annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fai Da Te: Modellismo: costruire uno stabilizzatore giroscopico brushless per Go Pro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai Da Te: Modellismo: costruire uno stabilizzatore giroscopico brushless per Go Pro

    Semplice stabilizzatore Fai Da Te utilizzabile per videocamere di piccole dimensioni. Applicabile a elicotteri e quadrocotteri R/C ma utilizzabile anche a mano libera per riprese morbide e fluide. E’ comunque migliorabile, utilizzando motori brushless appositamente studiati per questo tipo di stabilizzatori, ma ad un costo maggiore(20€ per ogni motore). Cosa serve:
    hardware
    2 axis gimbal controller da kobbyking o 2 axis gimbal controller da goodluckbuy
    2 axis aluminium parts da goodluckbuy 8,75€
    supporto per motore brushless da goodluckbuy
    tubo 12mm in carbonio da hobbyking 2,20€
    2x motori brushless da hobbyking 11€(al pezzo) o 2x motori brushless da hobbyking 7,50€(al pezzo) [personalmente consiglio i primi, perchè fanno parte del progetto originale]. altrimenti, se volete utilizzare motori appositi guardate qui.
    avrete bisogno di una batteria compatibile a seconda di quali motori e quale controller userete, se poi lo mettete su un elicottero potrete usare quella incorporata(se compatibile).
    Software:
    versione alexmos o versione open source tedesca.
    Se non siete molto bravi nel fai da te potete comprare il supporto, compreso di motori, già montato per 80€ da qui.
    se lo volete comprare interamente funzionante lo trovate qui per 400€
    per videocamere piu grandi e professionali c’è questo:
    vi terrò aggiornati su novità a riguardo e spero di farvi avere un video tutorial su come montarvelo.
    FONTI: articolo tratto da: iso 1200 e rcgroups.com (widelec).

  • #2
    sottoscrivo
    sebart wind S50, monolog 70e F3A, phoenix model tucano 60, Aeroplus yak 55m 60", topmodel davai tuttofibra, Aeroplus edge 540, FrSky Taranis

    Commenta


    • #3
      incredibile, un sistema per stabilizzare la gopro con motori
      e io che non ci credevo

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #4
        mi sa che stai un po indietro sai...
        la novità sarebbe?
        con i costi che hai elencato ci siamo per un gimbal bello e pronto.

        se poi lo fai per la bellezza di costruirtelo è un'altra storia..
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • #5
          A ecco effettivamente neanche io vedo la novità, ormai i gimbal bl sono usciti da un bel po'...


          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Ma l'ultimo non è a servi?
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              ahhaha siete una bella cricca eh!!

              Su non fate così la cosa è palese però per chi inizia o per chi non ne sa nulla non è male impostare un 3d così.
              Mi pare che nessuno abbia fatto tempo fa una cosa simile.. Ovvio che non sono novità però impostare un 3d come guida non la vedo male. Ricordiamoci lo spirito costruttivo del forum.
              Io non lo deriderei, anzi...

              Ps. si l'ultimo è a servi

              Commenta


              • #8
                si può fare come quella più economica ma con i servi? e come si programma?
                grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da coccobill Visualizza il messaggio
                  si può fare come quella più economica ma con i servi? e come si programma?
                  grazie
                  Sì, si può fare con i servi ma sarebbero troppo poco reattivi e verrebbe un immagine poco stabile.
                  Si programma utilizzando i programmi opensource presenti su internet. Comunque aggiornerò quando mi arriveranno i pezzi per costruirlo

                  Commenta


                  • #10
                    scusate, io vorrei applicarci una cosa pesantuccia e non importa se non perfettamente stabile...
                    però ho bisogno di sapere come vanno collegati i fili dei servi, in modo che si mantenga in posizione il "carico pagante".
                    grazie delle risposte
                    Marcello

                    Commenta


                    • #11
                      I fili dei servi vanno collegati così :

                      - ******* Nero
                      +5V ***** Rosso
                      segnale ** bianco/arancio (dipende dal colore)

                      Cosa intendi quando dici "pesantuccia" nell'ordine di quanti Kg ? devi scegliere bene i servi per il carico che se sbilanciato peggiora la situazione...

                      Commenta


                      • #12
                        grazie ale, il carico pagante è di circa 1 Kg, ho visto dei servi con delle belle coppie, non dovrei aver problemi.......spero

                        Commenta


                        • #13
                          aaaahhhh okok immaginavo volevi "muovere" 20Kg (come hanno scritto certi utenti...), l'importante è che anche con i servi come per i brushless, meglio bilanci la meccanica meno lavorano e sforzano (servi o motori brushless). Per la qualità del movimento invece non c'è paragone, ho provato per un amico anche i savox 1257 con riduzione a pulegge 1:4 e potenziometro esterno di precisione ma nulla da fare, rispetto ad un gimbal brushless i servi sembrano davvero un'altra cosa....
                          Se volete un consiglio i servi teneteli per gli aerei, elicotteri, macchinine ma se dovete investire piuttosto qualcosa di economico ma da subito con motori brushless.

                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Devi tener conto anche del supporto perché quello che ho linkato è per gopro. Se devi metterci una reflex su goodluckbuy ce nè uno

                            Commenta


                            • #15
                              su un video di gimbal regolati da motori brushless, si vede che la camera può essere spostata con il tocco di un dito dalla sua posizione di lavoro...per quello che ne devo fare io, sarebbe un problema notevole. insomma ho bisogno di una coppia che assicuri la stabilità al sistema anche sotto l'effetto di "perturbazioni" esterne. se la scheda di controllo mi consente assorbimenti dell'ordine di qualche ampere, potrei acquistarla e provare a lavorarci sù. Altrimenti dovrò considerare l'idea di attuatori industriali, con atri costi.
                              saluti
                              Marcello

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X