annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non ne posso più dei disturbi video.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ne posso più dei disturbi video.

    Come da titolo, non riesco a risolvere il problema dei disturbi video sul mio carrarmato...
    Andavo con 2,4GHz e avevo disturbi dalle altre radio, anche a casa ogni tanto si aveva qualche problemino, ma la cosa era gestibie.
    Volendo cambiare frequenza ma rimanendo nelle frequenze legali sono andato a 5,8ghz sapendo che forse ci perdevo in distanza per colpa dei rimbalzi di segnale...
    Eppure, nonostante la tx potente (tx51w 1000mW) e ben 2 riceventi (la rx5808 nei fatshark e il dvr portatile con rx integrata) non appena mi allontano di 5 metri o anche meno a volte (con ostacolo) l'immagine degenera, dopo 10 metri è inpilotabile via fpv. Ho usato una sola delle frequenze e forse domani ne provo un'altra per verificare bene.
    Ho provato a mettere il dvr portatile vicino e l'ho tenuto a bordo del modello facendomi un giro (per verificare se fossero le vibrazioni o disturbi dell'alimentazione, a pochi cm di distanza ho registrato più di 5min. di video completamente privi di alcun disturbo.
    Quindi il tutto torna al segnale.
    Antenne? L'antenna della tx è quella che danno di fabbrica, l'antenna della rx non conta, ben 2 rx hanno le stesse interferenze, forse i atshark qualcosina in più, ma trascurabile.

    Siccome mi son rotto di spendere ed andare alla cieca, che faccio? Provo con altre antenne (non una patch) o me ne vado su una illegale a 1,2GHz? Ma poi, con l'1,2 risolverei?
    Il modello di per se ha ferro e altri metalli che potrebbero contribuire a disturbare il segnale, ma con i 2,4 riuscivo a far percorrere al mezzo un bel tragitto con pareti di mezzo.

    PS: E' da precisare che il test di collaudo del sistema l'ho fatto oggi per la prima volta, in una fiera di elettronica e modellismo. Nessun altro modello andava sui 5,8ghz, ma non so se qualche altro stand di elettronica usava qualche apparato a quelle frequenze.

    Che faccio???
    Ciao ciao
    Andrew

  • #2
    Beh con 1w in 5.8ghz chi fai qualche decina di km.....
    O hai qualcosa di rotto o più semplicemente le antenne non vanno bene, prova a farti un dipoletto semplice semplice, è impossibile che fai così poco.
    Tieni presente che tutto l'ambaradam sta nell'antenna ;) comunque per mezzi terresti frequenze così alte non sono il massimo.


    Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Beh con 1w in 5.8ghz chi fai qualche decina di km.....
      O hai qualcosa di rotto o più semplicemente le antenne non vanno bene, prova a farti un dipoletto semplice semplice, è impossibile che fai così poco.
      Tieni presente che tutto l'ambaradam sta nell'antenna ;) comunque per mezzi terresti frequenze così alte non sono il massimo.


      Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
      Proverò però è tutto nuovo, se riesco a smontare l'antenna della tx la inverto con quella della rx dei fatshark, magari se è l'antenna della tx così trovo il problema. Purtroppo ieri ho provato a smontarla ma l'antenna è veramente dura da smontare.
      La scelta dei 5,8 è stata molto sofferta, preferivo molto di più rimanere sui 2.4, ma con i vari radiocomandi in zona e il mio futuro passaggio ai 2e4 non potevo fare altrimenti.
      ora o risolvo o francamente non so cosa fare, non vorrei passare a frequenze basse come gli 1,2 ghz, passi per la potenza più alta, ma la frequenza vorrei mantenerla legale.
      Ciao ciao
      Andrew

      Commenta


      • #4
        Fate attenzione con potenze del genere a 5,8Ghz sono molto pericolose se l'antenna tx viene messa vicino al viso o al corpo per diverso tempo si rischiano dei danni anche alla vista e altro, soprattutto perchè nel caso delle tx video si ha una portante continua del segnale, e si ha l'effetto del forno a microonde.
        Bye, R.
        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Fate attenzione con potenze del genere a 5,8Ghz sono molto pericolose se l'antenna tx viene messa vicino al viso o al corpo per diverso tempo si rischiano dei danni anche alla vista e altro, soprattutto perchè nel caso delle tx video si ha una portante continua del segnale, e si ha l'effetto del forno a microonde.
          Bye, R.
          meno male che sugli occhiali cè l'rx
          probabilmente a terra maggior potenza vicino a metallo crea maggiori disturbi.
          io ti consiglio di diminuire la potenza a 200mW e mettere un antenna diversa.
          a terra sul monster faccio più di 200m oltre la macchina si ferma perchè fuori portata.
          li faccio in mezzo ai campi, ma non a campo libero, in mezzo a serre e sotto i fili dell'alta tensione.
          uso queste antenne:

          https://www.circular-wireless.com/pr...r-wheel/spw58/

          in commercio oramai ce ne sono anche di migliori.

          riguardo la potenza pericolosa, tempo fa ho fatto dei test casalinghi.
          ho messo una piccola quantità di acqua vicino all'antenna del tx 5.8 da 500mW , misurandone la temperatura, dopo parecchi minuti la temperatura non è cambiata.
          ma comunque non mi fido più di tanto.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Beh con 1w in 5.8ghz chi fai qualche decina di km.....


            Già che ci siamo chiedo....perchè io con un 5.8ghz 500W con antenne a polarizzazione circola fatti 200mt inizio a vedere disturbato fino ad arrivare poi al nulla se mi allontano di più?...se poi ci sta un albero anche spoglio, niente da fare!
            Sembrerà strano, ma da quando ho messo le pinwheel non ho questi grandi risultati...e ho provato tutti i canali!
            Con le antelle stock perdevo il segnale molto prima, ma non di monto, ma finchè era a cortossimo raggio l'immagine era nitida, con queste invece c'è una riga in alto, e anche se vanno 50mt più lontano, la qualità non mi piace!Cosa può essere?
            DX7s | T-Rex 450 PRO V2 3GX | T-Rex 600E PRO NAZA-H GPS | DJI NAZA GPS F550 Hexa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Eddy9000 Visualizza il messaggio


              Già che ci siamo chiedo....perchè io con un 5.8ghz 500W con antenne a polarizzazione circola fatti 200mt inizio a vedere disturbato fino ad arrivare poi al nulla se mi allontano di più?...se poi ci sta un albero anche spoglio, niente da fare!
              Sembrerà strano, ma da quando ho messo le pinwheel non ho questi grandi risultati...e ho provato tutti i canali!
              Con le antelle stock perdevo il segnale molto prima, ma non di monto, ma finchè era a cortossimo raggio l'immagine era nitida, con queste invece c'è una riga in alto, e anche se vanno 50mt più lontano, la qualità non mi piace!Cosa può essere?
              secondo me in 5.8Ghz aumentando la potenza la faccenda diventa più critica.
              i tx da 500-1000mW sembrano più scadenti dei 200mW, con i quali ci fai tranquillamente 1km in volo e 200m a terra.
              per quanto riguarda gli ostacoli con il 5.8 poco puoi farci, io ho fatto 300-500m immerso in un campo di mais, ma a volte basta veramente poco per fermare il segnale.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Grzie ragazzi per il conforto/sconforto (tra il toccarmi, per proteggere, le parti basse e chi fa i km con 1W) al momento penserò a cambiare l'antanna e vedere come va. Tanto per eliminare tutti i dubbi, collegherò il tutto provvisoriamente ad una batteria a se e farò le prove all'esterno. Ovvio che di sicuro anche il capannone in ferro (ma grande) abbia giocato un suo ruolo. Vedremo!
                Se fosse legale starei già su 900mhz o 1,2ghz, sarebbero le soluzioni che secondo me danno la migliore qualità al suolo ed in presenza di ostacoli, ma uff...
                Vabbè, intanto riciclo la radio da 2,4 GHz per un altro modello, poi faccio le verifiche sui 5,8GHz e vediamo come va in varie condizioni. Spero di non dover pensionare i componenti prima del tempo.
                Mi torna comunque comodo il fatto che abbiano sbagliato a mandarmi la rx5808 e mi hanno mandato al suo posto una tx (che se non sbaglio è quella da 200mw), poi mi hanno rimandato ilpezzo corretto e la tx è rimasta comunque mia. Male che va proverò quella.
                Ciao ciao
                Andrew

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
                  Se fosse legale starei già su 900mhz o 1,2ghz, sarebbero le soluzioni che secondo me danno la migliore qualità al suolo ed in presenza di ostacoli, ma uff...
                  .
                  ma perchè in 5,8 a piu di 25mw è legale?
                  poi hai scritto "l'antenna della tx non conta"....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                    ma perchè in 5,8 a piu di 25mw è legale?
                    poi hai scritto "l'antenna della tx non conta"....
                    Ciao, c'è un distinguo tra potenza e frequenza, la differenza è tra civile (multa) e penale

                    (eventuale galera). A quel che mi risulta se si usano frequenze non consentite e si viene beccati il problema è penae, mentre la sola potenza su frequenze consentite è un problema di codice civile e quindi la sola eventuale multa.
                    La multa me la posso pure rischiare, andare sul penale non la vedo una bella cosa per un hobby. Poi possiamo anche dire che nessuno mi beccherà mai ecc... ma io se non sto tranquillo con la coscienza non sto tranquillo.

                    Ho detto che l'antenna della tx non conta? Davvero? Devo aver sbagliato a scrivere o dipende dal contesto in cui l'ho scritto, me lo puoi quotare?
                    Guarda, io do la colpa alla tx in generale, dato che le rx erano 2, diverse, l'antenna che è quella piccolina, credo sia una delle cause più probabili. Può essere che ieri sera tra la stanchezza ed il bicchierino in più sia andato nel pallone.
                    Ciao ciao
                    Andrew

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X