una vista normale, oppure occhiali con + diottrie per i presbiti) ottine il duplice effetto di aumentare il FOV e di rilassare l'occhio nella messa a fuoco.
                              Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X