annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eflite Sbach 3D-AS3X FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eflite Sbach 3D-AS3X FPV

    Premetto che stò smanettando con l'FPV ormai da un mese e non ho ancora volato in FPV. Spero domani, con questo, in attesa di finire l'Easy star II (manca Turnigy 9x, arriva domani, senza la quale non posso settare l'FY31AP).

    Oggi ho avuto un sabato libero e mi sono cimentato nel montare un micro impianto FPV su questo modello, con il quale volo ormai da tempo (e ne sono molto molto soddisfatto....tant'è che ne ho due, uno ancora imballato).

    Ho usato una nano-camera da 1gr, abbinata all'ormai noto Vtx da 200mW da 2,5gr. lente Wide da 110° e cablatura Wire Wrap leggerissima.
    Ho dovuto realizzre un supporto per la cam, che mi permettesse di recuperarla per spostarla su altro aereo o hely (visto che costa un botto, meglio evitare impianti totalmete fissi). La parte che mi mancva era qualcosa che potesse rendere la am "estraibile e riutilizzabile". Fatto un piccolissimo anello in carbonio (diam int. 9, est 12) con "orecchie". La cam può quindi essere estratta e sconnessa tramite apposite prese (una a bordo cam e l'altra a filo carlinga, annegata in pochissima resina).
    mi spiace non aver potuto pensare a come rendere "estraibile e riutilizzabile anche la Vtx, ma per questa, è meglio lasciarla dov'è, vista la delicatezza della pseudo antenna. Difatti è saldata al sottilissimo pcb e la seconda volta che la guardi storto, si strappa, portandosi via con tutta probbilità parte della pista (risolvibile in extremis togliendo la schermatura del circuito e prendendo l'uscita antenna un po piu dentro. L'operazione è delicata ma fattibile. Occorre prestare molta attenzione a quando si richiude e si risalda la copertura, visto che siamo in 5.8GHz....una caccola e sei out).

    Allego foto del build log, spero sia utile a chi volesse rendere FPV questo simpaticissimo e divertente modello (o anche altri micro).

    Sono 16 foto, non sò quanto ci metto a caricarle tutte.
    Ultima modifica di teamrudy; 10 maggio 14, 18:47.
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

  • #2
    Altre 5 foto
    Ultima modifica di teamrudy; 10 maggio 14, 18:47.
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

    Commenta


    • #3
      Altre foto
      Ultima modifica di teamrudy; 10 maggio 14, 18:47.
      "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

      Commenta


      • #4
        Finale con vista su schermo ;o)
        Ultima modifica di teamrudy; 10 maggio 14, 18:47.
        "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

        Commenta


        • #5
          Ti seguo.
          Attendo video!

          Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
            Ti seguo.
            Attendo video!

            Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
            L'ho provato poco fa, ma non ho il dvr! Non mi convince il wide angle, ma forse perché non ci sono abituato.....fa l'effetto di allungare la prospettiva.
            Fine mese dovró prendere il dvr ;)

            Comunque una bellissima esperienza. Nonostante il peso aggiunto., seppur esiguo, nessun problema di spinta, anzi, in pochi secondi é sparito agli occhi (non ai fat ). Ora preparo anche l'altro ;) poi posteró il video (ci vorrà un pochino di tempo fra ordine e arrivo).

            Ciao e grazie della visita ;)

            Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
            "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

            Commenta


            • #7
              Prima di andare via, ho voluto fare un terzo volo per provare un pò la distanza.
              Tutto a un tratto sento un grido allarmatissimo: "Bruno!! non si vede piu! l'hai perso! è sparito! non si vede piu!!".
              Chiaramente ho fatto le due cose piu sbagliate: ascoltare una donna e togliere i FatShark. Sulla prima, ci passo sopra (in fondo è dai tempi dell'osso al naso che le ascoltiamo), sulla seconda non mi perdono....abituato ad anni di volo a vista, sentendo quella frase, mi sono fatto prendere dal panico (immotivato, visto che ero virtualmente a bordo) e li ho tolti per cercarlo. Una frazione di secondo ed ho capito che avevo fatto una grrrrossa caxxata. In quel momento ero a quota troppo bassa, purtroppo. Ho completamente rimosso il fatto che ero in FPV.

              Danni: ala spezzata di netto a filo carlinga e muso un po acciaccato. Niente che non si possa recuperare, ma mi rode profondamente. Se avessi sbagliato una manovra e mi fossi schiantato, non me ne sarebbe fregato nulla, ma così.....sono stato un gran pollo.


              Ditemi che può succedere e non sono il primo......
              "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                Ti seguo.
                Attendo video!

                Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
                Ho visitato il tuo sito, complimenti

                Una domanda OT: ma nonostante tu abbia aggiunto il peso del portafrontalino, l'Easy non ne risente?.....non ho mai volato con questo modello, e non sò cosa aspettarmi (anche se tutti dicono che è un torello ).
                Io dovrò inserire i seguenti componenti:
                FY31Ap + gps
                Easy OSD V2 +gps
                Rx FrSky D8R XP
                Vtx
                Nano cam (con audio)
                Batteria Rx
                Batteria Impianto Fpv
                2 servi supplementari per alettoni

                Non dovrei avere probelmi di peso, giusto?

                Fine OT

                Ho già riparato lo Sbach, tutto ok, spero di provarlo al piu presto, anche perchè voglio provare l'obbiettivo nativo della cam (non wide) e, per scrupolo, un'altro posizionamento della cam (penso piu in avanti, devo vedere).
                Domani mi arriva la benedetta 9x, così potro iniziare a sistemare anche l'EasyStar II.

                Ciao
                "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
                  Ho visitato il tuo sito, complimenti

                  Una domanda OT: ma nonostante tu abbia aggiunto il peso del portafrontalino, l'Easy non ne risente?.....non ho mai volato con questo modello, e non sò cosa aspettarmi (anche se tutti dicono che è un torello ).
                  Io dovrò inserire i seguenti componenti:
                  FY31Ap + gps
                  Easy OSD V2 +gps
                  Rx FrSky D8R XP
                  Vtx
                  Nano cam (con audio)
                  Batteria Rx
                  Batteria Impianto Fpv
                  2 servi supplementari per alettoni

                  Non dovrei avere probelmi di peso, giusto?

                  Fine OT

                  :
                  Le caratteristiche di volo dell'EasyStar cambiano tantissimo con l'aumentare del carico alare. Cambia tutto il range di velocità e il modello deve avanzare ad una velocità più elevata che non con 600g in meno. Ho avuto problemi nella fase di decollo, quindi si è provveduto con un carrello.
                  Avendo un'ala con profilo portante, con l'aumento della velocità, il muso punta verso l'alto, quindi ho installato 2gyro da elicotteri. Uno sul cabra ed uno sugli alettoni, con sensibilità comune per semplicità. In questo modo non mi devo preoccupare dell'assetto al cambio di velocità e del vento e mi diverto di più.
                  Fondamentale è la scelta dell'elica e del motore, un cassa rotante da 250W con APC 7x6 e non un elica più piccola.

                  Saluti.
                  http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, grazie. Penso che dovró cestinare il motore stock, ma lo sapró con certezza solo quando arriverà 'sta benedetta radio.

                    Saluti ;)

                    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
                    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X