annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Steadi cam per gopro(autocostruzione??)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Steadi cam per gopro(autocostruzione??)

    Ciao a tutti,qualcuno si è costruito una steady per gopro?
    Le riprese a mano libera mi vengono tutte a mò di mare mosso,nonostante l'impegno..ci serve una steady,qualcuno di voi,l'ha costruita?
    Un qualcosa tipo questo:





    Grazie

  • #2
    steadicam autocostruita

    Ciao.
    Io sto studiando da diversi mesi le steadicam, e ne ho costruita una che ho chiamato innovative steadicam. È adatta a tutte le camere, ma per una gopro o altre mini camere molto leggere l' importante è aggiungere un peso aggiuntivo sulla testa della steadi.
    Il principio su cui devono lavorare tutte, è comunque quello di bilanciare il peso della camera usando il minor contrappeso possibile, altrimenti non lavorerà bene.
    I polli non volano, pur avendo le ali.
    Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
    Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !

    Commenta


    • #3
      Ciao,innanzitutto complimenti per "l'attrezzino",per il montaggio video e per la simpatia!
      Poi,andando un po ot,vorrei sapere come diavolo si fa a immettere i template per i titoli come il tuo nel software di montaggio(ne ho scaricato uno ma non capisco come importarlo in sony vegas).

      Passando alle steady,io per l'arco,ho comprato una bacchetta in alluminio credo 2mm*20mm,va bene o è troppo esile,sempre rimanendo sulla gopro.

      Quello che crea la stabilizzazione,è il peso in fondo? oppure mettendo la steady in orizzontale,deve rimanere in equilibrio tipo bilancia?(non so se sono stato chiaro in questo passaggio).

      e poi,il cuscinetto che fa ruotare l'impugnatura "sull'imbardata",sull'asse verticale a che serve se non mi permette di variare la ripresa da dx a sx e da sx a dx?

      Grazie e scuse le tante domande.

      p.s. mi servirebbe per fine mese,mi accontento di un qualcosa di semplice e discretamente funzionante.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bulbsrtw Visualizza il messaggio
        Il principio su cui devono lavorare tutte, è comunque quello di bilanciare il peso della camera usando il minor contrappeso possibile, altrimenti non lavorerà bene.
        Bellissima realizzazione e mi pare anche moltl funzionale, complimenti.
        Come hai realizzato l'attacco vero e proprio del gimball, c'e' una sferetta?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fulvio76 Visualizza il messaggio
          Ciao,innanzitutto complimenti per "l'attrezzino",per il montaggio video e per la simpatia!
          Poi,andando un po ot,vorrei sapere come diavolo si fa a immettere i template per i titoli come il tuo nel software di montaggio(ne ho scaricato uno ma non capisco come importarlo in sony vegas).

          Passando alle steady,io per l'arco,ho comprato una bacchetta in alluminio credo 2mm*20mm,va bene o è troppo esile,sempre rimanendo sulla gopro.

          Quello che crea la stabilizzazione,è il peso in fondo? oppure mettendo la steady in orizzontale,deve rimanere in equilibrio tipo bilancia?(non so se sono stato chiaro in questo passaggio).

          e poi,il cuscinetto che fa ruotare l'impugnatura "sull'imbardata",sull'asse verticale a che serve se non mi permette di variare la ripresa da dx a sx e da sx a dx?

          Grazie e scuse le tante domande.

          p.s. mi servirebbe per fine mese,mi accontento di un qualcosa di semplice e discretamente funzionante.
          La bacchetta di alluminio dovrebbe essere sufficiente: crea un arco, meglio se a "baffo" tipo nike. Se non riesci a fare un arco (non è facile), va bene anche una C rovesciata.. Devi avvitare la gopro al supporto, più o meno nel suo baricentro (della gopro); sotto al baricentro devi montare il gimbal, che puoi fare con un giunto cardanico come quello nel tuo video, o con un giunto a sfera come il mio, che rimane appeso sotto il baricentro.
          Il cuscinetto si usa solo sul giunto cardanico, e serve per lasciare completamente libero di muoversi il supporto; basta poggiare un pollice sul cuscinetto per avere il controllo sulla rotazione.
          Il contrappeso va piazzato in basso in corrispondenza del gimbal.
          La stabilizzazione è data dal perfetto equilibrio tra la parte superiore (camera) e quella inferiore: è come una bilancia a piatti, o un' altalena, il cui baricentro è però sul gimbal, quindi in basso occorre poco peso.
          P.S.
          Se ti riferisci al titolo, è un template After Effect ovviamente modificato e renderizzato, al quale ho successivamente aggiunto il sonoro.
          I polli non volano, pur avendo le ali.
          Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
          Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Bellissima realizzazione e mi pare anche moltl funzionale, complimenti.
            Come hai realizzato l'attacco vero e proprio del gimball, c'e' una sferetta?
            È un giunto a sfera, molto difficile da trovare, almeno a Padova, e mi è costato un botto.
            I polli non volano, pur avendo le ali.
            Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
            Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bulbsrtw Visualizza il messaggio
              La bacchetta di alluminio dovrebbe essere sufficiente: crea un arco, meglio se a "baffo" tipo nike. Se non riesci a fare un arco (non è facile), va bene anche una C rovesciata.. Devi avvitare la gopro al supporto, più o meno nel suo baricentro (della gopro); sotto al baricentro devi montare il gimbal, che puoi fare con un giunto cardanico come quello nel tuo video, o con un giunto a sfera come il mio, che rimane appeso sotto il baricentro.
              Il cuscinetto si usa solo sul giunto cardanico, e serve per lasciare completamente libero di muoversi il supporto; basta poggiare un pollice sul cuscinetto per avere il controllo sulla rotazione.
              Il contrappeso va piazzato in basso in corrispondenza del gimbal.
              La stabilizzazione è data dal perfetto equilibrio tra la parte superiore (camera) e quella inferiore: è come una bilancia a piatti, o un' altalena, il cui baricentro è però sul gimbal, quindi in basso occorre poco peso.
              P.S.
              Se ti riferisci al titolo, è un template After Effect ovviamente modificato e renderizzato, al quale ho successivamente aggiunto il sonoro.
              Grazie per la dettagliata risposta.
              Qualcosa mi dice che per creare l'equilibrio perfetto,devo creare un attacco mobile per la gopro per trovare il punto di equilibrio..la vite che va avvitata sotto le fotocamere,è un comune passo che si trova nei classici brico/ferramente?

              Come snodo,secondo te,puo andar bene anche un mini cavalletto come quello del video sotto?



              Per il template di vegas,l'ho scaricato qualcuno ma dentro il rar ci sono 4/5 files che non so proprio come inserirli nel programma.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Si, Fulvio, quei mini cavalletti cinesi possono andare per una gopro. Ne ho visti e provati alcuni, devi accertarti che siano molto scorrevoli, ovviamente devono essere leggermente svitati per divenire morbidi.
                La vite per macchine fotografiche è particolare, ma solitamente va bene anche una normale M6 molto corta, devi andare a tentativi. Un buon compromesso è proprio quello del filmato da te linkato, prova ad imitarlo; ovviamente devi poter regolare il baricentro della camera o del gimbal (come nel filmato).
                I polli non volano, pur avendo le ali.
                Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
                Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bulbsrtw Visualizza il messaggio
                  Si, Fulvio, quei mini cavalletti cinesi possono andare per una gopro. Ne ho visti e provati alcuni, devi accertarti che siano molto scorrevoli, ovviamente devono essere leggermente svitati per divenire morbidi.
                  La vite per macchine fotografiche è particolare, ma solitamente va bene anche una normale M6 molto corta, devi andare a tentativi. Un buon compromesso è proprio quello del filmato da te linkato, prova ad imitarlo; ovviamente devi poter regolare il baricentro della camera o del gimbal (come nel filmato).
                  Sembra un attrezzo semplice ma allo stesso tempo mi incute molto timore,non sono molto convinto di riuscire...
                  Magari la C posso farla anche non tonda ma a spigoli [ ,sicuramente più brutta ma più facile.
                  La vite fotografica secondo me,posso farne pure a meno,installandoci un attacco adesivo per gorpro...

                  Commenta


                  • #10
                    Non avevo ringraziato per l'info sul giunto sferico
                    Bisogna che provi a realizzarlo anche io é un sacco di tempo che ci penso.

                    Commenta


                    • #11
                      Per cose leggere anche un giunto omocinetico di qualche macchinetta rx va benissimo .

                      Ciao


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Spiega, spiega
                        In meccanica sono uan schiappa

                        Commenta


                        • #13
                          Questo,si trova facilmente nelle ferramente?


                          Forse per la leggerezza della GoPro la migliore è un giunto dei mini cavalletti cinesi,lo si lubrifica per bene e eviti anche ti installare il cuscinetto,un pensiero in meno..


                          p.s. mazza,l'attacco minuscolo per la vite per la gopro,costa 10euri!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Spiega, spiega
                            In meccanica sono uan schiappa
                            uno di questi:



                            lo trovi come ricambio nelle macchinette rc o per le barche a motore, vine usato nella trasmissione, resistenza (logicamente nulla) e gioco zero, costo qualche euro
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              uno di questi:



                              lo trovi come ricambio nelle macchinette rc o per le barche a motore, vine usato nella trasmissione, resistenza (logicamente nulla) e gioco zero, costo qualche euro
                              Ciao
                              Lì ci devi aggiungere il cuscinetto però..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X