annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prestazioni non ottimali anche con antenne SPW

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prestazioni non ottimali anche con antenne SPW

    Salve ragazzi!

    Ho fatto diversi voli con easy star, funjet e multicottero da quando ho montato una coppia di SPW su VTX e VRX.

    Purtroppo non riesco ad andare oltre i 600/700m. Passati questi, nell'arco di 50 di metri oppure virando, perdo il segnale video.

    Entro 500/600 mt è perfetto.

    SETUP: VTX immersionrc 600mw 5.8GHz - killer cam v2 - SPW
    VRX uno immersionrc - SPW

    Accade esattamente quello che accade in questo video che non è il mio.
    Ultima modifica di il_Zott; 30 agosto 12, 08:52.
    Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

  • #2
    Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi!

    Ho fatto diversi voli con easy star, funjet e multicottero da quando ho montato una coppia di SPW su VTX e VRX.

    Purtroppo non riesco ad andare oltre i 600/700m. Passati questi, nell'arco di 50 di metri oppure virando, perdo il segnale video.

    Entro 500/600 mt è perfetto.

    SETUP: VTX immersionrc 600mw 5.8GHz - killer cam v2 - SPW
    VRX uno immersionrc - SPW

    Accade esattamente quello che accade in questo video che non è il mio.
    Non credo c'entrino le antenne.. sicuramente hai una fonte d'inteferenze, una torre...
    puoi provare a cambiare area di volo completamente e a riprovare ?

    e' l'unica spiegazione che mi so dare.
    Le cp non fanno sparire il segnale immediatamente a meno di non sorvolare una torre/ripetitore....

    dai prova a cambiare zona. Poi posso chiederti di postare una foto di come hai installato tx e antenna sul modello?

    Fammi sapere, che ti aiuto a risolvere.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      Non credo c'entrino le antenne.. sicuramente hai una fonte d'inteferenze, una torre...
      puoi provare a cambiare area di volo completamente e a riprovare ?

      e' l'unica spiegazione che mi so dare.
      Le cp non fanno sparire il segnale immediatamente a meno di non sorvolare una torre/ripetitore....

      dai prova a cambiare zona. Poi posso chiederti di postare una foto di come hai installato tx e antenna sul modello?

      Fammi sapere, che ti aiuto a risolvere.

      i problemi da te descritti possono essere di 2 tipi, se il video è PERFETTO fino a 600-700 m, non può e non deve scomparire di colpo a meno che:

      1. interferenza esterna come già detto
      2. l'antenna va in ombra del motore o di qualche altro componente sull'aereo.

      Un set di antenne CP deve causare una perdita regolare ed omogenea di segnale non una perdita repentina, istantanea.

      Commenta


      • #4
        Nelle due zone in cui ho volato, sono sicuro che non ci siano grosse fonti di segnali radio.

        Domani posto delle foto dell'installazione sia sul multicottero che sull'easystarII e sabato monto il sistema sul funjet che non ha il motore in posizione ravvicinata come sul quad e sull' ESII.

        Intanto mi scuso per il titolo del thread, volevo solamente indicare il set-up. Sono consapevole che la colpa non sia delle antenne poichè la qualità del segnale e la portata sono molto migliorati con questo upgrade rispetto alle antenne stock.
        Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

        Commenta


        • #5
          Con il tuo medesimo kit ed antenne di scatola ci facciamo normalmente e senza problemi almeno 1000 metri a circa 150-200 metri su easystar con tutto il kit sul solito pod sul naso dell'EZ

          Certo durante le virate il segnale si attenua un pochino ma rimane tutto ben pilotabile.

          Anche nel nostro campo però in una specifica direzione abbiamo problemi di range a causa probabilmente di ponti radio o altri disturbi.

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
            Nelle due zone in cui ho volato, sono sicuro che non ci siano grosse fonti di segnali radio.

            Domani posto delle foto dell'installazione sia sul multicottero che sull'easystarII e sabato monto il sistema sul funjet che non ha il motore in posizione ravvicinata come sul quad e sull' ESII.

            Intanto mi scuso per il titolo del thread, volevo solamente indicare il set-up. Sono consapevole che la colpa non sia delle antenne poichè la qualità del segnale e la portata sono molto migliorati con questo upgrade rispetto alle antenne stock.
            quindi con le stock ci facevi 2 metri?

            dai 700m è una distanza ridicola, quelle antenne col 600mw fanno 3km tranquillamente...

            dobbiamo capire di che si tratta.... multipath? bahh...

            prove da fare sono :

            1. volare in area completamente diversa
            2. cambiare canale
            3. farti prestare un'altra tx identica e volare.


            se fai queste cose cominciamo a capire.

            Commenta


            • #7
              ask.. ti sei dimenticato di dire che la rx la appoggi per terra...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                ask.. ti sei dimenticato di dire che la rx la appoggi per terra...
                ESATTO!

                La stazione di terra è composta semplicemente dalla ricevente poggiata in terra con l'antenna dritta ed il cavo che va agli occhiali.

                Con le antenne stock facevo 3/400 ed era molto disturbato. Con il quad non andavo oltre i 200.

                Oggi pom vi posto le foto degli allestimenti.
                Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
                  ESATTO!

                  La stazione di terra è composta semplicemente dalla ricevente poggiata in terra con l'antenna dritta ed il cavo che va agli occhiali.

                  Con le antenne stock facevo 3/400 ed era molto disturbato. Con il quad non andavo oltre i 200.

                  Oggi pom vi posto le foto degli allestimenti.
                  No Komment!

                  la ricevente 5.8 la devi mettere almeno a 2 metri da terra....

                  ovviamente appena ti allontani perdi LOS con la ricevente perchè si appiattisce l'angolo tra rx e tx..

                  metti la rx su un'asta di 2 o 3 metri e vedi che ci fai 2 o 3 km.

                  ma se la metti su un'asta di 8m non ci fai 8 km

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                    No Komment!

                    la ricevente 5.8 la devi mettere almeno a 2 metri da terra....

                    ovviamente appena ti allontani perdi LOS con la ricevente perchè si appiattisce l'angolo tra rx e tx..

                    metti la rx su un'asta di 2 o 3 metri e vedi che ci fai 2 o 3 km.

                    ma se la metti su un'asta di 8m non ci fai 8 km
                    Hai visto che l'inghippo c'era?!?!
                    Mi pareva strano così poco range!
                    Allora devo procurarmi un bel cavalletto per piazzarci la rx!

                    Spero di fare questa prova già domani, così vi faccio sapere subito!
                    Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
                      Hai visto che l'inghippo c'era?!?!
                      Mi pareva strano così poco range!
                      Allora devo procurarmi un bel cavalletto per piazzarci la rx!

                      Spero di fare questa prova già domani, così vi faccio sapere subito!
                      si ma tel'avevo anche detto di non metterla a terra!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                        si ma tel'avevo anche detto di non metterla a terra!
                        Non avevo capito che fosse una cosa così importante...
                        Degrado di prestazioni si, ma così tanto non lo immaginavo
                        Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
                          Non avevo capito che fosse una cosa così importante...
                          Degrado di prestazioni si, ma così tanto non lo immaginavo

                          la 5.8 viene oscurata da oggetti ben più piccoli di persone, atrezzature e fogliame che avrai a terra, bisogna fare in modo che l'antenna rx "VEDA" in modo diretto , senza interruzioni l'antenna della tx e che entrambe siano allineate verticalmente, per ottenere buoni risultati. Praticamente , finchè il modello era sopra al campo le antenne si vedevano, ma appena ti allontanavi, erba, arbusti, l'automobile, tu stesso col tuo corpo, etc ostruivano la visuale diretta.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                            la 5.8 viene oscurata da oggetti ben più piccoli di persone, atrezzature e fogliame che avrai a terra, bisogna fare in modo che l'antenna rx "VEDA" in modo diretto , senza interruzioni l'antenna della tx e che entrambe siano allineate verticalmente, per ottenere buoni risultati. Praticamente , finchè il modello era sopra al campo le antenne si vedevano, ma appena ti allontanavi, erba, arbusti, l'automobile, tu stesso col tuo corpo, etc ostruivano la visuale diretta.
                            No, aspetta. Le antenne sono in vista ed allineate. Queste sono le basi

                            Il modello vola sempre di fronte a me e e la ricevente si trova davanti a me che piloto. Il prato è rasatissimo, l'antenna sporge per tutta la sua lunghezza.
                            Un minimo di criterio ce lo metto

                            È ovvio che abbassandomi, andando dietro il frutteto a 300 o il fienile il segnale venga perso!

                            Comunque aspettiamo la prova con la ricevente in aria libera. Sono sicuro che la differenza si vedrà...
                            Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
                              No, aspetta. Le antenne sono in vista ed allineate. Queste sono le basi

                              Il modello vola sempre di fronte a me e e la ricevente si trova davanti a me che piloto. Il prato è rasatissimo, l'antenna sporge per tutta la sua lunghezza.
                              Un minimo di criterio ce lo metto

                              È ovvio che abbassandomi, andando dietro il frutteto a 300 o il fienile il segnale venga perso!

                              Comunque aspettiamo la prova con la ricevente in aria libera. Sono sicuro che la differenza si vedrà...
                              e magari farai anche un video a terra così ci rendiamo conto se ci sono problemi di altro tipo (multipath) etc.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X